1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dove sono finiti i CRT?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Voland, 6 Settembre 2007.

1. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In mezzo a questa orgia di thread su lcd e plasma mi ero quasi dimenticato dei vecchi e grassi CRT.

E' ormai passato piu' di un anno ... mi trovavo in un media-center per comprare il mio primo lcd. Osservando i televisori esposti, notai come la qualità delle immagini sui crt fosse nettamente migliore rispetto alla concorrenza (lcd, plasma). Sollecitato dalla mia curiosità un commesso mi disse (sottovoce:D ) che, a suo avviso per 3 o 4 anni il gap non sarebbe stato colmato. Quel giorno, alla faccia dei fichissimi lcd, comprai un crt philips, un gioiellino ad un prezzo ridicolo: 350 euro.

Ho intenzione di comprare una ps3 a breve e a questo punto, visto che non voglio lasciare nulla al caso, vorrei valutare la possibilità di prendere un crt. Esistono al momento crt in grado di mostrare tutte le qualità next gen di una ps3? Qualcuno puo' rispondermi?:rolleyes:
  2. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    crt non sempre è uguale 720x576...
    ci sono crt hdready e full hd.
    è risaputo che nella gestione dei segnali standard (l'antenna normale) il crt è quasi insuperabile.
    sicuramente non sarà il suo caso, visto che un crt hd di buone dimensioni costa, adesso, almeno 1000 €
  3. tataccio

tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    TI QUOTO IN PIENO... SE NN SBAGLIO PHILIPS FA' DEI MODELLI CRT MERAVIGLIOSI HDREADY E ANCHE FULL HD..

ma pensandoci bene e' un po' che nn ne vedo in giro.....

e cmq il costo nn era proprio convenientissimo...;) ;) ;)
  4. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ci sono due modelli di samsung, uno con hdmi ed uno con component che supportano i 1080i, io ho quello con il component, devo dire che i BD si vedono decentemente, ma i giochi non sono come su un buon lcd, sopratutto perchè essendo il tv "slim" ha notevole problemi di geometri e ai lati dello schermo.
    Nome utente invece haun ottimo 28" della jvc, che purtroppo non ho mai avuto modo di vedere, ci dovrebbe essere anche in versione 32".
    Poi ci sono i philips che supportano sempre i 1080i, sicuramente meglio rispetto al samsung.
  5. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    1) non penso che in quel supermercato i televisori LCD e Plasma fosserro collegati in alta definizione. Perchè sennò te ne accorgi subito.
    certo che se sono collegati in composito e scart i televisori HD da 27 a 50" si vedono malissimo rispetto ai crt. Con canale 5 o la televisione normale poi non ne parliamo.

ma collegaci la ps3 e vediti un bluray... :eek: poi vediti un dvd sul crt :(

2) ripeto che secondo me collegati in dvi-d o hdmi si vedono mooolto più definiti e nitidi i televisori in alta definizione, quindi il discorso che addirittura per 3 o 4 anni ci sarebbe un ipotetico gap mi sembra, francamente, una cosa moooolto improbabile. 4 anni nel campo della tecnologia equivalgono ad un'era geologica. ;)

3)imho un crt philips a 350 euro è un pò caro. a meno che non sia veramente grosso. spero che il tizio non ti abbia preso in giro per far fuori le rimanenze di magazzino...:(

4) sai in cosa sono meglio i crt rispetto agli lcd? contrasto più alto, luminosità più alta. ma la definizione.... lascia perdere, gli HD sono una bomba al confronto.
    e rispetto ai plasma? niente. Perchè il principio dei plasma è quasi lo stesso dei crt: hanno entrambi cellette a fosfori.

solo che nel primo caso la tensione eccita un gas (plasma, appunto) che "accende i fosfori", mentre nei crt sono i fasci di elettroni generati dal tubo catodico che lo fanno.

i crt rimangono sempre e comunque moooolto meno definiti e nitidi, diciamo che hanno giusto 1.700.000 pixel in meno... un crt ne ha appena 300.000 e quindi più di tanto non puoi vedere. :(

una domanda: ma secondo te, se il commesso del supermercato ha ragione, perchè qui ci smeniamo giorno e notte con l'alta definizione per la ps3?:confused:

te lo dico io: è semplicemente la cosa migliore ;) , e con 150 euro in più del tuo crt ormai ti porti via un hdready con hdmi e il triplo dei pixel totali di un crt.

e in ultimo.... il commesso deve vendere, noi siamo qui per avere il meglio.;)

quindi i consigli di alcuni commessi dei supermercati (senza offesa per chi lo fa) spesso sono fuorvianti e inesatti. Perchè la gente competente se la prendi a lavorare costa molto, e nei supermercati spesso prendono in base a quanto ti possono sfruttare e quanto poco ti possono pagare, non in base alla professionalità o meglio, non sempre)

fidati... :cool:
    Automerged Message for DoublePosting
    ovviamente io non parlavo di crt hdready o fullhd... :eek:
  6. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1) il confronto l'ho fatto sul segnale standard (antenna). Ripeto non c'erano confronti. :)

2)Come sopra

3)Il crt ha una diagonale di 78 cm...:)

4)"sai in cosa sono meglio i crt rispetto agli lcd? contrasto più alto, luminosità più alta"... bene allora il gap non è stato ancora colmato, sbaglio?

Il commesso aveva tutto l'interesse di vendermi un costosissimo lcd/plasma, non credi?:rolleyes:

"perchè qui ci smeniamo giorno e notte con l'alta definizione per la ps3?" Beh, un anno fa tutti sbavavano per lcd che (sul segnale standard) erano nettamente inferiori ai crt.

"Esistono al momento crt in grado di mostrare tutte le qualità next gen di una ps3?" ... Evidentemente parlavo di full hd!:D

elfobuono: "è risaputo che nella gestione dei segnali standard (l'antenna normale) il crt è quasi insuperabile." Voilà, e visto che non posso permettermi due tv, vorrei vedere bene sia il tg5 sia gt5.

Anch'io 'sono qui per avere il meglio!' e a dire la verità non guardo il tg5 :)
  7. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Ma che razza di paragone è? :confused:
    Bassa definizione contro alta definizione? :eek:
    Così si fa presto a decretare il vincitore...e non è nemmeno scontato: vediti full metal jacket in bluray su un lcd fullhd e, che so, behind enemy lines in dvd su un crt sony trinitron con una bella scart schermata a dovere...ti assicuro che vince il crt in SD :eek:
    Il gap c'è eccome...è risaputo che la tecnologia migliore è il crt...con 50 anni di esperienza alle spalle...
    L'unico parametro migliore degli lcd è la definizione, si, ma leggermente migliore...è chiaro che se confronti un segnale sd con uno hd quello hd risulta più definito ma l'aumento di definizione è dato per sua natura dalla più alta risoluzione del segnale e in piccolissima parte dalla tecnologia di visualizzazione...
    Ovviamente...perchè il tuo discorso si rigira completamente al contrario a favore dei crt se consideri la possibilità che lavorino a più di 720x576...
    :confused:
    L'alta definizione non esclude i crt...
    Con 150 euro in più ti porti a casa il peggio di una tecnologia nata inferiore e attualmente inferiore...
    Se quello che gli interessava erano i canali d'antenna allora meglio di così il commesso non gli poteva consigliare.
    Sono quelli che ti consigliano sempre e comunque lcd che sono incompetenti e se ne approfittano...
    Lorenzo.
  8. Voland

Voland Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Vedo che non sono l'unico controcorrente. Beh a questo punto, Lorenzo, mi permetto di chiederti se hai qualche modello di crt HD da segnalare agli utenti? Grazie
  9. nome utente

nome utente Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Di modelli ce ne sono diversi disponibili, per lo più, in rete:
    i samsung che diceva qualche post più su poison, che però sono bassi come risoluzione.
    I jvc come il mio da 28" a 36" fullhd con ingresso component.
    I sony fullhd con hdmi che però sono reperibili solo negli Usa o comunque fuori dall'Europa...
    Lorenzo.
  10. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si ma veramente i Samsung lasciali perdere, è vero che ora li trovi a 299 euro però sui giochi sono davvero inguardabili.
    Io avrei preso il JVC solo che in italia siamo lo scarto tecnologico del mondo, e non ho avuto modo di trovarne.
    Se aspetti appena prendo il full hd lo metto vicino al samsung e ti faccio una foto del paragone con entranbi BD e Giochi.
  11. Elnigno

Elnigno Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questo perchè qui da noi in italia, quando si mettono in testa di spingere una tecnologia, sono di una determinazione incredibile.. arrivano perfino a dirti che se la nazionale vince i mondiali te lo ripagano! così poi il luogo comune diventa avere il tv lcd piatto sennò mica sei al passo coi tempi, e giu tutti a svenarsi per cambiare la propria tv.. Guarda ho visto un samsung CRT HD Ready con ingresso HDMI in un negozio di videogiochi e devo dire sono rimasto colpito in modo molto positivo, a paragone il mio 27" serie S (sempre samsung) non giustificava quei 300 euro spesi in + (questo non vuol dire che fosse 10000 volte meglio, però a conti fatti il rapporto qualità/prezzo è migliore).
  12. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Purtroppo la tecnologia CRT è oramai agli sgoccioli, innanzitutto perchè la gente ama appendere i televisori a muro e poi perchè in effetti non è che siano esattamente il megio su segnali HD.
    Modelli tipo SlimFit HDReady si trovano ma non hanno questo grande impatto sul mercato (nonostante un prezzo concorrenziale).

Vorrei farvi notare (in coda) che Panasonic ha reso disponibile (ad un prezzo relativamente basso, 1500 euro circa) un 42" Plasma FullHD.
    Considerando i movimenti del mercato e la "discesa" dei modelli FullHD è facile che a breve gli LCD HDReady li troveremo a prezzi concorrenziali, cosa che renderà di fatto superflui i televisori con tecnologie precedenti (i CRT appunto).
    Il mercato è in moto in questo momento.
  13. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    un buon crt(laciamo stare i slim fit di samsung) con un segnale hd o fullhd se supportato sono ancora di gran lunga migliori al 99% dei tv lcd/plasma, purtroppo sono limitati dal fatto che con questa tecnologia non si riesce ad avere schermi di grandi dimensioni, come profondità dei colori, tridimensionalità delle immagini, effetto scia clouding ecc inesistenti e profondità del nero, sono ancora il punto di riferimento e metro di paragone.
    Segnali sd ed intelacciati vengono gestiti a meraviglia.
    Purtroppo la moda è quella di avere l'lcd ma d'altronde pochissima appassionati sanno riconoscere la qualità, quindi è anche normale che la gente si comperi gli lcd al posto di un inno hit, autovox o easy living di turno, fannop più scena sopratutto quando viene l'amico a cena.
  14. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Che gli LCD per i segnali SD siano migliori non si discute, per il resto però i plasma suonano bene, se arrivano plasma fullhd siamo a cavallo.
    I plasma non hanno effetto scia ed offrono una buona luminosità ed un contrasto eccellente, inoltre i CRT nascono, tecnologicamente, analogici mentre le console ed i dispositivi "digitali" (lettori DVD/HD/BD, console e via dicendo) preferiscono display intrinsecamente digitali (proiettori, retroproiettori, LCD, Plasma).
  15. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    io ho visto il plasma che hai citato in azione, una buona televisione, ma confrontata con i nuovi kuro della pioneer o il mitico pdp-5000ex non c'è confronto,anche di prezzo purtroppo.
    Diciamo che il 42" fullhd è stato un esercizio di stile.
  16. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non è il televisore in sè, e so che c'è di meglio, è che la cosa è indicativa del moto dell'industria.
    Stando ai report in USA stanno facendo la guerra sugli LCD, da noi invece contano di piazzare 50% LCD e 50% plasma, anche perchè i plasma hanno alcuni vantaggi.

Inoltre non è solo un esercizio di stile, fare plasma con DPI non astronomici è sempre stato un problema, se riescono in questo e nel migliorare gli scintillatori potrebbe essere una tecnologia "vincente".
  17. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    anche i tv crt posso essere totalmente digitali nel trattamento dei segnali, fino al demodulatore di crominanza/driver video e separatore di sincronismi, circuiti deflettori(deflessione orizzontale e verticale).
    Il tutto può essere tranquillamente controllato con un processore digitale.
    Comunque si, i plasma hanno fatto un bel salto in avanti e si stanno avvicinando alla qualità, il problema però è che finche per comperare un tv decente dovrai guardare il contrasto vuol dire che ancora non ci siamo...
    Poi ovviamente anche i crt soffrono di molti problemini, ma ci sarebbe da scrivere un trattato di 1000pagine
  18. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Purtroppo lo stadio finale, e quello che la persona "vede" è diverso.
    Un LCD è una matrice di transistor di una risoluzione fissa, puoi avere il settaggio 1:1 fra pixel in ingresso e pixel sullo schermo, il plasma quasi (anche lì c'è una matrice di celle), i DLP sono chip che muovono una matrice di specchi...
    Un CRT rimane pur sempre un fascio d'elettroni sparato in un tubo sotto vuoto, e questo vuol dire che non hai "pixel" ben definiti.
    Se questo è spesso un vantaggio per gli SD è, nel contempo, un "drawback" sui formati HD, perchè i pixel sono molto meno definiti.
  19. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    assolutamente d'accordo, ma allo stato attuale, questi svantaggi sono minimi, se confrontati a quelli dei un plasma/lcd.
    Ovviamente in definizione guadagni, quello è scontato.
    Comunque il futuro può solo che migliorare quindi tornando in tema credo che gli lcd esisteranno ancora per poco, anche se ritengo che sia stato un errore non investire ulteriormente nello sviluppo di tecnologia a tubo e favorire una tecnologia "difficile" come quella degli lcd ancora troppo immatura e costosa.
  20. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusami ma qui non mi convinci... il tuo potrebbe essere interpretato come un parere personale. Imho, ti perdi tutto il dettaglio del bluray, che è una figata. :)

esatto, l'esperienza alle spalle. Anche se di molto inferiore in termini di anni, anzi, mesi, è lo stesso motivo per cui nell'altro sondaggio Hdready VS FullHD io dicevo di preferire gli HDready. Ormai sono più che collaudati, infatti ci sono hdready che costano 1500 euro... e full hd da 1300 euro...

certamente... ma io confrontavo i due tipi di segnali perchè mi pareva di aver capito che Voland ha preso un crt SENZA hdmi o component... Indi, per via della protezione... cose tipo film in bluray non li può neanche vedere se li colleghi in scart o composito. O meglio, li vedi ma con colori falsati blu-verde-viola :eek:

certamente, infatti non ho mai messo in dubbio che un crt fullhd con ingressi component o hdmi si veda meglio di un lcd. e purtroppo fino al post di ieri di poisonwave non sapevo esistessero crt fullhd con hdmi... Io non "faccio il tifo" per una tecnologia eh...:) anzi, ripeto, sono qui per capire...

come sopra...

sisisi, lo sappiamo che con i segnali antenna sono meglio i CRT, e se il crt è fullhd con ingresso component o hdmi anche meglio degli lcd o plasma attuali.

io avevo capito che Voland voleva prendere una ps3, e la ps3 per cosa si usa? giocare e vedere film bluray. Voland, non vuoi lasciare nulla al caso se ti prendi ps3? allora tieni conto che:

1) con un crt senza hdmi o component non puoi vederti i bluray, li vedi colorati male perchè sono protetti, e se li vedi tanto valeva appunto vedere un dvd. Inolttre perdi tutto il dettaglio che è ciò che rende i bluray IMPRESSIONANTI (perchè la differenza di dettaglio tra un dvd e un bluray è per certi film e in alcune scene specialmente, ripeto, IMPRESSIONANTE, mica "leggermente" migliore)

2)con un crt non fullhd o hdready, mentre giochi a Resistance o qualsiasi fps ti voglio vedere a mirare da lontano senza fucile di precisione, oppure a The Darkness riuscire a localizzare i foglietti che sono per terra e che sbloccano i contenuti speciali del gioco.

per ps3 secondo me ciò che conta è il dettaglio.

e poi convertendo il segnale digitale di un hdmi per visualizzarlo su un crt interlacciato, non si perde un pò in qualità???