1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

downclock pentium 4

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da mkel91, 10 Settembre 2009.

1. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ciao, ho un pc un pò vecchiotto che non uso per giocare dato che ho la 360, questo è configurato nel seguente modo:

P4 cpu 2.80 Ghz
    2gb ram ddr 400
    Ati Radeon x1650 pro 256mb
    hdd 320 samsung

dato che principalmente lo utilizzo per navigare su internet vorrei downcloccare il processore così produce meno calore (dato che i p4 so dei grill) e le ventole girano con minor intensità.Ho operato i questo modo: dato che la mia scheda madre ha il moltipilicatore bloccato ho operat sul Bus abbassansolo da 200 a 125 portando la frequenza di clok a 1.75 ghz.Il problema è che la mia scheda madre non permette di abbassare la tensione della cpu.
    Secondo voi con la tensione bloccata alla standard (1.6V) raggiungo lo stesso l'obiettivo prefissato? perchè effettivamente valutando con lo speedfan ho abbassato di 600 giri la velocità della ventola e di 6 gradi la temperatura

grazie mille per le risposte
    Ultima modifica: 10 Settembre 2009
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    La tensione di alimentazione non influisce sul clock del processore, dovresti lavorare sui jumper della scheda madre o da bios
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    E' la stessa cosa che volevo fare io ieri! :asd:

Poi ci ho rinunciato, ti devo dire la verità. Alla fine nonostante la frequenza ridotta non avrebbe avuto un calo nei watt consumati in maniera necessaria a giustificare la lentezza cronica.

Io ho una Prescott da 86W circa. L'unica sarebbe prendere una nuova CPU economica 775 da 30 euro e la metà dei watt consumati. Vai piu veloce e risparmi!
  4. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    il consumo di potenza a grandi linee è direttamente proporzionale alla frequenza di lavoro, quindi se abbassi la frequenza effettivamente consuma (e scalda) di meno... ma i vantaggi maggiori si ottengono abbassando simultaneamente anche la tensione di alimentazione, visto che il consumo è direttamente proporzionale al quadrato di quest' ultima.

fossi in te farei un pensierino ad un processore dei nuovi a basso consumo, tipo il nuovo Sempron su socket AM3, in accoppiata con una scheda madre di fascia bassa AM2 non dovresti spendere molto, ed hai la tecnologia Cool&Quite di AMD che fa quel lavoro in automatico in base al carico del processore
  5. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    il mio problema è che la mia scheda madre ha un socket 478, quindi potrei solo puntare sui celeron, e nemmeno ci penso....
  6. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    appunto dovresti anche cambiare scheda madre, facci un pensiero perchè le asrock in genere vanno benone e costano molto poco
  7. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    le asrock le conosco molto bene, quella che ora è installata sul mio pc è una P4vm900-sata2....
  8. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    scheda madre, cpu a 45 nm e 2 gb di ram ddr2 e te ne esci sia per il consumo che per il calore prodotto..dal momento che non devi farci chissà cosa vai sulla fascia media e non spendi chissà quanto..e il pc ti andrà pure più veloce di ora!:D
  9. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    sulla velocità non mi posso assolutamente lamentare......ma se volessi vendere così in blocco, solo scheda madre, cpu, memorie e scheda video, quanto potrei chiedere?
  10. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
  11. mkel91

mkel91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    grazie e con quella somma potrei prendere un core duo con 2 gb di ram, per la sezione video anche quella integrata va bene per le mie esigenze dato che non lancio applicazioni grafiche.........