1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gpl?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 6 Luglio 2009.

1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Salve,
    vorrei sapere da chi ha gia provato questo tipo di alimentazione come si trova e gli effettivi vantaggi e svantaggi.
    cercando su google ho trovato praticamente solo pregi. E' davvero tutto rose e fiori? Dov'è la fregatura?
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Che la macchina è meno reattiva di un diesel, che a sua volta è meno reattivo di una benzina,
    O perlomeno questo è quanto ho sperimentato e mi hanno detto amici che la avevano.
    Ma magari negli ultimi anni le cose sono cambiate...
  3. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Beh se la bombola viene montata male in caso di un incidente molto grave potrebbe scoppiare tutto :asd:....
    Anche se in realtà tutte le bombole per avere l'omologazione devono essere sottoposte a dei test molto scrupolosi, come per le auto, quindi le probabilita' che esplodano sono molto poche.
    Ultima modifica: 6 Luglio 2009
  4. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    le "fregature" son molteplici.
    intanto, montando un impianto su un motore non progettato per questo carburante, è tipico che dopo tot km la sede delle valvole sia da rifare. inoltre, producendo molta acqua alla combustione, se si fanno tragitti molto brevi e lo scarico non si scalda a sufficienza da farla evaporare completamente, si rischia che nel tempo la marmitta stessa marcisca, a meno che non si abbia lo scarico in inox.
    poi per quanto riguarda i consumi: se la tua macchina fa 15 - 16 km con un litro di benzina, beh, col gpl ne fai decisamente meno, diciamo dai 10 ai 14 (se va bene) ma tutto sommato costando meno della metà della benzina, non è un problema. il fatto è che i distributori non son molto diffusi, specialmente nel sud italia e non esistono self services, sei costretto a far rifornimento sempre negli orari d'apertura dei distributori. la bombola, se di forma toroidale, prende il posto della ruota di scorta e se invece è di forma tradizionale occupa invece spazio nel bagagliaio. senza contare che quest'ultima, per legge, deve esser cambiata dopo 10 anni di attività. tutte le macchina a GPL, non possono parcheggiare in parcheggi sotterranei ed hanno delle limitazioni nei traghetti, solo che dispone di una particolare valvola di sicurezza può parcheggiare al massimo al primo piano interrato...

detto questo, son da sempre fruitore di questo carburante, e se prendi una vettura che esce di serie con questa alimentazione, il risparmio è più netto in quanto l'impianto costa decisamente meno da ammortizzare rispetto ad uno montato su una vettura che non ce l'ha in origine.
  5. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    io stando a google ho trovato queste informazioni:

PRO:

- il carburante costa la metà
    - si ha libero accesso anche a zone limitate ( causa inquinamento e blabla)
    - inquina meno della benzina
    - manutenzione del motore ridotta ( avrei qualche riserva su questo)
    - minor consumo di olio

CONTRO:

- diminuizione fino al 15 % della reattività del motore, anche se pare che con i nuovi modelli tutto sia risolto a favore del gpl
    - parcheggi sotterranei solo fino al primo piano interrato

Per quanto riguarda la sicurezza mi sembra che siano sottoposti a controlli severissimi e credo si possa stare abbastanza sicuri...

p.s: come funziona il fatto dell'impianto ibridio benzina-gpl?
  6. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    con gli impianti di ultima generazione iniettati (tipo quelli che monta la Landi o la BRC) non si avvertono ne cali di potenza ne meno reattività rispetto all'alimentazione a benzina...

poi ovviamente non si può paragonare ad un diesel, son due macchine completamente diverse... il diesel sarà anche più elastico come motore, ma si sà, se poi vuoi potenza bisogna farli cantare in alto i motori e di certo i diesel non hanno grandi allunghi :lalala:
  7. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    anche in questo caso c'è l'inconveniente dello spazio del bagagliaio?
  8. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    beh si ovviamente, la bombola da qualche parte bisogna pur metterla ;)
    ma solitamente si usano bombole toroidali e si preferisce sacrificare la ruota di scorta piuttosto che posto nel bagagliaio...
  9. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    capisco.

in sintesi tu consiglieresti l'uso di un auto a gpl piuttosto che a benzina?
    in qualunque caso ( uso intenso o sporadico?)

poi ho sentito pareri contrastanti sull'usura del motore, alcuni dicono che alla lunga lo danneggia, altri invece sostengono che necessiti addirittura di meno manutenzione.
  10. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    beh, in caso di incidente grave anche la benzina rischia di infiammarsi... e di sicuro è più pericoloso del gpl ;)

andreax125 ha aggiunto 5 Minuti e 22 Secondi più tardi...

guarda, non esiste una risposta giusta per quello che chiedi.
    se il motore viene progettato in origine (o viene comunque adattato con tutti gli accorgimenti del caso dalla casa madre) per funzionare a gpl (come nel mio caso sulla grande punto) sicuramente non hai problemi di usura. anzi: il gpl, avendo una combustione più "pulita" impiega molto più tempo a rendere esausto l'olio nella coppa motore, segno di buona situazione a livello globale. poi avrai in più rispetto al benzina i costi di manutenzione dell'impianto (filtri, bombola, riduttore di pressione, elettronica, iniettori e ogni altro pezzo che se non avessi non potrebbe mai esser soggetto a rottura).
    se la macchina la prendi nuova e il benzina o diesel costa quanto il gpl allora ovviamente conviene farci un pensierino, se invece lo devi montare come impianto aftermarket (attenzione ad un'eventuale perdita di garanzia su tutta la macchina) conviene vedere se effettivamente riusciresti ad ammortizzarne il costo in base ai km annui che fai
  11. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    grazie mille sei stato molto chiaro ;)
  12. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mia madre ha una gpl (la daewoo) si trova benissimo il consumo e ultraridotto come il prezzo del carburante...poi a lei non gliene frega niente di andare 10 km/h più veloce quindi...
  13. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    in realtà il diesel in allungo è un mostro..mentre manca di ripresa.

Anche i nuovi hanno delle risposte inferiori ai benzina e perdono parecchio in uso sportivo o quando si innestano marce corte per sfruttare tanto il freno motore.

PS il GPL è quello che ha fatto il disastro ferroviario di pochi giorni fa..la pericolosità c'è
  14. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    mmm assolutamente no!
    i diesel non son mostri in allungo (forse non sai cos'è l'allungo) ma per motivi puramente chimici e motivi legati alla rumorosità dei motori stessi. non per niente se consideri i motori di F1 a benzina girano a 18000 rpm mentre il motore dell'audi vincitrice a Le Mans le passate edizioni era un diesel che dava il meglio tra i 3000 e i 5000 rpm. i diesel sono motori molto molto elastici, ovvero con coppia disponibile a regimi molto bassi e quindi anche in queste condizioni basta pestare un po' sull'acceleratore per riprendere, anche a marce alte. i benzina son l'esatto opposto (a meno che non siano sovralimentati con turbocompressore), non son per niente elastici ed hanno bisogno di andare molto su di giri per avere coppia e potenza disponibili. ed è sbagliato anche il discorso sul freno motore, ti spiego perchè: quando tu sfrutti questo fenomeno, il motore elabora solo delle masse d'aria, visto che al minimo la farfalla è quasi completamente chiusa e, se hai un carburatore non c'è abbastanza depressione per aspirare molto carburante, se invece hai l'iniezione questa viene ridotta drasticamente e nei motori più moderni viene addirittura interrotta (molte fiat funzionano così per limitare i consumi in montagna, in particolar modo durante le discese). dipende poco dal carburate ed anzi, se esamini un diagramma di indicatore di un gpl rispetto ad un benzina ti accorgi che invece ha più freno motore il GPL del benzina per il semplice fatto che al minimo l'energia fornita da quest'ultimo è molto inferiore a quello della benzina, mentre il lavoro passivo di pompaggio resta il medesimo con entrambi i carburanti ;)

la pericolosità c'è in qualsiasi momento trasporti carburante (quale esso sia) in un recipiente che può venire a contatto con ossigeno e fonti di calore. se in quel container ci fosse stata benzina anzichè gpl, le conseguenze sarebbero state molto molto più gravi... la pericolosità specifica del gpl, rispetto a benzina e gasolio, sta nel fatto che è un gas molto pesante e tende a stratificare in basso (al contrario del metano, molto volatile invece)... per questo è pericolosissimo buttare i moccini di sigarette nelle zone di rifornimento nei distributori di gpl..
  15. mia madre, mio zio e un'amica di famiglia hanno tutti l'impianto "ibrido".
    in pratica ti installano un pulsante vicino al volante o vicino all'accendi-sigari che ti permette di scegliere il carburante da usare (gpl o benzina appunto).
    questo pulsante in realtà serve solo quando, durante un viaggio, vai in riserva di gpl e quindi devi passare per forza a benzina se non vuoi trovarti appiedato.
    sopra al pulsante ci sono 4-5 spie luminose che indicano sommariamente quanto gpl hai nel serbatoio (5 spie illuminate = pieno, 4 spie = pieno per 4/5, 3 spie = pieno per 3/5, 2 = inizia a cercare un distributore, 1 = da un momento all'altro il gpl ti abbandona, 0 = se riesci ancora ad accelerare, significa che sei a benzina).
    quando sei in riserva di gpl, il pulsantino emette un bip ripetitivo per segnalarti che devi premerlo per passare a benzina. il passaggio avviene senza il bisogno di fermarsi o di spegnere il motore. puoi continuare a guidare tranquillamente.

comunque ti serve sempre un po' di benzina perchè all'accensione del motore -se non è "caldo"- parte in automatico la benzina (anche se il pulsantino è messo su gpl), dopo 1 minuto si sente il motore che fa uno strano rumore e questo indica che sta passando a gpl. ora quindi puoi partire.
    se non hai una goccia di benzina, anche se il serbatoio del gpl è strapieno, l'auto non parte.

per quanto riguarda la ripresa-reattività etc, io posso dirti che i miei hanno:
    -madre: matiz chevrolet
    -zio: dacia sandero
    -amica: clio renault
    nessuno di loro si lamenta della minore prestanza del motore.
    ... ad esser sincero, questo discorso mi disturba parecchio... che prestanza dovrebbe avere un'auto che per legge non può superare i 130 km in tutto il territorio italiano, che in città non deve superare i 50 e nelle strade extraurbane i 90??? se vuoi fare il figo col ferrarino, non farlo nella stessa strada in cui guido io o i miei. se rispetti il codice stradale, qualunque motore va bene. io ho guidato finora l'auto di mia madre, una matiz con appena 800 cc di motore e riesco comunque a fare i sorpassi e a mantenere velocità "elevate" (90 km, purtroppo mi tocca fare sempre la stessa strada extraurbana .-. ).
    per sintetizzare, io i miei parenti e i miei conoscenti la pensiamo tutti come la madre di therazor:
    per concludere questo discorso, io di reattività/prestanza/ripresa/quel-che-è non ti dico un bel niente.
    posso dirti però che io quanto le tre persone di cui vado narrandoti, abbiamo notato che il gpl rende meno fluido il cambio. non ho proprio idea di quale possa essere il legame tra carburante e ingranaggi del cambio, so solo che quando le 3 auto vanno a benzina, il cambio sembra oliatissimo e scorre magnificamente, quando vanno in gpl è un po' più "rigido", ma niente di rilevante eh! sto proprio spaccando il capello in 16.

che brutta osservazione sephi... fuori luogo ._.
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  16. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    faccio solo una piccola osservazione a Ziel... tutto corretto quello che ha detto ad eccezione di una cosa: il motore parte SEMPRE a benzina anche quando è caldo... e poi non è che non puoi partire se non è già avvenuto il passaggio da benzina a gpl, puoi partire lo stesso, anzi se il motore è freddo DEVI partire per farlo scaldare il prima possibile (erroneamente in tanti pensano che faccia bene far scaldare il motore a veicolo fermo, quando invece bisognerebbe mandarlo in temperatura mantenendolo sotto carico - ovviero a veicolo in marcia - senza esagerare con i giri motore) perchè l'impiano GPL è munito di un componente chiamato riduttore di pressione che per funzionare deve esser cadlo e per scaldarsi preleva il calore dall'impianto di rffreddamento del motore. gli impianti più moderni fanno il passaggio automatico benzina-gpl quando un apposito termostato indica che il riduttore di pressione ha raggiunto un'adeguata temperatura ed eseguono in automatico anche il passaggio opposto qualora il gpl finisca.
  17. boh, io tutte ste cose non le sapevo :???:
    so che i miei le hanno sapute dai concessionari e dalle officine in cui portano le auto per il tagliando.
    interessante come neanche i meccanici sappiano dirti come mantenere al meglio il tuo veicolo (non è ironico eh. sto dando per vero quel che mi hai detto senza ombra di dubbio)
  18. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    mio padre ha fatto la macchina (alfa romeo 156) a gpl...si trova abbastanza bene..però
    Durata del motore dimezzata
    Perdita delle prestazioni del 10-15%

Non so quanto ti conviene...se devi viaggiare con la macchina (come fa mia madre) allora falla a gpl...se non devi viaggiare beh è inutile:)
  19. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ma tu hai capito cosa ho scritto.

E' per far capire la pericolosità, non è che dobbiamo chiudere gli occhi e girarci dall'altra parte.

Avesso detto...scoppia.. non avrebbe avuto nessuno l'idea.
    Il disastro è accaduto vediamo di non dimenticarcelo e far finta di nulla.

Quindi il fuori luogo tienitelo per te e pensa prima di accusare qualcuno di chissà quali mostruosita a parole.

Ps la benzina è meno pericolosa del GPL per il semplice motivo che nelle auto non è in pressioen come il GPL quindi nonf a come nei film americani (stronzate) che esplode alla prima botta che prende.

@andreax...con allungo intendevo un'altra cosa...overosia la velocità massima raggiungibile da molte auto diesel...che è parecchio elevata..anche se raggiunta molto + lentamente.
  20. URa

URa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho una vettura a gpl e sono ultra soddisfatto..!
    la bombola è nel vano della ruota di scorta, quindi tutto il baule libero
    la perdita di potenza è davvero minima, con 20€ circa faccio il pieno e faccio tranquillamente 550km(andando normale) e se sto attento ai consumi si superano anche i 600km con un pieno..
    davvero fantastica! ha ormai 100.000km di cui almeno 80.000 a gpl e mai un problema!:D