1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

dubbio sulle risoluzioni grafiche

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Diobrando_21, 6 Giugno 2008.

1. Diobrando_21

Diobrando_21 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa.

La PS3 ha una risoluzione massima di 1080p, giusto?

Mentre l'Xbox360 che risoluzione ha?

Il dubbio mi è sorto perché dietro la custodia di molti giochi 360 ho visto 1080p come rosluz max...però si trattava molto spesso di giochi che su PS3 erano in 720p. Come mai?

Grazie a tutti ;)
  2. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Sposto in general.

Comunque, sia PS3 che 360 arrivano fino a 1080p.
  3. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    si ok ma perché parecchi giochi 360 sono in 1080p e invece sulla PS3 sono in 720p? (es. i simpson, ma anche altri)...:???:
  4. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nooo
    pochi giochi su X360 sono a 1080p (un numero paragonabile a quelli di ps3)
    sono quasi tutti upscalati disegnati a 720p (o anche meno) e ingranditi
    prima di essere mandati a video

Su PS3 è più evidente perchè non c'è un upscaler hardware nella consolle , ma viene delegato al TV

Su PS3 ad oggi mi risulta che solo "virtua tennis" e gtprologue alcuni titoli del PStore sono a 1080p
    questa gen è una via di mezzo , d'altra parte la maggior parte dei tv in commercio fino a pochi mesi fa sono HD ready non Full HD

Io comunque consiglio per chi ha il televisore Full HD di impostare i giochi 720P
    con la "CORNICE NERA" , sono molto più definiti e non hanno problemi di distorsione dell'immagine e soffrono meno di aliasing
  5. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    quindi tutti quei giochi 360 che hanno su retro della custodia 1080p in realtà si intende solo come upscaling ma sono stati programmati in 720p, giusto?
  6. hartman1975

hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    297
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    A volte anche meno di 720p
  7. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :???:

e come si fa a capire la risoluzione reale di un gioco a partire da un ingrandimento?

come si fa a sapere con certezza la vera risoluzione di giochi per ps3?
  8. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    quindi il risultato è che la qualità dell'immagine è inferiore rispetto ai giochi ps3 720p?
  9. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se io ho un televisore FullHD con un gioco nativo 720p inviato così com'è sul pannello da 1080p, è la tv a dover fare lo scaling per fittare il pannello.

con lo stesso gioco e la ps3 settata a 1080p, è la ps3 invece a fare lo scaling a 1080p, e quindi lo scaler della tv funziona solo come pass-through.

il risultato è che nel secondo caso lo scaling viene fatto meglio in quanto ps3 ha un processore più potente e algoritmi di calcolo più complessi di quelli della stragrande maggioranza delle tv.

Se invece abbiamo un hdready normale, essendo la risoluzione di questi pannelli in realtà 768p o 766p, l'ideale è inviare un segnale a 720, poichè più il segnale inviato alla tv è uguale a quello nativo della matrice, meglio si vede.

Più il segnale inviato alla tele si allontana come risoluzione da quella del pannello, più è probabile peggiorare la qualità della visione. E questo è il caso del 1080p inviato ad una tele da 766 o 768, ma anche il caso del segnale 720 inviato a pannelli da 1080.
  10. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    sono daccordo infatti io ho un full hd ma i giochi nativi in 720p li lascio così come sono...

ma quello che chiedo è che quindi i 1080p del 360 spesso non sono nativi giusto? quindi la qualità non è paragonabile a un 1080p nativo, dico bene?
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    esatto.
  12. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    e quali sono i giochi 360 nativi in 1080p?
  13. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
  14. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    In realtà pare che ci sia ma sia disabilitato...
    Per ora la ps3 utilizza degli algoritmi di scaling delegati via software senza utilizzare un chip dedicato e questo limita lo scaling ai soli giochi programmati per essere scalati a 1080p...
    In realtà molto dipende da come lavora lo scaler:
    l'upscale è a prescindere dallo scaler più pesante per la qualità dell'immagine mentre il downscale comporta molto meno degrado.
    Sapendo ciò è anche possibile che la tv monti uno scaler particolarmente scarso da far risultare un suo upscale da 1280x720 a 1366x768 peggiore come qualità d'immagine di un upscale della ps3 (ottimo come qualità) da 1280x720 a 1920x1080 seguito da un downscale della tv da 1920x1080 a 1366x768...
    Lorenzo.
  15. snake18

snake18 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi ho un dubbio: se io metto un gioco con risoluzione massima a 720p nel tv hd che sia ready o full il gioco lo vedo sempre in 720p. Io ho provato a impostare nella ps3 solo 1080p e i giochi che hanno come risoluzione 720p partivano in 576i
  16. al_salil

al_salil Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    quindi che consigliate di fare con una ps3 e un tv full hd?

settare la play a 1080p o 720p?
  17. leahcim

leahcim Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questo accade perchè il gioco non supporta l'upscaling tramite ps3 ( es. resistance, pes, motorstorm), laddove invece è supportato conviene sfruttarlo (gta, harry potter, racket and clank ecc.)

leahcim ha aggiunto 3 Minuti e 51 Secondi più tardi...

se la tv è full e il segnale no un upscaling viene effettuato dalla tv a prescindere, il degrado dell'immagine avviene a prescindere, quindi, laddove è possibile, è sempre più conveniente far eseguire l'upscaling alla ps3
  18. Yascin

Yascin Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    the-smoker=Su PS3 ad oggi mi risulta che solo "virtua tennis" e gtprologue alcuni titoli del PStore sono a 1080p.Quote

Ci siamo persi Call of duty 4,Gta4,Eye of judment e Warhawk???:p:D
  19. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Non sono nativi a 1080p...
    Lorenzo.
  20. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Warhawk e Eye of judgment sono upscalati in software , se vai su opzioni grafica puoi ridurre l'immagine a un riquadro (con cornice nera) con la risoluzione nativa 1280x720
    io li ho settati entrambi in questa modalità perche IMHO soffrono meno di aliasing e mi sembrano più definiti
    di COD4 non lo so( non l'ho preso, sono un fissato di battlefield e penso che prenderò anche Bad Company)

IMHO hanno il problema che ci sono molti vecchi TV e upscalare in software è più semplice che downscalare generare un rendering a bassa risoluzione richiede meno tempo di uno in alta , e possono usare quello che avanza per l'upscaling, mentre fare il contrario è più complicato perché potrebbero non esserci le risorse di calcolo disponibili.
    Altrimenti dovrebbero fare le texture 2 volte , una per i vecchi TV e una per l'HD ...
    forse sarebbe il caso di usarloa lo spazio del blue ray :D :D :p