1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Giappone campo difficile per Xbox360, ma dov'è la novita'?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 8 Gennaio 2006.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Quello giapponese si conferma mercato ostico per prodotti stranieri, ne è un lampante esempio la console prodotta dalla società Redmont.

    Nonostante le energie e i capitali investiti affinchè Xbox360 prendesse piede in suolo nipponico, i risultati raccolti sinora sono davvero miseri.
    I dati di vendite per il mercato giapponese relativi a questa settimana parlano di 12.300 Xbox360 vendute, più del doppio rispetto alla settimana precedente. Il successo, dovuto senza dubbio al lancio di un titolo molto atteso come Dead or Alive 4, è comunque relativo se si pensa che dal lancio ad oggi non sono ancora state vendute tutte le 100.000 unità riservate al paese del Sol Levante, per giunta ad un prezzo altamente competitivo.
    Degno di nota è poi il fatto che nella classifica dei dieci titoli più venduti in Giappone ben otto siano per Nintendo DS, nemmeno uno di quelli disponibili per Xbox360.

    Perle buttate ai porci? Sembrerebbe proprio di sì. Lo dico con intenzioni polemiche perchè una parte delle console rimaste invendute sugli scaffali di Tokio & co. poteva essere destinata al mercato europeo, magari anche a quello italiano, dove, data la grande scarsità di Xbox360 Pro messe a disposizione, molti hanno dovuto rinviare il proprio acquisto o fare i salti mortali passando in rassegna decine e decine di punti vendita.
  2. xxsandrinoxx

    xxsandrinoxx Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    quoto pienamente il tuo pensiero, insomma 100.000 console solo sul suolo jap mi sembrano un enormita considerando che in tutta europa ne sono state stanziate 300.000, pur capendo le speranze da parte di microsoft!!! ba staremo a vedere. concludo dicendo che a me sti jap mi hanno prorpio stufato a partire dalla ps1 a seguire ps2 concludendo con ps3 e figlia psp!!! blu ray compreso!!! ed anche ste memory stick che costano un occhio della testa quando gli altri formati stanno la meta a parita di formato!!! scusate lo sfogo
  3. imported_sakky

    imported_sakky Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    160
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ormai non è una novità,il sol levante sta vivendo una preoccupate involuzione e non solo tecnologica, speriamo non accada anche da noi tra un decennio, ma vi rendete conto che giocano con il ds?? A sto punto se sony facesse un bel C64 rivisto nell'estetica con la scritta ps3, spopolerebbe in giappone....mha! Io nel frattempo mi godo quello che di meglio c'è, e finalmente non sono più invidioso dei giappo,ora sono indietro anni rispetto a noi...e godo ancor di più!
  4. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    l'NDS è divertentissimo...e pupposissimo!
  5. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    tutta questa attenzione al mercato giapponese.. la m$ farebbe bene prima a curare il mercato che vuole i suoi prodotti poi quello che avanza lo da a chi veramente lo vuole in giappone.. parliamoci chiaro quelle 12mila console vendute fanno parte di quella clientela che compra qualsiasi console appena uscita, otaku videoludici. i giapponesi vogliono a la ps3 il nintendo in tutte le sue forme e salse e basta. la m$ come al solito a livello di marketing con la xbox non ha capito na cippa.. dovrebbero capire che la xbox in giappone non creerà mai hype fin quando ci sarà sony e nintendo anche solo sotto forma di rumors.. in italia la gente non compra la xbox360 perchè vuole aspettare anche l'uscita della ps3 (diciamo anche dovuta alla cattiva/inesistente/non incisiva pubblicità sul territorio) figuriamoci in giappone!! per tenere 90mila xbox360 negli scaffali giapponesi qui in italia e nel resto del mondo non sono in grado di fornire il VERO mercato xbox360 con una misera presa scart rgb...
  6. The Jack

    The Jack Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Maggio 2005
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non vorrei fare il saccente, ma quando una società vuole farsi varco o espandere un mercato in una data area geografica, il metodo usato è proprio quello di microsoft, dare più attenzione, più disponibilità per fare vedere all'utente medio l'impegno di microsoft nel tale mercato (in questo caso giapponese). Il rovescio della medaglia è che con questa strategia è facile trascurare i mercati più solidali quale quello europeo, da questo lato senza dubbio ms ha sbagliato, ma sulla strategia tenuta in giappone mi trovano completamente d'accordo, altrimenti non si può sperare che da un giorno all'altro i giappi si sveglino e inizino a macinare xbox come se fossero playstation con puyo puyo 4 in blundle :)
  7. -=]}»ASii«{[=-

    -=]}»ASii«{[=- Tribe Member

    Registrato:
    10 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    190
    Località:
    Pescara
    Xbox Live Tag:
    Radishasii
    si ma mettere sul mercato 100mila console e venderne 1/3 dopo un mese e avere il mercato europeo e americano bloccato questo si chiama cattivo marketing. possibile che in questi 5 anni e nell'ultimo anno non sono stati in grado di capire che sul mercato giapponese la xbox360 avrebbe venduto così poco e quindi magari farne molte di meno per il giappone e di più per il mercato europeo? o investire quei soldi spesi per mettere sotto la polvere decine di migliaia di console in giappone per mettere in commercio + accessori in europa? possibile che c'è un cavo rgb ogni 20 xbox in europa (ormai introvabile)? io capisco che la m$ vuole entrare nel mercato giapponese ma i criteri usati hanno portato ad un flop e ad una pessima gestione della distribuzione dell'hw nel mondo. risultato? in italia la xbox360 non si trova più dopo 7 giorni dal il lancio, in giappone gli scaffali sono pieni e questo anche va a danno dell'immagine della console in giappone perchè vedere scaffali con xbox360 pieni da un mese e affianco lo scaffale del nintendo ds che viene in continuazione saccheggiato nn è una ottima pubblicità.

    sinceramente non capirò mai la m$ per quanto riguarda le mosse commerciali della sua console. nn penso ci voglia un genio per muoversi in un certo modo. per non parlare di come si muove in italia.. la console era uscita e ancora non c'era neanche un apubblicità in tv o su giornali, anzi l'unica pubblicità su giornali era quella sui voltantini dell'ipercoop e simili per prenotare la console. la m$ dovrebbe imparare dalla sony per quanto riguarda le mosse commerciali e pubblicitarie, loro si che ti si mettono che quando fanno qualcosa te lo mettono nel cervello meglio di una canzone tormentone estiva