1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dopo studi in lab forse ho risolto i led rossi [LEGGERE]

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da paoletto76, 22 Giugno 2007.

  1. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Eccoci pronti forse sono riuscito a risolvere i tre famigerati led rossi..
    Da premettere che il lavoro è decisamente molto semplice, però si rivolge SOLO A COLORO CHE SOFFRONO DEL POBLEMA LEGATO ALLA GPU (quindi niente errori memoria etc..) E CHE NON POSSONO PIU' USUFRUIRE DELLA GARANZIA UFFICIALE MICROSOFT e che quindi non hanno nulla da perdere..

    ATTENZIONE PRIMA DI INIZIARE VI CONSIGLIO (NON è INDISPENSABILE) DI FARE IL TOWEL TRICK OVVERO AVVOLGETE LA VOSTRA 360 IN UN ASCIUGAMANO PER 10 MINUTI FACENDOLA SCALDARE PER BENE POI RIACCENDETELA E A QUESTO PUNTO DOVREBBE ESSERE TEMPORANEAMENTE RINATA.. BENE ANDIAMO A FIXARLA

    L'idea mi è improvvisamente balenata in testa studiando attentamente il TEMPORANEO beneficio del towel trick su una 360 defunta che avevo in laboratorio ,che si basa, non come tutti credono, sulla rigenerazione delle saldature della gpu (impossibile perchè lo stagno fonderebbe a circa 450°), ma bensì sulla termodilatazione che permette di ristabilire il falso contatto.. Gli studi effettuati mi hanno portato inoltre a supporre che raffreddare troppo le xbox360 malfunzionanti non è affatto un bene ma peggiora notevolmente la situazione..
    Passiamo a noi.. ciò di cui abbiamo bisogno è un semplicissimo seghetto per il ferro che ci servirà a rimpicciolire il dissipatore della gpu e altro strumento fondamentale e l'XCM air cooler che come sapete potete trovare in vendita da Divineo..
    Quest'ultimo è fondamentale perchè ci permette si di riscaldare a sufficienza il processore ma allo stesso tempo ne evita il surriscaldamento monitorandone le temperature.. con le ventole originali si arriva a temperature folli..
    Iniziamo dissasemblando la console al fine di ritrovarvi la mainboard in mano, rimuovete la X claps del dissipatore gpu e ripulite per bene il tutto dalla pasta termoconduttiva..
    Ora prendete il dissipatore e segate via la parte che "ricopre sulla mainboard le ram" esattamente nello spazio vicino alle viti di blocco..(parlo del dissipatore)vedi foto..
    Ripulite tutto per bene, ricollocate la pasta sulla gpu e rimettete il dissipatore.. come noterete dalle foto è più piccolo e ciò permette di ottenere diciamo così un towel trick definitivo..
    Le temperature che otterremo saranno parecchio vicino i 65- 67° gradi sotto sforzo ma non preoccupatevi perchè l'air cooler farà egregiamente il suo lavoro.. (potrebbero funzionare anche le ventole sostitutive talismoon ma io non ho provato, si risparmierebbe parecchio rumore ma non si potrebbe monitorare la temperatura)..
    Io ho adottato questo sistema e da due settimane va tutto bene , vi consiglio però di tenere la 360 in orizzontale perchè in verticale le temperature si alzano forse troppo..
    Un'ultimo appunto.. subito dopo questa modifica i led rossi ci saranno ancora quindi lasciatela scaldare fino almeno 55° per una decina di minuti dopodichè riavviatela e la console rinascerà.. senza presentare mai più i led sopratutto se siete dei videogamers incalliti che quindi tengono la console costantemente accesa.. bene abbiamo finito..
    Ovvio che come sempre non mi assumo nessuna responsabilità se fate cavolate di ogni sorta.. spero di avere risollevato il morale a molti di voi.. fatemi sapere..
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Aggiungo immagini della 360 rinata e all'opera..
  3. mariano1985

    mariano1985 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    beh, riparare la consolle diminuendo una già scarsa superficie dissipante non è proprio una cosa convenzionale, potrebbe portare alla rottura definitiva della gpu. Inoltre così le ram nn sono più dissipate...
    Cmq meglio di niente! :)
    e poi finche funge... Finchè la barca va, lasciala andare!
  4. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ti assicuro che le ram dissipano perchè la porzione di dissipatore mancante permette all'air cooler di risucchiare il calore delle stesse.. Prima di pubblicare quanto ho appena fatto i test sono stati parecchi vi assicuro..
    e poi le temperature sono stabili con l'xcm.. 65° sotto sforzo non sono nocivi per una gpu..
  5. sberla81

    sberla81 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Giugno 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao paoletto76 ti pongo il mio problema:
    io ho una xbox 360 ormai senza garanzia che ha presentato il problema dei 3 led rossi.
    l'error code è 0003 e il problema che ho è che praticamente quanto accendo la console fa finta di partire con un piccolo rumore e fa girare x 2 secondi le ventoline e poi subito spenta morta con sti 3 led rossi che lampeggiano anche l'alimentatore come premi il bottene x accenderla la spia da arancione passa a verde ma anche questo x soli 2 secondi e poi ritorna arancione.
    se la tengo accesa con i tre les rossi che lampeggiano la console non si riscalda cioè a me sembra spenta. Spero di essermi spiegato e spero in un tuo aiuto io ho già provato a cambiare la pasta, ho provato con un'altro alimentatore e ho provato a mettere il fono sui dissipatori ma non c'è stato verso di farla ripartire. Ciao ;)
  6. AtTiLa`

    AtTiLa` Tribe Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Veramente le ram superiori non vengono minimamente toccate dal dissipatore in quanto ci sono almeno 2 o 3 mm di spazio dal dissipatore, solo quelle inferiori hanno una specie di gommino, quindi credo che non scaldino tanto da dedicargli un dissipatore.
    per quanto riguarda la soluzione credo sia leggermente folle ma solo il tempo potrà dare un responso.
    Per sberla81 (A-Team giusto?) credo che il tuo problema sia da attribuire forse ad un cortocircuito in quanto queste console hanno anche dei trafiletti di saldatura vicino ai transistor, in quanto ne ho trovati 2 sulla mia, quindi controllala bene tra i piedini e poi se vuoi provare con il phon i dissipatori vanno tolti.
  7. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ummh... se me lo dicevi prima di spedire a cruccoland ci facevo un pensierino.
    Ma la tua GPU lavora a 65°C?? Cioè, invece del raffreddamento la tua console ha bisogno di un riscaldamento? Siamo giunti al paradosso... ma che dire, finche la barca va...
    L'idea non è affatto male, se mai la mia 360 dovesse morire SGRAT SGRAT proverò senz'altro il tuo metodo, solo col fatto che comprerò dei termometri da PC e li applicherò sulla 360, l'air cooler costa troppo! Poi metterò ventolozze aggiuntive corredate da un trimmerino per poter tenere la console a 65-70... Dici che funkia???
  8. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉
    La mia,nelle ram,non ha nessuna specie di gommino (come quelli presenti nel tutorial):strano:
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    i gommini non sono presenti nelle primissime console...
  10. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉
    Ah,ecco scoperto il perchè,la mia infatti è del 31 dicembre 2005:D
  11. sberla81

    sberla81 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Giugno 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    scusa la mia ignoranza dovè di preciso che dovrei controllare?? se disponi di una foto mi faresti un grandissimo favore
  12. AtTiLa`

    AtTiLa` Tribe Member

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Io ho trovato un trafiletto di stagno tra i piedini del transistor cerchiato in rosso ma non posso esserne sicuro che a te sia lo stesso transistor perciò controllali tutti.
    PS: io non ho mai avuto il tuo problema ma presumo che potrebbe essere questo tu controlla non si sà mai.
    PS2: La foto l'ho presa in prestito dall'autore del thread per cerchiare il transistor spero che non me ne voglia.
  13. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Eccomi scusate l'assenza.. mi fa molto piacere che siate intervenuti..
    La mia "trovata" non la ritengo folle ma bensì studiata e testata in base all'esperienza del towel trick che innalazando la temperatura resuscitava la console.. io mi sono semplicemente ingegnato nell'escogitare un sitema per ottenere una temperatura ottimale controllata che rendesse stabile la macchina ed il suo funzionamento.. ovviamente continuo con gli studi..

    Una mia piccola referenza: http://www.xbox360-tribe.org/tutori...ita-component-480p-720p-1080i-autoswitch.html


    @sberla: l'ipotesi del corto potrebbe essere valida dai una rapida controllata al tutto come ti è stato suggerito.. in alcune ho addirittura trovato degli sfridi di lavorazione.. pensa un pò..
    @attila: nessun problema per la foto.. anzi mi fa piacere essere d'aiuto..;)
  14. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    Bel lavoro paoletto, io sulle ram avrei applicato 2 dissipatori da ram, sicuramente male non possono fare.
    L'idea che hai avuto non è male e a mio avviso potrebbe anche risolvere il problema delle RAM(se applicata a priori). Mi spiego, la GPU scalda sicuramente mooolto di più delle RAM e un dissipatore condiviso porta il calore anche alle ram...Potrebbe essere per questo motivo che si hanno problemi con le memorie??
  15. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Grazie Teo..detto da te ha il suo peso :) ... sai avevo anche pensato di applicare passivamente con tanto di pasta la porzione di dissipatore che ho segato porzionandola ancora ad un wafer per ogni ram scostandole da quella della gpu di qualche millimetro così da evitare temperature condivise.. ma noto con piacere che così com'è la macchina è molto stabile.. le ram non sballano.. vedremo continuando i test.. grazie ancora teo..
  16. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Per il tuo cavo non ci ho capito un azz e mi sembra un ottimo motivo per potersi fidare :p
    PS: Ma non vi rendete conto che la morte prematura delle nostre console è solo colpa deli dannatissimi X-clamp????
  17. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    In molti casi si è riscontrato un gran beneficio adottando un sistema alternativo agli x-clamp.. ma aimè non è alla portata di tutti sopratutto dei niubbi..il mio metodo è molto ma molto meno indolore.. in fondo si tratta solo di segare una parte del dissipatore che penso sappia fare chiunque..
  18. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    non credo proprio sia DA NOOB, MANON SEMBRA NEMMENO TANTO COMPLICATO

    azzo hai proprio un bel culo :D
  19. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ti assicuro che è abbastanza semplice.. ci vuole solo un pò di dimestichezza con la pasta termoconduttiva e l'assemblaggio in generale..


    Grazie mi piace tenermi in forma..:D
  20. nirv4n4_

    nirv4n4_ Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Settembre 2006
    Messaggi:
    84
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Cmq mi sembra una soluzione interessante.. si è letto di tutto per evitare i 3 led.. xò ho mandato proprio l'altro ieri la console in assistenza, quindi proverò su quella che mi tornerà.. tanto il destino delle xbox360 sembra essere già segnato! ;)