1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FAQ & Glossario Termini

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da Zumbarilò, 23 Ottobre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    GLOSSARIO

    Bad Dump: Dump riuscito male che rende la iso inutilizzabile o malfunzionante

    Brick: la rottura della psp

    Cso: formato ISO compressa,supportato da devhook

    Custom Firmware: A livello teorico, è un software di sistema personalizzato, che presenta funzioni differenti da quelli ufficiali, al momento sono semplici modifiche a un firmware ufficiale.

    Dax:formato ISO compressa supportato da DAXziso e da devhook,quest'ultimo solamente tramite plugin.

    Devhook: il miglior ISO loader sulla piazza, permette, oltre a lanciare ISO, l'emulazione dei firmware e l'installazione di una miriade di plugin che aggiungono funzioni
    (screenshots, cheat, registrazione...)

    Downgrade: Operazione che permette di riportare la psp a un firmware precedente a quello installato.

    Dump: processo attraverso il quale si puo generare una iso da un UMD

    Firmware: il software di sistema della psp

    Flash:Memoria solida presente all'interno della psp,ha una capacità di 32mb e al suo interno è salvato il firmware.Se qualche dato si corrompe la psp è inutilizzabile.

    Homebrew: programmi (giochi, applicazioni e via dicendo) per psp non sviluppati dalla sony, ma "fatti in casa", da appassionati.

    Homebrew Enabler: Applicazione rilasciata da Dark_Alex che, tramite il flashing di alcuni file sulla PSP, permette di avviare homebrew sul firmware 2.71. Funzionante anche sulle motherboard TA-082

    Iso: "immagine" di un UMD, è una copia di un gioco

    Iso Loader: applicativo per lanciare (giocare) le proprie copie di backup.

    Ms: memory stick.

    Recovery Mode: utility contenuta nei custom firmware per permettere di recuperare brick (non permette di riparare brick precedenti all'installazione del custom firmware)

    Ripkit: Kit per ridurre la dimensione di una ISO

    Root della Ms: cartella principale della memory stick, è la cartella che si apre quando si collega la psp al pc

    UMD: Universal Media Disc. E' il supporto ottico della PSP (i dischetti per capirci), hanno una capacità di 1,8 Gb

    UP, Undiluted Platinum
    : primo modchip per psp, permette di utilizzare tutte le funzioni del firmware 1.50 e di utilizzare un firmware appositamente modificato. Inoltre è possibile recuperare le psp briccate

    Warez: Materiale pirata, illegale. Psp tribe non ne promuove l'utilizzo ne la divulgazione.




    FAQ

    D: Come creo una ISO da un UMD in mio possesso?
    R: Devi fare il dump del tuo gioco, riferendoti a questo tutorial

    D: Posso fare un Dump di un UMD video?
    R: si, ma non conviene, perchè occuperebbe molto spazio sulla MS (oltre il giga e mezzo)

    D: Come lancio la mia ISO?
    R: usando Devhook, di cui puoi trovare il tutorial qui,
    è valido per tutte le versioni.

    D: Come posso ridurre le dimensioni di una mia ISO?
    R: Hai due modi.
    1.comprimere la tua ISO in CSO utilizzando l'apposito programma ( eccolo )
    2.applicare un ripkit (se disponibile) al tuo gioco.

    D: Cosa posso fare con i vari firmware?
    R: Lo puoi scoprire qui

    D: Dove devo mettere le ISO per poterci giocare con Devhook?
    R: Nella root della MS, devi creare una cartella ISO ( se non è gia presente) e metterci le iso, e poi seguire il tutorial a Devhook

    D: Sento parlare di moltissimi Loader: UmdEmulator, HookBoot, MPH Game Loader, DAXziso Loader, cosa sono?
    R: Sono vecchi loader che Devhook ha reso inutili, avendo maggiori funzioni e compatibilità.

    D: La mia iso non parte, cosa posso fare?
    R: Controlla di aver seguito bene il tutorial a Devhook, specie la parte riferita alle impostazioni, se non risolvi il problema, controlla
    che il nome della Iso non sia eccessivamente lungo, che sia in formato .iso o .cso (e non .dax che è il formato supportato da un vecchio loader), e che sia nel posto giusto (x:/ISO). Se il problema persiste potrebbe trattarsi di un bad dump prova a rifarlo.

    D: E' legale scaricare o procurarsi delle ISO di cui non si possiede l'umd originale?
    R: Assolutamente no. PSP tribe non supporta il Warez in nessun modo.

    D: Dove posso scaricare delle ISO?
    R: Prova a chiedere qui ( scherzo eh :D )

    D: E' legale scaricare o procurarsi delle ROMS di cui non si possiede la copia originale?
    R: Stesso discorso delle ISO. No.

    D: Dove devo mettere i video per vederli nella PSP? E in che formato?
    R: Devi convertirli in mp4 seguendo questo tutorial


    Spero sia d'aiuto ai nuovi utenti,se trovate qualche errore o ritenete che manchi qualche voce segnalatelo a me con un pm, e provvederò ad aggiungerla.

    Un ringraziamento speciale va all'utente ringkipa ,che ha avuto l'idea e la pazienza di scrivere questa guida.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.