1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII-2

Discussione in 'Xbox360 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Ciccio8, 11 Gennaio 2012.

1. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM

Final Fantasy XIII-2

(Wikipedia)
    Final Fantasy XIII-2 (ファイナルファンタジーXIII-2 Fainaru Fantajī Sātīn Tsū?) è un videogioco prodotto e distribuito da Square Enix per PlayStation 3 e Xbox 360. È il seguito di Final Fantasy XIII.
    Ambientato tre anni dopo gli eventi di Final Fantasy XIII, Serah Farron, sorella minore di Lightning, la protagonista del gioco originale, parte, insieme al giovane Noel Kreiss, alla ricerca della sorella.
    Il gioco è uscito in Giappone il 15 dicembre 2011, nel Nordamerica il 31 gennaio 2012 e in Europa il 3 febbraio 2012. Square Enix ha dichiarato che questo capitolo sorpasserà Final Fantasy XIII in ogni aspetto e presenterà un sistema di combattimento evoluto.
    Modalità di gioco
    Sistema di combattimento
    Come in Final Fantasy XIII, il gioco usa una variante dell'Active Time Battle (ATB). Si potrà inoltre modificare il livello di difficoltà delle battaglie. Durante le battaglie, il giocatore potrà usare degli eventi di breve durata, chiamati "Cinematic Action", per infliggere danni maggiori ai nemici. Si potrà inoltre domare un mostro e usarlo come alleato in battaglia, creando con lui nuove mosse speciali combinate.
    Mog Clock
    I mostri non saranno più visibili sulla mappa come in Final Fantasy XII e Final Fantasy XIII, ma appariranno quando il giocatore si avvicinerà. Appena il mostro appare sullo schermo, compare un quadrante chiamato "Mog Clock": esso garantisce vari bonus o penalità in base al tempo impiegato per incominciare la battaglia.
    Live trigger
    Arrivato il momento di parlare con i personaggi non giocanti, verranno offerte varie possibilità su che cosa dire: il live trigger serve soltanto per permettere un dialogo più interattivo. I dialoghi cambieranno anche ogni volta che si gioca.

Trama

Final Fantasy XIII-2 riprenderà tre anni dopo la fine del precedente episodio. Lightning viene trascinata da una forza misteriosa nel Valhalla, una città che si erige nella dimensione alternativa. Mentre la ragazza parla con la Dea Etro, sulla spiaggia c’è un ragazzo, Caius, che si incammina pian piano in mare, evocando dall’acqua figure mostruose, che scatenano il caos. I due non possono fare a meno di combattersi. Durante il loro combattimento Lightning evoca Odin e Caius si trasforma in un Chaos Bahamut. A un certo punto si apre un varco all’interno del quale fluttua un ragazzo, che Lightning sembra conoscere e che corre a mettere in salvo prima che la furia di Caius possa travolgerlo. È Noel Kreiss, uno dei due protagonisti di Final Fantasy XIII-2, apparso precedentemente in una visione della ragazza. Noel si trova lì perché Lightining ha ascoltato le sue preghiere, con cui chiedeva un miracolo: non essere più solo. Il giovane viene infatti da un futuro in cui non ci sono più esseri umani, è stato l’ultimo bambino a nascere e ha visto tutte le persone che conosceva morire, una dopo l’altra. Dopo aver sconfitto Caius, Lightning gli spiega che c’è un modo per mettere a posto le cose, ma deve svolgere una missione per lei: trovare sua sorella Serah, che vive su Gran Pulse, dove tutti credono che Lightning sia morta. Noel accetta la missione affidatagli da Lightning e parte, insieme ad un piccolo Moogle alla ricerca di Serah. La scena si sposta a New Bodhum dove Serah si sveglia e scopre che i suoi vestiti sono cambiati. Il villaggio è stato attaccato da mostri di Pulse. Serah viene salvata da Noel e le consegna il piccolo Mog. Il ragazzo convince Serah che Lightning è viva e insieme partono per ritrovarla.

Final Fantasy XIII-2 ha due personaggi giocabili principali: Serah Farron, la sorella minore di Lightning, e Noel Kreiss, un ragazzo che usa due spade.
    Tra gli altri personaggi si avrà Caius, un uomo con i capelli viola vestito di nero, Lightning, e Alyssa, una ragazza dai capelli biondi vestita di giallo e rosso.
    Dei vecchi personaggi di Final Fantasy XIII, invece, torneranno Hope, Snow, Fang, Vanille, il team NORA e Dahj, il figlio di Sazh e lo stesso Sazh.

Personaggi Principali
    • Lightning (Claire Farron): Protagonista principale dell'episodio precedente.
      Alla fine di FF XIII viene attaccata da una forza misteriosa che la trascina in un mondo chiamato Valhalla. Tutti la credono morta, tranne Serah, sua sorella. In realtà è ora guardiana del santuario della Dea Etro nel Valhalla dove dovrà affrontare Caius. Durante il loro primo combattimento conoscerà Noel, al quale affiderà una missione: trovare Serah e cambiare il futuro. Lightning funge da voce narrante al gioco.
    • Serah Farron: Sorella minore di Lightning.
      In seguito agli avvenimenti di Final Fantasy XIII, la ragazza vive su Gran Pulse in un villaggio, Neo Bodhum, costruito con i membri del NORA. Al momento lavora come maestra alla scuola elementare. Quando viene a sapere che Lightning è ancora viva decide di partire con Noel per cercarla.
    • Noel Kreiss: Un ragazzo armato di due spade speciali provaniente dal futuro.
      Dopo aver desiderato per molto tempo di non essere più solo viene salvato da Lightning che gli affida una missione: trovare sua sorella Serah.
    • Caius Ballad: Un uomo misterioso che una volta era amico e maestro di Noel.
      La sua ragione per opporsi Lightning è attualmente sconosciuta. Avrà una missione simile a quella di Lightning e a suo modo cercherà di completarla. Viaggia con la sua compagna Yeul. Ora, Caius è un guardiano della timeline E 'stato rivelato che è immortale e che conserva la memoria di tutti gli eventi timeline.
    • Paddra Nsu-Yeul: Una ragazza con il viso parzialmente coperto da un velo e compagna di viaggio di Caius con il quale ha un forte legame .
    • Mog: Non si sà molto sul suo conto, ma lui si presenta come il porta fortuna di Serah.
      All'inizio appare abbastanza timido ma, con il tempo diventa un gran chiacchierone.

Personaggi secondari/ di supporto
    • NORA: gruppo creato da Snow che si occupa di mantenere la sicurezza lottando per la libertà.
      Costruiscono su Gran Pulse in un villaggio, New Bodhum.
    • Snow Villiers: Dopo la scompara di Lightning decide di andare a cercarla, lasciando a Serah il suo ciondolo come pegno del suo amore.
      Incontreremo il giovane nella Riserva di Sunleth. Salva Serah e Noel da un mostro Flan, prima di essere duramente criticato da Noel per la sua avventatezza e l'incapacità di proteggere le persone. Nonostante questo, si dice di essere indifferente sul rapporto tra Serah e Noel.
    • Hope Estheim: Leader di "Accademia", una squadra che fa ricerche sulla storia del mondo.
      Hope è consapevole che Serah e Noel viaggiano attraverso il tempo a causa delle sue ricerche e gli aiuterà a raggiungere Lightning.
    • Alyssa Zaidelle: Assistente di fiducia di Hope Estheim, lavorerà insieme a lui in "Accademia".
    • Sazh Katzroy: Sazh è attualmente impegnato in attività volte a migliorare Gran Pulse.
    • Oerba Dia Vanille: Apparirà in una visione di Serah.
    • Oerba Yun Fang: Apparirà, con la compagna Vanille, in una visione di Serah.
    • Dajh Katzroy: Aiuterà il padre a migliorare gran Pulse.

Gamebox: http://console-tribe.com/scheda-gioco/1975/final-fantasy-xiii-2_xbox360/

Ultima modifica: 5 Febbraio 2012
  2. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Non sono un esperto di final fantasy, ma c'è molto da lavorare :disappointed:
    A Manux_85 piace questo elemento.
  3. metalluca

metalluca Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Io ho giocato la demo e devo ammettere che non c'ho capito un' H XD ok, sarò pure rimasto ai tempi della PS2 con FFX, però c'è da dire che la curiosità di riavvicinarmi alla saga c'è! Attenderò pareri e recensioni dopo l'uscita :)
  4. Stepet82

Stepet82 Guest

Qualcuno sa se è stato rotto il d1? Io domani, stando alle previsioni, saró bloccato dalla neve. Dovrò fare un tentativo oggi...

Ho verificato e il problema qui a L'Aquila è che non rispettano il d1 perchè non hanno ricevuto i giochi. Dovremo aspettare che passi l'ondata di maltempo.
    Ho finalmente detto addio a gs e mi sa che il primo gioco prenotato altrove sarà il primo che non mi arriva al d1. Se domani non nevica vado a verificare se da gs è arrivato...
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  5. Sh1ku

Sh1ku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    47
    Salve ragazzi. Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se la versione pal uk di FFXIII-2 ha delle differenze di doppiaggio rispetto a quella italiana o se è sostanzialmente uguale?
  6. Fil1993

Fil1993 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Punteggio:
    353
    PSN Tag:
    Fil1993
    Xbox Live Tag:
    PnT FireFisT
    Qualcuno dei "veterani" della saga può fare una mini-recensione?

Ha qualche elemento che lo ricollega ai fasti del passato?E' più esplorabile il mondo? Le battaglie sono più avvincenti?
  7. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    il doppiaggio è comunque in inglese. i sottotitoli dovrebbero essere multi5 anche nella versione uk, non ho la certezza al 100% di questo ma con i giochi precedenti era così.
  8. ultraviolence

ultraviolence Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    le mappe sono più grandi rispetto al 13 e ci sono abbastanza segreti da trovare e abbastanza missioni secondarie (tutte uguali a dire il vero -_-)..i combattimenti sono praticamente identici al 13 solo che si possono prendere i mostri usarli nel party
  9. ODINOvsDANTE

ODINOvsDANTE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Guarda è un bel gioco ma non è ai livelli del 10...:( nel senso che le mappe sono piccole e poche le missioni secondarie sono abbastanza ma sono tutte uguali...:( l'unica cosa che puoi fare una volta finita la storia è collezionare i frammenti (i collezionabili del gioco)... il tutto, però fa spazio alla storia, bellissima come sempre!:) ti consiglio di prendertelo solo se in un gioco non cerchi la durata in quanto essa è ampia ma moolto ripetitiva una volta finita la storia (a mio parere semplificata un sacco in quanto l'unico momento in cui mi sono dovuto effettivamente inpegnare è stato nel boss finale).
    P.S. secondo me però è il final fantasy peggiore:(... anche del 13... perchè quello aveva una storia bellissimissima a mio parere anche se ne andava del gameplay.
  10. X F X Black

X F X Black Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Ragazzi lo consigliate anche per chi non ha giocato al XIII? Oppure è meglio prendere prima il precedente? :lalala:
  11. Stepet82

Stepet82 Guest

No, se non hai giocato al precedente non capisci parte della storia e passeresti ore a capire il sistema di combattimento perché in questo spiegano solo le novità dando per scontato che si conosca già il sistema.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
  12. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    assolutamente no, senza la base del prequel questo gioco vale ancora di meno. considerati insieme invece raccontano almeno una bella storia. se prendi solo il nuovo non conosci nessuno dei personaggi, la trama viene data per scontata e soprattutto l'impatto col sistema di combattimento è troppo punitivo secondo me, almeno nelle fasi iniziali prima di farci l'abitudine. quindi invece di prendere il nuovo a 30 euro ti consiglierei di prendere il primo a 15, si trova facilmente. poi se ti soddisfa prenderai il nuovo che nel frattempo sarà sceso di prezzo.
  13. X F X Black

X F X Black Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Ah ok ragazzi, grazie per le risposte. :)
    Provvederò a procurarmi prima il XIII allora.. :asd:

P.s. L'ho visto al MW a 70euro quello nuovo :-o
  14. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    finito al 100% con tutti i finali.
    finali.... in realtà di finale ce n'è solo uno, gli altri sono scenette alternative più o meno rilevanti attivabili come paradossi temporali. il secret ending è invece una postilla perculante, visto che un giocatore potrebbe pensare che dopo aver preso tutto il raccoglibile durante la sua partita questo sblocchi qualcosa di rilevante, invece non è così, il finale vero è proprio il bad ending.

forse su facebook c'è qualcuno che per questo si sta strappando i capelli, non lo so, quello che penso io è che un finale così potrebbe essere positivo per square enix, che dimostrerebbe un minimo di coraggio nelle sue scelte narrative. insomma, mica potranno sempre finire bene sti final fantasy no? che sarà mai.
    temo invece che, tutto al contrario, sia una mossa per evocare la disperazione dei fan e indurli a comprare il vero finale, sia che esso venga proposto via dlc, sia che esso venga alla fine del più volte suggerito ma non confermato XIII-3. soprattutto la seconda ipotesi mi fa accapponare la pelle: vorrei che questa sottoserie finisca qui, ne abbiamo avuto abbastanza di mezzi giochi che insieme fanno un quarto di gioco.

visto che le storie sono collegate, spererei che la storia di Lightning, serah e soci termini qui, e che spieghino cosa è successo dopo (o prima) con FF Versus XIII, chiudendo il cerchio senza dare a questi personaggi ulteriore immeritata ribalta: una mossa forse poco popolare ma che renderebbe la loro storia più interessante di quanto non sia, e che costituirebbe un interessante prima volta nella storia della saga.

chiaramente col vero ending, che sia più o meno imminente, finirà a tarallucci e vino. quindi non potevano finirla col XIII e basta? ovviamente no, come li facevano 3 capitoli in una generazione senza riciclare il 90% del primo gioco per fare il secondo e intanto metterci tremila anni per il terzo?

che schifo.
    si trattasse almeno di giochi ben fatti: la storia di XIII-2 è praticamente incommentabile, così come i suoi personaggi: l'unica di cui ci ricorderemo è Chocolina. il sistema di battaglia, essendo identico al predecessore, raccoglie critiche contrastanti: a me nel complesso non è dispiaciuto, ma la battaglia automatizzata espone inevitabilmente il fianco a critiche completamente giustificate. l'idea carina della gestione dei mostri, inseriti per ovviare al fatto che non essendoci una storia non ci sono neanche personaggi, è bilanciata dalla semplificazione del crystarium.
    a livello ludico si tratta di un titolo più divertente del suo predecessore: la buona volontà per realizzare qualcosa di diverso dai corridoi del prequel ce l'hanno messa, peccato che (come è palese ormai da anni) manchi completamente la perizia visto che, se l'alternativa alle mappe in linea retta è la riproposizione per tre/quattro volte delle stesse mappe per tutto il gioco con minime differenze con la scusa dei viaggi nel tempo, nell'assenza di una storia coerente e lineare ma anzi frammentata in cui ogni nodo dell'historia crux è praticamente un episodio autoconclusivo di dubbio gusto, mi sembra che il motivo per cui la softwarehouse continua a produrre jrpg sia abbondantemente venuto meno.

la trama all'acqua di rose è una costante per questo team creativo, ma qui siamo alla trama carta velina; questo non può non significare una bassa longevità: il gioco è finito a 30 ore, una media da produzione con budget per DS. come gonfiare il playtime? mettendo obiettivi basati sul tempo (10000 passi a dorso di chocobo), sulla destrezza (attacchi preventivi consecutivi), sul CULO (la maledetta slot machine), più quelle sane mezzorette di tempo in cui si assiste alla corse dei chocobo. mi stupisco anzi dell'assenza di boss sul modello FFX, visto che non sarebbe stato difficile inventarsi un sistema di sviluppo che permettesse di incrementare i parametri oltre il level cap e quindi doversi allenare per centinaia di ore per sconfiggere nemici altrimenti impossibili. anzi, non c'è nemmeno bisogno di farmare quasi alcunchè.
    insomma l'impegno per pensare e realizzare attività, mappe e situazioni che gonfiassero le ore di gioco effettive c'è stato (anche FF13 ha dimostrato la mefistofelica maestria di square enix in questo campo, anzi là il calcolo del tempo si spingeva ai passi necessari a coprire la distanza tra omen e mob); forse però sarebbe stato più carino avere qualche inutile quest in meno o togliere qualche mostro recrutabile che non sarebbe mai stato usato (mostri che naturalmente non sono stati modellati ex novo essendo riciclati dal prequel) e avere però armi che cambiassero di aspetto e magari non solo di colore.

vale tutti i 9 euro che ho speso.