1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

dolby digital ex DTS

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Omegaperseo, 6 Luglio 2005.

1. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    :sadomaso:sputatemi pure per la banalissima domanda ma quando un film presenta entrambe le estensioni (consideriamo anche il dolby digital) quale è meglio?
  2. Anaconda

Anaconda Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    in linea di massima il DTS è meno compresso rispetto al dolby, per cui è migliore
  3. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dipende dalla qualità con cui è stato fatto il dts, da che sorgente e un po' anche dai gusti dell'ascoltatore.
    Vero che generalmente il dts è meglio ma se te lo fanno a bitrate dimezzato e ricavato da un mono o stereo in qualche modo può anche essere che la differenza dalla traccia dd non si senta , oppure sono stati incapaci quelli che lo hanno fatto, poi capita che non sempre il dts enfatizzi bene i bassi preferendo la qualità audio complessiva mentre nel dd si sentono meglio allora l'ascoltatore potrebbe piacere di più la traccia in dd.
    Però un dts fatto bene in full-bitrate non lo batte nessuno (per ora).
  4. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    sono ancora io.
    ho un'altra domanda.
    ultimamente ho noleggiato film con dts 6.1.
    il mio amplificatore codifica i 6.1 ed ho i 6 satelliti più il sub.

il problema sta nel fatto che il centrale posterioreemette un audio che è la somma de laterali posteriori e non il canale che gli spetterebbe.
    questo lo vedo perchè nel pannello dell'amplificatore la cassa centrale posteriore non mi viene segnalata come canale indipendente.

da qui la mia domanda, la X o i comuni lettori dvd codificano solo il 5.1, e per il 6.1 occorrono lettori appositi, oppure c'è qualcosa che non va nel mio amplificatore che non gestisce bene il centrale posteriore?
  5. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il dts non viene gestito in nessun modo dall'xbox, viene passato direttamente alle casse così com'è quindi il problema è come è codificato in sorgente.
    Per avere i sei canali separati il dvd deve essere DTS ES 6.1 Discrete , invece se è fatto in DTS ES 6.1 Matrix il sesto canale sarà estrapolato dai 2 posteriori, solitamente nei dvd dove non è scritto esplicitamente discrete ma solo dts es è sempre matrix e quindi ricavato.
    Poi è da vedere se il tuo decoder può effettivamente fare il discrete o solo il matrix.
  6. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    scusa se ti rompo, ho controllato i miei dvd e al massimo ho trovato "dts es 6.1" e su questi come ti ho detto il centrale posteriore mescola i laterali posteriori.
    sapresti indicarmi un filmd dvd che sei sicuro che tratti il centrale posteriore come canale unico così lo affitto e mi tolgo i miei dubbi?
  7. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Purtroppo i DVD con DTS ES Discrete sono rari (anche in dts es 6.1 in generale e in particolare matrix non sono tantissimi ma sono già di più) e l'unico che mi viene in mente ora è "Haunted" con Catherine Zeta Jones.
    Stai attento però che la versione da noleggio sia quella completa appunto col dts.
  8. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    NO, ho sbagliato titolo, è "The Haunting" in inglese e "HAUNTING - PRESENZE" in italiano, sempre con Catherine Zeta Jones , il problema è che appunto il dts es 6.1 discrete ci sarà solo nell'edizione speciale credo su 2 dischi e non ci sarà nella versione a noleggio, a meno che il tuo noleggiatore non dà proprio quella....
  9. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Però adesso che ci penso è la versione speciale inglese che ha il dts, quella italiana non lo so...
  10. AnToMe

AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    c'è da dire che l'xbox supporta solo il 5.1 ecco perchè il tuo amplificatore non usa il sesto satellite
  11. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ragazzi vi state contraddicendo.
    io credo a chiunque in quanto non ne so molto, ma
    maxxxp mi dice che la x passa il dts senza toccarlo
    AnToMe mi dice che la x passa solo il 5.1
    :eek: :strano:
  12. AnToMe

AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    dts 5+1
  13. maxxxp

maxxxp Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    No, non è così, come ho detto il flusso dts non viene per nulla toccato dalla xbox e quindi passa così com'è all'ampli dell'impianto e poi lì viene lavorato e diviso nei suoi canali, il fatto che l'xbox sia 5.1 conta per la generazione da zero dei suoni da parte dei giochi (e programmi) ma non vale quando usi un dvd-video dove praticamente il suono dts è già tutto pronto e basta leggerlo (spero d'esser stato chiaro....)