1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Funzionalità motorino Kem 400aaa

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da tristano, 7 Gennaio 2010.

1. tristano

tristano Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buonasera a tutti voi ragassuoli,
    Vi scrivo per un problema che mi sta lentamente consumando.

Pochi giorni fa la mia 60 gb m'ha abbandonato cominciando a non leggere ne dvd,ps2 e ps3.

siccome fuori garanzia(del 2007) l'ho snocciolata fino al gruppo ottico,sapendo dalla rete che il 90% dei problemi arriva dal kem 400aaa.
    Prima di cambiare tutto il gruppo ho notato questa cosa:
    http://www.youtube.com/watch?v=E2_j6P82O8Y
    in questo video l'utente mostra il funzionamento di un gruppo ottico si suppone funzionante utilizzando un cd trasparente.

Parte il laser,parte il motorino diverse volte e li finisce il tutto.

Nella stessa identica prova,compreso anche di cd trasparente,il laser si comporta quasi identicamente al video, ma il motorino non si muove per niente.

Adesso moltissimi mi hanno suggerito di cambiare la lente,altri addirittura hanno ipotizzato il controllore logico.
    Se qualcuno di voi sapesse indirizzarmi,o aiutarmi a ragionarci su per capire effettivamente se devo ricomprare motorino, solo lente o tutto quanto, gliene sarei grato.

Tristano
  2. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La prova è ingegnosa, però difficilmente possiamo essere certi del danno che ha la tua ottica sapendo che nel tuo caso non gira il motorino.

Potrebbe essere che l'ottica funzionante del video seppure il disco è trasparente riesca comunque a rileggere parte del laser riflesso e faccia partire lo spinning del motorino.

Nel tuo caso invece il diodo potrebbe essere talmente consumato da evitare che il motorino giri in quanto non rileva il laser riflesso.

Io nel dubbio prenderei l'intero drive, costa circa 90 euro su ebay, il prezzo è alto ma ti risparmieresti l'eventuale inutile spesa di circa 50 euro dell'ottica singola nel caso in cui il problema fosse altrove.

Ricorda che nel caso in cui optassi per l'intero drive dovresti sostituire il controller alla base dello stesso perchè contiene la chiave di accoppiamento con la mainboard (è un'operazione di 5 minuti comunque contro l'ora circa che impiegheresti sostituendo solo la lente).
  3. tristano

tristano Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    per intero drive intendi il carrello con lente,oppure tutto l'apparato metallico,riprendendo poi la schedina logica?

Nel caso, può realmente essere invece la scheda logica che non manda impulsi al disco?
  4. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Intendo proprio tutto il drive con scocca metallica compresa, io ne comprai uno tempo addietro proprio perchè insicuro del danno.

Purtroppo non essendo un vero esperto hw non posso aiutarti oltre e non saprei dare una risposta certa alla tua ultima domanda.

Passo la palla a qualcuno che può intendersene di più.