1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Esami di maturità: commenti ed impressioni

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Mikele rules, 7 Luglio 2009.

  1. Mikele rules

    Mikele rules Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Sono molto curioso di sapere le vostre impressioni sugli esami di maturità, non necessariamente dei maturandi attuali.

    Io ho il 10 ho la prova orale, l'ultima ma per adesso è filato tutto liscio.
    I miei prof ci hann fatto cagare sotto tutto l'anno ma a dire il vero durante le prime tre prove tutti parlavano... si passava di tutto...
    Credevo che era un caso, forse perchè a noi era capitata una commissione... diciamo
    "leggera" ma parlando con altre persone (di altri istituti) mi hanno detto tutti che anche per loro è stato così... da non credere...

    Ho sopravvalutato l'esame e se da un punto di vista fa sempre bene confrontare i propri compiti con i compagni, sinceramente non credo che sia una buona cosa fare un esame così importante senza un minimo di controllo.

    Comunque per il momento sono a 55 punti, e spero di arrivare ad 80 con l'orale.
    Lascio a voi la parola...
  2. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    abbi pazienza.. prima di inasprire l'esame aspetta un annetto... il tempo di farlo fare anche a me :D

    comunque se vuoi qualche commento, la mia ragazza ha fatto l'esame quest'anno e ha detto che solo l'esame di matematica è stato controllato severamente.. per italiano si poteva passare, mentre per il quizzone sono stati solati perchè cambiati di posto dai prof.

    il resto dell'esame lo fa il 15 :S
  3. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    Io ho fatto l'orale il 3, non sai che soddisfazione appena sono uscito:D

    Per quanto riguarda le prove, le prime 2 non erano difficili, io ho fatto un macello solo nella terza ma per fortuna all'orale mi sono rifatto, mi hanno tenuto dentro 1 ora e 1/2 ma mi è sembrata solo mezz'ora!

    adesso domani o dopodomani escono i risultati e si vedrà!!!
  4. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    i temi erano facili, con l'introduzione del saggio breve, chiunque riesce a portare a casa la sufficienza.
    La prova di matematica, parlo di quella perchè ho fatto lo scientifico, era di media difficoltà.
    La terza prova dipende come l'avete fatta, se i professori interni vi hanno detto le domande e 3 su 4 di queste erano le loro diventa facilissima, se fosse fatta davvero su tutte le materie e senza indizi sarebbe la prova più difficile.
    Per quel che riguarda il "passare tutto" non so che dire, basti pensare che la versione del classico era online, tradotta, alle 10 del giorno stesso e il compito di matematica è arrivato un'oretta dopo...
    La cosa che mi lascia più perplesso è che le copie non sono arrivate via sms,mms o mail, tutte cose fattibili con un telefonino, ma scannerizzate...
  5. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Noi per queste cose abbiamo un bidello apposta...:asd:quando siamo in crisi gli chiediamo di darci la verifica il giorno prima:asd:non c'è da meravigliarsi se fossero online scannerizzate.
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Una mera formalità, l'unica cosa utile è che ti fa prendere la mano con "gli esami", perchè se vai all'università ne dovrai fare tanti... ma tanti
  7. ma son davvero così tanti? :???:
    io -se ho capito bene e questo è un grande "SE"- ne dovrò fare 18 in 3 anni per la facoltà di fisica. non mi sembrano molti, anzi... pochetti, considerando che l'esame universitario è una interrogazione solo più formale preceduta da uno scritto stile verifica da liceo -non ho ancora constatato di persona però-.
  8. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Finito oggi. :D

    Per me è stata una guerra ed anche difficilissimo perché il mio Presidente era uno stronzo e sapeva tutto. Ho sudato 7 camice e non lo rifarei mai.
  9. GARABONG

    GARABONG Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.667
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    36
    Località:
    arconate(MI)
    allora la prima prova era semplice i temi in generale erano fattibili....
    ho fatto il saggio breve
    la seconda prova era un delirio, piu che altro perche era una prova che nn centrava nulla con il programma con calcoli che nn eravamo in grado di fare (integrali), e essendo un professionale se non è in programma c'è poco da fare, quindi la seconda prova è stata fatta come se fosse stato un tema e abbiamo tutti elencato i componenti del circuito caratteristiche eccetera, in sostanza pochi punti....
    la terza prova era molto semplice fatta in 20 minuti
    in tutte e 3 le prove c era uno scambio di informazioni maggiore di una verifica normale XD
    la commissione è stata molto gentile e ha capito i nostri problemi, alla fine nelle 3 prove ho ottenuto 32 punti che erano maggiori se nn andava male la seconda prova
    gli orali li ho fatti l' 1 e sono andati bene esclusa una materia nella quale ho risposto poco perche nn sapevo l argomento
    tutto sommato sono stati piu facili del previsto e credo di passare con un minimo di 70
    PS nel nostro professionale solo una classe aveva l argomento attinente al programma
  10. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    E' uno schifo il tam tam degli studenti in forum chat durante le prove.
    riuscirvi a porvi rimedio pare brutto???
    Anche a costo di punire tutta la classe col terrore
  11. vuoi dirmi che tu non hai mai ricevuto/dato suggerimenti durante interrogazioni/verifiche/esami??
    tanto non sono i suggerimenti a rendere inefficace la scuola italiana.
  12. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Un tema o un esercizio di matematica completamente corretto è difficile suggerirlo passarlo
    Ma avere un iphone può rendere questo facilisssimo
  13. ma che iphone e iphone!! i giovani di oggi hanno digitalizzato pure i suggerimenti durante le verifiche!
    con mate basta saper porre la giusta domanda. è inutile chiedere "come si fa questo esercizio", perchè ci vuole un trattato per rispondere, piuttosto bisognerebbe porre domande più precise "l'integrale di 1/x??" ;)
  14. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ah già... li hanno ridotti.
    Prima erano 30.

    Il fatto è che, si, ne sono meno, ma si, sono più lunghi e da più crediti (più difficilotti) :D
  15. meglio! preparazione più accurata!
    ho davvero una gran voglia di tornare a studiare, di tornare a sapere e a imparare.

    ...
    lo so, lo so... qualcuno di sicuro mi dirà che tutta sta voglia mi passerà dopo i primi giorni di studio intenso, etc etc. ma comunque sia, ancora 8 giorni e posso inviare i moduli per l'iscrizione! :p
  16. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    domani si và a vedere i risultati, speriamo bene:D
  17. quindi? sti risultati? come è ita? :cool:
  18. Ale-Shyne

    Ale-Shyne Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    Località:
    Alessandria
    è ita male, 68, sti bastardi mi hanno dato solo 24 all'orale ed hanno dato 27 a gente per arrivare a 60, gente che non ha fatto un ca22o 5 anni e che ha copiato all'esame è andata meglio:grrr: io che avevo pure la media del 7.5 non ho mai avuto debiti per 2 miseri punti non mi danno 70, spero che venga giù la scuola con tutti i professori dentro:grrr:
  19. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    Esami di maturita'=Cazzata... io ho fatto gli orali il 6...son uscito con 84:

    Prima prova 14
    Seconda Prova (Architettura) 14
    Terza PRova 12

    Orali 27

    Punti di Credito 17

    E' piu' la paura ke ti fanno mettere i prof di quella ke e' realmente....prendi confidenza con i commissari esterni come ho fatto io e ti senti a casa!
  20. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Chissà perchè Non mi sorprendo.
    Ad ogni modo 68 con quella media li... scoccia :)