1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gabe parte seconda: 360 rende la mia vita peggiore

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Zumbarilò, 12 Ottobre 2007.

1. davzar

davzar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ...poi torna a casa la sera e alla sua famiglia dà da mangiare pane e stimolo personale...
  2. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mi viene da mandarti a soddisfarlo il tuo stimolo personale...

Se non capisci quello che voglio dire mi spiace ma se ti diverti a fare battute idiote quando qualcuno cerca di spiegarsi meriti solo biasimo.
  3. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Conte, ce la meni sempre con sto CELL di qua, CELL di la, su e giu.
    Se dovessimo prendere per bibbia le tue uscite, la PS3 alla fine sarebbe uno scatolotto grosso come mezzo pacchetto di sigarette con sopra un lettore BD, e 2 porte usb dietro + hdmi, tutto CELL e nient'altro.

Peccato che è tutto l'insieme di componenti che stanno intorno al tuo beneamato CELL, compreso l'RSX ed i banchi divisi di ram che forse forse, a livello di progettazione, stanno dando rogne, e non da poco, agli sviluppatori di mezzo globo.

Se dobbiamo dare retta a te, una squadra di calcio vince perchè c'è solo il numero 11 (il tuo CELL) che segna e gli altri non servono ad un c...., invece è esattamente l'opposto.

Tu ragioni bene, ma a volte il fanboy che è in te ti fa fare proprio delle sparate assure.

(E poi, ti perdi sempre nel luogo comune della xbox fritta, e dacci un taglio per favore)
  4. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    A luogo comune luogo comune.
    E sulla memoria condivisa (ed RSX) mi sono già espresso...
    RSX non è un chip entusiasmante, è molto classica come GPU, però non mi pare che stiamo parlando di un ATi 9250 (come qualcuno dice) e per quel che riguarda la memoria "separata" ci sono molte ragioni per supportare questa scelta a partire dal fatto che XDR e GDDR3 hanno caratteristiche diverse ed ogni banco è stato scelto per migliorare le performance rispetto al proprio controller, cosicchè XDR ha una maggior latenza ma un bandwidth maggiore sui burst mentre GDDR3 ha una minor latenza al prezzo di una banda minore.
    E potremmo ritirar fuori il discorso dei colli di bottiglia delle architetture UMA, che nessuno mi vuole commentare... per il resto che dire ?
    Approfondiamo ?
    Non trovo nessuno disposto ad andare oltre ad uscite anche appena superiori alla tua... critichi i componenti di contorno ?
    Ok, ma almeno dimmi cosa critichi, Pro e Contro.

Per il resto per lo meno io parlo dell'hardware, qui c'è gente che straparla della PS3 basandosi sul nulla.
  5. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    mah, forse sono io che non capisco il titolo..ma questo tread era tutto fuorche cell, memorie, o ps3.
    quà, uno con un curriculum quasi nullo, dice che ha problemi a programmare su xbox a causa della mancanza di hd....
    poi qualche riga piu sotto (o sopra) c'è un altro 3d che ( sempre quello che non si sa bene chi sia ) dice hanno problemi a programmare su ps3....
    giusto per ristabilire un pò l'ordine naturale delle cose....e forse anche per far notare che quando c'è da crititcare, si critica su entrambe...quando c'è da elogiare......si elogia.
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    concetto che io porto avanti da mesi, ma che pochi seguono
  7. NextGen

NextGen Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma invece di perdere tempo a rilasciare interviste, pensassero a sviluppare giochi con la G maiuscola sulle console Microsoft/Sony/Nintendo... :rolleyes:
  8. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Boh! Gabe Newell prima ha giustamente criticato il Cell ed ora critica la mancanza dell'HD di serie per xbox360? Allora si vada a comprare l'HD da 20gb o quello da 120Gb! :rolleyes:
  9. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Gabe Newell critica il fatto di dover fare i giochi in modo che funzionino anche senza hard disk.
  10. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mi ripeto, perchè tu come sempre leggi una cosa e ne comprendi tutt'altra a tuo piacemento, non capisco se lo fai apposta o cosa....

uno, perchè non ho criticato la componentistica che va oltre il Cell, ma ho detto che il Cell da solo non conta una cippa se non è allineato alla componentistica che gli fa da contorno, che è una cosa diversa.

due, non troverai nessuno che perderà tempo come fai tu a fare copia e incolla di datasheet tecnici ogni volta per dimostrarti superiore, e poi a chissàcchi lo sai solo tu.

I Pro e i contro che io contesto li sai benissimo da una vita, visto che non è la prima volta che ci scontriamo su questo argomento, e ogni vaolta che non sai come uscirne, o tiri fuori sti riepilogativi tecnici, o post dove ti diverti a prendere in giro le persone sbagliate, portando ovviamente tutto in OT.

Lo abbiamo capito che Gabe ti sta sulle balle perchè ha avuto il coraggio di ammettere pubbliamente che certi aspetti, su PS£ in specialmodo, potevano essere presi più seriamente in fase di progettazione hw.

Sappiamo tutti della corsa ai ripari di mammo Sony quando ha implementato in fretta e furia l'RSX sulla PS3, inutile prenderci in giro.

Se la 360 ormai rischia di essere obsoleta per la tecnologia di sviluppo attuale, la PS3 "oggettivamente" è un concentrato di tecnologia all'avanguardia, ma rattoppata all'ultimo momento con elementi (RSX appunto) che dovevano essere sottoposti ad uno studio più appurato (5 anni per la progettazione della PS3, 8 mesi per l'implementazione dell'RSX, qualche problema potrebbe crearla sta cosa?)

Con questo me ne sono tornato in Topic, senza bisogno di cut e paste "tecnici"
  11. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mi sembra di parlare con un muro... tutti a parlare come se la PS3 avesse una saponetta al posto della GPU.

Secondo te Gabe Newell (e tutti gli altri) quando parlano di difficoltà a programmare bene la PS3 parlano della GPU ?
  12. davzar

davzar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

mandami dove vuoi ma si lavora per SOLDI!!!!

per gli stimoli personali ci sono gli HOBBY

questo non te lo hanno insegnato all'università?

a me si, caro mio.
  13. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ci posso fare niente se sei convinto male...
    Io conosco diversi programmatori che cambiano mestiere discretamente spesso, in special modo quando non trovano più stimolante il loro lavoro.
    Se sei un programmatore mediocre non puoi farlo, ma se vali non hai nessun problema a lavorare "all'inglese", mandando curriculum da impiegato per "saltare" da un lavoro all'altro, reinventandoti.
    Anche all'interno di Microsoft stessa c'è la libertà di spostarsi da un settore all'altro con una certa libertà, e questo perchè rimanere ancorati ad un qualcosa che non è stimolante è poco produttivo per l'azienda stessa.

Se poi sei "costretto" a lavorare per una certa piattaforma o standard quello è un altro paio di maniche, ma come ho già detto "il pane" è un ottimo sprone...

...ed in ogni caso la "separazione" Bungie-Microsoft (ma anche la fuga di Jaffe e la formazione di "Eat-Sleep-Play") dimostra che i team di sviluppo, quando non costretti da particolari necessità, non si fanno problemi a rinunciare a qualcosa per avere maggior libertà di sviluppo.
  14. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    scusa conte, ma perche programmare per ps3 dovrebbe essere meno "stimolante" che programmare per xbox?
    sono 2 piattaforme diverse che si programmano diversamente ma che cercano di fare la stessa cosa.
    qua conta la creativita, le idee e non il linguaggio di programmazzione che ci sta dietro.
    eppoi...non sempre stimolante va a braccetto con la parola difficile.
    se una cosa è difficile da fare 9 volte su 10 porta a far incazzare chi la fa e non lo stimola affatto ( non so se questo è il caso specifico ma è sul ragionamento che ci sta dietro che baso la discussione e non su ps3 in generale ).
    cmq quellio che possono permettersi di cambiare lavoro schioccando le dita sono molto pochi ( fortunati si, ma decisamente in numero esiguo ).
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io non ho parlato di PS3 o di XBox360 in assoluto, ho detto solo che i programmatori andranno verso le architetture che considerano più stimolanti.
    Nota che parlo di programmatori, non di grafici o di musicisti.
  16. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

mah, visto che questo era un 3d dedicato al hd della 360 e visti i tuoi numerosi reply dove nomini la ps3 e parli di programmazione di ps3 ( con tanto di specifiche tecniche e slide per paragoni ) mi sembrava tu stessi parlando di programmazione su ps3 ( si vede che la fame mi fa capir male :p ).

ad ogni modo....non capisco dove sia la differenza. ogniuno si dirigera sullo "strumento musicale" "tela" "tecnica" "gestualità" che piu lo stimola.
    il problema è capire cosa sia davvero stimolante e capire soprattuto se il gioco valga la candela (bisogna sempre fare i conti cin i soldi da spendere/tempo necessario per poter appagare i propri stimoli e la propria curiosita )
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non c'è un ambito più o meno stimolante per un grafico, per un musicista o per un disegnatore di livelli.
    Un programmatore invece può considerare un linguaggio/architettura più stimolante di un altra (e poi ci sono quelle oggettivamente orribili, vedi lo zombie Cobol che ancora resiste e AS/400, l'architettura per Lich).

Io, da hobbista che si divertiva col Turbo C, col TASM e con il Watcom, trovo la PS3 più stuzzicante (perchè se anche non puoi arrivare al bare metal hai comunque un controllo "forte" sull'hardware, e questo permette di raffinare al meglio le applicazioni) ma, hey, it's just me.
  18. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

su questa tua affermazione non ti condivido per nulla.
    per le categorie da te/ me citate ci sono decine di ambiti e di sviluppi. nn te le elenco perchè credo che sei intellignete quindi puoi fare da solo.
    personalmente ritengo che siano la stessa cosa. sono solo "arti" diverse che si fanno con strumenti diversi ma assolutamente equiparabili.

ad ogni modo,
    a parte gli scazzi personali tra utenti e per ritornare in topic.....secondo me tra un po sui giochi xbox metterano un bollino del tipo " hdd needed " ( se ci pensate lo fanno già con la memory card che è richiesta espressamente sulla scatola dei giochi )....
  19. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Un disegnatore di livelli disegnerà sempre livelli, è "parcellizzato"...
    Ovvio che può disegnare livelli platform o fps, tps o da RPG... ma alla fine quello "cambia" con il progetto del suo team... un team cambia progetto (e stile) abbastanza spesso... non credo che la cosa faccia testo.
    Stessa cosa vale per musicisti, fonici, illustratori e via dicendo (pensa solo a Insomniac, che è passata da un FPS nella plumbea Inghilterra ad un coloratissimo platform).

Per il resto ho paura che quel bollino non lo metteranno mai, sarebbe troppo "pesante" per il marketing introdurre giochi "HDD only" ed al contempo mantenere una SKU senza hard disk...
  20. Dikkia

Dikkia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

allora ,mi sa che non hai proprio capito cosa volessi dire ....vabbe come non detto , è inutile continuare.
    per quanto riguarda l'hdd....credo anche io che, se fosse vero, sarebbe abbastanza pesante a livello di marketing, anche se penso che sia la cosa meno onerosa in termini di tempo e investimenti. ( abbassi il prezzo dell'hd a livelli umani e sei apposto)

una precisazione,
    io non farei il teorema ( hdd needed + sku senza hdd ). Secondo me le softwarehouse, prima o poi imporranno a MS a togliere la sku senza hdd ( per esigenze tecniche del gioco). sara semplicemente una cosa indotta