1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

domandina

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da waiser, 10 Settembre 2006.

1. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Ciao ragazzi,
    giusto un paio di domande... prima cosa: siccome i giochi sono protetti da un codice regionale, volevo sapere se qualcuno sa meglio come sono distribuiti sul planisfero questi codici (che da quanto ho capito sono diversi dai codici regionali propri del dvd). Per metterla in modo più blando: se compro un gioco dall'inghilterra, dalla germania o dalla francia, riesco a giocare o mi ritrovo con un favoloso frisbee?
    Seconda domanda: non è che sia fondamentale in effetti, è più che altro una curiosità, ma c'è qualche perverso stratagemma per trasportare i miei vecchi salvataggi della xbox sulla 360?
    e dato che ci sono ne approfitto: modificando l'attacco del joypad della xbox facendo in modo che diventi usb, da 1 a 10 quali sono le speranze che la 360 me lo riconosca? magari i developers hanno pensato bene di buttare dentro qualche driver generico in più...
  2. VittaTheBull

VittaTheBull Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Posso risponderti alla tua prima domanda I giochi europei (Italia Francia Germania....)sono classificati come PAL quindi funzionano su console PAL
    Poi ci sono i giochi americani che sono classificati come NTSC che funzionano solo su console americane e poi ci sono i giochi jappo che sono sempre classificati come NTSC però funzionano solo su console jappo. Tuttavia esistono titoli xbox 360 come ad esempio Ninety Nine nights che sono REGIONFREE quindi qualsiasi denominazione abbia il gioco PAL o NTSC funziona su qualsiasi console
    Se ho sparato qualche cazzata qualcuno mi corregga :D
  3. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Quoto in pieno Vitta, alcuni giochi sono RegionFree, i giochi Pal vanno sulle console pal, qualsiasi sia la lingua di gioco.
    Nessuna possibilità di usare joypad Xbox su Xbox360 e nulla nemmeno per i salvataggi
  4. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Troppo gentili, grazie mille.
    Enjoy,
    Waiser
  5. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Però ripensandoci, ora che ho posto delle domande, passo alle paranoie: ho sentito dire che presto (inizio 2007?) le nuove 360 avranno delle cpu differenti, più piccole, più efficienti, più fresche ed anche un pelino più potenti. Ciò mi lascia alquanto perplesso, dal momento che il prezzo resterà presumibilmente invariato ed i possessori delle attuali 360 non riceveranno, verosimilmente, un upgrade gratuito dell'hardware da parte di MS. Ma come ho detto, "ho sentito dire", ed anche abbastanza di sfuggita. Who may enlighten me?
  6. francesco48

francesco48 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    68
    A quanto pare le Xbox che verranno prodotte dall'inzio 2007 avranno un processo produttivo a 65nm a differnza delle attuali che sono a 90. (si dovrebbe tradurre in meno calore da dissipare)

EDIT: azz mi abbasso alla preparazione di t3o complimenti :) (non è ironico dico davvero)
  7. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    Il cambio di processo produttivo da 90 a 65 nm, è stato annunciato da microsoft ancora prima dell'uscita della 360...allora nessuno disse niente, ora si grida allo scandalo. Questo cambio, fondamentalmente, riduce i costi di produzione e i consumi elettrici della CPU ma non "dovrebbe" influire sulle prestazioni a quanto dice MS.
    Certo è che se si riduce il gate, il transistor commuterà più velocemente da 1 a 0...
    Per aumentare le prestazioni comunque, bisognerebbe sfruttare questo avvicinamento dei transistor per farcene stare di più...cosa che in teoria non verrà fatta.
  8. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Uuh... l'esame di calcolatori elettronici è solo un ricordo e l'elettronica non mi ha mai fatto impazzire, però soddisfa a questo punto la mia sete di conoscenza. Ho fatto 30, facciamo 31 ;). A cosa ti riferisci con "processo produttivo", il termine non mi suona familiare... Ammetto di non essere uno studente modello :p
    In linea di massima comunque il discorso di non mettere più transistors di quanti già non ce ne siano non fa una grinza dal punto di vista di MS: ho una console che mi costa 50 e la vendo a 300, perché non farmela costare 45 E aumentare un po' le prestazioni complessive (in termini di calore e consumi)? E anche dal punto di vista dell'utente a questo punto non cambia praticamente nulla... Anzi le cose vanno pure meglio...
  9. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ma ti interessa sapere in generale cosa si intende per "processo produttivo"?:strano:
  10. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
  11. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    mah...
  12. waiser

waiser Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Vabbè allora avevo capito bene, pensavo vi riferiste con quel termine a qualcosa che normalmente viene definito in inglese.
    Comunque se le cose stanno così come scritto qui allora aumenterrano le prestazioni. I processori della 360 sono Intel no?

Buona vita,
    W
  13. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    i processori della 360 non sono intel, ma questo non cambia niente!
    Non hai letto quel che ho scritto sopra...per aumentare le prestazioni dovrebbero mettere più transistor di quelli che ci sono ora...dubito lo faranno, proprio per non differenziare le 2 console.
  14. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Per esperienza sul campo, mi occupo della parte attiva dei chip in pratica della creazione dei transistors sul die, la riduzzione del gate non comporta nessuna miglioria prestazionale, avvicinare la source e la drain riducendo la larghezza del gate a solo lo scopo di ridurre lo spazio occupato sul die, comunque si ridurrebbero proporzionalmente anche source e drain....le modifiche apportate da Microsoft sono puramente di riduzione dei consumi e di conseguenza del calore generato, a meno che non intenda aumentare i transistors sul die. Per chi si preoccupa che il troppo calore generato dalle cpu sia pericoloso "fisicamente" per le stesse sappiate che i processi produttivi dei wafer ,sui quali vengono ricavati i die, durante la creazione delle parti attivi raggiungono temperature tra i 300° e i 1100°....perciò i vostri 60° 70° delle cpu non gli fanno fisicamente niente....altro discorso sono i dati che viaggiano al suo interno a temperature superiori 80-90°.....e qui arrivano i blocchi vari!
  15. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    io ancora non lavoro nel settore, però studio ingegneria informatica e ste cose si studiano...chiaro che la teoria una cosa e la pratica è un'altra però sostanzialmente non hai aggiunto niente rispetto al mio intervento, quindi le mie deduzioni erano esatte.
  16. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Si in sostanza confermo a pieno quello che hai detto, solo che non volevo che chi non è del campo pensasse che le future cpu fossero piu performanti quando hai accenato al discorso del gate....io al contrario di te ho solo esperienza sul campo da piu di 10 anni e quello che so non l'ho studiato a scuola ma direttamente in "camera bianca" e molte volte trovo lungo quando succedono incovenienti e penso che se avessi alle spalle un po di università farei meno fatica....comunque hai ragione pienamente la teoria e la pratica non vanno a braccetto insieme. Leggendo i post di molti utenti mi chiedo se un articolo del tipo "Transistor questo sconosciuto e il suo ciclo produttivo" aiuterebbe a capire meglio i problemi che affligono la maggior parte delle console non perfette ed evitare di leggere c...... immani o denigrare un marchio o un prodotto, da quello che leggo ho notato che il 90% delle console difettose hanno problemi semplicemente di surriscaldamento che oltre a creare problemi di calcolo possa portare alla luce difetti di produzione in ogni singolo chip.....scordatevi completamente che ogni componente elettronico di un qualsiasi dispositivo elettronico sia testato e stressato a lungo prima di essere messo in vendita!!! se fosse così giocavate ancora tutti con Pong!!!
  17. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ok, cercavo una conferma. Se vuoi fare un bell'articolo sui transistor, ben venga...;)
    P.S: alcune 360 han problemi legati alla ram.
  18. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    No per carità!!! cerca di capirmi una volta era un hobby dopo che lavoro in questo campo da parecchio tempo quando esco da quel "pianeta" cerco di evitare l'argomento il piu possibile perchè mi viene una sorta di nausea, comunque quando posso qualche intervento l'ho sempre fatto e lo farò in futuro...metto la mano sul fuoco che lo stesso discorso si applica alla ram, piccoli difetti latenti che escono quando sono sotto stress, fotolitografie, deposizioni, ossidazioni, drogaggi, incisioni dry e whet sono molti i fattori in gioco e non ultimo e piu importante impurità inglobate negli strati del die.....per essere terra terra la console difettosa E' SOLO SFIGA!!! Per chi invece, come ho letto in giro, "vendo la 360 per la PS3 o aspetto la PS3 che sicuramente e piu affidabile" gli dico "che il culo sia con te!!!".....in fatto di tecnologia l'utente finale di un qualsiasi NUOVO prodotto è UNA CAVIA!!!