1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 29 Settembre 2009.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    Nel corso di un evento Microsoft della settimana scorsa, i ragazzi del portale Videogamer.com hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Dan Greenawalt, producer dell'atteso Forza Motorsport 3. Tra le varie domande, è stato chiesto se il gioco sfrutti totalmente l'hardware di Xbox 360. Una domanda sicuramente "forte", ma Greenawalt non ha esitato a rispondere.

    "Abbiamo sfruttato al massimo la Xbox 360? Certo che no, [la console] dispone di un potente hardware.

    Ci sono un po' di incomprensioni su come sia fatto un gioco. Molti giocatori spesso dicono che ci sono giochi che peccano nella qualità perchè non sfruttano al massimo l'hardware di una console, ma la realtà sullo sviluppo è un po' differente.

    Quando si programma qualcosa, si utilizza sempre il 100% dell'hardware. Anche per eseguire un semplice live arcade viene usato il 100% dell'hardware. Quando però tu fai parte di una software house first party, quando hai nel tuo team sviluppatori di prima classe, assunti da tutto il variegato mondo videoludico, impari ad usare dei trucchetti. E' come Tetris.

    Con Forza 2 noi avevamo fatto il primo gioco, che io sappia, in grado di girare a 60 frame al secondo. Abbiamo fatto delle cose sbagliate nella creazione dei modelli. Abbiamo anche fatto alcune cose bene, ma proprio come un puzzle, la prima volta che lo fai ci metti un'ora, mentre la seconda volta ci metti mezz'ora. Nel caso ci potresti mettere anche 15 minuti, ciò vuol dire che hai imparato a sviluppare velocemente."


    Si ricorda che il gioco è atteso per il 23 ottobre su Xbox 360.

    Si ringrazia l'utente 360PS3FANBOY per la segnalazione.
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  2. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Grazie, finalmente qualcuno che sa programmare e sa di cosa parla:
    "Quando si programma qualcosa, si utilizza sempre il 100% dell'hardware. Anche per eseguire un semplice live arcade viene usato il 100% dell'hardware. Quando però tu fai parte di una software house first party, quando hai nel tuo team sviluppatori di prima classe, assunti da tutto il variegato mondo videoludico, impari ad usare dei trucchetti. E' come Tetris."
  3. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    così non va bene! ogni SH (soprattutto first party) deve dire forzatamente che questo gioco è possibile solo su questa console e che l'hanno sfruttata al 110%.
    :asd:
    come? forza 3 non è per PS3?:???::asd:
  4. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    bello parlar chiaro....
  5. fak

    fak Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2007
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    queste si che sono parole sensate!...da programmatore xD
  6. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Località:
    Benevento
    Questa è una grande SH
  7. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    questo si che è parlare
  8. dUNCRAT

    dUNCRAT Tribe Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.674
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    ottima intervista
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  9. KITT86

    KITT86 Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    794
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    Località:
    IMOLA,posto da cui andro di certo via
    se lo dicono alla sony sono degli stupidi e se lo dice la microsoft sono dei grandi? bho:???:
    di sicuro e piu signorile come lo hanno detto,ma il risultato e simile
  10. elvecio

    elvecio Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Potenza
    Ha ragione......

    In ogni caso si, si poteva fare qualcosina in più nella realizzazione tecnica.

    Mi baso sulla demo disponibile, sperando che sia soltanto una vecchia build.
  11. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    :asd::asd:
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  12. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    mi uniformo...bravo
  13. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Ancora ma lui mica ha detto possibile solo su xbox 360:???:.Lui ha parlato di programmazione e di come da Forza 2 a Forza 3 hanno capito come fare le cose in maniera diversa e più veloce evitando errori fatti per esempio in Forza 2
  14. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
  15. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    spartano gallo stava scherzando ripetendo frasi dette da sviluppatori per giochi in esclusiva ps3, in pratica stava facendo un complimento alla turn10 ;) correggi la frase prima che se na accorge ;)
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma in realtà sono due discorsi differenti...le software house sony dicono (e io credo che alcune volte siano forzate a farlo) che il gioco sfrutta una percentuale di tutto il potenziale della console (che non puoi quantificare per motivi logici)...30%...60% e così via. Per poi dire cose come "possibile solo su ps3"

    Questo in termini di programmazione è una cavolata immane...le cose stanno come ha detto greenawalt, cioè non esistono percentuali in programmazione...l'hardware si sfrutta sempre al 100%. Il trucco sta nel trovare vie per fare la stessa cosa in un modo che consuma meno risorse/più semplice....tutti questi trucchetti, come li chiama lui, si raggruppano sotto un'insieme chiamato ottimizzazione.
  17. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Oooh, finalmente uno che lo dice! Era ora!
  18. hemix

    hemix Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2009
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    No, Greenawalt è il Producer(produttore), forse non saprà programmare, ma di sicuro è molto vicino a chi lo fà.

    Per poter Programmare un Hardware ci vuole tempo, capire come funziona, come si comporta, e poi vai giù a limare ed ottimizare il codice. Turn10 ha un modo e un approccio diverso, nel lavorare, rispetto ad altre SH che fanno giochi di corse. Comunque sia, sfruttare oggi al meglio XBOX360, sarebbe ai fini di marketing, per Turn 10, controproducente, anche perche poi non potrebbe far vedere più, miglioramenti, quando uscirà Forza Motorsport 4!!!!!!!!!!!!!!!!!:lalala:
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  19. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    dal lato sony non viene detto che ogni gioco sfrutta l'intero hardware, perchè questo significa programmare su console, ma che il gioco x sfrutta il 30% dell'hardware di ps3, come se questo volesse dire qualcosa, e che il futuro gioco y ne sfrutterà il 100%. tra l'altro se queste percentuali avessero senso, i programmatori sarebbero alquanto disonesti, perchè non dovrebbero usare subito tutto il loro know how per creare subito il gioco y che rende al 100% ? potremmo pensare che sia sony a voler dare la precedenza al gioco "più scrauso" per allungare la vita della console, cosa che rende la questione ancora più paradossale visto che la vita di una console è un punto se confrontato alla linea continua ed in evoluzione che ha il pc. ovvero: sempre e solo fumo negli occhi.
    l'altra tipologia di frase è "il gioco y è possibile solo su ps3", cosa che presupporrebbe una grande esperienza e conoscenza della macchina rivale che mi pare ovvio non abbiano le softwarehouse first party. e se anche ci fosse una superiorità hardware fino ad oggi assolutamente non dimostrata sul campo, cosa ci sarebbe di male nell'avere un porting su xbox360 leggermente inferiore del famoso gioco y? nessuno ne morirebbe, dato che questa fantomatica superiorità, ponendo che esista come dovremmo desumere dalla putenza del cell, di certo non si attesta sui livelli espressi dai portavoce sony, che all'inizio della generazione bollavano la 360 come una rivale della ps2 e della psp, in temini prestazionali. allora pure tutti i multi che su ps3 sono venuti peggio erano possibili solo su ps3? e non sono affatto stupidi loro a dirlo, lo sono quelli che gli danno retta. quindi non sono particolarmente bravi ed onesti quelli di turn10 a rilasciare dichiarazioni come questa: tutti i programmatori dovrebbero aver ben presente questi elementari concetti, parlando con più onestà, con meno imbeccate da chissà chi, e possibilmente lavorando di più offrendo il loro lavoro a chi gli dà lo stipendio in tempi non biblici.
    Ultima modifica: 29 Settembre 2009
  20. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    e che cavolo!
    devono dire "possibile solo su xbox360!":rotfl: