1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 6: riduzione FPS, colpa dell'hard disk?

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Formulaunonovantasette, 16 Dicembre 2022.

  1. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come Ho scritto da qualche altra parte, ho preso una PS3 super slim usata con hard disk 500gb. Questa è la terza, dopo averne mandate indietro 2.
    La prima aveva il problema che, Gran Turismo 6, aveva dei freeze. Dovevo scollegare il cavo alimentazione per riavviare il sistema.
    Con questa che ho adesso, in Gran Turismo 6, vedo dei cali di FPS nei circuiti più tortuosi (dove ci sono più particolari di grafica).
    Volevo sapere, è un problema che può dipendere dall'hard disk (scarse prestazioni o arrivato a fine vita), oppure, dopo aver provato 3 PS3, l'occhio si è affinato ed è solo un problema che adesso noto di più?

    AGGIORNAMENTO:
    Ho appena riprovato (dopo ieri) e niente problemi FPS. Stesso circuito, stessa prova, stessa macchina, stessa risoluzione schermo (che è 1080p ma non riesco a diminuirla).
    L'unica differenza è che ieri, coi problemi FPS (ma andava veramente parecchio a scatti), usavo il volante G27, adesso invece ho riprovato giocando col joypad.
    Il fatto stesso che il problema non è sempre presente mi fa pensare a un problema che riguarda l'hard disk
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Contando che PS3 non installava i giochi su HDD mi pare difficile, a meno che non sia digitale e allora può si essere un problema di velocità dovuto a disco malfunzionante. Tieni a mente che l'interfaccia è SATA 1, quindi a 1.5Gbps, probabilmente un SSD Kingston da 30 euro migliorerebbe le cose, andare su prodotti più performanti come i Samsung sarebbe inutile per via del collo di bottiglia della porta.
    Io sulla mia Slim avevo montato un WD meccanico da 5400 giri perché scaricavo solo i giochi del Plus nell'ultimo periodo e non ho mai avuto problemi di FPS, ma GT6 non l'ho mai preso.
  3. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho aperto il vano è ho trovato dentro un Hitachi (meccanico) Z5K500-500 a 5400 rpm. Quindi credo quello classico su tutte le super slim, se non proprio l'originale.
    Per hard disk digitale, quindi, non intendi un SSD?
    Quindi, se ha attacco SATA 1, si potrebbe anche montare un SSD? Perchè noto che i caricamenti (quelli pre gara) di GT6 sono comunque molto lunghi (ma questo su tutte le PS3, è una caratteristica del gioco).
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Parlavo di versione digitale del gioco.
    Mettendo un SSD potresti avere un miglioramento, ma è difficile sia l'HDD il collo di bottiglia, perché i giochi PS3 erano fatti per essere letti da disco, quindi con una banda molto bassa.
    A Formulaunonovantasette piace questo elemento.
  5. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok. Non sapevo che tutti i giochi fossero fatti solo su disco.
    Posso una domanda OT? Ma, il joypad, si può ricaricare alla USB del computer o con un caricatore di uno smartphone? Magari di quelli lenti di una volta, tipo un LG da 900 mA (quindi neanche 1A)
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.679
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Lo puoi caricare da PC e anche con caricatore, ma come hai detto tu usane uno vecchio, mi raccomando sia da 5v, l'amperaggio non è un problema perché i dispositivi assorbono quanto possono. Non usare i caricatori rapidi che agiscono sul voltaggio, perché io così ci ho bruciato un DS4 (caricatore rapido Samsung che ha due modalità 5 e 9 volt, non sarebbe dovuto switchare a 9, ma il pad deve mandare qualche segnale strano), mai avuto problemi invece con un caricatore rapido OnePlus che ha solo i 5v, nonostante l'alto amperaggio.
  7. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In effetti anche il Huawei ha 9v in uscita. Userò il vecchio LG