1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Fastweb] Aiuto wifi adapter

Discussion in 'Xbox360 Hardware' started by nick69, Feb 22, 2007.

1. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
    Ciao a tutti!
    Un mio amico ha un problema e dovrei andare a casa sua a risolverlo, onde evitare di perdere tempo, in quanto io non uso Fastweb, vorrei anticipatamente avere se possibile dalla comunità informazioni al riguardo.
    Il problema che mi ha posto è questo, gli hanno installato Fastweb e in dotazione ha un modem adsl con router e acess point wifi, da quello che ho capito, ha una forma quadrata ed è bianto con la scritta fastweb in nero; il pc è collegato con il cavo di rete e a quanto pare va in internet tranquillamente mentre la 360 con wifi adapter della Microsoft non si connette mi ha detto che il led di stato sul wifi adapter quanto accende la console per un secondo diventa verde e poi rimane rosso. Adesso dovrei andare da lui a cercare di risolvere il problema e onde evitare bestemmie e perdite di tempo vorrei cercare di risolvere la cosa rapidamente anche perchè non abita proprio vicino a me, lui ha collegato tutto ed installato il software sul pc e basta non ha toccato nessuna impostazione neanche sulla 360 in quanto è alle prime armi. Qualcuno sa descrivere le impostazioni da mettere sulla console o sul modem per fare andare la console sul live? Grazie anticipatamente a tutta la comunità!!!
  2. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    Evidentemente l'ap di fastweb ha una protezione sugli accessi(wep wpa etc...) e quindi non dà l'IP alla X.
    Ti consiglio di guardare il manuale dell'AP (io ho l'HAG e non il modem router access point quindi non so dirti meglio di così...) e trovare l'indirizzo della pagina di configurazione dell'ap.
    Poi leggi l'eventuale chiave di crittografia e imposta la X di conseguenza...oppure togli la protezione semplicemente...
  3. Maxlamb

Maxlamb Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    1) Occorre prendere nota della configurazione dell AP. In particolare: SSID, chiave WEP o WPA (se c'è), filtri su MAC ADDRESS (se impostati), IP.

2) Poi occorre configurare il WiFi della 360 con gli stessi parametri inserendo SSID, eventuali chiavi WEP o WPA, inserire un IP compatibile, inserire l'IP del gateway e server DNS...

Fatto questo, dovrebbe funzionare tutto.
  4. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    IP gateway dns e ssid li prende in broadcast...basta conoscere la passphrase o chiave wep/WPA etc...
  5. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
    Grazie a tutti! Mi sa che mi tocca fare 10Km di strada di montagna perchè al telefono la vedo dura fargli fare il tutto visto che le sue conoscenze sono prossime allo zero...un'ultima cosa al modem che purtroppo non so che modello è mi ha detto solo che è quadrato piatto e bianco con scritta fastweb e con led di stato sapete se si accede tramite pagina web e indirizzo ip o ha un programma che lo gestisce visto che mi ha detto che ha fatto l'installazione tramite un programma su cd che si trovava nella confezione, premetto che lui a scelto la conessione del pc al modem tramite cavo di rete e non quella con cavo usb...grazie della disponibilità!
  6. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    eh...e qual è la domanda?
  7. Maxlamb

Maxlamb Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Vero per IP, gateway e DNS solo se l'AP ha il DHCP attivo; l'SSID va sempre inserito manualmente (se è diverso da quello di default).

Personalmente, preferisco sempre configurare in modo manuale e fisso; sicuramente più stabile e sicuro.
  8. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    non capisco perchè dovrebbe essere più stabile e sicuro. non ne vedo il motivo visto come funziona il dhcp.
    Per l'SSID esiste la funzione broadcast SSID negli ap che serve proprio a non dover configurare a mano anche quel campo. L'unica cosa che serve sapere è l'eventuale chiave WEP/WPA etc.
  9. Maxlamb

Maxlamb Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Più sicuro perchè l'accesso alla rete è limitato dal fatto che, senza DHCP, l'AP non trasmette alcuna info riguardo la configurazione.
    Più stabile perchè con la configurazione fissa si evita la possibilità dell'intermittenza del segnale (la linea che a volte c'è ed a volte no) e della rinegoziazione degli indirizzi ogni tot di tempo.

Resta scontato che anche le config. automatiche funzionano a meraviglia, solo che con quelle manuali si evita l'insorgere di possibili problemi...

Gusti ;)
  10. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
    eh! eh! eh!...la domanda è in mezzo! leggi attentamente, lo so sono prolisso!
  11. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    ok, gusti fin che vuoi ma:
    il fatto che l'AP non abbia un server DHCP attivo non implica maggiore sicurezza. le reti private non sono poi tante quindi si sta poco a trovare un IP valido per quella subnet. Inoltre se hai una connessione cifrata non c'è questo problema.
    Il fatto che l'IP non debba essere negoziato non implica maggiore stabilità(il discorso di "intermittenza del segnale" non ha fondamento in quanto potenza del segnale e assegnazione degli indirizzi non hanno legami.)...di default la durata delle credenziali assegnate( o tempo di lease) è di 24h, quando stanno per scadere è il PC stesso a mandare al server DHCP un comando DHCPREQUEST e il server aggiorna il lease per le 24h successive. Quindi non vi è una rinegoziazione degli indirizzi ma solo un estensione del tempo di lease.
    Ti ho chiesto perchè ritenevi più sicura questa via perchè secondo me è vero l'esatto opposto. Se il dhcp è attivo, puoi dirgli di assegnare un certo numero di IP, ad esempio se ti servon 3 ip gli dici di assegnarne 3 e basta.

non è che sei prolisso...è che non metti virgole e punti...;)
    comunque non so se ha pannello di configurazione via http o no visto che non ho quel router, ma non è un problema...quando arrivi là lo scopri e ti comporti di conseguenza, tanto a te non cambia nulla.
  12. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
  13. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
    Risolto banalmente! ho inserito la chiave wep, l'ssid e impostato sulla 360 tutto in automatico...anche perchè il modem altro non mi faceva fare, ma cavolo questi modem router wifi della fastweb sono inacessibili non puoi cambiare nulla!...non puoi neanche cambiare la chiave wep! e sei obbligato a lasciare gli indirizzi ip in automatico :dho: ...comunque tutto bene :D
  14. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    che poi era quello che ti era stato detto.
  15. nick69

nick69 Tribe Member

Trophy Points:
    610
    Esatto!!! :D e io che già mi preoccupavo per configurare il tutto sia il pc che la console ed invece è tutto al quanto banale anche perchè non è che puoi fare tanto anzi!...eh! eh! eh! 10 Km di strada di montagna per una chiave wep da inserire :dho: