1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Firefox il più vulnerabile?

Discussion in 'Computer & Technology' started by kinn, Nov 13, 2009.

1. kinn

kinn Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Guardate che ricerca ho trovato tra le pagine di hardware upgrade:

"Quante volte, mettendo le mani su un nuovo PC, ci siamo trovati a installare immediatamente un nuovo browser alternativo ad Internet Explorer? Personalmente, spesso e volentieri. Il motivo di tale ragione è sicuramente da ricercarsi non tanto nella poca fiducia che si ripone verso il browser sviluppato da Microsoft, quanto per il suo grado di diffusione che ne fa, indirettamente, il bersaglio preferito di molti malintenzionati.

A sopresa, mia e di molti altri, una recente ricerca pubblicata da Cenzic e disponibile nella versione completa a questo indirizzo, segnala come sia Firefox il browser più vulnerabile agli attacchi web, seguito a ruota da Safari. Cenzic è una società specializzata nello sviluppo di software e prodotti per la protezione dei siti web da attacchi hacker.

Analizzando sommariamente la ricerca condotta dalla società Firefox è risultato infatti vulnerabile ben al 44% dei 3100 exploit tracciati dai ricecatori, mentre Internet Explorer ha fatto segnare un ben più contenuto 15%. Safari si assesta attorno ad un pericoloso 35% mentre Opera risulta il meno vulnerabile fermandosi al 6%. Manca nell'elenco dei browser Chrome.

Dei tipi di attacchi analizzati i più efficaci si sono dimostrati i cosiddetti SQL injections, che rappresentano circa un 25% del totale, mentre cross-site scr ipting, phishing e webserver malevoli si assestano rispettivamente sul 17%, 14% e 12%.
    "

nei commenti asseriscono sia uno studio quasi "pilotato"

FONTE:http://www.hwupgrade.it/news/software/firefox-e-il-browser-piu-vulnerabile-seguito-a-ruota-da-safari_30736.html
  2. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Beh, l'SQL injection è indipendente dal browser che si utilizza quindi ci vuole davvero molto poco per dire che lo studio è pilotato. A parte questo, comunque, firefox è open source quindi se qualcuno ha voglia può sempre leggersi l'articolo originale e andre a ricercare le vulnerabilità a livello del codice sorgente.

p.s. Dopo una piccola digressione sui principali attacchi effettuati nel corso di quest'ultimo anno (che, appunto, sono quasi tutti delle SQL injection e non dipendono dai browser), vedo che nell'articolo poi ci si limita a fare un grafico senza nemmeno riportare quali attacchi i singoli browser abbiano subito. Questo mi fa pensare abbastanza, se lo riterrò opportuno mi leggerò tutto l'articolo ma mi sa tanto di stronzata dell'Hanno.
  3. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

Trophy Points:
    347
    L'indagine è di non poco ridicola (imo) è inutile considerare il numero di falle scoperte in un anno come elemento per eleggere il miglior browser. Poi l'indagine statistica non tiene conto della gravità dei bug e del tempo impiegato nel fixarli. Ovviamente se mettono chorme allora cosa succede? visto che nella snapshot giornalmente vengono fixati svariati bug della versione corrente (stable e testing).
    Last edited: Nov 13, 2009
  4. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
  5. canc220686

canc220686 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    boh io con firefox non vedo nemmeno più le pubblicità nei siti, per non parlare dei popup inesistenti. non ho mai avuto infezioni tramite questo browser, ed inoltre è stra-veloce. con internet explorer invece ho sempre avuto problemi, non considerando che ci mette un'eternità a caricarsi, e pesa molto sul sistema. che microsoft voglia correre ai ripari pagando questi finti studi, considerando la multa avuta dalla commissione antitrust europea per la diffusione "forzata" del suo browser in windows vista/seven? i misteri della vita:asd:
  6. D@rio

D@rio Tribe Member

Trophy Points:
    145
    il problema è che un sacco di computer girano ancora con IE6 o IE7, ne tiene conto l' articolo?
  7. kinn

kinn Tribe Member

Trophy Points:
    36
  8. Death Note

Death Note Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    cos' è? la risata di un cane? :asd:
    io uso firefox e onestamente mi trovo molto bene, quindi uso sempre quello indipendentemente da queste ricerche
  9. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

Trophy Points:
    62
    Bha io lo uso sia a casa che in ufficio e mi trovo benissimo
  10. canc220686

canc220686 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    hahahahahahah c'era da aspettarselo:asd: non si smentiscono MAI:lalala: