1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dopo studi in lab forse ho risolto i led rossi [LEGGERE]

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da paoletto76, 22 Giugno 2007.

1. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Oggi ho festeggiato una settimana di fila e va una meraviglia.. la sto stressando a più non posso e lavora egregiamente.. 67° massima temperatura raggiunta..finalmente dovremmo esserci..
  2. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    paoletto ma secondo te si può eliminare la parte di troppo senza rimuovere il dissipatore??
  3. Neo360

Neo360 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Scusa??? Tu intendi tagliare il dissippatore senza smontarlo? xkè se è così prova a ragionare un pò, tagliare il dissi significa fare un pò di truccioli di alluminio, trucioli di alluminio=rischio di corti sulla piastra!!!

Ma x quale motivo lo vorresti tagliare sul posto?? poi magari ho capito male! cmq se fosse nn sarebbe una cosa da fare a parere mio!!
  4. mariano1985

mariano1985 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se lo fai sei un pazzo...
    1) rischi di sdreimellare quello che ci sta sotto (le ram)
    2) i pezzetti di metallo vanno a finire dappertutto, e quelli fanno danni
    3) rischi di far staccare la pasta tra il processore e il dissipatore con lo sforzo, quindi faresti solo danni...

Morale: meglio smontare tutto per fare un lavoro simile... e occhio che se poi cambi idea nn è facile trovare un dissy di ricambio!
  5. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lo chiedo perchè rimettere la pasta termoconduttiva non è proprio un gioco da ragazzi! Io non credo ne sarei capace.
    Cmq se avrei fatto questa operazione di sicuro non avrei usato una sega circolare...
  6. Neo360

Neo360 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Soul xdonami, ma nn sono cose da chiedere abbi pazienza, ma scusa eh!!!

Cioè nn 6 mica in un cantiere.....

P.s: Se nn è un gioco da ragazzi rimettere la pasta termoconduttiva piuttosto allora nn fai niente! Cmq nn ci va un diploma nn devi esagerare e devi metterne una buona!!
  7. mariano1985

mariano1985 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    AVESSI, non AVREI! :p

Cmq di per se l'operazione della sostituzione della pasta termica nn è niente di particolarmente trascendentale...
    l'hai mai fatto sul processore di un pc?
    L'unica rottura di maroni è togliere la pasta originale, che è letteralmente di cemento, e per scollarla devi strofinare un secolo con alcool e cotton fiock...

Cmq anche volendo tagliare direttamente senza smontare il disspatore, hai per forza bisogno di un dreimel o di una mini sega a rotazione, dotata di mandrino, visto il minuscolo spazio di lavoro... non ci riusciresti mai con un normale seghetto a mano perchè davanti ci sono altri componenti che ti impedirebbero i movimenti.
  8. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Questo forum possiede esempi di Itagliano Correggiuto ben peggiori del mio.

CMQ, no, mai cambiato pasta termoconduttiva. Non è il problema del doverla cambiare in se, il prob è se sbagli ed il dissipatore non fa contatto bene si fonde tutto. e non è bello!

beh, se adesso mi dite che è semplice corro a prendere bulloni rondelle e company e cavo quelle bestemmie ambulanti distruggi processore chiamate Xclamp.
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Mi spiace ma dovete per forza smontare.. sarebbe da folli lasciare il dissi dove sta.. e poi vi consiglio di non impazzire con i dremel e cazzate varie.. mettete il dissi in una morsa e usate un bel classico seghetto da ferro..

Se il lavoro di taglio viene eseguito come da foto la porzione di dissipatore si può in ogni momento riassemblare..
    Automerged Message for DoublePosting
    Ennesimo giorno stressandola con cambi gioco continui... tutto ok.. ci siamo..
    Automerged Message for DoublePosting
    Non te lo dico.. proprio perchè non è semplice..;)
  10. Haplo

Haplo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao!!!
    Sono nuovissimo del forum.
    Ho appena letto il tuo esperimento. Interessantissimo. Ma nel caso un giorno ne dovessi aver bisogno, saresti disposto a effettuare la modifica suddetta su altre consoles? (ovviamente dietro pagamento?)
  11. imported_buscetta

imported_buscetta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    be che dire......in tutti i forum del mondo lamentano la aletta sottodimensionata a tal punto che ne hanno studiato una speciale idraulica (costa molto) e la microsoft sta aggiungendo una ulteriore aggiunta alla aletta della gpu come da ultime dichiarazioni e tu ne togli un pezzo?...ma per favore
    ti è andata bene ma piu in la lo rifarà....vatti a vedere siti dove studiano gli effetti di surriscaldamento sulle cpu,il reballing delle stesse,l'effetto popcorn provocato dall'eccessivo calore...purtroppo quando il calore ha compromesso la saldatura e la superfice dello stampato che sta sotto la gpu c'è poco da fare,poi quando la pallina sotto la gpu ha una crinatura quindi un falso contatto anche se fai il trucchetto dell'asciugamano non si risolve ed anche se la tieni in continuo sforzo togliendo un pezzo di dissipatore prima o poi lo rifarà questo perchè oramai la situazione è compromessa,per carita un elogio a tutti quei smanettoni che come me smontano provano e saldano ma non credo che questa sia la strada giusta....
    ..con simpatia
  12. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ha anche messo un sistema di raffreddamento che monitora le temperature e regola le ventole di conseguenza....
  13. imported_buscetta

imported_buscetta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma se mi posso permettere il sistema che regola la velocità delle ventole c'è già...è quello suo....che lui monitora la temperatura non vuol dire nulla l'ho fatto pure io e dopo prove verificavo 45-55 gradi contro i 65-75 di prima,facendo vari lavoretti,aletta,pasta velocità ventole....ma questo va fatto prima del patatrak se lo fai dopo vai solo a fortuna....ti può durare 1 mese oppure 6 ma prima o poi lo rifà
  14. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ognuno è libero di scegliere come e cosa fare.. Io dal canto mio ho scelto la strada più conveniente studiando il laboratorio tutte le varie possibilità.. Il regolatore interno della 360 fa schifo come tutto il resto con cui è stata costruita.. E' vero internet è pieno di forum dove vari modders smanettano senza arrivare ad un valido fine.. Io ci sono riuscito e poi dovresti sapere meglio di me che i vari effetti collaterali che hai elencato non si presentano di certo a 67° di temperatura dove la gpu lavora normalmente.. vorrei anche sapere dove sta scritto che tale temperatura sia nociva..Fortuna?!? Bhè io passo praticamente quasi tutta la giornata nel mio laboratorio e non credo si tratti di fortuna se adottando altri sistemi mi si presentano i led e col mio no.. ripeto che le prove sono state parecchie montando e smontando, una volta mi si presentano i led e un'altra no (mio metodo)..ma magari è solo fortuna ;)
  15. pirlonga

pirlonga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    esatto, il problema sembra anche dovuto al fatto che con il calore il PCB su cui è saldata la GPU tenda a "curvarsi" anche se di poco e quindi a compromettere le saldature (allontanando le superfici di contatto)

Per cui se la temperatura sale troppo, anche ripristinare a seguito non consente più di risolvere in maniera efficacie il problema perché ormail danno è fatto...ne è da esempi la classica soluzione con aria calda, che risolve per un certo periodo il problema che invitabilmente torna a presentarsi.

Non so se intervenendo con una stazione BGA si possa risolvere (togliendo la gpu e risaldandola completamente).
  16. Neo360

Neo360 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non so se intervenendo con una stazione BGA si possa risolvere (togliendo la gpu e risaldandola completamente).[/QUOTE]

Qualcuno è così gentile da spiegarmi cm opera una stazione del genere!! In realtà sn curioso sul processo ke si usa x dissaldare la Cpu o la Gpu!
  17. Pdor79

Pdor79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti
    ora vi dico quello che ho fatto io...

ho preso anche io spunto dal towel trick ma ho apportato delle variazioni sul tema :p

1) ho eliminato gli xclamp e li ho sostituiti con bulloni e viti... ho messo anche uno spessore metallico tra le ram superiori e l'aletta di raffreddamento (ho usato monete da 5 cents che sono in rame e trasferiscono meglio il calore) ho dato una bella avvitata.

2) ho staccato le ventole ed il convogliatore, l'ho avvolta in una bellissima coperta di lana (di quelle pesaaaaaanti) e l'ho accesa... tre led rossi ed errore 0102 ok procediamo... avvolta x bene nella coperta senza ventole ma con i dissipatori

3) lasciata cuocere a fuoco lento fino a quando non sono apparsi i led dell'errore della temperatura, a questo punto con fulminei ed accurati movimenti ho provveduto a stringere pian pianino le viti della gpu in modo da far aderire meglio l'aletta di raffreddamento sia sulle ram che sulla gpu

4) lasciata raffreddare circa 1 ora ho provveduto ad allentare leggermente le viti dei dissipatori ma di pochissimo

5) gioco da 10 gg tranquillamente senza nessun tipo di problemi nè led rossi nè freeze... però ho fatto una cosina... ho montato 2 belle ventolazze da 12volts sia sulla cpu che sulla gpu in modo che si crei un riciclo di aria all'interno della consolle... le ventole classiche tirano fuori aria con in convogliatore... quelle nuove spingono aria sui dissipatori (come nei pc)

6) ho montato il lettore dvd esterno per guadagnare spazio all'interno... morale della favola cammina tutto alla grandissima... se la sera mi vedete online con il nick Pdor79 sapete che sto giocando con tale cosolle

baciuzz :p
  18. rvd

rvd Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io ho risolto (per il momento-e lo sgrat e' d'obbligo),con la guida di Beat2k3,ovvero mettendo bulloni al posto dell'x-clamp della gpu.
    Inoltre come pdor ho preferito montare il lettore dvd esternamente,se volete vi allego le foto.ciao a tutti.

img105.imageshack.us/my.php?image=xbox1is6.jpg

img177.imageshack.us/my.php?image=xbox2hv3.jpg
  19. SoulEater

SoulEater Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Pdor, non so se hai fatto bene a mettere il dissipatore condiviso con ram e GPU... in caso di surriscaldamento la GPU può reggere anche ad alte temperature.... le ram no...

Per chi interessato posto la guida al risaldamento della GPU...

http://www.xboxhacker.net/index.php?topic=7070.0
  20. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Alla fine annoiato dal rumore delle ventole del xcm air cooler ho deciso di adottare il sistema della rimozione xclamp.. ho riattaccato la porzione di dissi che avevo segato via rimesso le ventole originali e forzato il dissi con viti dello stesso passo dei cilindretti.. tutto ok va benissimo..

Condividi questa Pagina