1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

GameStop ed EB Games: nessuna garanzia per XBox 360

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Yume, 30 Ottobre 2007.

  1. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    GameStop ed EB Games non applicheranno più la garanzia di un anno sulle console XBox 360 vendute negli Stati Uniti. La notizia riguarda ancora una volta l'elevata quantità di console danneggiate e segue l'annuncio da parte della società esperta in riparazioni Micromart, la quale nello scorso giugno faceva sapere che non si sarebbe più incaricata di riparare le console XBox 360.

    Gli operatori di GameStop hanno mandato agli impiegati degli store il seguente messaggio: "GameStop non offrirà più la garanzie sulle console XBox 360 nuove, riparate o usate. Se vi viene inoltrata la richiesta di garanzia, premete ESC e non offritela per le console XBox 360. Chi acquista la console riceverà comunque un anno di garanzia da Microsoft".

    Entrambi i rivenditori continueranno a offrire la garanzia in-store per un anno sulle console PlayStation 3 e Wii. La notizia arriva in seguito all'annuncio di Microsoft riguardante l'estensione della garanzia sulla console da due a tre anni.

    fonte: hwupgrade
    source: daily tech

    [​IMG]
  2. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    ..pezza..
    E per fortuna che i problemi di affidabilità erano stati risolti.. queste sono cose che fanno male. Forse Gamestop e Ebgames possono pure essere stati pagati da Sony e Nintendo (più che pagati, magari hanno strappato contratti migliori per le garanzie) per dichiarare una cosa del genere, ma sicuramente la Microsoft ci perde molta credibilità.
  3. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Scusate ma sono ignorante io..Allora la microsoft ha portato la garanzia da 2 anni a 3 per il problema delle 3 luci rosse, non richiedono lo scontrino o fattura, per il momento, della console inviata in assistenza..Che garanzia doveva dare gamestop ed ebgames?
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I problemi d'affidabilità sono stati risolti ?
    Non mi risulta.
    Microsoft ha tirato fuori il Falcon che non risolve nulla ed anche il dissipatore addizionale serve a poco.
    I centri d'assistenza si sono rotti le balle di dover fare da cuscinetto.

    Per il resto si tratta di assistenza in store, in pratica non ha nulla a che vedere con l'assistenza della casa produttrice, tu paghi (extra) un servizio di garanzia sulle console, servizio svolto dalla catena.
    Visto che diverse catene si sono trovate a sostenere spese non indifferenti (console su console che rientrano e console nuove da dare in cambio perchè i termini della garanzia sono inderogabili) alcune di esse (ma già da un po'eh) hanno deciso di buttare la spugna.

    Aggiungo che la garanzia Microsoft è tre anni sul 3ROD, per quel che riguarda lettori che non leggono, che rigano il disco, 2ROD, nessun segnale video ed altri problemi noti la garanzia MS è sempre 90 giorni (in USA).
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non ho ben capito, in usa non esiste la garanzia al venditore.

    Già qua il gamestop come tutti gli altri negozi ti offrono i soliti 10 giorni -se il prodotto è difettoso blablabla- poi la garanzia effettiva va al produttore.

    Cos'è cambiato in pratica?
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Le grosse catene in USA (dove la garanzia è di 90 giorni se non erro) offrono una garanzia "loro" che si paga a parte e che ti copre la console.
  7. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    azzolo.. poveri i possessori di xbox americani ... :incredibbbbile: :incredibbbbile: :incredibbbbile:
  8. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Quindi era una cosa in più a pagamento, nella quale gamestop ed ebgames hanno detto:
    Visto che le console si rompono con i soldi che prendiamo da questa garanzia ci rimettiamo quindi stop..Prova a pensare, visto che per ora Wii e PS3 non hanno dato grossi problemi di rotture, se questa non è una fregatura per il cliente..Pago in più per una garanzia, si rompe, viene sostituita e poi dicono ci rimettiamo a fare questo tipo di garanzia perché le console sono tante..Allora i soldi che prendono per il Wii e Ps3 è rubare in maniera legalizzata visto che le console in questione non soffrono di questo problema..
  9. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Piccolo inciso: tenuto conto che la mia quarta console sta per passare a miglior vita... qualcuno potrebbe postare qualche articolo in cui si attesta che con il modello Falcon siano stati risolti effettivamente i problemi? Perchè in caso dopo la riparazione la venderei e prenderei un modello Falcon.
    Grazie e scusate l'off topic.
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ah poco male allora, la garanzia sul 360 in usa è di un'anno senza costi aggiuntivi.
  11. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ovviamente quando tu paghi per un servizio chi te lo offre ci deve guadagnare.
    Il discorso della garanzia è semplice:
    in media si rompono 2 console su 10 e ci vogliono, diciamo, 5 monete d'oro per riparare la console. Io faccio pagare la garanzia 1 moneta d'oro a console.. così quando quei 2 che ce l'hanno rotta me la vengono a far riparare io sono già rientrato delle 10 monete d'oro che mi servirebbero.
    In realtà le cose sono leggermente a favore del negoziante che invece di farti pagare la garanzia 1 moneta d'oro te la fa pagare 2. In questo modo si previene da "incidenti" di percorso (tipo 3 console rotte) e ci guadagna abbastanza da dar da mangiare ai propri figli.
  12. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    si, sperando che si rompa entro l' anno, ghgh, perchè il problema non è SE si rompe, ma solo QUANDO :sorry:

    vedremo le ripercussioni in europa che sicuramente non tarderanno ad arrivare
  13. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    che tipo di ripercussioni?
    in Europa dopo i 10gg la console te la fanno mandare in assistenza, non te la sostitisce il commerciante... ma questo non vale solo per MS, vale per Nintendo, per Sony, per Pioneer, Sweepstonica etc etc...
  14. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    io già ce l' ho, ma stai sicuro che dovessi comprarla oggi ci penso un milione di volte prima di prenderla e visto che anche le più grandi catene distributive si rifiutano di dare assistenza ad un prodotto che ormai è certificato ha la qualità costruttiva di un castello di sabbia su una spiaggia con una mareggiata, motivo in più per pensarci anche il doppio

    non è proprio sempre così, anzi..
  15. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA

    Dopo 7 giorni non si può più chiedere la sostituzione(c'è una legge sul diritto di recesso che comprende anche la sostituzione di materiale difettoso o non funzionante)con una console nuova, quindi qui da noi non cambia proprio nulla.
    Automerged Message for DoublePosting
    Ecco ci siamo capiti alla perfezione :clap-clap:
  16. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.986
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    Località:
    Bussy Saint Georges
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    è così, è così... la sostituzione in negozio viene fatta per favore personale ma nessun obbligo è dato al commerciante... e le grosse catene difficilmente la fanno...

    come detto da Pecos: non è cambiato nulla... solo che non è più possibile acquistare la garanzia immediata presso Ebgames... tutto qui...
  17. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    infatti nn si tratta di diritto di recesso che puoi esercitare entro i 7 giorni lavorativi successivi all' acquisto, ma di garanzia del venditore (che si somma a quella del produttore) che in italia è obbligatoria per qualsiasi articolo

    il fatto che ebgames la spedisca a microsoft nn sono affari di chi l' ha comprata, l' acquirente, per i primi due anni di vita dell' articolo, dovrebbe interagire esclusivamente col venditore, poi se lui l' aggiusta nel garage o se la manda a microsoft per la riparazione sono solo fatti suoi

    che poi l' iter spesso e volentieri sia diverso nn discuto, ma è solo per ignoranza del consumatore

    La "Garanzia europea di conformità sui prodotti" c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni.
    Se il bene acquistato ha qualche difetto, il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato. È importante sapere come far valere la garanzia.

    Garanzia legale del venditore
    È importante comunque tenere presente che, per legge, chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Insomma, avete il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore.....


    http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm e anche http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40777
  18. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    in usa questa cosa non esiste e in europa è obbligatoria per legge (della serie o così o qui non vendi nulla)
    non è cambiato nulla ne agli americani che si ritrovano un'anno di garanzia in più già compreso nel costo della console, ne a noi che continueremo ad avere i classici due anni di garanzia.
  19. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Si sempre sette giorni.E' successo a me 2 mesi fa con l'acquisto di una radio per auto con mp3 della Sony. Fatalità all'ottavo giorno la radio non si accende più.Smontata portata dove acquistata e risposta che dopo i 7 gg loro non possono più sostituirla o mandarla alla sony è il cliente che deve portarla in un centro Sony per l'assistenza.
  20. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    ti han truffato ;)