1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

energia alternativa: una scomoda verità

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Dani90x, 9 Luglio 2011.

1. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Fonte: CORRIERE DELLA SERA

Sviluppata dagli scienziati del Mit potrebbe rivoluzionare il settore soprattutto nei Paesi in via di sviluppo
    l'energia prodotta è ben 10 volte superiore a quella della fotosintesi naturale

Energie alternative: creata la «foglia» artificiale. «Riscalda da sola una casa»

Sviluppata dagli scienziati del Mit potrebbe rivoluzionare il settore soprattutto nei Paesi in via di sviluppo

MILANO - Una foglia artificiale che riscalda un intero appartamento. Alcuni studiosi l'hanno già definita «il Santo Graal della scienza» e affermano che grazie al suo ulteriore sviluppo ogni casa del futuro potrebbe riuscire a produrre autonomamente l'energia elettrica di cui ha bisogno. Questa cella solare, sviluppata da un gruppo di ricerca del Massachusetts Institute of Technology (Mit) guidato dal professor Daniel Nocera e presentata al 241esimo meeting nazionale dell'American Chemical Society ad Anaheim, in California, è grande più o meno quanto una carta da gioco e riproduce il processo di fotosintesi clorofilliana delle piante trasformando la luce del sole e l'acqua in energia. Ma con una sostanziale differenza: l'energia prodotta dalla foglia artificiale è 10 volte superiore a quella creata dalla fotosintesi naturale.

PAESI IN VIA DI SVILUPPO - Come racconta il tabloid britannico Daily Mail non è la prima volta che degli scienziati portano a termine un'invenzione del genere. Circa dieci anni fa John Turner, ricercatore del «U.S. National Renewable Energy Laboratory» di Boulder, in Colorado, aveva creato il primo prototipo di foglia artificiale, ma il suo costo era troppo elevato e l'energia prodotta era scarsa. La cella del Mit invece risulta davvero singolare: piazzata in un recipiente pieno d'acqua ed esposto al sole essa impiega dei materiali relativamente a buon mercato come catalizzatori fatti di nichel e di cobalto che sono in grado di accelerare le reazioni chimiche e di dividere l'acqua nei suoi due componenti principali, idrogeno e ossigeno. Una volta separati, i due elementi vengono inviati in una cella a combustibile e utilizzati per creare energia elettrica. Gli studiosi stimano che oggi con meno di 4 litri d'acqua la foglia artificiale riesca a produrre l'elettricità necessaria per riscaldare una casa in un Paese in via di sviluppo. Nei test portati avanti dagli scienziati del Mit la foglia artificiale ha dimostrato di poter funzionare continuamente per almeno 45 ore senza alcun calo di attività.

COMMERCIALIZZAZIONE - L'invenzione è pronta per essere commercializzata. Il gigante automobilistico indiano Tata ha già sottoscritto un accordo con i ricercatori del Mit per costruire nei prossimi 18 mesi una piccola centrale elettrica, grande quanto una cella frigorifera. Per adesso lo sguardo è rivolto principalmente ai paesi in Africa e in Asia, ma ulteriori sviluppi di questa tecnologia la potrebbero rendere efficiente anche in Occidente: «Il nostro scopo è quello di fare in modo che ogni casa abbia la propria centrale elettrica - spiega al sito web Wired Daniel Nocera, professore di chimica al Mit - Si possono immaginare interi villaggi in India e in Africa che riescono a produrre tutta l'energia di cui hanno bisogno utilizzando questa nuova tecnologia».

Perchè i media non ne parlano? si dà sempre spazio a notizie di gran lunga meno importanti.
    la gente che ci governa non ne parla.. anzi ci dicono che il nucleare è il futuro o cose del genere. continuiamo ad inquinare, a costrure centrali a carbone ed in generale a dare poco interesse alla salute della nostra amata terra . Questo è veramente ciò che vogliamo? chi è che non vuole un cambio di rotta verso un pianeta meno inquinato e piu vivibile?
    questa scoperta ha del sensazionale ma come al solito rischia di essere insabbiata per oscuri motivi.
    Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
    Ultima modifica: 10 Luglio 2011
    A SeV3n, pinsicchio e Dreamworx piace questo elemento.
  2. maximino73

maximino73 Sostenitore del sistema melico

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Ma sta cosa è vera o è la solita bufala?!?
  3. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
  4. 19miki91

19miki91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    non arriverà mai non possono fallire i colossi energetici....... sarebbe troppo bello ma sono molto più che scettico
  5. maximino73

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    Purtroppo fin quando le energie derivate dal petrolio o da processi nucleari non si esauriranno, è molto difficile procedere su questo piano... ci sono interessi di troppe persone...
  6. Jhyrachy

Jhyrachy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    Nel mondo c'è una grandissima speranza, chiamata India.
    Gli indiani non pensano alle multinazionali, ma al loro popolo.
    Pensa che vista la necessità di medicinali a basso costo, hanno ELIMINATO il copyright sui medicinali, rendendoli, di fatto, tutti generici e quindi senza royalties da pagare alle grandi case farmaceutiche, che ovviamente si stanno mangiando il fegato.
    Quindi, se c'è qualche stato che può portare questa tecnologie alle masse, quello è l'India!
  7. maximino73

"Mi Piace" ricevuti:
    310
    Punteggio:
    248
    W l'india!!!
  8. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Non per fare il troll di turno, ma pensa al proprio popolo ed ha il nucleare? Qualcosa non torna...
  9. Jhyrachy

Jhyrachy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    Non è una trollata, anzi!
    Io sostengo che "pensi" al proprio popolo (anche se in realtà eliminare i brevetti dai farmaci ha un impatto economico notevole, visto che li vende ad altri paesi e ci guadagna non poco) nel senso che non antepone in modo così eclatante gli interessi delle major, se danneggiano la popolazione (al contrario di quello che avviene in italia -.-)
    Il problema è che l'india sta crescendo in modo esorbitante, il nucleare non basterà a fornire energia alla popolazione ed alle nuove industrie, quindi c'è bisogno di tanta energia a buon mercato.
  10. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    non capisco dove sia la "scomoda verità", e perchè si senta già ora la necessità di gridare al complotto....

mi sembra si stia parlando di una delle tante ricerche che si fanno ogni anno nel mondo...interessante e da seguire, ma mi pare di capire che si è ancora agli albori, non sappiamo nemmeno se davvero questa "foglia" si possa produrre in futuro su larga scala....
    anche perchè il "cuore" di questa ricerca è la "foglia", che da quanto capisco non produce direttamente energia elettrica, ma "solo" idrogeno da mandare in celle a combustibile, che non è che al momento siano esenti da problemi....insomma, la cosa mi pare più complessa di quanto l'articolo faccia credere.....

poi, essendo l'articolo un pò sommario, bisognerebbe cercare qualche dato in più...quant'è l'energia elettrica consumata da una casa in un paese in via di sviluppo che si dice potrebbe produrre questa foglia?!sciuramente meno di quanto ne consuma una casa come le nostre...45 ore di durata senza calo di attività?!ovvero?!dopo sole 45 ore si assiste già ad un calo di rendimento?!

insomma, la mia opinione è che tutte queste ricerche sono interessantissime, e sono contento che ogni anno si vada avanti nella ricerca nonostante tutto, però non serve gridare sempre al complotto...sarebbe da stupidi credere che non esista l'influenza dei grandi del petrolio, ma è anche esagerato riportare qualunque cosa a ciò......
    A rewrew piace questo elemento.
  11. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Nel google news aggregator sto articolo non lo trovo ... che data di pubblicazione ha?

edit: non avevo visto il link nel terzo post.
  12. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Pensa anche che l'india insieme alla cina è una della maggiori inquinatrici del pianeta visto che dei protocolli se ne frega per quanto riguarda scarichi delle fabbriche e ecc^^
  13. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Sullo specifico discorso di tale scoperta vorrei proporre un ragionamento....

Prima una premessa....sono il primo sostenitore delle rinnovabili nel caso siano una alternativa valida anche a livello produttivo e non solo un vantaggio per l'inquinamento (questo lo dico per Pinsicchio col quale non ho intenzioni di ricominciare la solita solfa XD)

Allora.

1)Come ogni tecnologia dal momento in cui si pensa di utilizzarla come fonte di energia si inizia la ricerca e lo sviluppo.
    Durante tali ricerche ovviamente possono sorgere problemi e alcuni scalini da superare.

Anche quando si decise di usare Combustibili fossili e Nucleare per produrre energia elettrica penso si iniziò lo sviluppo.

nei due casi i problemi incontrati furono quelli dell'inquinamento e delle scorie..ma a livello produttivo non sono sorti ostacoli...l'energia ottenuta da queste fonti poteva infatti essere usata senza problema per alimentare città, industrie...trasporti e molte altre cose.

2) Quando invece si è pensato all'eolico, al solare per esempio i problemi sorti erano di tipo produttivo, con apparati non così adatti a strutture come fabbriche (tranne nei casi di megacentrali) o da utilizzare in logo e con poche possibilità di portare l'energia a grandi distanze....

Va da se che per quanto riguarda l'energia elettrica bisogna valutare molti aspetti, l'inquinamento è uno di questi, ma anche la possibilità di utilizzare tale "corrente" per dare energia a qualuqnue tipo di utenza (industriale, civile, ecc)

Le rinnovabile hanno il grande vantaggio dell'inquinamento, ma peccano su altri aspetti....

La ricerca ovviamente può fare miracoli...ma nel frattempo la produzione di un paese non può essere fermata.

Oltre alle Lobby dell'energia quindi anche industriali e gli stessi stati per quanto riguarda i ptopri trasporti e le proprie opere hanno voluto /e dovuto) puntare ad energie che potessero funzionare immediatamente per ogni richiesta.....

3)Anche nel caso di una energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili ci sarebbero le lobby (chi possiede i materiali per produrre pannelli e ecc e via dicendo)...ma ovviamente IO sarei più felice di avere qualcuno che lucra ma vende energia totalmente pulita, che non lo stato attuale delle cose.

4)Su tale tecnologia penso che valga il discorso attuale...nessuno sarebbe così pazzo da investire da subito in una tecnologia ancora embrionale.....Se si rivelerà produttiva spero che gli investimenti arrivino in misura maggiore rispetto ad altre fonti...... ma attualmente non si sa ancora se potenzialmente potrebbe funzionare per tutti i tipi di utenze o essere limitata a utilizzi familiari.
  14. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Concordo sia con Maiden che con Evil, è una tecnologia agli inizi e quindi prima di gridare al complotto mondiale bisognerebbe aspettare un pochetto per vedere se davverò potrà essere l'energia del futuro.

Concordo però anche con Dani sul discorso dell'informazione, ma purtroppo agli italiani interessa di più sapere quanti culi c'erano in spiaggia a rimini piuttosto che la possibilità di una futura energia pulita (almeno 2 minuti di TG potrebbero dedicarli a una possibile nuova scoperta)
    A Innatecreature piace questo elemento.
  15. TheDukers

TheDukers Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Punteggio:
    28
    Mi dispiace ma l'informazione libera non è di casa in italia,spero tanto che il problema energetico mondiale venga risolto e spero che quei vecchi burocrati al potere capiscano che così non si va avanti...
  16. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    E fa anche BENE!!!
    Prima viene il benessere proprio e delle proprie genti, poi ci si preoccupa di fisime (tutt'altro che scientificamente inattaccabili) come i cambiamenti climatici ipoteticamente provocati dall'uomo.

Quando hai a malapena da mangiare, quando l'igiene non sai neppure se esiste sul vocabolario, quando magari neppure hai un vocabolario in casa, quando ti mancano molti servizi essenziali per il ben vivere, se uno ti viene a dire di "risparmiare" perchè altrimenti inquineresti, tu giustamente come minimo gli sputi in faccia. ;) E di gente che in India e Cina ancora vive male ce n'è per centinaia di milioni.

Figurati che le palle girano a ME italiano (che non ho proprio una vitaccia) quando mi si dice che devo "risparmiare" quando mi mancano ancora servizi essenziali che in occidente sono la NORMA non l'eccezione. Servizi come un buon sistema di trasporti pubblici, una valida rete autostradale e ferroviaria, una rete utile di metropolitane nelle città. Già io mando a cagare quelli che "fermiamoci, decresciamo felicemente, andiamo in bicicletta XD" pensa quanto incaxxato (GIUSTAMENTE) può essere un cinese o un indiano a cui vai a rimproverare le stesse cose.

Il tutto ripeto, in assenza di vere, certe, certificabili, inattaccabili PROVE scientifiche. Perchè sai uno legge e poi scopre, giorni fa, che la ripresa delle attività intense nel Sole sarà la vera, principale causa di un riscaldamento climatico globale per i prossimi 10-15 anni. E si parla di causa praticamente unica, azionista di maggioranza netto! Altro che palle inquinofobiche.

Il nostro inquinamento ci ha fatto evolvere dall'era degli antichi egizi a oggi. Stiamo meglio, viviamo il triplo, abbiamo una marea di opportunità in più. Non mi pare sia cosa da demonizzare così tanto. ;)
  17. lucky8826

lucky8826 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    io sono a favore dell'energia alternativa anche solo per un motivo... non voglio più dar soldi a moratti!!!

a parte questo ai tempi del referendum sul nucleare ho pensato "se passa il nucleare verranno investiti milioni di euro per costruire ste centrali... ma se non passa perchè non usare tutte quelle finanze per svoltare verso l'energia alternativa"???
    il problema grande è che siamo petrolio-dipendenti e tutta l'economia mondiale si basa su questo... quindi mettiamo il cuore in pace che finchè l'oro nero non finirà non ci sarà nessuna energia alternativa... a sto punto c'è solo da sperare che finisca presto!!!! :asd:
  18. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    spero tu stia scherzando.. ti ricordo per esempio che a Tokyo girano tutti con la mascherina ( è sconsigliato non farlo) e per colpa dell'inquinamento si ammalano anche i più giovani con malattie purtroppo molte volte anche gravi. ti faccio l'esempio di Tokyo perchè ci sono stato e ti posso dire che è invivibile , oltre al fatto che non riesci quasi mai a vedere il sole per quanto è fitto l'inquinamento.. è perennemente nuvoloso. Comunque questo discorso vale per tutte le metropoli non solo per Tokyo. Quindi, quando parli di benessere dovresti pensarci due volte.. che te ne fai del benessere senza salute ? Purtroppo è la nostra mentalità sbagliata, plasmata dalle pubblicità, dai falsi principi dalla dittatura dalle multinazionali e compagnia bella.
    In quanto alla gente che vive male nel mondo.. ahimè, hai perfettamente ragione,
    purtroppo il nostro sistema vuole e permette certe cose..
    Ultima modifica: 11 Luglio 2011