1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gentoo Linux Meglio di Yellow Dog su Ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da spiderman83, 20 Febbraio 2007.

  1. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nei giorni scorsi si è tanto parlato di Linux sulla PS3. Distribuzioni come Yellow Dog Linux e Fedora Core 5 hanno già riscosso un discreto successo sul gioiello Sony, anche se spesso hanno creato problemi…
    Nel periodo natalizio è stato rilasciato un Live-CD per PS3 e PowerMac in versione BETA che sembra aver definitivamente risolto i problemi di chi vuol usare linux su una PS3.

    Su qj.net, Pranav T ha scrito un post interessante che spiega le ragioni per cui conviene installare la Gentoo sulla PS3 e riporta anche tutti i link utili per una dettagliata guida assistita all’installazione:

    Uno dei miei amici ha appena comprato un Playstation 3 e voleva subito installargli Linux. Siccome lui non sa molto di Linux ho subito realizzato che era mio dovere aiutarlo.
    […] Mi sono informato per bene e ho visto che la Yellow Dog Linux e la Fedora Core 5 hanno creato non pochi problemi agli utenti PS3. A questo punto bisognava cercare una distro che permettesse una facile manutenzione e soprattutto un miglior sistema di gestione dei pacchetti.
    Continuando a cercare cosa ho trovato?!? Una neo-uscita di un Live-CD della Gentoo per PS3!!!

    Ecco le ragioni per cui è meglio la Gentoo rispetto alle altre distribuzioni per PS3:

    1. Teoricamente, più veloce delle altre distibuzioni
    2. E’ modulare, dunque si ha un maggior controllo sull’installazione
    3. Permette di imparare meglio Linux per i neofiti
    4. Puoi updatarla quando vuoi a differenza delle altre due distro (Fedora Core 5/6, Yellow Dog Linux 5) per le quali bisogna sempre aspettare l’ultima versione completa
    5. Una enorme community, e di conseguenza una maggiore documentazione e possibilità di supporto e chiarementi in caso di difficoltà

    Per maggiori informazioni ecco dei link utilissimi:

    Gentoo Install Instructions
    QJ.NET’s PS3 Wiki
    QJ.NET’s PS3 Linux forums
    HOWTOs PS3

    Fonte: http://gaming.800a.ws/howto-gentoo-linux-sulla-playstation-3/
  2. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Questa cosa l'hai copiata da qualche altro forum o è farina del tuo sacco? Perchè i link che hai postato sono davvero utilissimi, peccato non funzionino :p .
  3. spiderman83

    spiderman83 Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Il mio intervento era ironico, per sottolineare come fosse palese che quanto scritto non era completamente farina del tuo sacco tanto più che hai copiato i link senza anchor.

    Quando si riportano testi altrui è bene quotarli e/o citare la fonte. E' semplice netiquette.
  5. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    gentoo è una delle distro più difficili che ci siano in giro,se non si è davvero esperti,non consiglio a nessuno di metterla
  6. a1k

    a1k Tribe Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    premetto che non conosco la versione ps3 di gentoo e quindi parlero' della versione pc...

    - e' piu' veloce (per modo di dire... perche' i vantaggi sono minimi) su pc dove usando lo stage 1 puoi ricompilare tutto il software adattandolo al tuo hardware, ma su hardware identici come quelli del ps3 che senso ha? basta che lo faccia bene uno poi si copiano i binari...

    - linux e' sempre linux, indipendentemente dalla distribuzione, una volta che hai un compilatore puoi farlo diventare quello che vuoi...

    - sul fatto che sia una tra le distro piu' didattiche e' vero, pero' non so quanto possa piacere ad un neofita trovarsi davanti un terminale nudo e crudo

    - mai sentito parlare di repository?

    - si la community e' molto buona.
  7. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    non vorrei dire niente ma un "nubbio" che usa gentoo potrebbe anche diventare pazzo :D
  8. Revenge

    Revenge Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italy
    Ma tenersi il normale sistema sony no...eh? Complichiamoci la vita???
  9. a.petreni

    a.petreni Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Per favore mi date un link da dove posso scaricare sia il sistema sia le istruzioni in italiano per l'installazione.....
  10. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Forse hai un po' di confusione in testa ... l'unico sistema Sony è la dashboard che ha funzionalità buone ma cmq limitate. Di default la PS3 permette di installare OS linux di terze parti che come veri e propri sistemi operativi offrono migliaia di opzioni e sfruttano l'hardware della PS3 (ad eccezione dell'accelerazione video). Installare un OS Linux fa quindi parte delle opportunità messe a disposizione dell'utente da Sony, non è un tentativo masochistico di complicarsi la vita.
  11. sergio18

    sergio18 Tribe Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    710
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    87
    Località:
    Roma
    ...ed aggiungo, se permetti, che sarà molto utile per TUTTI in futuro. Sicuramente attraverso linux si potranno vedere film in divx che abbiamo sull'hard disk, tutto questo con un semplice programma di riproduzione video (vedi videolan). Anche io nn ho MAI visto nè usato linux, ma dal 23 sono più che sicuro che sarà la prima cosa che farò (mettere linux, appunto).
  12. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    1. Dici? e perche?
    2. Modulare?? E' semplicemente una distribuzione compilata ... A differenza di YDL e famiglia red hat che sono pacchettizzate. Ma questo non ti impedisce di avere il controllo di cosa installi. (non e mica winsoz!)
    3. Il neofita dovrebbe imparare a usare linux su un pc non su un device cosi particolare
    4. Falsissimo. Mai sentito parlare di Yum e dei suoi repository?
    5. RedHat-family e Fedora non sono una nicchia di minoranza. Godono anche loro di un discreto seguito.


    Ora una domanda la faccio io.
    Gentoo per ps3 ha dei tool per dialogare direttamente con l'hardware della play 3 come Yellow Dog...?
    sto parlando di ps3videotool, etc
  13. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    Concordo in pieno
  14. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ad oggi: si.
    Cmq concordo, è la più difficile di tutte e non è indicata per chi è alle prime armi.

    Ma non potevo scegliere diversamente: con gentoo ci lavoro.
    Più tardi o domani posto gli screenshots della mia installazione (gnome ecc. ecc.)
  15. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Gentoo è tra le migliori distro che conosca (è quella che abbiamo installato nel server della nostra scuola... 2 settimane di installazioni manuali fallite e formattoni), è veloce e molto performante, ma la sua difficoltà d'uso è a dir poco allucinante :eek:
  16. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Ma ne avessi indovinata una che una.......
  17. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Secondo me:

    Miglior distro su pc:

    1) Debian (se gia conosci linux)
    2) Ubuntu (se ne mastichi poco o nulla)

    Miglior distro si ps3:

    1) Yellowdog 5.0.2 (facile da installare, buon supporto hw, un po vecchiotta)
    2) XUbuntu 7.10 (problematica l'installazione e la configurazione ma molto aggiornata)
    3) OpenSuse 10.3 (facile installazione, problemi supporto hw, il suono non funzionava)
    4) Fedora Core 6 (difficile installazione, discreto supporto hw, abbastanza aggiornata, supporta il kit di sviluppo IBM per il Cell ver 2.1)
  18. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Dalla mia esperienza con gentoo (su x86) posso affermare che questa distribuzione è perfetta per realizzare server:
    Partire da zero e "portare su" solo quello che serve significa maggiori prestazioni ma anche sicurezza;
    Ottimizzare la compilazione dei sorgenti permette di spremere macchine datate;
    Disponibilità enorme di documentazione e supporto su internet per customizzare i servizi in modo che diano il meglio di se.
    Quindi IMHO la 1) e la 5) sono verità.

    Non è indicata per chi cerca un sistema operativo desktop e non gli importa nulla di cosa c'è sotto il cofano.
  19. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Assolutamente daccordo.
  20. carmillo

    carmillo Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    anke io