1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ecco perchè Uncharted è solo per PS3

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da quistis, 31 Ottobre 2007.

  1. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    ho spulciato e si parla solo della risoluzione, come ho detto io.
    Ma figuriamoci se mettono i cheats per swicchare le texture.
    il prossimo passo sarà modificare i .ini delle opzioni dopo aver aggiunto un banco di ram?
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Posta i messaggi salienti, non posso mettermi a leggere 10 pagine.
  3. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    nemmeno io ho tempo per rileggere e quotare. sorry.
    se ti andrà, quando avrai tempo....dacci un occhio saltando a pie pari le prime 4 o 5 pagine.
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Hai toppato :D

    http://forum.console-tribe.com/ps3-...alta-definizione-per-god-war-2-pal-21813.html

    Secondo te se l'hanno dovuta togliere per far spazio al parlato quanto doveva occupare ?
    E di cosa si doveva trattare ?
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    No ma non hai capito

    se su pc prendi quake 2 e lo giochi a 1600x1200 occupa di più?
    La risoluzione non c'entra nulla con lo spazio occupato.
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Su PC le texture sono alla risoluzione più alta e casomai vengono scalate prima d'essere caricate in memoria.
    Su console il discorso è leggermente diverso.

    Comunque è ininfluente.
    La domanda rimane la stessa, il gioco è God of War 2.
    Sulla versione PS2 hanno dovuto togliere una "feature" (il supporto High Definition 640x480p) per poterci mettere le lingue, ed è un titolo DVD9 per una console di anni addietro.
    I titoli odierni vanno a 720p o 1080p, e si spera siano almeno a livello di God of War 2 (magari non tutti, magari non subito, però...).
    Com'è che quello che dovrebbe bastare per le console next-gen non bastò per le console old-gen ?
  7. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si mi ricordo di God of war 2, bastava tagliare i filmati da 16:9 in 4:3 e il gioco entrava perfettamente in un dvd5
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Certo, ed oggi nessuno avrebbe di che ridire se i filmati per Mass Effect fossero in 4:3, vero ?
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    é diverso perchè texture maggiori occupano più memoria, e su console non puoi aggiungere banchi a piacimento, dunque non avrebbe senso fare una versione volutamente sciancata del gioco.

    Il 480 l'han tagliato perchè sui pal è pessima usanza fare così, è successo pure con molti altri giochi (devil may cry, che occupa una fesseria per esempio)
  10. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    beh...c'è una cosa che non mi torna...se hanno usato solo 1/3 o 1/2 delle potenzialità dell' spu perchè non calcavano la mano un altro pò per sfruttarlo al massimo?
    La verità è che è sfruttato al 100% ma con una migliore programmazione e migliorando e alleggerendo il codice potranno ottenere risultati migliori...
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Scusami, ma preferisco credere alla versione ufficiale...
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    trovata la dichiarazione ufficiale, le texturine iperboliche non c'entrano nulla.
    http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=162142

    Il passaggio dall'interlacciato al progressivo avrebbe obbligato a mettere i video per ognuna delle 5 lingue due volte (una versione progressiva e l'altra interlacciata a risoluzione diversa)

    ogni video ha integrata anche la traccia audio, dunque è salvato 5 volte in ogni lingua che sarebbero diventate 10 mettendo le doppie versioni.
    Oh così ci vuole veramente poco a riempire un disco
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Zumba, non conoscevo i dettagli, ma la domanda rimane.
    Com'è che un gioco PS2 praticamente satolla un DVD9 ed invece i DVD9 sono più che sufficienti per tenere giochi next gen ?
    Sono i filmati ?
    Che io sappia un filmato 720p occupa quasi il doppio di un filmato 480p, ed i filmati 1080p occupano il doppio di quelli 720p (o almeno, ci si approssima visto il numero di pixel).
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Guarda, non è completamente vero.

    Ormai con i nuovi codec il doppio dei pixel non significa il doppio dello spazio (seppur a 1080 lo spazio occupato è decisamente troppo) e su ps2 succedeva quello che sta succedendo su ps3 adesso: per aiutare il lettore si salvano gli assets duplicati per ogni livello, ovvero lo stesso oggetto se presente in 4 livelli è salvato 4 volte sul disco.
    Così facendo si aiuta tantissimo lo streaming dei dati e i vari caricamenti che trovano tutto già pronto e scritto in uan posizione vantaggiosa.
    Oppure come fa heavenly sword si usano video (effettivi, encodati come normali video ma creati con l'engine del gioco) per sfruttare i momenti di riproduzione per caricare il pezzo successivo del livello.

    Per carità sono ottime idee e lo spazio per sfruttarle c'è, come succedeva ai tempi con ps2, ma su 360 l'approccio è diverso e non sono necessarie o si usano in modo limitato.
    Per questo motivo i multi su ps3 occupano molto di più rispetto alle versioni identiche per 360.
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, ma ammetterai che se già lì eravamo giusti giusti ora non è che mi si può spuntare e dire "non vi preoccupate, il DVD è abbastanza", anche perchè in "next gen" mi aspetto grafica migliore, texture migliori, ambienti più dettagliati, audio a qualità superiori, filmati migliori e via dicendo.
  16. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    eravamo giusti perchè il modo di sfruttare lo spazio era quello disponibile al tempo

    Ora i video in proporzione occupano decisamente di meno, e non c'è bisogno che scrivere dati duplicati ovunque per aiutare un lettorino scrauso a 4x teorici.
    C'è tanta potenza in più per comprimere e metodi veloci e molto più efficienti per farlo, metodologie di sviluppo diverse (che contengono gli sprechi, anche quelli di spazio) e limiti ben precisi di budget.

    Il paragone con la ps2 non è consono, erano altri tempi e altro hardware.
    Il problema dei filmati rimane eh, questo è innegabile
    ma generalmente si evita il prerenderizzato in favore del realtime che costa molto meno e pesa praticamente 0 (ed evita lo stacco pesantissimo tra gioco e filmato)

    Al massimo ci teniamo un final fantasy multidisco come ai vecchi tempi, magari a qualcuno darà fastidio cambiare disco dopo 15-20 ore, ma da parte mia non ho mai giocato così tanto e non toccherò quella robaccia trash nemmeno con un bastoncino.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, ma lo sai anche tu che sono tutti palliativi e che prima o poi toccherà passare ad un formato più capiente.
    Inutile nascondersi dietro un dito (non ci siamo ancora) perchè comunque lo spazio non è tantissimo.
    Magari non oggi o domani ma presto dovrete farlo questo conto.
  18. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Mi pare ovvio

    Ma la strategia di microsoft è diversa da quella sonara -facciamo una console e finchè vende la teniamo in pista-

    il 360 ha già la data di morte scritta, può non piacere ma è un'esigenza di chi è costretto a inseguire un marchio e lottare contro un muro d'amore altissimo.
    Lo spazio al prossimo scatolo, quando sarà indispensabile e sfuttabile appieno.
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Probabilmente la nuova Xbox non avrà DVD DL :D
  20. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mass Effect i filmati sono generati in tempo reale dal motore grafico ( occupano poco spazio, anzi quasi zero rispetto ai video in computer grafica), nel caso di God Of War 2 i video erano codificati sicuramente con un bitrate molto alto, se magari usavano una compressione video umana l'avrebbero fatto entrare in un dvd singolo strato, così come è stato per Gt4 che fu stampato su un dvd9, eliminando il video iniziale lo si è potuto mettere in un dvd5.

    Per la serie: Se non ci riescono i potenti, ci riescono i poveri