1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

GameStop ed EB Games: nessuna garanzia per XBox 360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Yume, 30 Ottobre 2007.

  1. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Leggendo il tuo post sopra ho capito che la legge è cosi ma si sa che è da sempre così.Purtroppo bisognerebbe andare con i legali al seguito quando si acquista qualsiasi cosa
  2. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    te l' ho detto, spesso e volentieri il negoziante aprofitta dell' ignoranza del cliente, ma nn servono avvocati o denunce, basta andarci con una copia di altroconsumo e far, garbatamente, valere i proprio diritti

    per le cifre sotti duemila euro (forse anche di più nn ricordo bene) poi c'è il giudice di pace che è completamente gratuito e delibera sul codice civile senza che entrino in gioco avvocati. ragazzi, fate valere i vostri diritti se no piano piano scivoliamo in un "cul de sac" da cui noi poveri consumatori nn ne usciamo se non spolpati

    questa situazione di rotture della 360 influenzerà anche l' europa proprio per il fatto che queste richieste di riparazioni in garanzia sono fatte in primis al venditore e visto che proprio le due principali catene di distribuzione negli states hanno già dato forfait, in europa si potrebbe serenamente palesare una situazione per cui ebgames perde più dalla gestione delle riparazioni e dei resi di quanto incassa col poco margine che ha sull' hardware

    nn è notizia da minimizzare, anzi...
  3. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    bellino il primo thread di Yume da ex-mod!!
  4. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    non è il mio primo, è che tu nn mi segui mai, cattiFo :D

    ero ansioso di poter provare questa nuova area della community eheh
  5. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Personalmente non conosco nessuno che abbia acquistato una console con questo tipo di garanzia (forse proprio per ignoranza).Quindi non credo essendoci un'assistenza microsoft per 3 anni (sui 3 led rossi visto che è il problema principale) che ci siano grossi problemi per la vendita della console stessa.
  6. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    non è una scelta, ma un OBBLIGO, nn scegli di comprarla con questo tipo di garanzia qui in europa, ma è automatica per legge la questione

    infatti il problema è si degli usa, ma ancor di più per l' europa per cui ebgames nn può scegliere di togliere la sua garanzia, ma per legge è cmq obbligata a darla per due anni. se il margine sulla console è X e la gestione del reso in riparazione gli costa meno di X, ebgames si vede "solo" ridurre il suo margine, se il costo è uguale o superiore a X allora son cazzi

    visto che nn si tratta di una tantum ma di un numero increscioso di resi, la questione è molto più spinosa di quanto ad una prima lettura si potrebbe già cmq pensare (oltre ogni considerazione già abbondantemente discussa sull' affidabilità di un prodotto da seicentomilalire)
  7. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA

    Devono solo sperare che le nuove x360 si rompano in quantità minore.
  8. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non stai capendo, non cambia nulla nemmeno a ebgames.
    O credi che loro abbiano il laboratorio di tecnici che aggiustano le console a spese loro?

    Semplicemente se dovesse presentarsi un cliente con una console fallata loro la rispedirebbero a microsoft, a spese di microsoft che paga pure i corrieri per il ritiro e la consegna oltre alla riparazione.
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    quello che, secondo me, Yume vuole farvi capire è questo:
    in Italia il negoziante non ha possibilità di cambiare i termini di garanzia, secondo la legge citata. Se il costo della garanzia per il negoziante è superiore al ricavo che ne prende (volendo pure intendere dell'intera console) ci sono 2 possibilità:
    1) ti vende la 360 a prezzo maggiore, prezzo pieno, non ti fa più offerte a seconda di quanto gli costa la riparazione in media.
    2) decide che la 360 per lui non è più un prodotto interessante e decide di smettere di venderla.

    Possono sembrare casi assurdi, ma il 2 è già successo. Il tabaccaio sotto da me per esempio ha smesso di fare i bolli alle auto perchè per lui non era più vantaggioso. I rischi di rapina aumentavano esponenzialmente e il guadagno era basso.
    Il classico:
    Il gioco non vale la candela.
    Della 1 invece conosco un altro esempio e riguarda le miniature della GamesWorkshop.. molti negozianti a Roma (dove ci sono 3 negozi ufficiali) hanno smesso di comprare quelle miniature, perchè gli costava più "mantenere il gioco" (con tavoli ed eventi) che venderle.

    Non so quanto sia possibile una situazione del genere pure sulla 360, ma certo è che in America qualcosa si è smosso..
  10. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Non capisco perché l'ebgames ha delle spese sulla riparazione effettuata dalla microsoft e spiegata nel post sopra da zumba..
  11. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ebgames, (come qualsiasi negoziante a cui vi appoggiate per mandare in assistenza la console) deve spendere soldi per le spedizioni delle console fallate alla Microsoft.

    Ora, vedendo che le console da inviare sono troppe, ed il costo è eccessivo, hanno deciso di interrompere questa cosa e far agire in prima persona la microsoft. (cosa che cmq accade se tu da casa chiami l'assistenza)

    se non ho capito male, il succo del discorso dovrebbe essere questo.
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Beh.. io ho dato una spiegazione al motivo che poteva intendere Yume come spinoso.. cmq non cambia il fatto:
    se la 360 vende meno negli states fa una brutta fine, visto e considerato che, se non mi sbaglio, è l'unico mercato dove vende più di PS3.

    Detto questo resta comunque il fatto che la Microsoft ha tirato fuori una console troppo fragile e che quindi ci perde la faccia. Soprattutto considerando che ultimamente stava dicendo che i processi produttivi nuovi avrebbero migliorato la resistenza della console. E invece non è cambiato niente.

    Se qualcuno mi chiedesse come va la 360, prima di tutto io gli direi la fragilità che la contradistingue e poi comincerei a parlare dei giochi.
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Nel caso di microsoft pagano anche i corrieri per le spedizioni, gli altri non so.

    Qui si parla dei servizi di estensione della garanzia, ovvero un surplus del normale servizio di assistenza
    come quando compri una lavatrice e ti fanno scegliere tre o cinque anni di garanzia ritoccando il prezzo di conseguenza.

    Ebgames offriva un servizio del genere, ma vedendo che a loro non conveniva l'hanno sospeso.
    Detto questo al consumatore non cambia nulla, al commerciante nemmeno ma è innegabile un ritorno di immagine non proprio positivo.
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    direi che vende di piu anche in europa....


    cmq, mi spiegate una cosa; chi ha detto che col nuovo processo produttivo non cambia niente? qualche fonte con qualche cifra ufficiale?
  15. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Infatti avevo capito anch'io questa cosa..Ma si sembrava una cosa ovvia.
    Comunque grazie per la spiegazione.
    Grazie anche a Fanc e Zumbarilò
  16. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    potrei sbagliarmi, ma se non sbaglio il PRP non è una semplice estensione di garanzia, dovrebbe esser un servizio (a pagamento) che permette al consumatore di bypassare le canoniche settimane di attesa per la riparazione del prodotto tramite la sostituzione dello stesso al bancone del negozio dove è avvenuto l'acquisto.
  17. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Il succo del thread non è il fatto che non avremo più la garanzia iniziale di EBGames/GameStop, ma che ci sono ancora troppe x360 che si rompono...........
  18. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Il fatto che EB-games se ne esca con una cosa del genere ancora adesso a me sembra un buon metodo per capire come vanno le cose con il nuovo processo. Che lo facevano a fare altrimenti?!

    Io pure sapevo che sarebbe migliorata la situazione.. ma evidentemente non è stato così o non è stato abbastanza.. non so.. in verità mi tange poco..
  19. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ma magari ste console sono quelle di un anno fà, nessuno dice che siano le nuove o mi sbaglio?
  20. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    eh no, significa che sono abbastanza da non rendere l'iniziativa di gamestop profittevole.
    il che è molto relativo in mancanza di numeri certi e di statistiche sulle date di produzione delle console fallate.