1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dopo upgrade firmware 3.21 non legge più blu-ray (film o giochi)

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da jiraya84, 7 Aprile 2010.

1. jiraya84

jiraya84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, sono un novizio. Finora ho sempre letto diversi post, ma mai scritto niente..ora l'incazzatura mi porta al primo post su Console Tribe. Ma veniamo a noi.

Possiedo una PS3 "cicciona" da circa 2 anni e mezzo, ovviamente garanzia scaduta. Premetto che la utilizzo con tutti i crismi, le faccio le carezze anche prima di andare a letto e la lascio raffreddare sempre a dovere.

3 giorni fa ho eseguito l'upgrade del firmware (scaricato e installato dalla ps3 stessa tramite connessione via cavo, agile e tranquilla...e soprattutto dal sito ufficiale della sony immagino, visto che l'ho fatto tramite interfaccia della play)

2 giorni fa gioco a Rock Band 2 ... 5 minuti e si blocca. Poi rimane in caricamento eterno, in pratica un freeze. Posso tornare al menu principale, alla XMB, ma non riesco ad espellere il giochino..morale, riavvio ed espello.
    Ci riprovo, penso che magari è una cavolata e quindi inserisco un dvd, tanto per cambiare il tipo di Media e fargli variare un pò "il menu". Il dvd parte, benissimo, ancora più agile e tranquillo. Poi vado di Borderlands, ma si incanta al menu principale. Faccio partire il recovery mode e formatto il disco, ripristinando tutti i valori di fabbrica, così come MAMMA SONY l'ha fatta. Poi riprovo, ma niente, "Border" non arriva a "lands" che è già bloccato. Vado a letto, incazzato...ma non le nego l'ultima carezza, anche se un pò malinconica.

Il giorno successivo cambio, faccio prima partire un film Blu-ray. 5 minuti di altissima risoluzione, poi si incanta..eh no, capperi! Vado di Fifa...niente, si avvia e poi si pianta poco dopo il menu principale. Morale: faccia di Ronaldinho sullo schermo per 10 minuti. Poi perdo la pazienza e spengo tutto.

E tutto questo a partire dal momento in cui ho installato il nuovo firmware.

ESCLUDEREI INNANZITUTTO L'USURA DELLA LENTE. Ha più di due anni, è vero, ma i dvd e i cd li legge da dio, in più i primi 5 minuti di film in bluray li legge fluido e superliscio. Tantopiù che i dischi non sono rigati, sono perfetti, quindi non esiste che il lettore si sia disintegrato o danneggiato. IL PROBLEMA DEVE ESSERE DI CONFLITTO, A CAUSA DEL FIRMWARE. Non posso credere ad una coincidenza, questo stesso problema è capitato anche ad altre persone, stando a quanto trovo scritto sui vari forum.

NON intendo pagare alcunchè alla SONY per un nuovo lettore bluray (il mio funziona ancora, è solo un problema di gestione del lettore a livello di firmware) o una nuova consolle. Sono fiducioso sul fatto che a breve arriverà un fix, e in ogni caso c'è il rischio che questa cosa succeda nuovamente, qualora dovesse venirmi in mente di acquistarne una nuova (perchè dovrei, poi? non so proprio).
    Non ho fatto uso errato della consolle, in più il firmware è stato rilasciato UFFICIALE dalla SONY perciò è sua cura risolvere questo problema, non mia che ho installato il firmware perchè richiestomi dalla consolle stessa. (e poverina, come facevo a dirle di no?!)

RIPETO: il lettore blu-ray pare funzionare perfettamente per i primi 5 minuti di ogni sessione! Il problema, a modestissimo parer mio, è da imputarsi ad un qualche conflitto con il nuovo firmware.

Spero che il padrone di qualche altra vittima di questo SONYmprevisto si faccia sentire. Uniamoci e chiediamo un fix. E' nostro diritto.
  2. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Jiraya,

spiace dirtelo ma si potrebbe trattare del lettore blu-ray, invece...
    Non sei il primo a cui capita il problema dopo un upgrade del firmware, basta fare qualche ricerca per rendersene conto...

Io punterei su un problema di natura Hardware, ma non vorrei sembrarti pessimista...

Per toglierti ogni dubbio, vai in recovery mode ed opera un reboot del firmware...

1. Spegnere la Playstation 3
    2. Lasciate premuto il pulsante di accensione: il sistema si accenderà e si spegnerà di nuovo
    3. Una volta spento di nuovo, ripremete di nuovo il pulsante fino a sentire 2 beep consecutivi
    4. Al secondo beep rilasciate il pulsante di accensione
    5. Vi verrà chiesto di collegare il controller tramite USB e di spingere il pulsante PS
    6. Apparirà il menu di ripristino.
    Scegli la terza e poi la quarta voce...

Se rimani punto e d'accapo, puoi anche escludere il discorso "FIRMWARE"...

Anche perché i danni che creano gli aggiornamenti, si rivelano tutt'altro che "metafisici", andando ad influire sull'hardware vero e proprio della PS3:

Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio che un pad.termico sia saltato, creando una sgradevole situazione di alta temperatura sul lettore BR, ed in particolar modo sul DRIVER del lettore... Questo, difatti, si rivela molto+sensibile alle alte temperature della lente-ottica stessa: da qui i tuoi fastidiosi Freeze dopo 5 minuti di utilizzo...

Anche qui, per renderti le idee + chiare sul danno effettivo, prova ad effettuare prima una pulizia della lente tramite video e guide che trovi su questo stesso forum...

Poi fai rapporto qui sui tuoi sviluppi, così magari vediamo di capirci qualcosina in +, ok?
  3. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Non per tirartela,ma quando è partito il mio lettore alla 60 gb ha cominciato a dare gli stessi segnali di cui parli tu,a me solitamente mi faceva giocare e vedere i BD per alcuni minuti,prima di non leggere il disco definitivamente.Poi la spengevo ed il giorno dopo a riposo mi faceva la stessa storia,magari il problema ricompariva dopo un po' di tempo in più.
    Comunque se fosse un problema di Firmware non mi meraviglierei,non è nè la prima nè l'ultima volta che appena scaricati diano dei problemi ;)
  4. jiraya84

jiraya84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Uau, grazie della risposta celere.. nonostante la mia depressione per il guasto, gioisco perchè la risposta è veramente tecnica, ora non mi resta che seguire gli steps e vediamo come sta la lente.. resta comunque il fatto che la responsabilità, secondo una mente logica (e non giuridica), è da attribuirsi a Sony, che evidentemente non ha testato a sufficienza la release sulle consolle più anzianotte, come la mia che per la cronaca è una 40 Gb. 'stardi..
  5. jiraya84

jiraya84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Dunque, stasera ho pulito la lente. Aperto tutto per bene, eravamo in due a operare quindi massimo delle precauzioni e dell'attenzione ai vari connettori e circuiti, cottonfioc con alcol.. poi richiudo ogni cosa e provo.

Morale della favola: non legge più nemmeno i cd musicali, niente di niente. sembra che non giri nemmeno il disco. E mentre oggi pomeriggio i dvd li leggeva, ora non legge niente, non vorrei che il problema fosse il motorino, piuttosto che la lente.

Inizio a pensare che tu abbia ragione Gatsu, probabilmente la lente era già parecchio stanca e il firmware ha fatto emergere il problema, che forse sarebbe scattato comunque di lì a poco.

Qualche suggerimento sul da farsi? A questo punto io penserei a trovare un blocco lente a buon mercato..
  6. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0

Visto che sei passato alla pulizia della lente, presumo tu abbia già provato a resettare firmware e filesystem, giusto? Comunque puoi comprare lente+meccanica a circa una 70 di euro, anche meno... Ti avverto però che non sempre tale soluzione si rivela definitiva.

Ovviamente, se sceglierai di farlo mi auguro che ti porti al miglior risultato possibile... Tuttavia, ho preferito avvisarti prima dell'eventualità negativa di una persistenza nella problematica attuale della tua console.
  7. jiraya84

jiraya84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sìsì, avevo già provato a resettare firmware e file system, compresa la ricostruzione archivio (mi pare si chiami così) e il reset totale della console (non avevo dati importanti nè savegame a cui essere particolarmente affezionati), però niente da fare.. in ogni caso, mi prendo un pò di tempo per provare a vedere se riesco bene a inquadrare il problema, così da non fare un eventuale acquisto a vuoto...e speriam bene!! grazie molte intanto :)
  8. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Compra l'ottica (costa sui 60) e prova a cambiarla, se vuoi salvarla questo è l'unico tentativo da fare, anche se dopo fatto questo potrebbe pure rompersi di nuovo (per problemi hardware di altra natura)
  9. jiraya84

jiraya84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve di nuovo, ho fatto delle prove provando a vedere se il laser dà segni di vita, dato che qualunque disco io inserisca non gira. Una volta tolto lo chassis del lettore blu-ray, riesco a vedere la lente emettere un raggio di color viola (il famoso raggio blu quindi?!) a breve intermittenza 3 o 4 volte, dopodichè "rinuncia" a leggere il disco,che non inizia nemmeno a girare..e non lo vede. Pensate che sia ancora un problema di lente (e in tal caso sono pronto a cliccare su "compralo subitissimo" su ebay per lente + carrello) o potrebbe trattarsi del famoso BD7956FS, che non sarei comunque in grado di montare? grazie della risposta, chiedo scusa per la gnuccaggine, ma ci tengo a capire com'è la situescion :)
  10. tetrix

tetrix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    segui il consiglio... cambia il lettore ho avutolo stesso identico problema.
    Aggiornamento 1 ora di gioco e poi puff !!! Cambiato il lettore problema risolto.
    Almeno per me e stato cosi. ;)
    ciaooo
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Jiraya, il lettore non mette a fuoco il supporto ottico, di conseguenza non rileva il tipo di disco (cd/dvd/bd) e non da il via alla lettura (operazione con la quale il disco accennerebbe a girare)... Per me è il diodo, o la lente, ma anche tutte e due...

In un primo periodo il lettore riconosceva il tipo di supporto solo con CD musicali o DVD: entrambi richiedono uno sforzo minore della lente nella lettura della "traccia iniziale" (quel piccolo anellino sul supporto che precede la traccia vera e propria) rispetto al BD oppure i CD Playstation1...
    Il driver BD7956FS manda i dati, decifrandoli, dal supporto ottico in lettura alla Play3, quindi in caso di driver danneggiato NESSUN TIPO DI SUPPORTO POTREBBE ESSERE LETTO.

Se proprio vuoi essere sicuro, prima dell'acquisto, prova con un saldatore per microsaldature a dare un paio di tocchi sulle 5 saldature del DIODO TRASMETTITORE del lettore... Per identificarlo, fai una ricerca su internet per vederne qualche immaggine (basta che googli "diodo trasmettitore blu-ray PS3")...

Ritoccate quelle saldature, il lettore dovrebbe riconoscere il disco, e poi probabilmente fallire nella lettura dello stesso (quindi il disco gira e si ferma, gira e si ferma...).

Spero di averti rassicurato sul tuo acquisto (ormai obbligatorio), e se non dovesse bastare a convincerti sulla provenienza del danno prosegui pure sull'esperimento del diodo da me consigliatoti... Hola!