1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Donne e tecnologia

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 27 Giugno 2010.

1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Per la serie " thread inutili" propongo una questione:

secondo voi come mai in assoluto le donne non amano la tecnoogia??

al di la delle dovute eccezioni, non si sente mai di donne smanettone, donne che cercano il cell di ultima generazione (non mi riferisco a quelle che hanno l'iphone perchè è figo),donne al pc...insomma... lo stereotipo del tecnomane è sempre maschile. Perchè secondo voi?

Posso comprendere il discorso inerente ai videogames... è inutile negare che il 95 % dei giochi sono indirizzati a un pubblico maschile, ma per il resto??

Io noto una certa avversione per la categoria in generale e non riesco a spiegarmene il motivo!

A voi!
  2. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bella domanda...
    Ma penso che la risposta sia la stessa del perché la maggior parte dei ragazzi, con le dovute eccezioni, non seguono le sfilate di moda, non comprano magazine di moda ecc...
    Semplicemente: non fa parte dei nostri interessi...

Aspettiamo qualche psicologo che ci illumini... ^^
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    La maggior parte delle menti femminili sono specializzate maggiormente verso l'empatia, e meno verso la sistematizzazione.

Non è una legge che vale sempre, infatti ci sono uomini portati per i rapporti sociali, sfilate di moda, e così via, e donne ingegneri, appassionate di elettronica, e così via.
  4. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Come ha detto faximusy, le donne in generale cercano più il contatto fisico, ovviamente non ottenibile tramite pc ecc, sicuramente non è per tutte così ma per la maggior parte, un esempio è proprio questo forum, che di donne iscritte a dirla grossa ne avrò viste un paio.
  5. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Risposta valida, come per le donne vale anche per gli uomini, uno su mille nasce ballerino, una su mille nasce hardcore gamer. :asd:
  6. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    ma anche 1 maschio su mille nasce hardcore gamer:asd:
  7. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

"Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    secondo me sono gli hardware che non le vogliono, non il contrario... e loro si adeguano :asd:
  8. Toffa

Toffa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La mia proffe di informatica allora?Anche se sono in dubbio che sia femmina.
  9. Zero 暗黒

Zero 暗黒 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh insomma sicuramente i fissati maschi sono decisamente di più, anche se a me non sembrano umani. :asd:
  10. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    bella risposta.. ;)
  11. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    se dobbiamo dire tutti i luoghi comuni mettiamo anche i motori :asd::asd::asd:
  12. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    non risponde al "perchè" ;)
    Anzi, in realtà non risponde a nulla! :rotfl:

la motivazione è una diversa struttura della mappa neuronale cerebrale, che si è evoluta diversamente nell'uomo e nella donna, privilegiando alcune cose in un sesso e altre nell'altro.
    Il nostro cervello si è discostato dal cervello di altri mammiferi con lo sviluppo della neocorteccia; la struttura della neocorteccia (responsabile per il pensiero creativo a differenza della corteccia responsabile del pensiero istintivo) si è "adagiata" su un substrato cerebrale che era già diverso all'origine (ad esempio nella sfera animale la femmina è più predisposta alla percezione all-around, mentre il maschio ha una percezione più lineare, o ancora la femmina sa esattamente dove è collocato qualsiasi elemento in un'area definita e conosciuta, mentre il maschio è più predisposto allo sviluppo di mappe mentali in una zona sconosciuta ma non sa trovare le chiavi se le ha davanti agli occhi).

Con lo sviluppo di una società complessa, l'animale-uomo ha sostituito gli elementi fisici, lasciando inalterati gli istinti di base; ad es. l'uomo non combatte più con la clava gli altri uomini per imporre il dominio sul territorio e sulle risorse, e non piscia più sugli alberi per delineare il proprio territorio, ma ha sostituito gli elementi fisici (il territorio, gli alberi sono diventati il posto di lavoro e l'appartamento, la clava con cui combattere per la dominazione del territorio è stata sostituita dalla "bella presenza" e dalla furbizia che permette l'avanzamento di carriera) lasciando però inalterato l'istinto sottostante: dominazione sul territorio (lavoro migliore, stipendio maggiore, riconoscimento sociale) e sugli altri individui (macchina più bella, moglie più figa, ecc.)
    Stessa cosa è avvenuta alle donne, sostituendo il "territorio" da controllare (dalla radura dove possono esserci predatori alla casa dove possono esserci fughe di gas o vicini rompiballe che "minacciano" la quite) mantenendo però inalterata la loro predisposizione al "controllo" del territorio (rimanere con i sensi all'erta per captare segnali di pericolo che possano minacciare i cuccioli è stato sostituito dal seguire con attenzione le sfilate di moda per far si che i "cuccioli" non vengano "aggrediti" dai nuovi "pericoli" come l'emarginazione sociale).

questo in brevissimissimo ;) ovviamente parlarne così è una semplificazione ed una generalizzazione, ma sufficiente per dare un'idea ;)
  13. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    sono d'accordo in tutto tranne nell'ultimissimo punto. Su quell'esempio non sono assolutamente d'accordo.. Le donne seguono le sfilate di moda per loro stesse.. leggono riviste di moda come noi leggiamo quelle sui motori.. è una cosa esclusivamente personale, non la si fa per i figli..
  14. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Questa sembra più una descrizione di tattica riproduttiva :D

Riguardo il cervello, si basa su una linea che segue questa linea.

Empatia-pura; Empatia-Sistematizzazione; Sistematizzazione pura ; Autismo.

Più a sinistra ci sono le donne in maggioranza, a destra gli uomini.
    Sono stati fatti test sui neonati, e rispecchiano questa struttura nella maggior parte dei casi.

Le motivazioni sono legate al passato; la donna faceva gruppo, gli uomini la guerra (o la caccia). Se sei empatico non potrai mai essere un assassino, o uccidere i figli che la tua donna ha avuto con qualcun'altro. Come fanno i leoni senza pietà. La cosa sembra macabra, ma ha una logica. Ovviamente oggi non esistono più persone totalmente prive di empatia, perchè nel corso degli anni, le donne li hanno ben schifati :asd: Uno dei punti di svolta si è avuto con la nascita delle religioni, quando gli uomini iniziavano a provare un senso di colpa nell'ammazzare altri animali per nutrirsi. Così finivano per venerarli per compensare il senso di colpa. (I totem)

La sistematizzazione è l'interesse nei riguardi dei sistemi complessi. Delle gerarchie, della classificazione. Difficilmente una bambina si metterà a collezionare figurine dei calciatori, ma si divertirà molto a fingere di essere madre con una bambola.

Ovviamente una bambina che gioca alle figurine non è necessariamente lesbica; un bambino che gioca con le bambole non necessariamente gay.
  15. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    di fatto, le donne seguono le sfilate di moda per essere più fighe -> avere più possibilità di beccare l'uomo migliore (con maggiore potere e con migliori proprietà fisiche) -> avere figli più forti e sani e con un cervello migliore -> assicurare a se stessa ed alla prole un futuro protetto.

Come l'uomo legge le riviste di motori (io no, ma facciamo lo stesso :D) per poter avere l'auto più bella, che attragga la donna più bella, ecc ecc... ;)
  16. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    detto così sembra già meglio.. però tutto ciò avviene inconsciamente.. cioè.. io credo che in primis la donna lo fa per sè stessa, non rendendosi conto che magari lo sta facendo per il motivo che dici tu..
  17. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    assolutamentissimamente Sì!! ;)
  18. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio: