1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

enciclopedia dell'xbox!!!

Discussion in 'Xbox360 General Chat' started by leos, Jul 4, 2006.

1. leos

leos Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Salve a tutti!!!sono uno dei tanti che ha comprato l'xbox360 senza aver avuto l'xbox e trovo qualke problema sul capire alcune news,soprattutto quelle riguardanti le modifiche della nostra xbox360...
    molti termini usati non sono di piena mia comprenzione :dho:

homebrew
    emulatore

mentre altri magari io li capisco ma altri nuovi utenti non li potrebbero comprendere perchè non competenti neanke del mondo pc..

dual firmware
    flashare

Quindi, considerando anche lo slogan di questo sito "XBOX360-TRIBE dove la X non è più un incognita", ho pensato che sarebbe utile fare un enciclopedia con i termini meno comprensibili per i niubbi come me:dho:

Questo appello è rivolto ai moderatori del sito e anche agli utenti più esperti...
    fatemi sapere cosa ne pensate...
    ciao a tutti!!!
  2. Anaconda

Anaconda Tribe Member

Trophy Points:
    131
    qui trovi quasi tutto
    http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox/1/dizionario-dell-xboxer-newbie-principiante.html

l'unica cosa che potresti non trovare è dual firmware, che significa che ha la possibilità di avere 2 firmware, in pratica il chip ha la possibilità di avere sia il firmware originale che quello modificato
    il firmware è in parole povere un programma scritto su un chip, per cui il firmware del lettore della xbox360, fa funzionare il lettore stesso, modificandolo si modifica il comportamento del lettore
  3. leos

leos Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
  4. K3nd4lL

K3nd4lL Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Nel sito c'è sempre la risposta, basta cercare e saper trovare, noi al massimo possiamo dirVI qual'è il sentiero, a parer nostro migliore, poi sta a Voi imboccarlo o meno....attenzione però, c'è sempre il rischio di perdersi :D
  5. imported_SkyDr4g0n

imported_SkyDr4g0n <font color=red><B>Utente Ingrato</B></font color>

Trophy Points:
    36
    Kendazzo il saggio... :D

leos la prossima volta prova ad usare il tasto "CERCA" e forse troverai la risposta ;)
  6. leos

leos Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    è si il tasto cerca l'ho usato ma sul forum nn ho trovato nulla sotto enciclopedia...e poi mi sembrava una cosa tatlmente importante che io l'avrei messa nell'homepage del sito...nn l'ho travata tra i tutorial dell'xbox360 e nn ho pensato a carcala tra quelle dell'xbox...
  7. imported_SkyDr4g0n

imported_SkyDr4g0n <font color=red><B>Utente Ingrato</B></font color>

Trophy Points:
    36
    se cerchi "enciclopedia" ci credo che non hai trovato nulla :rolleyes:
  8. Silv3r

Silv3r Tribe Member

Trophy Points:
    147
    Emulatore: è un applicazione che emula (simula,riproduce) il funzionamento di una sistema su un'altra macchina che utilizza un sistema differente (ad esempio far girare i giochi per Game boy con gli emulatori sul PC o sulla Xbox)
  9. leos

leos Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    ...ma a me interessava proprio quello...ero si interessato al significato di quelle parole, ma la cosa che mi interessava era quella di lanciare l'idea di un enciclopedia...che poi c'era già e nn l'avevo vista sul sito è un altro conto...(grazie Anaconda)
    sky cerca di capire quello che uno vuole prima di spammare...
    ciao ciao:D
  10. Anaconda

Anaconda Tribe Member

Trophy Points:
    131
    comunque questo 3d potrebbe essere uno spunto per esortare ad aggiungere altre voci alle esistenti, giusto? :D
  11. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    Si, non vedo il problema.
    Scrivete tutte le parole che vi turbano e provvederemo a darvi una definizione esaustiva.
  12. Anaconda

Anaconda Tribe Member

Trophy Points:
    131
    beh, direi di aggiungere:

firmware
    emulatore
    USB
    SCART
    hub
    router

t3o buon lavoro :D
  13. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    Firmware: Il firmware è un software embedded(dedicato) di ridotte dimensioni, che risiede in un componente Hardware. Originariamente veniva scritto in una ROM(Read-Only-Memory), ma al giorno d'oggi le ROM vengono rimpiazzate dalle più comode EEPROM (Elettrically Erasable Programmable ROM) o Flash EEPROM, che, come dice l'acronimo stesso, sono cancellabili e riscrivibili elettricamente.

USB: Acronimo per Universal Serial Bus, è uno standard per la comunicazione seriale tra periferiche e PC. Standard dal 1995, l'USB ha semplificato non poco le connessioni di periferiche al PC, mandando "in pensione" porte parallele, seriali etc. Nella sua prima versione(1.0) aveva una velocità di trasferimento pari a 12 Mbit/s; l'attuale (2.0) permette scambio dati alla velocità di 480Mbit/s.

Hub: Un Hub è un replicatore di porte usato per la creazione di Reti su base Ethernet. Lavora a livello 1, ossiaFisico, quindi provvede semplicemente a replicare il segnale in ingresso in una sua porta, a tutte le altre.
    L'Hub non sa nulla della topologia della rete. Possono essere anche collegati più Hub in cascata per permettere la connessione di un numero maggiore di Host, però il Dominio di Collisione rimarrebbe lo stesso; questo significa che l'intera Banda (10/100 Mbit/s) è divisa fra tutte le periferiche collegate: trasmette 1 alla volta, altrimenti si ha una Collisione.
    IMPORTANTE: Proprio essendo unico il dominio di collisione, l'hub funziona solamente con reti omogenee per architettura e velocità.

Switch: uno switch è un dispositivo che lavora a livello 2, ossia a livello data-link(collegamento), e provvede a mettere in comunicazione gli host creando un dominio di collisione separato per ogni interconnessione di 2 host; per riconoscere gli host a lui connessi utilizza gli indirizzi del livello 2 di ethernet, i cosiddetti mac address che raccoglie in una tabella interna che gestisce in maniera automatica. Lo switch può anche essere level3, ossia Network, in questo caso oltre che lavorare a livello ethernet lavora a livello tcp/ip e quindi realizza un po quel che fa il router ossia commutare i pacchetti usando l'indirizzo level3 che è l'IP.
    Lo switch funziona anche in reti eterogenee per quel che riguarda la velocità di trasmissione.

Router: dispositivo a livello 3, Network(Rete), letteramente è un instradatore ossia un dispositivo di rete che si occupa di instradare pacchetti tra reti diverse ed eterogenee. L'instradamento avviene attraverso indirizzi di internetwork(che in Internet sono gli indirizzi IP).
    Automerged Message for DoublePosting
    Sul router potrei scrivere una paginata, ma sinceramente non so quanti potrebbero capirla...
  14. Anaconda

Anaconda Tribe Member

Trophy Points:
    131
  15. SyRiO

SyRiO Tribe Member

Trophy Points:
    120
    Ragazzi usate wikipedia, l'enciclopedia libera di internet e vedrete che la maggior parte dei dubbi saranno prontamente risolti!!

Router

Meglio di così è difficile spiegarlo
  16. t3o

t3o Tribe Member

Trophy Points:
    697
    Solo che così lo capiscono in 10 e tra l'altro l'utente medio non ha bisogno di sapere cosa sono tempeste di broadcast e company...;)
    Cmq wikipedia se volete studiare non è male...però preparatevi ad aprire 20/30 tab.
  17. leos

leos Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    si certo...oltre ad aggiungere voci io metterei anche un link veloce dalla homepage o almeno nei tutorial della 360...