1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dual core o Quad core?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da TinO84, 20 Ottobre 2008.

1. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    mi è partito il processore (addio mio fido 2400+),e visto lo sbattimento per trovarne uno nuovo a un buon prezzo,ho deciso di cambiare scheda madre + processore.la scheda madre non credo sia un problema,basta che abbia lo slot AGP 8x,il processore invece,non sò quale scegliere,andando ad istinto,sarei orientato per i quad core,ma non so nè quali,nè perchè,quindi chiedo una mano a voi!Esprimetevi!:D
  2. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quanto vorresti spendere e poi cosa principale la tu MB che processori supporta???
  3. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    la spesa non è un problema,la scheda madre al momento supporta...un 462....:lalala:
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Attento che non sono tante le piastre madri con AGP.

Il discorso è semplice: attualmente basta un dual core, ma se vuoi un processore che ti duri anche in futuro (per qualche anno perlomeno) vai di quad.

Personalmente ho sempre avuto AMD, ma con l'ultimo aggiornamento sono passato a Intel dato che offre CPU potenti ad ottimi prezzi.

La scelta economy può indirizzarti su un Q6600, che abbinato a un buon dissipatore permetterà overclock da paura.

Anche il Q9300 non è male e non costa tantissimo (è il mio :D).

Non esagererei troppo con il prezzo, dato che da un certo punto in poi la differenza di costo non riflette la differenza di potenza.
  5. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Consiglio un bel intel q6600 ;) e una scheda madre da 60-65 euro
  6. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ti dirò,il 6600 mi invogliava veramente poco...avevo addocchiato i processori di "fascia alta" diciamo (q8200 in poi,amd phenom serie 9000 ed i tricore).il vero freno è la scheda madre AGP,ma dato che la 3850 è nuova,mi seccava venderla/buttarla...ma ho comunque visto schede madri su socket 775 con questa caratteristica..ovviamente,se ha un buon fattore di espandibilità,tanto meglio...
  7. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Quotone
    alla fine un buon quad nn costa una cifra i prezzi sono abbassati e una buona ATX la trovi a una 60 e con una scelta del genere ci tiri per un paio di anni senza problemi
    mentre con la scelta del dual ci risparmi un po più adeso ma ti si accorcia longevità
  8. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    se c'è una cosa sulla quale non risparmio è la scheda madre!se pensate che fino a ieri,a parte qualche pezzo,avevo un pc di 8 anni fa...quindi ben venga spendere poco,ma se per 100-120€ ( anche più),posso avere qualcosa di meglio,non mi faccio problemi
    ad esempio,questa una possibile configurazione:
    asrock ALiveDual-ESata2
    + amd phenom 64 9950 2,6Ghz black ed
    ASROCK 4CORE 1333-VIIV P965 SK775
    + intel core 2 quad q8200-q9300-q9440-q9550
    le schede madri sono credo le migliori con slot AGP.da tenere conto che una cnfigurazione intel costa nell'ordine dai 100€ in più che non AMD (quella configurazione si aggira sui 250€).in alterativa,pensavo ai tricore..
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2008
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    inutile mettere sto ben di dio con una VGA AGP

i phenom imho son buggatelli, nont e li consiglierei, ma ognuno è libero

io consiglio ancora il twin processor FX 74 di amd (un po difficile trovare la mobo però)

sennò q 6600 q 9300, andando + in alto non valgono l'aumento di prezzo

60 euro di scheda madre

NON RISPARMIATE SULLA SCHEDA MADRE MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

risparmiate sul procio, sulla VGA (a sec di quelloc he dovete fare) sull'alimentatore, ma mai sulla mobo, che vi evita colli di bottiglia e vi garantisce una ottima stabilità di sistema (se è buona)

tradotto comprate mobo come striker extreme I e II, o intel based X48 e giu di li(meno adatte al gioco ma + stabili in ambito server)

non guardate al prezoz

200 euro di mobo vi possono durare tranquillamente 4-5-6 anni e vi permettono di cambiare meno spesso procio e VGA, danto la possibilità di overclokkare il tutto in modo + stabile quando sarà richiesta + potenza

insomma spendete + di mobo, ma avete pc + stabile e risparmiate perchè invece che cambiare procio dopo 1-2 anni lo overclokkate e così via
  10. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Io prendo sempre ASUS e questa volta mi sono trovato fregato!
    Fregato perché non posso mettere alcuna distro Linux, dato che attualmente nessuna è compatibile con il controller SATA della Marvel :cry:

Comunque io eviterei gli AMD, Intel costano 100€ in più? Li valgono!
    Non per niente le vendite sono salite di bestia nell'ultimo trimestre!
  11. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    già,nonostante la mia datata esperienza con AMD e Nvidia,se gioco forza nelle vga sono passato ad Ati per bisogno di scheda madre,sul processore mi state piano piano convertendo verso intel....
    @evil_sephirot:
    so che la VGA non èil massimo,ma al momento non ne voglio fare a meno,fai conto che ha ancora il dissipatore originale per quanto poco l'ho provata.solo per questo la scelta della scheda madre è limitata,altrimenti,come già detto,su quella non si risparmia.mai.
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    guarda ti do ragione su mad

ma fx 74 è una cosa particolare

sono 2 processori su due socket su 1 mobo, e come elaborazione e potenza bruta (se fai molte cose insieme) sono imho nettamente meglio rispetto ai quad extreme attuali 8pur esendo gia datati)

e non è una questione di costo^^

so che linux è una gran cosa, ma non si può ragionare sulla bontà di alcune mobo con linux

è una minoranza come OS, quindi per quanto sia buono è un po' una cosa a parte
  13. cyguard

cyguard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho letto qualche settimana fa un articolo su Starcraft 2, dove ci si chiedeva se potessero servire o no 4 core; sembra che il Dual basti e avanzi per i videogames, se vuoi una mia opinione, sarei orientato piu' sugli E8xx che su ormai vetustelli Q6xxx.
  14. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ciao,io posso dirti che mi sono trovato sembre bene con i processori AMD e scheda madre ASUS.Comunque sia per i vari componenti devi sempre considerare l'utilizzo che devi farci,se col pc ti piace giocare allora come processore devi prendere un semplice dual core AMD,perchè sono più adatti per i Gamers rispetto agli Intel e come scheda madre devi prendere una in base alle tue esigenze.Guarda,ti dico come è composto il mio pc così più o meno ti fai un'idea,premetto però che io col pc non ci gioco tanto:

Scheda madre: Asus M3A-H/HDMI (va su http://support.asus.com/default.aspx?SLanguage=en-us e seleziona "support " poi vai nella sezione "motherboad" per vedere le caratteristiche)
    Processore: AMD Athlon 64 Fx x2 4800+
    Ram: 2 banchi Kingston da 2gb l'uno 667mhz
    Scheda Grafica:Integrata nella scheda madre (Ati Radeon Hd 3200 512mb)
    Alimentatore: ATX da 600w

Considera che con questa configurazione ci gioco tranquillamente a Pes 08 senza nessunissimo problema ;)
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    pes non lo considerare, è un genere di gioco che chiede poco alla VGA

cmq con ram da 667 mhz e una vga integrata vai ben poco lontano, è una configurazione da mulo in pratica

amd non è + adatta per i giochi, anzi li domina intel, amd da il meglio forse nelle poche apllicazioni che sfruttano i quad

i dual per quanto più performanti (nell'immediato) sono una scelta obsoleta, non furba allo stato attuale delle cose, meglio rivolgersi ai q in ottica futura, visto che si sono meno sfruttati (ma tale differenza non serve a nulla, visto che non si hanno programmi che girino nettamente meglio sui dual),mentre nel caso si decidano a sfruttare i quad, beh la differenza inizierà a essere notevole
  16. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    S'è per questo c'ho giocato anche con Assassin's Creed,che con questa configurazione da mulo come la chiami tu va alla grande!Prendi la copertina di Assassin's e leggi i requisiti di sistema:lalala:non credo che quelli sono requisiti da MULO!!!!Persone che conosco per giocare con Assassin hanno dovuto comprarsi o la 360 o la ps2,perchè ai requisiti richiesti i loro pc non corrispondevano e dovevano per forza cambiare componenti (che oltretutto la loro configurazione con Intel era leggermente superiore alla mia),invece io con la configurazione da MULO li batto a tutti quanti!I Quad core io sinceramente non li trovo superiori a nessuno,perchè da quello che ho letto in giro sono strapieni di bug e i core si rompono quasi subito,mentre i dual durano a lungo.In conclusione,con 4 soldi ho una configurazione che per me basta e avanza.
  17. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    il pc non mi serve per giocare,ho già le console.e non mi piacciono soluzioni integrate,meglio dedicate,adoro le possibilità di espansione.il problema,è che la scelta del processore è legatissima alla scheda madre.per il momento i preventivi mogliori me li hanno fatti basandosi su AMD,ma sulla madre,sono riusciti ad offrirmi veramente poco...
    @denny80
    non ti offendere,ma quella è una cnfigurzione che io personalmente ritengo di base...
    ora la mia scelta è ricaduta su:
    AMD phenom x4 9950
    Asus m3n-ht deluxe
    3x1 Gb DDR2 800 Mhz
    totale: 450€
    anche il sistema intel era buono,ma il processore che avevo scelto,il q9550,mi sono volati un pò troppo alti come prezzo..
    ma per tutta sta roba,che alimentatore devo prendere?io sono fermo ai 450w,non credo bastino..
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
  18. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    480 dovrebbero bastare, ma piglia un 650 costa poco di + e almeno in ottica upgrade futuri lo hai pronto

@dennys ei un po' disinformato sui quad

i primi phenom erano buggati, ora hanno risolto e i cose non si rompono per niente LOL

i dual sono leggermente meglio usando programmi o giochi studiati per i single core ancora

sotto bench non c'è paragone (anche perchè i bench son fatti apposta per usare tutti i core)

la differenza attuale tra dua e quad core è molto piccola (a favore dei dual) ma in ottica ottimizzazione quando si decideranno a sfruttare i core (e non dovrebbe mancare molto, gia photoshop lo inizia a fare) la differenza sarà tutta a favore dei quad

guarda non so come tu abbia fatto a verificarema se la loro configurazione era superiore alla tua non puoi averli battuti

superiore=meglio, non si scappa, puoi dire che non c'era tanta differenza, ma ma un qx va di + di un q normale,(ad esempio) e da li non si scappa, configurazioen + elevata=prestazioni migliori, magari non di molto, ma non si può dire che uno con configurazione superiore a un'altra vada peggio 8non ha senso), a meno che uno dei due non abbia pezzi difettosi^^
  19. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    infatti,ne ho già trovato uno per 30€,anche se un pò mi stuzzicava l'idea di prenderne uno fanless.direi comunque che come configurazione è ottima,c'è da dire che in negozio sono rimasti un pò interdetti,non sapevano cosa consigliare data la qualità dei componenti. :Ddi certo,data la diversità di prezzo dei prodotti,loro erano molto più contenti di me..:asd:..basti pensare alla sola scheda madre..quasi 200€...
    dato che non mi fermo qui,iniziate a consigliarmi un buon dissipatore per il mio quasi-nuovo phenom...
  20. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Un consiglio... non prendere un quad core AMD, ultimamente è INTEL che domina e un motivo c'è, fidati!

A questo punto invece del phenom prendi un q6600, no? Sei proprio allergico? Sul prezzo poi siamo li...

P.s. Inoltre l'intel q6600 ha ottimi margini di overlock, per me non c'è paragone
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2008