1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

enorme problema HDMI XBOX360-PS3

Discussion in 'Computer & Technology' started by Texx, Jul 21, 2009.

1. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ho portato la tv in asistenza e mi è appena tornato indietro il panello (un LG 32LC41); il tecnico mi ha detto che le porte HDMI non hanno assolutamente niente. ergo la tv funziona.
    porto a casa la mia tv e la collego ed i problemi rimangono esattamente gli stessi.
    aloni gialli, colori che sfarfallano.
    allego le immagini della tv mentre visualizza il segnale con ps3 ed xbox. entrambe le macchine sono settate con "rilevazione automatica" e sono rispettivamente:

ps3 --> 1080p 60Hz
    xbox360 --> 1360x768 60Hz

io non posso credere che questi artefatti siano "normali" soprattutto dato che fino a pochissimi giorni fa non avevo MAI avuto problemi del genere. non ho cambiato impostazioni della tv. non ho cambiato impostazioni della ps3 nè dell'xbox. hanno sempre funzionato.

qualcuno mi può dare un aiuto nel capire cosa sta succedendo (dato che il tecnico LG mi ha detto che la tv nn ha niente e che il problema sta nel fatto che xbox e ps3 fanno schifo come oggetti?)
    grazie mille

immagini ps3
    alone giallo parte basso - sx.
    alto sx bianco "sfarfallante, effetto neve".
    dettaglio bianco sfarfallante (idem viola della camicetta della ragazza)
    dettaglio sfarfallo bianco
    dettaglio alone giallo

immagini xbox 360
    alone giallo attorno al simblo
    vari aloni gialli più uno "sfarfallio" in basso a sx
    dettagli sfarfallio

grazie mille, scusate l'insistenza ma sono abbastanza disperato.. ho le garanzie di ps3 e tv che mi scadono a dicembre 2009.... grazie a utti per l'aiuto che potete darmi (sospetto di aver sbagliato sezione ma purtroppo nn ne ho trovate altre dato che riguarda un problema sia xbox che ps3... spostatela pure thanks)
  2. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Domanda stupida lo so.. provato altri cavi hdmi?
  3. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    si... ho comprato già 4 cavi J&BL da 1mt (quelli da 25€/m)... scambiati, riprovati... ho provato anche i miei cavi su altre macchine (diverse ps3 su diversi televisori) e funziona tutto....
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    E allora se il problema persiste sullo stesso canale con solnsole diverse che su altri tv non hanno problemi, l'assistenza non te lo ha nemmeno guardato.. mi spiace.. richiamali e incacchiati..
  5. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    concordi con me che nn è possibile che 2 console si siano rotte contemporaneamente (a distanza di pochissimi giorni)?!? cioè è questa la cosa... non posso credere che a distanza di pochissimi giorni abbia avuto lo stesso problema a entrambe le console....
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Anche perchè lo stesso identico problema non sarebbe possibile.. è la tv senza ombra di dubbio.. lo fa anche a tutte le risoluzioni? Potrebbe essere un problema di scaler se le hdmi funzionano.. prova a cambiare risoluzione..
  7. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Come ti dicevo ho provato a usare la risoluzione "automatica" su entrambe le macchine e quindi il sistema in automatico mi dava (come da primo post)

ps3 --> 1080p 60Hz
    xbox360 --> 1360x768 60Hz

e hai visto le immagini.

lo stesso problema me lo da (la ps3) con uncharted (che nn mi pare sia 1080p) e con DVD (la cui risoluzione è decisamente più bassa... dovrebbe essere 576 se nn sbaglio)
    con l'xbox ho trovato questi artefatti anche guardando dei divx....
    cmq continuerò a provare ancora... di certo nn voglio buttare via la tv (cazzarola funzionava fino a ieri com'è che nn funziona più oggi....)
  8. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    La risoluzione automatica aggangia quello che gli dice la eeprom.. fallo manualmente e se il problema persiste allora ho paura che non sia il pannello ma qualche scheda..
  9. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    quindi mi dici:

per ps3 setto 576 - 720 - 1080i (dato che è un HD ready almeno evito anche i possibili problemi di upscaling) mettendoli a mano

per xbox cosa setto invece?
  10. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Penso che 720p su entrambi sia sufficiente per il test.. 1280x720
  11. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ok grazie stasera provo e poi vedo come va!!!
  12. Supertheo

Supertheo Tribe Member

Trophy Points:
    65
    Hai provato ad usare il cavo component, per vedere se effettivamente e proprio l'uscita hdmi che ha problemi?
  13. WAke

WAke Tribe Member

Trophy Points:
    16
    esatto prova ad usare un component e vedere che succede e un altra prova che potresti fare per togliere un qualsiasi dubbio,provare la console su un altra tv oppure una console perfettamete funzionante sulla tua tv...ma dubito sia un problema di console...
  14. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    stasera provo il component... ci stavo pensando anche io...
  15. D@rio

D@rio Tribe Member

Trophy Points:
    145
    questa è la cosa migliore, fare prove incrociate con altre console sulla tua tv, e delle tue console su altre TV

se effettivamente il problema è del televisore richiama ed incazzati come una belva, e quando vengono a riprendersi il tutto mandagli anche le foto che hai postato qua, assieme ad un foglio dove specifichi che hai fatto prove incrociate con altri televisori
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Scusate ma come fa ad essere la cosa migliore? Provare il component non serve a niente soprattutto perchè è analogico e non digitale , rapporto con il quale la tv presenta un serio problema.. chiama l'assistenza e basta.. fidati..
  17. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Rimuginando ho avuto un idea su cosa possa essere successo... considerando che:
    1. nn ho cambiato impostazioni
    2. prima è successo alla ps3 e DOPO alla xbox
    3. riflettendoci bene la mia morosa (me l'ha confermato) già una volta le successe dopo 3-4 ore di gioco con la ps3, la spense e nn risuccesse più
    4. poi è successo appena accesa...
    5. all'amico negoziante NON è successo niente

potrebbe essere che le porte HDMI scaldino e brucino i contatti dei cavi?
    si spiegherebbe perchè la prima volta successe dopo tante ore...
    perchè prima alla ps3 (la console che ho avuto prima) e poi alla xbox (che ho cominciato a usare di più dopo questa cosa in quei giorni)
    perchè al simpatico negoziante nn sia successo (nn ci credo l'ha fatta girare 5-6 ore di fila...)

SE

in component funziona la xbox vuol dire che la X nn è il problema (nonostante il negoziante me l'ha definita "una porcheria")
    se con un cavo da 5€ la ps3 si vede in hdmi (o anche solo in scart) vuol dire che nn è il problema (onostante il negoziante me l'ha definita "non è un lettore BD decente")
    allora è la tv. punto.

veramente i video li ho guardati con lui ieri pomeriggio... e mi ha detto "a me non li fa. portami qualcosa fatto con un lettore "decente" e ne parliamo.
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    OT Digli a sto tizio di tornare a zappare la terra va.. e se vuole mettilo in contatto con me che gli spiego un paio di cose.. /OT

Allora, i contatti non scaldano, non esistono cavi veicolatori video con una temperatura di esercizio.. secondo me sai cosa potrebbe essere visto che il problema si presenta dopo un pò? L'inverter..ma non avendo la tv sotto mano non lo posso assicurare.. Chiama l'assistenza ascoltami stai solo perdendo tempo prezioso..
  19. Texx

Texx Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ok grazie paoletto... la mia era un idea.... sei sempre molto disponibile noel darmi chiarimenti!
    ...inverter?
    solo la prima volta si presenta dopo un pò, ora ogni volta accendo ps3 o xbox......
  20. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Figurati siamo sempre tutti disponibili, grazie a te che apprezzi i nostri consigli.. L'inverter è il circuito dedicato all'accensione e alimentazione delle lampade e su alcune tv è integrato in un'unico circuito su una sola mainboard che potrebbe avere falsato qualche componente dedicato alla elaborazione video.. è solo una teoria e per giunta ballerina.. chiama subito l'assistenza..