1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Esperienze Linux

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da nonnoSocrate, 7 Marzo 2008.

1. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi è sembrato il caso di aprire una discussione per trattare le nostre esperienze su Linux; spero che qui si possano raggruppare i resoconti dei tentativi che facciamo per aumentare le funzionalita di Linux.
    -------
    All'uscita di Yelow Dog 6 ho deciso di provare la distribuzione: prima usavo Fedora 8 con i seguenti difetti:
    - Manca gestione BlueRay, forse manca gestione sixaxis,
    - Una certa difficoltà di installazione
    - GRAVE: a causa dell'aggiornamento del nucleo si è perso l'audio; sembra sia stato un problema di permessi, dato che con l'utente root riuscivo a sentire, cambiando i permessi cercando di rendere l'audio disponibile a tutti gli utenti, questo si perso totalmente.
    Pregi:
    - Tutti i pacchetti aggiornati e disponibili,
    - Una buona stabilità, superiore a quella di altre distribuzioni installate prima, soprattutto migliore di YDL 5
    ----
    Installazione di Fedora 8:
    Ho fatto questa installazione 3 volte: la prima non sono riuscita a completarla, forse per un errore nel disco di installazione; ho scaricato una versione più recente e tutto è andato bene.
    Ho installato "otheros.bld" scaricato dal sito www.micromercio.com.
    Al prompt di kboot ho scritto:
    linux64 xdriver=fbdev video=720p
    ATTENZIONE: la tastiera che il kboot crede di trattare NON è quella italiana per cui il carattere = corrisponde a quello che sulla tastiera italiana è la ì.
    La prima volta ero stato avvertito in uno dei forum di Fedora che occorreva aumentare lo spazio di swap e l'avevo portato a 1GB (originariamente è impostato a 512MB).
    L'installazione si è conclusa regolarmente.
    NOTA: L'installer "anaconda" di Fedora 8 offre la possibilità di selezionare un dispositivo diverso dal disco per il boot... Se a qualcuno serve può portarsi Linux su una chiavetta USB o una memory card...
    La terza installazione di Fedora 8 l'ho effettuata al seguito della constatazione che Yellow Dog Linux non mi soddifaceva.
    All'inizio ho provato ad installare Fedora 9 (in alfa test), ma "anaconda" non riconosce il disco della PS3 ed allora...
    NOTA IMPORTANTE: per l'installazione di Fedora 9 e poi di Fedora 8 ho usato LO STESSO "otheros.bld" di YDL 6! Questo mi fa venire in mente che proverò subito a trapiantare il nucleo di YDL6 su Fedora 8!
    In questa installazione ho voluto provare a lasciare inalterato lo spazio di swap, e provare a vedere che cosa succedeva.
    L'installazione procede regolarmente, viene eseguito il "firstboot" con l'immissione dei dati e successivo riavvio;
    Si blocca dopo :
    abilitazione delle swap /etc/fstab
    riavvio manuale.
    Procede correttamente, l'inizializzazione è un po' più lunga del solito, ma il sistema sembra funzionare normalmente.
    Nei prossimi giorni terrò sotto controllo l'uso della memoria e dello swap per vedere il comportamento.
    Questo blocco NON si era verificato nella installazione precedente, sembra essere ovviamente dovuto ad un insufficiente spazio di swap.
    ----
    Installazione di YDL 6:
    Come nelle precedenti versioni manca la possibiltà di installare "vlc" (VideoLanClient) a partire dai normali repository di YDL.
    Ho aggiunto quindi alla lista dei repos, livna 6 ed ho tentato l'installazione di vlc.
    L'installazione la prima volta sembra procedere normalmente, ma provando "vlc" si vede che non funziana la splash skin, ma funziona solo la visualizzazione su X11.
    Dall'analisi del log può darsi che la causa sia il fatto che la versione di "glibc" sia inferiore a quella richiesta (2.6.3).
    Allora ho aggiunto i repo di Fedora 7, disattivando momentaneamente quelli di YDL 6 ed ho effettualto l'insdtallazione di "glbic"
    col il comando:
    yum install glibc
    Installazione del rilascio 2.6.3 riuscita; spegnimento e riavvio del sistema per controllare eventuali errori durante l'inizializzazione, test per controllare eventuali errori di funzionamento: tutto bene.
    Non ha funzionato invece la disinstallazione e la reinstallazione di "vlc": errori con le dipendenze (ovviamente dopo aver riportato i reposiyory allo stato iniziale + livna6).
    Ho avuto anche altri piccoli malfunzionamenti e non sono riuscito ad usare Bluethoot (mi pacerebbe sapere come fare, per esempio , a trasferire i files dal telefonino alla PS3).
    Non sono riuscito a configurare "gnome" secondo i miei desideri (per esempio mettere a destra ed a sinistra le 2 mensole, gnome me le forzava tutt'e due dalla stessa parte) e vedendo che il lavoro per installare dei prodotti software che utilizzo con YDL mi avrebbe richiesto un tempo eccessivo e senza la garanzia di funzionamento, ho deciso di reinstallare Fedora (prima 9 e poi 8).
  2. Magallo

Magallo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho appena installato YDL6. Ti volevo fare due domande. Scusami ma sono abbastanza ignorante in materia? Funziona il wi-fi? Io uso il cavo ethernet quindi mi va tutto liscio, ma un mio amico ha il wi fi e volevo sapere, prima di fargli isntallare YDL6, se con questa distro si risolvono i problemi del wi-fi senza smanettare come pazzi. Seconda cosa, e' possibile usare il pad della PS3? Il mio scopo sarebbe quello di usarlo per il mame. Altra cosa, come hai accennato, i repos per scaricare i programmi. Quelli di default misa che sono scadenti, vorrei installare vlc e xmame. Sapresti indicarmi che repos usare e gentilmente come fare per aggiungerli cioe' per farli vedere al sistema? Grazie mille. Ciao.
  3. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi fai delle domande a cui è lungo risponderti, non appena avrò in po' di tempo lo farò. Per quel che riguarda il Wi-Fi, non posso risponderti perchè non lo uso, comunque sembra che debba funzionare. Per il sixaxis, non sono riuscito a provarlo, se lo fai tu, fammi sapere. Per la gestione dei repository e per vlc la cosa è complicata: vlc non fa parte dei repos di YDL e neanche di Fedora, si trova su Livna ed ha moltissime dipendenze, tanto che è veramente difficile installarlo manualmente.
    Per rendere un repository visibile al sistema lo si aggiunge come file col nome postfisso ".repo" es. xxx.repo nella directory: /etc/yum.repos.d
    Sul contenuto ed il significato, come dicevo sopra, la spiegazione è lunga, per poterti rispondere per più adeguatamente, e non dover spiegare cose magari già note, precisa un po' di più ciò che vuoi sapere, così riesco anche a risponderti magari subito. Se ti interessa avere i files .repo , non appena avrò un po' di tempo li copio nel prossimo post.
    Adesso, a proposito di repository, sono impegnato in un improbabile (ma possibile) trapianto.
  4. Loryhack

Loryhack Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    premetto che io ho provato ad installare linux per un unico scopo... cioè quello di riuscire a riprodurre filmati in alta definizione quindi .mkv o .ts etc etc...

ho installato la yd 5.0, dato che nn ho cambiato il kernel il wifi nn funzionava, per il resto però tutto ok... audio video.. spegnimento... installazione semplicissima etc...

unica pecca: lenta... e utilizzando vlc media player nn riuscivo a riprodurre filmati in hd troppo lenti e a scatti.

ho provato quindi ad installare l'ubuntu 7.10... installazione un po diversa ma sempre molto facile ed intuitiva... funzionavano tutte le periferiche... ma ho da subito notato una lentezza incredibile... praticamente inutilizzabile

adesso scarico la yd 6.0 e la provo.. voi sapete dirmi se esiste una versione di linux che faccia al caso mio? a me serve sl per riprodurre video in HD... mi basta quindi la compatibilità cn l'audio il video e basta... spero in un vostro aiuto, tnx.
  5. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Linux gira su ps3 in modalità emulata nella quale l'accellerazione grafica viene disattivata, quindi non c'e' possibilità di vedere filmati hd sotto linux senza scatti.
  6. ChesterPerry75

ChesterPerry75 Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per l'audio: probailmente da root lo senti perché fa parte del gruppo che ha i privilegi sul driver audio.

Prova a fare gli altri utenti membri dello stesso gruppo.
  7. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho messo il kernel 2.6.24-3 di Fedora 8 (installato per upgrade automatico) e con questo nucleo non si sente l'audio nemmeno con root; anch'io originariamente pensavo che fosse una questione di permessi o di gruppi ed è per questo che precedentemente avevo smanettato su questo.
    Adesso sto facendo delle prove per imparare (pubblicherò appena pronto le nuove esperienze), appena sarò pronto psicologicamente proverò a trapiantare il kernel di YDL 6 al posto del kernel attuale, con l'installatore di pacchetti grafico, azionato sul .prm, non è possibile farlo perchè il numero di release è inferiore a quello installato.
  8. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Ottimo thread!
  9. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve, ecco un altro resoconto delle mie battaglie con Linux.
    Mi dispiace non poter essere molto utile a coloro che usano distribuzioni che non siano basate su Red Hat, per esempio agli utenti di Ubuntu e di distribuzioni basate su Debian: non posso usare queste distribuzioni, perchè, non appena avrò trovato una situazione soddisfacente, installerò i pacchetti per lo sviluppo su Cell che sono fatti su base Red Hat.
    Una delle prime considerazioni fatte per l'installazione è stata che in Linux (ma pure su quasi tutti i sistemi a memoria virtuale) c'è un uso spropositato, se non un vero abuso, della memoria (tanto non costa nulla ed è virtuale!).
    Una delle cose che non mi piacciono di Linux per la PS3 è che utilizzi i "logical volumes", soluzione che secondo me è utile per i grossi server, ma del tutto fuori luogo per un sistema personale o al più casaalingo.
    Così ho tentato, in fase di installazione, di rimuovere i logical volumes ed usare lo spazio fisico della PS3 (/dev/ps3da?); avevo suddiviso il disco in questo modo:
    - /boot su /dev/ps3da1 (ext3) di 196 MB dal cil 1 al 25.
    - SWAP su /dev/ps3da2 (spazio swap) di 996 MB dal cil 26 al 152.
    - / su /dev/ps3da3 (ext3) di 196 MB dal cil 153 al ... (sul mio è 5729, dipende dal tipo di ripartizione PS3-Linux).
    L'installazione è proceduta normalmente, ma al reboot di fine installazione (servizio firstboot), si sono avuti i messaggi:
    Unable to access resume device (LABEL=SWAP-ps3da2)
    mount: could not find filesystem '/dev/root'
    setuproot: moving /dev failed: No such file or directory
    setuproot: error mounting /proc: No such file or directory
    setuproot: error mounting /sys: No such file or directory
    switchroot: mount failed: No such file or directory
    ....
    Mi è sembrato ovvio che l'immagine Linux di partenza ("initrd") non fosse compatibile con il poter fare a meno dei volumi logici.
    Ho fatto poi dei tentativi per provare lo spazio per me ottimale di swap.
    NOTA per i meno esperti: lo spazio di swap è una parte di disco, estranea a qualsiasi filestem, dove la parte del nucleo che si occupa della gestione della memoria virtuale per mezzo della "paginazione" cioè la suddivisione della memoria in pezzi di lunghezza prefissata, scrive/legge le "pagine" di memoria che sono state modificate e sono meno in uso.
    Ho iniziato coll'impostare un valore che fosse vicino a 512MB (il minimo per poter funzionare) e che non sprecasse inutilmente spazio disco: ho usato il valore di 528 MB (che lascia invariato lo spazio ext3) selezionando 16 MB di "spazio fisico di memoria centrale" (presumo la quantità di memoria sempre residente per poter "mappare" i volumi logici).
    La procedura per impostare gli spazi swap ed ext3 (lo spazio /boot è spazio fisico) è questa:
    - Selezionare il chechbox "Rivedere e modificare lo schema di partizionamento", passare al passo successivo.
    - Impostare il valore desiderato (16 MB o 32 MB o altro) per lo spazio fisico (memoria centrale sempre residente (credo)).
    - Selezione, in "Volumi Logici", "LogVol00" (spazio ext3) ed attivare "modifica".
    - Impostare un valore inferiore a quello specificato della differenza tra lo spazio swap che si vuole impostare ed il valore già specificato in "swap", per esempio, se "swap" è 512MB, e vogliamo usare uno spazio di 768 MB, dobbiamo togliere 768-512 allo spazio specificato "ext3.
    - Ripetere lo stesso per lo spazio di swap (spesso è "LogVol01") impegnando tutto lo spazio rimasto a disposizione.
    Per tutte le prove con i diversi spazi swap che ho provato (528 MB, 720 Mb, 1120 MB, 996? MB), con il DVD Fedora8 l'installazione procede normalmente fino alla fine dell'installazione: al primo avvio effettivo la PS3 si blocca appena dopo la scritta "Abilitazione delle swap /etc/fstab".
    NESSUN PROBLEMA! Spegnendo manualmente al riavvio va bene.

Ho anche provato ad installare Fedora 9.
    Come prima installazione non riconosce il disco della PS3, se un release precedente di Fedora era già stato installato, chiede di effettuare l'upgrade.
    Se si vuole invece reinstallare tutto, "anaconda" va subito al passo in cui chiede il fuso orario e poi la password di root, di fatto, credo, saltando la reimpostazione dei dispositivi; peccato perchè avevo fatto partire una nuova installazione con la speranza di poter mettere Linux su una memoria USB ed usarla per le prove e/o le ripartenze.
    L'installazione di Fedora 9 procede lentissima, ho dovuto far abortire per 2 volte l'installazione perchè restava ferma su "installazione di texlive-texmf-fonts - 2007-8.fc9.noarch" di 105 MB (si bloccava anche il cursore). Ho notato però che anche con l'installazione di Fedora 8 il cursore si blocca, ma l'installazione procede normalmente.

Con il nucleo "kernel 2.6.23-1" presente nel disco di installazione, si hanno questi difetti: la PS3 non si spegne da sola sopo lo shutdown, ma occorre spegnere con l'interruttore, anche il riavvio non può essere fatto in automatico, ma si deve spegnere e riaccendere.

Conviene, subito dopo l'installazione, fare l'upgrade, per poter avere un nucleo pienamente funzionante.
    Nota: collegandosi la prima volta (io l'ho fatto sempre con l'utente root) parte subito la procedura "yum-updatesd": il sistema va in paginazione sfrenata e sembra che non funzioni assolutamente nulla.
    Io ormai avevo fatto il logon come root e mon dovuto sorbire l'ambiente da bradipo. Voi potete provare ad usare un altro utente.
    Per prima cosa occorre aprire "Sistema/Servizi", andare in fondo alla lista e disattivare la voce "yum-updatesd".
    Conviene riavviare appena si può.
    Al riavvio (manuale: si spegne e si riaccende), collegarsi con root (NOTA: io uso sempre root invece di usare "sudo ..." perchè tanto, a parte l'uso inconsapevole del drag & drop, il rischio di fare distri è lo stesso, ma così è più comodo) e dare inizio alla procedura di upgrade.
    Conviene non tentare nemmeno la procedura grafica di "Aggiornamento del Software" perchè di nuovo il sistema va in paginazione forsennata e se non avete impostato uno spazio di swap notevole il processo user che state usando viene "ucciso" e dovrete di nuovo fare il logon.
    Ho avuto l'impressione che l'updater e l'installatore grafici siano stati scritti molto male: monitorando la CPU questa va inspiegabilmente verso valori altissimi, la richiesta di memoria è alle stelle e ci sono frequentissimi blocchi per cui spesso manca il refresh delle finestre sul desktop.
    Nessun problema invece usando yum in ambiente "terminale", per questo è meglio usare il comando (da terminale) "yum update".
    La procedura di aggiornamento impiega un tempo enorme. A volte mi è capitato di vederlo andare in errore: i motivi da me ipotizzati sono:
    - Erano in aggiornamento i repository e non erano stati ancora caricati tutti i pacchetti necessari a risolvere le dipendenze.
    - Nella lista dei repository forniti nel DVD d'installazione è attivo il repo relativo a fedora-development perchè inserisce i files di Fedora9 che vanno in conflitto con quelli presenti; se avete l'impressione che sia capitato questo, disattivare (enabled=0) il repo.
    Fedora 8 con l'upgrade si aggiorna al livello 8.90 (kernel 2.6.24-3), il funzionamento (con uno spazio swap di 528MB) va quasi sempre molto velocemente, funzionano delle applicazioni molto comode, come il fast (si far dire) user switching, e, anche se non sono stato in grado di provare, dovrebbero funzionare il bluetooth e il controller joystick sixaxis; non ho provato il supporto per blueray, ma non credo che funzioni perchè ho visto che su sourceforge è stata inserita la patch per il kernel 2.6.24.
    "VLC" si installa nella sua forma completa, almeno credo (spesso nelle versioni linux non funzionano il supporto a video4linux e la navigazione dei DVD), non ho potuto provarlo.
    Inizialmente, come avevo già sperimentato, l'audio non c'era verso di farlo funzionare, non si riusciva ad attivare il regolatore di volume, e si bloccava la finestra "Audio" ("gnome-sound-properties") se si cercava di cambiare qualcosa.
    Dopo aver passato già l'esperienza dell'inutilità di cambiare permessi, ho disinstallato "audio-pulse", e (non sono però certo che sia a causa di ciò) è ricomparso il regolatore di volume e, l'audio di "vlc", impostando "ALSA" come dispositivo di audio (invece che "predefinito") è tornato a funzionare correttamente.
    Confrontando la distribuzione Fedora con Yellow Dog, di gran lunga la mia preferenza va a Fedora, soprattutto perchè trovo quest'ultima povera (mancano molti strumenti che ero abituato ad usare e praticamente quasi manca vlc) e poco adattabile: mi manca il desktop manager XFCE che è quello che mi piace di più, non tanto per la velocità, ma per la migliore struttura di interazione e di personalizzazione.
    Di contro però il nucleo di Yellow Dog è almeno stato "provato" a fondo sulla PS3, cosa che invece non è certo che sia stato da parte di Fedora, e quindi non ci sono i buchi standard...
    Ho provaro allora a "trapiantare" il nucleo di Yellow Dog su Fedora 8; ma la cosa non ha funzionato; quasi sicuramente il motivo è che l'immagine "initrd" di Yellow Dog è incompatibile con l'organizzazione delle directory di Fedora, che pure è molto simile a quella di YDL.
    Appena potrò riproverò il trapianto usando "initrd" di Fedora e nucleo di YDL; temo però che ci possano essere anche differenze nei moduli esterni (/lib/modules).

Un grandissimo vantaggio di Fedora consiste nel fatto che installando Fedora è possibile usare in tutta tranquillità i repository di Yellow Dog, mentre ovviamente non vale assolutamente il contrario.
    Si possono così facilmente installare le utilities (e, per chi è interessato, l'SDK Cell) per la PS3 usando i repos di YDL.
    Nota er i meno esperti: un repository è una colezione di pacchetti messi a disposizione da un sito web: in genere ogni distribuzione ha i suoi repository, ma esistono anche repositiry indipendenti non specificatamente legati ad un pacchetto.
    I repository vengono comunicati alla procedura di installazione "yum" (per le distribuzioni basate su Red Hat) dal contenuto della directory "/etc/yum.repos.d".
    Ecco il contenuto della directory che sto usando:

/etc/yum.repos.d/fedora-development.repo
    /etc/yum.repos.d/fedora-updates.repo
    /etc/yum.repos.d/yellowdog-updates.repo
    /etc/yum.repos.d/Fedora-install-media.repo
    /etc/yum.repos.d/yellowdog-base.repo
    /etc/yum.repos.d/fedora.repo
    /etc/yum.repos.d/yellowdog-extras.repo
    /etc/yum.repos.d/fedora-updates-testing.repo
    /etc/yum.repos.d/livna-8.repo
    E questo è il contenuto del file "/etc/yum.repos.d/fedora.repo":
    [fedora]
    name=Fedora $releasever - $basearch
    failovermethod=priority
    #baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/$releasever/Everything/$basearch/os/
    mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=fedora-$releasever&arch=$basearch
    enabled=1
    gpgcheck=1
    gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-fedora file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY

[fedora-debuginfo]
    name=Fedora $releasever - $basearch - Debug
    failovermethod=priority
    #baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/$releasever/Everything/$basearch/debug/
    mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=fedora-debug-$releasever&arch=$basearch
    enabled=0
    gpgcheck=1
    gpgkey=file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY-fedora file:///etc/pki/rpm-gpg/RPM-GPG-KEY

[fedora-source]
    name=Fedora $releasever - Source
    failovermethod=priority
    #baseurl=http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/$releasever/Everything/source/SRPMS/
    mirrorlist=http://mirrors.fedoraproject.org/mirrorlist?repo=fedora-source-$releasever&arch=$basearch
    enabled=0
    gpgcheck=1

Nota, se volete usare il repo di Fedora al di fuori di Fedora, dovete considerare che le variabili "$releasever" e "$basearch" vanno sostituite con i valori "ppc" per "$basearch" e col numero della distribuzione di Fedora desiderato (ad esempio "8").
    Nota per i meno esperti: io ho usato le virgolette per specificare che la parata in esse contenuta è precisamente quella indicata, modificando il testo per ottenere il file .repo modificato, non bisogna mettere le virgolette.
    Per ciò che riguarda la spiegazione, il carattere "#" all'inizio indica che la riga non è da considerare come indicazione per "yum", la riga "baseurl=http://....." (al posto dei puntini va l'indirizzo del file su internet) specifica l'indirizzo internet del repository, "mirrorlist=http://....." specifica (sempre su internet) un file che contiene la lista dei mirrors (altri siti con gli stessi files) da usare se ci sono problemi con qualche sito; la riga "enabled=0" significa che questa indicazione di repository NON va considerata, "gpgcheck=1" significa che il repository va verificato per provarne l'autenticità, e che la chiave per la verificare si trova al posto specificato da "gpgkey=".
    E' anche possibile un autoriferimento, specificando "gpgkey=http://......" .
    Probabilmente è possibile anche installare da un file locale specificando in "baseurl=" la directory che contiene i files ".rpm".
    Oltre ai repository di Fedora uso il repository "Livna" (dove c'è "vlc") il cui indirizzo è: "http://rpm.livna.org/fedora/8/ppc/" e quelli di Yellow Dog, prelevati dall'installazione YDL 6.

Messo a punto in modo soddisfacente il sistema, ho voluto verificare le condizioni che causano il rallentamento ed ho sperimentato che la ragione è quasi eslusivamente il fatto che, quando viene caricato un'applicazione, il sistema va in eccessiva paginazione ovviamente dovuta al fatto che la memoria reale è insufficiente. Dopo il caricamento la situazione si stabilizza ed il sistema è molto veloce, per cui se si usano continuamente alcune applicazioni,la cosa migliore è aprirle e lasciarle aperte, in questo modo solo le pagine realmente usate sono in memoria, mentre caricando l'applicazione, il nucleo di Linux è obbligato a caricare tutta l'applicazione in memoria togliendo anche le pagine che stavamo usando se la memoria non basta.

Ho voluto provare anche l'impatto della definizione 1080p rispetto al 720p, il risultato, contrariamente a ciò che mi aspettavo, è che non ci sono eccessive differenze di uso di memoria ra il 720p ed il 1080p, per cui non occorre, avendo a disposizione un 1080p, rinunciare alla maggior definizione per salvaguardare la memoria.

Un notevole guadagno in prestazioni lo si ha eliminando i "servizi" che non servono: Linux viene "fornito" in una configurazione che va bene anche per i grossi server, quindi sono attivi dei servizi che non sono assulutamenet utili per il funzionamento della PS3.
    L'impatto dei servizi è notevole, questi infatti sono attivati ad intervalli (molto brevi) di tempo, oppure da interrupt, ed ogni volta che un servizio si attiva, anche se non serve a nulla, vengono referenziate pagine di memoria che fanno buttar via pagine già in uso.
    Per sapere a cosa servono i servizi, aprendo l'applicazione "servizi" (/usr/bin/system-config-services) selezionando il servizio, la spiegazione compare nella finestra "descrizione".
    I servizi che sono restati attivi, dopo la cura, nella mia installazione sono:
    - autofs
    - avahi-daemon (uso il collegamento con dei mac)
    - bluetooth
    - crond
    - cups
    - elfspe (se non usate software che usi gli spe questo servizio può essere disattivato, (provare))
    - haldaemon
    - iprdump
    - iprinit
    - iprupdate
    - irqbalance
    - messagebus
    - nasd
    - netfs
    - network
    - ntpd (io uso il collegamento a 193.204.114.232, per sincronizzare l'orologio, se non usate il Network Time Protocol lo si può togliere)
    - pcscd (per le smart card, l'ho lasciato per poter provare i lettori di smart card per il collegamento DVB via satellite)
    - rpcbind
    - rpcgssd
    - rpcidmapd
    - rsyslog
    - sendmail
    - sshd (lo uso per lo scambio file col mac in modalità SSH)
    - udev-post
    Ecco la schermata dove si nota l'utilizzo delle risorse prima della cura "servizi"
    anche se non sono attive applicazioni,la memoria è al 55% e l'uso della cpu fluttua continuamente.
    In questa schermata si mostra come, dopo la cura "servizi", a 1080p, dopo la stabilizzazione dell'uso della memoria, si abbia una situazione soddisfacente (memoria usata sotto il 50%).
    In questa schermata invece si vede, come il caricare Gimp mandi in crisi la gestione della memoria:
    la memoria supera il 90% e se non avessi usato un adeguato spazio swap il sistema sarebbe andato in crisi (21% di 1GB).
    L'uso di "vlc" su un filmato a definizione PAL non affatica per nulla la PS3:

Spero di essere stato utile a qualcuno.
  10. ChesterPerry75

ChesterPerry75 Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :acry: Sono commosso... :cry:

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

Mi sarà moooolto utile!
  11. torpedo77

torpedo77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Nonno Socrate,tocco il pianeta Linux da poco propio per l'occasione,come tutti del resto,di trasformare la "benedetta" console in un pc vero e propio.anch'io cerco di installare fedora,dato che non mi garba la ydl per il semplice motivo di doversi appoggiare su un'altra distro per installare dei programmi un pò più "seri".volevo farti una domanda sull'installazione di fedora,dato che sei uno dei pochi che ci smanetta,magari pure stupida:finita l'installazione regolarmente,al riavvio perchè mi compare il login di entrata in una pagina nera?e poi quale login mi chiede se durante l'installazione mi ha chiesto solo la passwd di root?tutto questo al fine di capire perchè non mi parte il desktop e rimane come se fosse un enorme terminale.
    Grazie e saluti ;.
  12. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Purtroppo non ho capito in che situazione hai avuto l'errore in questione. Il tutto sembra una situazione di mancanza dell'installer grafico (ma non potendo vedere non ne sono affatto sicuro, potrei aver capito male).
    Ti consiglio, se sei alle prime armi con Linux sulla PS3, di installare YDL6 e di "smanettare" su questa. Non ti preoccupare troppo del fatto che "si appoggia su un'altra distribuzione", la cosa è vera solo parzialmente ed è del tutto trasparente.
    Uno dei motivi per cui ho voluto provare Fedora era legata al fatto di poter utilizzare i ben più forniti repository di questa distribuzione, adesso però, in seguito alle segnalazioni in un interessante argomento su questo forum: http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-guida-per-installare-applicazioni-su-ydl-6-0-testata-e-funzionante-64893.html a proposito di quali repository usare per YDL6, questa ragione è molto meno importante.
    Ci ho smanettato sopra per imparare: la distribuzione Fedora è una delle più complete ed otretutto è la base "ufficiale" per l'installazione del SDK dell'IBM (per i server QS21 però).
    Però, se hai letto le mie esperienze, alla fine anche se l'installazione va a buon fine, ci sono in Fedora alcune situazioni ineliminabili che mi hanno fatto tornare indietro su Yellow Dog 6, per esempio l'utilizzo del Logical Volume Manager che ruba inutilmente preziosissima memoria reale.
    Ora io sto usando appunto YDL 6.

EDIT: una delle ragioni per cui non mi paceva YDL6 era l'uso di E17 che spesso andava in errore; desideravo usare XFCE e, dato che non ero riuscito a farlo funzionare sotto YDL6, ho voluto provare Fedora.
    Tornato su YDL6, ho installato Gnome in modo completo e anche KDE, di cui uso alcune utilities, mentre ho disinstallato E17 senza rimpianti (non l'ho trovato più agile né di Gnome né di KDE).
  13. torpedo77

torpedo77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie del consiglio,probabilmente ho capito cosa ho dimenticato di fare,di inserire nella stringa iniziale al kboot la modalità video.avevo già installato ydl 6 con repo aggiunti,ma non mi era del tutto piaciuta.ho provato anche ubuntu e a parte il kernel da ricompilare,è molto semplice da usare e pratica.volevo provare una distro più completa.magari provo la 9,ora che è la versione definitiva.
    Grazie ancora!:roll:
  14. sbidi

sbidi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    mah x me è arabo
  15. BENDER83

BENDER83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti, volevo chiedervi: se volessi sostituire ubuntu 7.10 con YellowDog 6.0, dovrei formattare di nuovo tutto l'hard disk ricreando le partizioni e reinstallare il backup?
  16. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Viene toccata solo la partizione Linux. La formattazione avviene all'installazione. Forse dovrai sostituire otheros.bld.
  17. BENDER83

BENDER83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ci provo... Nel caso facessi casini ora so dove chiedere aiuto... :p