1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

è possibile la retrocompatibilità PS2 sulle PS3 40 GB?

Discussione in 'Retrocompatibilità Games PS2 e PSOne' iniziata da Aventinus, 16 Aprile 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Aventinus

    Aventinus Tribe Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    Località:
    Trecate
    Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, e sono un nuovo iscritto al vostro forum...
    ho una domanda da porvi e spero sia il luogo giusto per farla...

    mi chiedevo questo :???:, ho letto su Wikipedia, che le PS3 europee da 60 GB hanno una retrocompatibilità, software, dovuta ad un programma emulatore, allora mi chiedevo questo:
    se io faccio un backup su chiave usb di una ps3 da 60 gb che ha la retrocompatibiltà software, e poi, dopo aver formattato la mia ps3 40 gb, ripristino (sulla 40 gb) il backup di una ps3 60 gb (che quindi dovrebbe aver salvato anche il programma emulatore), dite che anche la mia da 40 gb diventa retrocompatibile con i giochi ps2?

    spero essere stato chiaro e di non aver fatto una domanda idiota, :p e se lo fosse siate gentili e non insultatemi troppo...

    attendo una vostra risposta
    grazie a tutti per l'attenzione
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In realtà la Ps3 60GB aveva anche dei chip che emulavano l'hardware Ps2, i quali sono stati rimossi per consentire l'abbassamento di prezzo.

    Insomma... in teoria non è fattibile...
  3. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Come dice Faxi, la PS3 60GB oltre al software aveva un chip (che se non sbaglio si chiamava Emotion Engine).

    Inoltre con un backup puoi salvare dati del tipo video-audio-savegame ecc. nessun programma per l'emulazione :D, che tra l'altro non esiste.
    L'emulazione dei giochi PS2 sulle 60GB funziona esattamente come l'emulazione dei giochi PS1 su una qualsiasi PS3 (quindi anche le 40GB e le 80GB): basta inserire il disco, selezionare il gioco in questione (se hai tolto l'opzione per l'avviamento automatico), e giocare! :D
  4. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    Comunque benvenuto!
  5. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    nelle 60 GB c'è come componente hardware la gpu della ps2 e invece la cpu, l'Emotion Engine viene emulato via software...
  6. manel 94

    manel 94 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Località:
    Sorrento
    In poche parole niente..
  7. pippopeppe91

    pippopeppe91 Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.691
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    purtroppo io penso che la retrocompatibilità sulle 40 gb non la vedremo ma...( parlo di ps2 ovviamente )
  8. Aventinus

    Aventinus Tribe Member

    Registrato:
    15 Aprile 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    50
    Località:
    Trecate
    Grazie a tutti per le info che mi avete dato...

    ho letto anche che la sony, (anche se non è il suo obiettivo primario) sta lavorando allo sviluppo della retrocompatibilità del 100% dei giochi di ps2 su ps3, speriamo, anche se ho dei dubbi
  9. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Si con un'emulazioine potrebbe essere possibile.. bisogna vedere quanto gliene frega alla Sony.. comunque ne abbiamo già discusso usate il cerca per favore..
  10. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Le PS3 60Gb Eur hanno il Graphic Synthetizer originale PS2 nella scheda madre,purtroppo rimosso insieme al lettore di schede di memoria sui modelli successivi per abbassarne il prezzo,la CPU(Il Cell in realtà)emula tramite un software ideata ad hoc da Sony il Chip Grafico PS2 chiamato EmotionEngine,la retrocompatibilità per i modelli 60Gb,è arrivata praticamente già all'85% e per chi come me è ancora attaccatissimo tramite un cordone ombellicale virtuale alla sua collezione di giochi OldGen non può che ritenere questa funzione un valore aggiunto,sui modelli nuovi(alla quale menziono anche la 40GB)la retrocompatibilità potrebbe ora come ora avvenire anche semplicemente via software,vista la conoscenza ormai navigata della suddetta Console e dei suoi componenti,progetto credo ormai abbandonato da Sony in funzione di una più lucrosa e speculativa esperienza di Download di titoli PS2 dallo Store a pagamento,ma di certo non prima che il piccolo monolite nero venga ritirato dal mercato(tra non più di 2 anni ormai).
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Visto che ti hanno già risposto in molti e che l'argomento è stato già trattato (es. qui) chiudo.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.