1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

E3 2009: Sony presenta il suo motion controller - video -

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da REdeiDESIDERI, 2 Giugno 2009.

  1. ps2.4ever

    ps2.4ever Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Jacinto
  2. dAvox

    dAvox Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ferrara<->Padova
    Fatemi capire microsoft ha copiato EyeToy e sony il controller nintendo

    Questa volta ci ha beccato sony più di qualche sfizio la web non può fare i tasti ci vogliono secondo voi riuscirebbe a riconoscere quando premo un grilletto o la pressione del mio piede sull'acceleratore? Ma va la solo giochi alla eyetoy e cambi di menù stile touch screen puo fare
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    io vorrei solamente vedere se fosse stata sony a presentare il progetto natal...

    Cmq, ricordo a tutti voi, che quando è stato mostrato il GameTrack, la news fu piena di commenti di utenti sony che dicevano che era la tipica scopiazzatura wii da parte di microsoft fatta tanto per fare...

    Ora che sony ha fatto questo motion controller, che invece di usare un sensore ad infrarossi utilizza un sistema di triangolazione della luce emessa da ogni pad (tecnologia diversa per fare la stessa cosa) che gli permette il riconoscimento in uno spazio, è la vera manna dal cielo.

    Si gradirebbe che quanto meno venisse riconosciuto a Nadal il concetto di innovazione che dimostra, anche, l'impegno che microsoft sta avendo nel campo delle console.

    Convenimmo tutti che LBP aveva portato con se un'innovazione dal punto di vista dei platform...è tempo di vedere anche oltre il nostro.
  4. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    beh ha una buona sensibilità di movimento......buono!
  5. -Agent47-

    -Agent47- Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dietro di te!
    ragazzi non è la sony che ha fatto una porcheria.. ma e la ms che ha fatto un annuncio very hot!!!!
    e poi vuoi mettere giokare a gran turismo con un volante e la sedia invece dell aria? e poi il natal e solo un progetto kome minimo l'anno prossimo la sony ne fara una ancora migliore
  6. jocker

    jocker Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2008
    Messaggi:
    717
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    82
    assolutamente nn lo voglio sostituire al pad però se fanno giochi fatti bene è una cosa veramente spettacolare.....cmq ritornando al discorso queste sono informazioni che riguardano sia il controller sony che il gametrak di MS:

    Le caratteristiche hardware del dispositivo evidenziano la presenza di accelerometri, di un sistema di posizionamento 3D ad ultrasuoni e di due sensori da posizionare sul display per il rilevamento dei movimenti.
  7. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    A me se devo essere sincero è piaciuto, sopratutto l'arco! Inoltre per la forma, questa è solo un prototipo...
  8. donkyfakka

    donkyfakka Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    più o meno 13.30
    su youtube cè la presentazione del playstation eye di metà 2007 che fa le stesse cose, solo che ci sono giappo a farle anziché americani, e le stesse cose, certo molto più scarse, venivano fatte dall'eyetoy 5 anni fa. colpa di sony di non averle ancora sviluppate ad oggi, però non si può dire che microsoft abbia inventato qualcosa.
    comunque è una tecnologia che non mi piace per i giochi, troppi elementi di disturbo mentre si gioca, passa qualcuno e ti parte la magia, devi piegarti un attimo e il pg batte la testa da qualche parte e muore.. PAD
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma eyepet è un'applicazione che può girare anche su live vision o su qualsiasi webcam ad oggi sul mercato...lì c'è un algoritmo software che rileva le immagini catturate dalla webcam e rileva il movimento al variare della posizione di un oggetto..per farti capire, se siete in 2 con 4 mani..mandate nel caos l'animaluccio...
    E' lo stesso limite che si aveva con i giochi da webcam.

    Qui, oltre alla calibrazione sulla persona c'è un riconoscimento dei movimenti in uno spazio 3D (qualora si facesse un ipotetico movimento perpendicolare all'obiettivo dell'obiettivo di eyetoy/live vision, nei giochi attuali esso non verrebbe rilevato...con natal/zcam sì)

    Su youtube ci sono varie dimostrazioni della ZCAM (=al progetto natal)
  10. donkyfakka

    donkyfakka Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    più o meno 13.30
    si, ma a parte che non mi riferivo ad eyepet, ma proprio al fatto del riconoscimento del viso, all'interazione con altri personaggi come con milo, e a giochi in cui ci si deve scalmanare davanti alla tv già da diversi anni. a tutto questo microsoft ha aggiunto la terza dimensione ok, cosa che fa il controller sony con un supporto fisico.
    se la tecnologia sviluppata da microsft fosse così eccezionale e funzionante non ci sarebbe di fare i motion captures con tutte quelle palline addosso, all'interno di stanze apposite ed utilizzando telecamere e computer piuttosto potenti.. basterebbe una telecamerina da 60 euro e un'xbox da 179 e tutti si potrebbero fare i motion captures in salotto.. a meno che non abiano trovato una tecnologia aliena su un metorite caduto da qualche parte la vedo difficile riconoscere le diverse persone vestite in modo diverso che si muovono su uno sfondo colorato.
    bo, poi certo, se è così fico e funziona davvero vado a fare il preorder appena esce.
  11. Frins85

    Frins85 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2008
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Località:
    Rieti
    Spettacolo, a me ha fatto un'ottima impressione!!! Non sono amante della wii, però la sensibilità è spettacolare e mi sembra che il potenziale ci sia per creare qualcosa di interessante. L'arco e la pistola sono fantastici!!
  12. angelosea73

    angelosea73 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Maggio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    civitavecchia
    scusate ma a me sembra che le due tecnologie sfruttino lo stesso principio e lavorino cmq alla stessa maniera..solo che i sw presentati li gestivano in maniera differente. La profondità che non si avrebbe con la eye cam la si ottiene con il mote e il rilevamento del corpo si ha in tutti e due i casi. L'unica differenza sostanziale che non si può non notare è il grosso vantaggio di avere in mano comunque un pad che risulta sicuramente mooolto più sensibile agli spostamenti di un ipotetico grilletto o di qualsiasi altro pulsante deputato a qualsiasi tipo di utilizzo rispetto al semplice spostamento di un dito nell'aria che sicuramente sarebbe difficile da riconoscere e gestire. Poi c'è il fatto che la terza dimensione (la profondità) è limitata alla distanza dal televisore...quindi anche qui si deve riconoscere l'importanza di una leva a comando manuale che potrebbe essere implementata tranquillamente nel controller mote finale per lo spostamento avani e indietro...a meno che non si scelga di "pigiare l'uva" per spostarsi verso il nostro lcd....
  13. dakstrike

    dakstrike Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Catania
    guarda che è un sistema completamente diverso dal wii motion plus, e per dirla tutta, quello che si è visto alla manifestazione del Natal non mi è sembrata la perfezione che si vede nelle publicità, a differenza di questo che sul palco ha mostrato una perfetta funzionalità.......
  14. ottoalleotto

    ottoalleotto Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    6
    Scusate, ma vi vedo in molti assolutamente entusiasti nel Natal, ma è impossibile non notare che cose come l'acceleratore di un gioco di macchine o il tasto di fuoco in uno sparone, non è possibile da realizzare con una tecnica ottica senza avere il problema delle ombre o del ritardo che un riconoscimento video introduce per forza.

    Se tutta la XBOX fosse spinta a riconoscere i movimenti di un immagine HD analizzata nei più piccoli particolari (e rilevare il piccolo movimento di un dito), siamo sicuri che rimarrebbero risorse necessarie per la grafica di un gioco di nuova generazione?

    La forza del Natal potrebbe essere quella di poter utilizzare la XBOX come lettore multimediale senza avere tra le mani un telecomando. Li di sicuro non serve nè precisione, nè tempi di reazione elevate e sperando che funzioni ad infrarossi (altrimenti devi avere una fonte di luce sparata in faccia) ma nell'ambito videoludico lo vedo ereditare tutte le rogne dell'Eye Toy.

    O questo Natal è un'apparecchio che ha una CPU, e un processore di immagini, memoria e manda alla console giusto i comandi che manderebbe un controller tradizionale, altrimenti per fare tutto quello che dice spenderebbe talmente tanta memoria e CPU che i giochi che potrebbro usarlo sono il Tetris, il Tris o Mario Kart :).

    Senza i trigger (i tasti) a basso ritardo e/o un accelerometro o comunque un qualcosa che possa aiutarlo nel riconoscere l'asse Z senza incredibili calcoli prospettici ammazza CPU, lo rendono un prodotto che: o utilizza teorie matematiche da premio nobel o l'hw del Natal è più complesso della stessa XBOX, o è tutta una fanfaronata.

    Ripeto: il bitorzolo rosso della Sony è molto più semplice (come è semplicissimo lo WII), proprio per questo è molto più credibile.

    ottoalleotto ha aggiunto 9 Minuti e 45 Secondi più tardi...

    Scusate, ma vi vedo in molti assolutamente entusiasti nel Natal, ma è impossibile non notare che cose come l'acceleratore di un gioco di macchine o il tasto di fuoco in uno sparone, non è possibile da realizzare con una tecnica ottica senza avere il problema delle ombre o del ritardo che un riconoscimento video introduce per forza.

    Se tutta la XBOX fosse spinta a riconoscere i movimenti di un immagine HD analizzata nei più piccoli particolari (e rilevare il piccolo movimento di un dito), siamo sicuri che rimarrebbero risorse necessarie per la grafica di un gioco di nuova generazione?

    La forza del Natal potrebbe essere quella di poter utilizzare la XBOX come lettore multimediale senza avere tra le mani un telecomando. Li di sicuro non serve nè precisione, nè tempi di reazione elevate e sperando che funzioni ad infrarossi (altrimenti devi avere una fonte di luce sparata in faccia) ma nell'ambito videoludico lo vedo ereditare tutte le rogne dell'Eye Toy.

    O questo Natal è un'apparecchio che ha una CPU, e un processore di immagini, memoria e manda alla console giusto i comandi che manderebbe un controller tradizionale, altrimenti per fare tutto quello che dice spenderebbe talmente tanta memoria e CPU che i giochi che potrebbro usarlo sono il Tetris, il Tris o Mario Kart :).

    Senza i trigger (i tasti) a basso ritardo e/o un accelerometro o comunque un qualcosa che possa aiutarlo nel riconoscere l'asse Z senza incredibili calcoli prospettici ammazza CPU, lo rendono un prodotto che: o utilizza teorie matematiche da premio nobel o l'hw del Natal è più complesso della stessa XBOX, o è tutta una fanfaronata.

    Ripeto: il bitorzolo rosso della Sony è molto più semplice (come è semplicissimo lo WII), proprio per questo è molto più credibile.

    ottoalleotto ha aggiunto 19 Minuti e 39 Secondi più tardi...

    Scusate, ma vi vedo in molti assolutamente entusiasti nel Natal, ma è impossibile non notare che cose come l'acceleratore di un gioco di macchine o il tasto di fuoco in uno sparone, non è possibile da realizzare con una tecnica ottica senza avere il problema delle ombre o del ritardo che un riconoscimento video introduce per forza.

    Se tutta la XBOX fosse spinta a riconoscere i movimenti di un immagine HD analizzata nei più piccoli particolari (e rilevare il piccolo movimento di un dito), siamo sicuri che rimarrebbero risorse necessarie per la grafica di un gioco di nuova generazione?

    La forza del Natal potrebbe essere quella di poter utilizzare la XBOX come lettore multimediale senza avere tra le mani un telecomando. Li di sicuro non serve nè precisione, nè tempi di reazione elevate e sperando che funzioni ad infrarossi (altrimenti devi avere una fonte di luce sparata in faccia) ma nell'ambito videoludico lo vedo ereditare tutte le rogne dell'Eye Toy.

    O questo Natal è un'apparecchio che ha una CPU, e un processore di immagini, memoria e manda alla console giusto i comandi che manderebbe un controller tradizionale, altrimenti per fare tutto quello che dice spenderebbe talmente tanta memoria e CPU che i giochi che potrebbro usarlo sono il Tetris, il Tris o Mario Kart :).

    Senza i trigger (i tasti) a basso ritardo e/o un accelerometro o comunque un qualcosa che possa aiutarlo nel riconoscere l'asse Z senza incredibili calcoli prospettici ammazza CPU, lo rendono un prodotto che: o utilizza teorie matematiche da premio nobel o l'hw del Natal è più complesso della stessa XBOX, o è tutta una fanfaronata.

    Ripeto: il bitorzolo rosso della Sony è molto più semplice (come è semplicissimo lo WII), proprio per questo è molto più credibile.
  15. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Addirittura 3 volte? Comunque quoto...
  16. GrayFox89

    GrayFox89 Tribe Member

    Registrato:
    21 Luglio 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tutto quello che si puo dire visto che non sono ancora pienamente operativi è di aspettare adesso abbiamo solo le nostre opinioni...un altro elemento importante sono le applicazioni su cui gireranno queste tecnologie sono sicuro che ce ne saranno limitate in senso di generi...suvvia non crederete mica che ci facciano giocare a gears of war con il natal o uncharted 2 con il motion plus è da suicidio secondo me...
  17. alex5800

    alex5800 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    meglio quella cosa per la xbox360
  18. stefano72_PS3

    stefano72_PS3 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Natal=ZCAM
    ZCAM=PS EYE + 3D (Profondità che mancava al proggetto del 2003 della ps2).
    Una buona idea.. ma assolutamente nulla di nuovo!
    :cool:
  19. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    lo sta scrivendo in ogni topic....se non è nulla di nuovo perchè non ci hai pensato tu a farlo cosi ti saresti ritrovato meno fanboy e con il portafoglio pieno:asd:
  20. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    I 2 progetti ossia Natal e Dildo sono buone idee ed hanno applicazioni diverse.
    Dire adesso chi è il migliore è difficile, credo che molto dipenda dai software che saranno in grado di affiancare a questi controller, quindi fantasia go-go.
    Il controller sony sembra più primitivo rispetto a quello xbox, io lo amplierei a più riconoscimenti da allacciare alle mani,spalle e ginocchi per un aumento di precisione nei movimenti.
    Il natal mi sembra bello da vedere ma secondo me fa perdere la pazienza (stile Wii), ma gli invidio la possibilità di un telecomando vocale