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Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5, confrontatevi qui!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Difio, 20 Settembre 2009.

  1. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Devo solo precisare che io ho finito gare con la ruota posteriore destra sul colore ROSSO fuoco, mentre la posteriore sinistra doveva ancora essere del tutto gialla, quindi non è proprio vero che si consumano in modo uniforme e che se non cambi impostazioni rimane uguale...

    Non hai capito cosa intendevo con il discorso dei rombi, la struttura romboidale che rotea intorno al perno consente utilizzando la formula pitagorica, di ricavarne i vettori "indipendanti" per ogni ruota. Questa cosa è facilmente calcolabile in tempo reale per farti vedere i famosi cerchietti.
    Questo discorso qui sopra è il contrario di quello che dici avvenga in Forza: il sistema calcola tramite motore fisico i vettori su ogni singola ruota, il comportamento dipende da essi e la telemetria te li fa solo vedere in diretta. Continuo a dubitare ceh succeda questo, ma tantè...

    Nel mio esempio di funzionamento, non è il cerchietto che influisce sulla manovra, ma viceversa, quindi anche in quel caso, ovviamente tu vedendo le due cose contemporaneamnte, vedresti una corrispondenza.

    Anche io quando gioco penso solo a divertirmi!! Però la discussione è partita così...perchè non sostenerla usando gli stessi argomenti? :p

    Alla fine per quanto mi riguarda, l'unica cosa che ho fatto è stato confrontare le reazioni della vettura nel gioco con le reazioni che ho verificato nella realtà durante un breve corso di guida in circuito. Erano abbastanza verosimili, quindi per me il discorso era finito ed ero contento!! Ora con ogni gioco di guida provo a fare lo stesso esercizio! :asd:
    Ultima modifica: 24 Settembre 2009
  2. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    Ti straquoto!!! infatti il mio discorso non era volto a dimostrare che chiunque voglia divertirsi deve prendere Forza!!! Anzi... io ti posso garantire che quando uscirà GT5 per un bel po' l'xbox starà spento!! solo che siccome a me piace fare chiarezza su fattori oggettivi e pseudo oggettivi, volevo precisare quello che tanti fattori dimostrano.. ovvero che Forza motorsport è una approssimazione della realtà ( perchè sempre di approssimazione parleremo) più accurata e complessa di GT ( che comunque è più che sufficiente per un simulatore videoludico).

    Figurati se proprio io che mi sono innamorato di GT1 nel lontano 98 (con le sue skyline da 952 cv e le GTO twinturbo mitiche) dico di non giocarci perchè non è un simulatore estremo!! CI MANCHEREBBE, io penso proprio che lo finirò al 100% ( ci volesse anche 1 anno, visto quanta roba avrà).
  3. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Non ho capito l'esempio, scusami...

    Poi il miglior tempo della storia al Nurb nella realtà è di 6'11" (Porsche 956 nell'83 in qualifica)....
    Quindi è logico che in modalità "simulativa" (GT) il tempo di 4:50 dell'arcade fosse impossibile!!!

    ON1TZUKA ha aggiunto 4 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    Ma allora che stiamo a discutere!!! :p:asd:

    Quello che cercavo di dire io, e così la finiamo di rompere le palle agli altri ;), è che anche i fattori che tu ritieni oggettivi, sono soggettivi, a meno che tu non sia un programmatore del gioco ed abbia le prove che il motore fisico del gioco faccia esattamente quello che sostieni faccia! Sennò sono solo tue sensazioni, quindi soggette ad opinini personali. E il discorso dei rombi era per cercare di farti capire che possono "fregare" le tue sensazioni con quella telemetria.

    Ciao ONI
  4. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    No.. io ho detto che si consumano seguendo il tipo di pista e senza considerare il setting ( che invece conta in modo altrettanto importante), fai una prova.. prendi una qualsiasi autoa trazione posteriore con differenziale standard( quindi devi usare auto non troppo sportive come la BMW serie 1,altrimenti dovrebbero avere già di serie l'autobloccante) gira su una pista destrorsa qualsiasi ( tipo grand valley), dovresti ( dico dovresti) consumare maggiormente la gomma anteriore sinistra e la posteriore destra; poi prova a ripetere la prova montando lsd autobloccante e dimmi se noti differenza nel riscaldamento, e successivamente nell'usura delle ruote posteriori.. (se il tutto è riprodotto bene le due ruote dovrebbero mantenere si la differenza ma in modo moolto meno marcato).


    Nel mio post precedente ho spiegato il perchè penso che forza non sia equipaggiata con il sistema dei rombi, bensi con un altro sistema ( che però per ovvie ragioni ignoro), il sistema dei rombi concentra tutto il peso della macchina in un punto materiale che è il centro del rombo.. ( questo per semplicità di calcolo, viene fatto anche nella dinamica dei corpi in movimento in prossimità del loro baricentro.. in assenza di attriti esterni ).
    Questo fa si che in determinate circostanze di spinta laterale l'auto possa "slittare trasversalmente" mantenendo i pneumatici in posizione dritta ( senza sterzare quindi), Questo nella realtà non si può manifestare proprio per la disomogeneità della distribuzione del peso ( la parte con maggior peso - quasi sempre quella dove risiede il motore - a parità di velocità ha una quantità di moto differente - massa x velocità - e le gomme sottostanti hanno un limite di attrito radente differente, per cui la sbandata porterà sempre al crearsi di un momento angolare inerziale che farà ruotare l'auto rispetto al suo asse longitudinale). in poche parole l'auto un attimo dopo aver perso aderenza sulle 4 ruote inizia a sbandare. variando la direzione verso la quale punta il suo muso!

    Ora spero di aver spiegato bene il perchè PENSO ( ma questa ovviamente non potrà mai essere una certezza, dovrei lavorare in turn 10 per saperlo ) che FM non utilizzi la tecnica dei rombi!
    Ultima modifica: 24 Settembre 2009
  5. Andrea_GT

    Andrea_GT Tribe Member

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    perchè non andate a fare gli ingegnieri aereospaziali :) .... ovviamente scherzo :)

    cmq è bello sentire tutte queste argomentazioni complesse sulla fisica dei due giochi ...... sto imparando cose nuove :)

    io penso che questo post alla fine risulterà abbastanza inutile e spigo anche il perchè : fino ad ora si è parlato di fisica , telemetria , realismo .... e devo dire che mi ha appassionato molto , tutte cose molto interessanti che fa sempre bene saperle ... accrescono la cultura di chi non sa (come me) ..... scommetterei cmq che con l'andare del tempo e soprattutto dopo l'uscita di GT5 i commenti saranno sempre quelli : 'GT5 è il migliore' , 'FM3 è l'unico simulatore di guida' e via così .... argomentazioni del genere vengono sempre fuori (vedi pes2010 vs fifa10) .....

    alla fine , sempre secondo me che sono un semplice videogiocatore , questi due sono 2 ottimi titoli e saranno le rispettive punte di diamante di ogni console .... poi li va a gusti prendere uno o prendere l'altro , tutto sta a vedere che cosa diverte di più ..... se uno è appassionato può anche prenderseli entrambi ....

    quello che voglio dire (vado un attimo OT) è che confrontare fifa e pes è un conto perchè alla fine fifa sta migliorando molto e pes arriva da un flop assurdo e quindi valutare li pregi e difetti di entrambi risulta molto più facile ..... qui invece la situazione si complica perchè questi 2 giochi si propongono come simulatori di guida e alla simulazione ci vanno molto vicino (chi più chi meno , però alla fine secondo me sono dettagli piccolissimi se si pensa che alla fine il un gioco deve oltre che a dare la simulazione deve divertire e non è detto che la vera e propia simulazione diverta)

    detto questo individuare i dettagli come state facendo voi aumenta il livello di discussione e fa crescere le conoscenze , ma molto probabilemten 8e sarei pronto a scommetterci) la discussione andrà degenerando con i soliti commenti da fanboy .... e quelli non sono per niente costruttivi e fanno solo irritare
  6. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Ma non dire cretinate, sei il solito fanboy
    Il migliore simulatore sarà sempre Ridge Racer
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    :p
    :asd:
    .

    Scherzo, ovviamente (su tutti e due i punti), però visto che ti aspettavi un po' di "brio"...!!!

    Concordo con te su tutto!!!

    Comunque, non so quanto tu possa imparare realmente dalla precedente discussione su telemetria e cose varie, almeno parlando per me (ma vedo dall'ultima parte dell'ultimo post che per Serrus è lo stesso), le nostre sono tutte supposizioni basate su quelle che sono le sensazioni mentre guidiamo/giochiamo, quindi sono puri pareri personali, non info tecniche!

    In ogni caso, la discussione si è mantenuta su livelli civili perchè sia io che lui abbiamo giocato a tutti e due i giochi e non abbiamo motivo di "sponsorizzarne" uno piuttosto che l'altro. Ok nel caso specifico, io ero dal lato GT della forza, lui dall'altro, però siamo due persone con la mente "aperta"...

    Ciao!
  7. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    l'hai detto!!! come fare a non quotarti... io ad esempio faccio parte di quegli appassionati a cui piacciono entrambi ( GT5 di sicuro non mi mancherà... sono solo un po' triste perchè oggi ho appreso che non lo vedremo prima di marzo 2010 :cry:).
    A me piacciono sempre e solo i confronti costruttivi ( come quello che ho sostenuto insieme ad On1tzuka e altri), i commenti da fan boy mi hanno sempre inorridito perchè li reputo inutili!! la cosa bella è cercare di capire insieme come stanno realmente le cose! non sostenere a spada tratta e per partito preso una delle due parti! però fortunatamente su questo forum ho trovato persone estremamente ragionevoli e logiche ( per il momento nessun fanboy) però sono d'accordo con te che di sicuro prima o poi arriveranno.. per me comunque non rappresentano un problema.. anche perchè non replico mai ad un post fanboy.. occorre ascoltare e parlare solo con chi può ascoltarti a sua volta!!! :D

    Ad ogni modo lode sia a GT che Forza!! di sicuro nessun capitolo delle due saghe mancherà nella mia mensola!!!

    PS: oggi è uscita la demo di forza3... purtroppo sono staccato momentaneamente dal live ( sigh :cry:) ma il gioco sarà mio al day-one!! spero di impiegare solo 4 mesetti tondi a finirlo ( così lo finisco giusto in tempo per iniziare GT5 :D, per il quale presumo ci vorrà mooltoo più tempo, date le 1000 vetture ed i 70 tracciati promessi)
  8. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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  9. minels

    minels Tribe Member

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    Ho scaricato e giocato la demo di forza3. Ecco le mie impressioni:
    Grafica migliorata moltissimo rispetto al predecessore. Adesso i paesaggi sono, a mio parere, più belli di quelli di GT5P. Per quanto concerne le auto e soprattutto gli interni GT5P è ancora su un altro pianeta...in pratica in GT sono reali mentre in forza hanno ancora un aspetto "giocoso" e soprattutto minor dettaglio.
    I cappottamenti sono, purtroppo, pessimi. Niente di meno realistico. Anche i danni alla vettura sono rimasti sostanzialmente come in forza2 e non sono male ma nemmeno eccezionali.
    L'aggiunta del cambio manuale+frizione è semplicemente geniale. Tutto un altro piacere.
    E veniamo alla cosa più bella che ho notato: quello che era il punto forte del secondo capitolo è stato ancora migliorato...la fisica dell'auto e soprattutto il comportamento delle sospensioni! Adesso si avverte ancor di più la pesantezza dell'auto e lo spostamento dei pesi con relative inerzie durante i cambi di direzione...si sente proprio la strada e tutta il peso della vettura che si appoggia sulle sospensioni. Questo è secondo me l'aspetto migliore di questo terzo capitolo: una fisica ancora più spinta. Per farvi capire cosa intendo vi dico come è andata la prima partita a questo F3.
    Ho preso una mini cooper (una delle auto meno potenti del gioco) e ho settato tutto come gioco in forza2: stessa visuale, stessa difficoltà.... Sono partito così per il primo giro. Subito dopo il rettilineo principale e dopo aver affrontato la prima curva sono arrivato ad una serie di curve destra-sinistra ad ampio raggio e da percorrere rapidamente. Senza prestare troppa attenzione le ho affrontate con gas aperto e senza badare troppo alla traiettoria...bè durante il secondo cambio rapido di direzione la macchina ha risposto con ritardo perchè era tutta caricata sull'altra sospensione e non appena il peso si è spostato ha cominciato a prendere via fuori controllo....per un pelo l'ho ripresa senza schiantarla contro il muro!
    Questo è solo un esempio di quanto visto.

    Queste sono le prime impressioni. Se qualcuno ha domande più specifiche chieda pure!
    Ultima modifica: 24 Settembre 2009
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

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    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Una piccola sottile osservazione...:lalala::lalala::lalala:

    Ma perchè su motosport le rosse si fracassano e su GT5 ci fanno 2000 giri dicendo che ferrari nn vuole che se fracagnano le vetture???
    :???::???::???:
    Sarà na scusa...
    :asd::asd::asd:
  11. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

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    Provata la demo di FM3 poco più di 10 minuti fà . E' sublime ricco di emozioni con paesaggi alquanto pazzeschi penso che lo comprerò .
  12. topmoller

    topmoller Master Newshunter

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  13. Difio

    Difio Tribe Member

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    è da un sacco di tempo che lo dico io:lalala::asd:
  14. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

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    Perche no ;)
    ora come ora sono in schiappa mode ....
    ma spero di ritornare competitivo ..

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  15. Demon Soul

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    Ritengo GT5 inferiore per qualità di simulazione a FM3, seppur di poco... la grafica invece quasi fotorealistica e l'enorme parco macchine unito alle patenti e ad una modalità carriera con i fiocchi (e pure il maggior numero di tracciati) me lo fanno preferire a FM3 :)
  16. GARABONG

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    scusa o no ora ce l avrete pure su gt5 con o senza danni ma ce l avrete
  17. Il_rossi

    Il_rossi Tribe Member

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    se sei bravo e se stato fermo un pò devi solo riprendere la mano ;-)

    @ serrus i tempi si facevano in arcade perchè:
    1) l'usura gomme non c'era e le supersoft duravano tutto il giro. altrimenti alla Exmhule eri sui cerchi!! il record di velside è stato battuto da Holl01 australiano.

    2) la fisica era diversa
  18. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    Ce l'ho fatta... sono riuscito a riattivare il LIVE e a comprare per l'occasione l'abbonamento da 3 mesi per poter scaricare la demo ( se no avrei dovuto aspettare il 1 ottobre).


    IMPRESSIONI SU FM3:

    Parto dalla cosa che mi ha convinto meno fino ad arrivare agli aspetti positivi: la grafica è migliorata ma in modo molto più modesto di quanto si vedesse dalle immagini e dai video, in nome dell'oggettività, mi permetto di dire che GT5 prologue è fatto moooltoo meglio per gli interni, ma anche nettamente meglio nell'esterno per quanto riguarda la definizione dell'auto e l'impatto cromatico (FM3 ha i colori un po' troppo accesi), simile invece la cura per il paesaggio.

    Come impressioni di guida... sono rimasto ottimamente soddisfatto!! Innanzitutto confermo quanto già riportato sugli spostamenti del peso! tutto assolutamente ed ulteriormente migliorato! ora se non si gestisce bene il cambio di direzione si rischiano belle sbandate!!

    Il classico sistema di bloccaggio ( di cui io e On1tzuka abbiamo tanto parlato) è stato completamente rivisto, il bloccaggio delle ruote avviene sempre, ma solo "pinzando il grilletto" fino in fondo e anche in caso di inchiodata si arriva lungo ma senza percorrere 200 metri!

    Il meccanismo con cui l'auto sovrasterza è stato riadattato e dà una sensazione nettamente più realistica, se provate la california e pigiate il gas in uscita dal tornante in fondo alla prima discesa lo noterete subito.. la perdita di aderenza avviene in modo assolutamente realistico ( non più in modo netto e "da formula 1" come molti lamentavano del 2).

    anche il problema della scivolosità alle basse velocità mi sembra sia molto migliorato... non ci sono più quegli sbandamenti improvvisi da sterrato a centro curva ( chiedo conferma anche agli altri che lo hanno provato)

    NOTA DOLENTE.. la dinamica degli urti era meglio se la lasciavano com'era ( ovvero senza ribaltamenti), sono davvero PIETOSI e stonano completamente con la fisica di guida ( come se in una ferrari o in una lamborghini si montassero i cerchi in ferro ricoperti da copricerchi in plastica stile clio 50 cv). la macchina prende il volo in modi completamente sbalgliati!! mi chiedo chi abbia sviluppato gli algoritmi di calcolo per questa cosa..

    ALTRA NOTA DOLENTE: i danni sono rimasti completamente irrealistici... con un urto frontale senza "strisciamento", anzichè avere solo una deformazione della carrozzeria si ha uno "scortico generale" lungo una vasta area dell'auto completamente anomalo ( se date una tamponatina all'auto davanti vi ritroverete con il cofano carteggiato con la carta vetrata, per intenderci).

    IN CONCLUSIONE: resta comunque un titolo meraviglioso... lo comprerò al day-one e ci giocherò 200 ore!!
    Ieri notte ho provato a scalare le classifiche mondiali e alle 2 quando sono andato a letto sono riuscito ad ottenere il 45° posto su 108.000, stamattina non ho potuto guardarci perchè sono andato al lavoro ma credo di esser già calato di diverse posizioni, ( chiunque ha la demo può guardarci, la mia gamertag è Serrus22 e il mio tempo sul giro con la porsche è 59,286, ieri notte il record mondiale era in 58,383, paura:( )

    Serrus ha aggiunto 6 Minuti e 10 Secondi più tardi...


    ma.. per le gomme supersoft concordo.. c'è anche da dire che si poteva diminuire il peso ( sebbene in modalità GT si avessero un pò più cavalli mi pare di ricordare), la fisica non mi sembrava fosse diversa...

    Comunque.... il mitico 4,44 di veilside è stato battuto??? e quindi quanto ha fatto Holl01??? già mi sembrava incredibile quello di veilsideBR!!! :(

    EDIT: 4,42.385??? Mamma mia mi sono scaricato il video!!! Ci sono ben 8 secondi fra il tempo di questo fenomeno e il massimo che sono riuscito a fare io ( e dire che il mio giro mi sembrava perfetto... mamma mia)

    EDIT: ed ha addirittura sbagliato il primo karussel!!! Incredibile quel tempo è ancora migliorabile!!
    Ultima modifica: 25 Settembre 2009
  19. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Io ho provato la demo vecchia (per intenderci, quella da fiera, con solo una vettura, un solo tracciato e solo modalità supereasy), sono curioso di sapere se in questa hanno migliorato un aspetto che nell'altra mi aveva lasciato molto perplesso, l'alliasing o seghettatura. Avevo notato che nonostante l'ottima grafica dei "fondali" (del panorama) si notava troppo la seghettatura...(cosa che credevo difficle su XboX con tutto il marasma a proposito dei suoi filtri AA)..
  20. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

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    L'aliasing, anche se diminuito, è purtroppo presente!! non so a che livello fosse nella demo che hai provato... in questa demo si nota ( anche se in misura molto contenuta rispetto alle linee seghettate di FM2), siamo ancora lontano dalla pulizia e dal fotorealismo di GT5 prologue!! l'unico aspetto dove le due grafiche possono giocarsela secondo me è il paesaggio! Quello di Forza è fatto davvero bene e da l'idea della profondità , mentre in GT è un po' carente rispetto alla vettura ( quindi unicamente per il discorso paesaggi le due grafiche sono livellate, sempre se si esclude l'impatto cromatico dove GT è molto più reale mentre FM3 dà ancora l'idea del "cartone animato" per intenderci).

    poi questa è la mia impressione... ma di grafiche non me ne intendo e non le osservo molto scrupolosamente.. ero tutto preso dall'affinare il giro! :D