1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

fanatec gt3 v2: tutto quello che c'e` da sapere

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da bacco_tribe, 21 Marzo 2011.

1. bacco_tribe

bacco_tribe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Innanzitutto buona serata a tutti...

Premessa
    Sono interessato all'acquisto di:
    -volante "fanatec gt3 v2" (179.95 euro);
    -pedali "clubsport pedals" (199.95 euro);
    -cambio "Porsche wheel Shifter set" (49.95 euro).
    Utilizzo con ps3 (solo gt5) e probabile utilizzo futuro con pc (gtr, rFactor).

Dubbi
    1) Il prezzo con questa configurazione e` ~430 euro + spese di spedizione.
    Tale configurazione vale una cifra di tale entita` o dovrei considerare alternative?
    Alternative:
    - g27 logitech
    Ottimo volante, pedaliera non all'altezza della "clubsport pedals" di fanatec, non supportato adeguatamente da gt5.
    - t500rs thrustmaster
    Ottimo volante, pedaliera migliore del g27 ma inferiore a quella "clubsport pedals" di fanatec, anche se permette di essere impostata in duplice modalita: attacco pedali in alto (come le auto "normali"), attacco pedali in basso (come le formula 1, cioe` come la maggior parte delle altre pedaliere).
    Leve del cambio al volante fisse alla base, e quindi non girano insieme al volante; mentre per gli altri due volanti menzionati le leve girano col volante.
    Il volante e` perfettamente compatibile con gt5. Ma su pc come va?

2) Nello shop online di fanatec oltre al volante gt3 v2 e` presente anche il " Porsche 911 GT2" ad un prezzo significativamente piu` alto.
    Tale prezzo denota una migliore qualita` o e` semplicemente il costo del supporto per la xbox?

3) Ho letto sul forum che le alette del cambio fornite col volante sono di modeste dimensioni e che sarebbe consigliabile acquistarne di alternative.
    Sul sito della fanatec pero` segnalano come contenuto della confezione del volante anche:
    - Black painted metal shifter paddles (che credo siano quelle standard)
    - ClubSport Shifter Paddle Aluminum
    Queste ultime in particolare sembrano gia` quelle alternative che un utente di questo forum ha consigliato di acquistare, anche se lui consigliava in particloare le "ClubSport Shifter Paddles Carbon".
    Dalla foto non si capisce bene se le Carbon siano simili, come dimensioni, a quelle Aluminum.
    Quindi la domanda e`: bastano le Aluminum incluse o e` consigliabile acquistare le Carbon?

4) Spedizione.
    Ho letto che i tempi di consegna superano anche i 30 giorni e che le spese di spedizione sono di circa 30 euro. Sono informazioni corrette?

Scusate per il messaggio prolisso, ma e` stato necessario affinche` possa essere utile anche ad altri.

Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.
  2. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    1-il g27 è perfettamente supportato in gt5, l'unica magagna è che non puoi configurare i tasti e quindi non puoi spostare il freno a mano dalla console del cambio ai comandi al volante, modifica che considero comunque irrilevante e facilmente ovviabile con una bella mod. Il t500 considera che offre più forza e precisione, viene venduto senza cambio ad H, la pedaliera può essere ribaltata anche negli altri volanti ma il t500 fornisce più che altro il telaio per fare ciò in maniera semplice, comoda ed immediata, mentre per le altre devi lavorarci un po': nel g27 devi togliere le plastiche e la clubsport va smontata e rimontata al contrario, tuttavia poi per montarle su una postazione al contrario ti devi inventare qualcosa a differenza del t500. I driver del t500 per pc sono stati resi diponibili ed ora è pienamente compatibile con tutti i giochi su tale piattaforma.

2-Il gt2 non è altro che il porsche 911 turbo S stipato nell'involucro del gt3 rs, proposto in una colorazione differente, le uniche differenze stanno nella compatibilità con xbox360 e i tasti retro illuminati, meccanicamente tutti e tre i volanti sono identici, pertanto inutile aspettarsi migliori performance come fanno in tanti.

3-Si con il gt3 rs ti vengono forniti i paddle grandi in alluminio verniciati color nero, essi non differiscono affatto da quelli in carbonio nella forma, sono un millimetro circa più sottili ma la differenza sta esclusivamente nell'estetica,quindi puoi andare tranquillo con quelli forniti nel pack, i paddle comunque sono migliori nel g27, in quanto nel fanatec vengono avvitati su dei normali pulsanti in plastica.

Ti notifico anche che la pedaliera clubsport è senza ombra di dubbio la migliore che abbia mai provato, ma è anche la peggiore in termini di affidabilità, problemi a non finire dopo pochissimo tempo dall'acquisto, e i signori della fanatec non sono repentini a rispondere come quando devono vendere il prodotto, ti dico solo che ho mandato 2 mail all'assistenza tecnica nell'arco di ben 4 mesi, ed ancora non ottengo uno straccio di risposta.
  3. bacco_tribe

bacco_tribe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ti ringrazio pagnack82.

Avevo escluso il g27 per la mancanza di supporto "esplicito" in gt5.
    Oltre all'impossibilita` di configurare i tasti ho letto diversi interventi che segnalano un force feedback leggero anche quando impostato a 10/10 (su gt5),
    mentre il mio attuale Logitech DFP con alcune auto mi fa venire male ai polsi impostato a 5/10.
    Ora sono seriamente confuso...
    Non mi aggrada molto l'idea di dare 450 euro alla fanatec per poi non essere nemmeno considerato!
    Il t500 rs non mi convince... ho letto molte recensioni e quasi tutte discordanti:
    e` preciso, non e` preciso, e` comodo, e` scomodo, e` di ottima qualita`, la componentistica e` scadente,...

A questo punto pare che l'ideale sia acquistare il g27 ed abbandonare gt5 in favore di qualche simulatore per pc!
  4. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    su qualsiasi console i volanti rendono meno che sul pc, su gt5 il g27 ha una buona resa, non è detto che su tutte le auto si debba avere un feedback strapotente, gt5 regola la forza in base alle auto, all'assetto, e all'angolo di sterzata, tra guidare una bmw serie 5 e una Ruf yellow bird oppure un'auto da rally su sterrato c'è una diffrenza enorme in termini di forza del feedback, detto questo direi che il feedback del g27 che io utilizzo a 10/10 è giusto, non esagerato ma pienamente accettabile.
  5. bacco_tribe

bacco_tribe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Premetto che ho letto la super discussione sulla lista volanti per ps3, anche se dopo una cinquantina di pagine ho ceduto... troppo off topic.
    Comunque, dato che possiedi entrambi i volanti (gt3 v2 e g27), quale consiglieresti, a parita` di pedaliera?
    Ovviamente la pedaliera clubsport della fanatec e` di un altro livello, ma quella del g27 e` un "giocattolo" come quella del logitech DFP?

Vorrei comunque precisare, per coloro che leggessero questa discussione, che il logitech DFP (e quindi anche il logitech DF GT che e` praticamente identico) e` un ottimo volante (considerato il prezzo) e che la pedaliera "giocattolo" non e` poi cosi` male se si gioca senza scarpe.
  6. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Possiedo pure il 911 turbo S, la roba fanatec a mio avviso è un gran bell' hardware, al contrario della gente che sta dietro il marchio purtroppo, tutto sommato tra tutti i volanti ci sono differenze per le quali uno spicca sull'altro, considera che c'è anche una grossa variazione di prezzo e la pedaliera del g27 non è un giocattolo tranquillo ;)
  7. bacco_tribe

bacco_tribe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie ancora, voglio chiederti solo piu` una cosa.
    Ed e` l'unica cosa che mi rende restio ad optare definitivamente in favore del g27, considerati i problemi di affidabilita` ed assistenza fanatec.

Molti parlano di una "zona morta" del force feedback al centro del volante che pare sia molto fastidiosa. Mentre il gt3 v2 sembra non presentare questo problema.
    Confermi?
  8. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    molto fastidiosa no, in alcuni vecchi giochi c'è, al centro diventa molto leggero ma comunque la progressione del feedback è ottima perciò non sentirai mai veramente una "zona morta", ci si fa l'abitudine in fretta, i nuovi giochi non dovrebbero soffrire di questo problema, e in ogni caso è un problema analogo anche ad altri volanti come il fanatec, che grazie alla trazione a cinghia esclude ogni possibilità di avere zone morte, dipende dai giochi e si salvano quelli dove puoi regolare determinati parametri, il fanatec dispone anche di parametri direttamente sull'hardware ma puo' essere anche un problema se uno non ne capisce nulla.
  9. bacco_tribe

bacco_tribe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho deciso e vorrei concludere segnalando quanto emerso dall'aver passato le ultime serate a leggere forum e recensioni, in modo che possa aiutarvi nelle vostre valutazioni.
    Quando mi riferiro` al volante fanatec intendero` questa configurazione:
    -volante "fanatec gt3 v2" (179.95 euro);
    -pedali "clubsport pedals" (199.95 euro);
    -cambio "Porsche wheel Shifter set" (49.95 euro).

T500 RS
    -Sembra una valida alternativa al fanatec, considerando le sensazioni di guida.
    -Costa leggermente di piu`.
    -La pedaliera e` valida ma inferiore a quella del fanatec.
    -Le leve del cambio al volante sono fisse alla base e questa soluzione sembra essere stata bocciata all'unanimita`!
    -Il volante e` appena uscito e non e` possibile valutarne l'affidabilita` al momento.
    -La componentistica e` in parte di qualita` ed in parte no.

G 27
    -Ottimo volante: c'e` chi dice che il T500 RS ed il fanatec siano molto meglio ed altri che dicono che sia meglio il g27.
    Comunque in linea di massima sembra che gli altri due siano meglio del g27, ma non poi cosi` tanto.
    -La pedaliera del g27 e` buona ma non e` ovviamente paragonabile a quella fanatec. Ricordo comunque che la pedaliera fanatec costa 200 euro da sola, mentre il g27 completo lo potete trovare a 250 euro!
    -In merito all'affidabilita` ed al servizio assistenza Logitech non ho trovato lamentele.

Fanatec
    La configurazione Fanatec sopra citata e` probabilmente il meglio in quanto a sensazioni trasmesse, e se mi fossi limitato a leggerne le recensioni l'avrei acquistato senza alcun dubbio.
    Ringrazio ancora pagnack per avermi menzionato i problemi legati all'affidabilita`ed al pessimo servizio assistenza fanatec.
    Leggendo nei vari forum troverete con facilita` molte persone che hanno avuto problemi con i prodotti fanatec (soprattutto con la pedaliera club sport), ma soprattutto troverete molte persone che non riescono nemmeno a ricevere risposta dal servizio assistenza fanatec.

That's all folk!