1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da sportback, 7 Settembre 2007.

1. sportback

sportback Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Chiedo scusa anticipatamente se questa osservazione è già stata fatta....

Su uno dei libretti di uso etc.. della PS3 c'è scritto che la casa madre garantisce 1 anno?

Ma la normativa europea non impone 2?
  2. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    sì... teoricamente sì...
  3. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sono 3 anni vai tranquillo, la legislazione del luogo su cui acquisti sostituisce con 3 anni anche se sul libretto trovi scritto 1 anno
  4. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    3 anni???????????????????? e da quando?
  5. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    e anni giunge nuova anche a me.....:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
  6. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ma che 3....sono 2:

1 anno il produttore

1 anno la garanzia europea
  7. SirArgo

SirArgo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    3 anni sono solo per la 360 poichè microsoft ha aggiunto 1 anno in più visti i problemi avuti sulle console
  8. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti;)
  9. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si cavolo sono 2 ho premuto il tasto sbagliato.....:D stavo a lavoro e non guardo la tastiera quando scrivo:)
    vabbè scusate
    1 anno produttore 1 a carico del venditore per effetto della legge europea
  10. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La XBox360 ha una garanzia di 2 anni, e Microsoft ha aggiunto un anno di garanzia sul 3ROD.
    Se la console è in 3ROD (tre spicchi rossi) per tre anni te la riparano, ogni altro guasto oltre i due anni non è in garanzia.
  11. bunz

bunz Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    comunque il primo anno,l'assistenza te la da il venditore,per il secondo la casa costruttrice....
  12. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il primo anno deve pagara il produttore per il secondo ci rimette il venditore di tasca prorpia, quando ci riesci, le altri parti della catena di distribuzione ti dovrebbero rimborsare.
    il problema è che nel secondo anno sta al consumatore dimostrare che il bene era affetto da difetto di fabrica, quindi se il venditore si "impunta" devi andare a fare una perizia tecnica a tue spese e intentare una causa nei confronti del venditore, il 99% se il venditore fa storie conviene arrendersi.
    Nei primi 6 mesi è dato per scontato che il difetto sia di fabrica, dal sesto al 12° spetta al venditore dimostrarlo all'azienda.
  13. Calish Drasith

Calish Drasith Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Tecnicamente sarebbero 2 anni e 6 mesi di garanzia, a voler essere pignoli...
    Come già detto, il consumatore (in Europa, perché in America è diverso) ha diritto a 2 anni di garanzia, 1 presso il produttore e 1 presso il rivenditore (ma nulla vieta di rivolgersi al rivenditore anche durante il primo anno, beninteso)...alla fine di questi due anni, io ho ulteriori 6 mesi per dichiarare un difetto manifestatosi entro la fine dei due anni....inizialmente pensato per le persone che fanno orari di lavoro diversi, non fa altro che estendere virtualmente la garanzia :D
  14. Elminster

Elminster Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mamma mia...

Allora:

1 anno di garanzia di riparazione.

2 anni di tutela dal difetto di conformità.

Quindi, nel primo anno se si rompe, NEI PRIMI SEI MESI il venditore è responsabile, deve prendersi in carico la macchina e farla riparare in tempo definito dalla legge "consono" e senza far pagare un soldo al cliente ( permettetemi di dire che questa legge è semplicemente scandalosa, cosa c'entra il venditore se il prodotto è fatto male prorpio non lo capisco...).
    Nei successivi sei mesi del primo anno il venditore NON C'ENTRA PIU' niente. Il cliente si rivolge direttamente all'assistenza del produttore.

Nel secondo anno non si riparano più le rotture, ma IL PRODUTTORE risponde ancora della conformità del suo prodotto a quanto dichiara sulla componentistica, sul manuale ecc...

Detto in parole povere se il produttore dichiara che il modem che ti ha venduto va a 24 mbps, hai due anni per scoprire che non è vero e fartelo sostituire/rimborsare/mettere a posto. Se invece ti si "rompe" nel secondo anno nessuno è tenuto a riparare alcunchè.

Quindi occhio a mettersi ad urlare perchè il venditore c'entra pochino e se vuole vi tiene via il prodotto sei mesi, e sta a voi dimostrare che questo lasso di tempo non è "consono"...
  15. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    DAl decreto legge...

1519-sexies (Termini). Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Per difetto di conformita si intende anche il malfunzionamento.
  16. Elminster

Elminster Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questa parte è relativa al difetto di conformità e coincide ESATTAMENTE con quello che ho scritto io, salvo che ho omesso che il consumatore ha 2 mesi per denunciare il difetto di conformità dal momento in cui lo scopre, il che porta la copertura a ventisei mesi ( 2 anni, come ti ho detto, più 2 mesi).

Effettivamente sembrerebbe, dal decreto, che il venditore sia responsabile per i 2 anni ma può rivalere il regresso sul produttore... devo fare una ricerchina per capire se,come sapevo io, può reindirizzare il consumatore direttamente al produttore.