1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dissipazione calore!!!

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da 01matrix01, 22 Giugno 2006.

1. 01matrix01

01matrix01 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi,
    volevo farvi partecipi della mia esperienza di ieri sera.

Ho disassemblato completamente la mia 360 compreso anche i dissipatori del processore e della scheda grafica.
    Per mia fortuna non ho trovato quel famoso lamierino che tanto fa tremare :D
    ma la pasta che ho trovato sui processori è veramente scadente!!!

Nel mio caso almeno era quasi totalmente ingottita e molto molto densa!

Ho pulito processori e dissipatori con molta attenzione e delicatezza, ed ho messa una pasta ad alta conducibilità (non ricordo la marca ma è blu!).
    Rimonto il tutto tranne la scocca esterna ed accendo.
    Tutto Ok!!!

Avevo appena inserito CALL OF DUTY e mi chiamano al telefono, tempo 2-3 minuti (praticamente aveva finito la presentazione), tocco il dissipatore del processore e ...... BRUCIAAAAA!!!!, mi sono quasi ustionato un dito (scherzo), ma la cosa che vi posso garatire è che il mio dissipatore non si era mai riscaldato così tanto e poi in solo 2-3minuti.

Detto questo, credo che per chi avesse aperto la propria X e quindi annullato la garanzia, convenga mettere della pasta migliore per far si che il calore si dissipi in maniera ottimale.

Ho già in mente una semplice modifica per raffreddare decisamente il processore, e sto studiando anche per la scheda video, anche se li è un po difficile mettere mani, a causa del lettore!!!
  2. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    il dissipatore sarà caldo comunque, anzi peggio, se ci metti la pasta migliore visto che condurrà decisamente meglio.
  3. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Penso che intendesse proprio questo: a causa della pasta scadente prima non conduceva calore al dissipatore che quindi non si scaldava molto ;)
  4. ddomy

ddomy Guest

Il vero problema e il lettore che scalda in modo pauroso quando è in funzione ,io personalmente l'ho sollevato nella parte posteriore di un 5 mm ,sopratutto dopo aver messo la pasta nuova come detto da Biby aumenta il calore dei dissipatori ma poi il problema , che tutto quel calore si unirà con quello che arriva dal lettore dvd.
  5. Lain

Lain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora, io non l'ho aperta e dubito che lo farò mai visto che è la terza volta che la mando in assistenza, ma visto che so qualcosa di pc voglio poter contribuire :

1) Cambiare totalmente il sistema di dissipazione (e con questo intendo cambiare il materiale con cui è prodotta). Passare dall'alluminio al rame sarebbe un'ottima cosa. Il rame conduce molto calore, e in linea teorica sarebbe ben peggio dell'allumio, ma almeno quando viene "ventilato" il passaggio del calore avviene con più facilità migliorando la dissipazione del tutto.

2) Lappare bene le superfici di entrambi i dissipatori in modo da offrire la migliore superficie di contatto possibile.

3) Usare una pasta termoconduttiva di qualità. L'artic Siver non è male :) ma secondo me è possibile trovare qualcosa di meglio ^_^ !

4) Cambiare le ventole interne con delle ventoli più performanti che permittino di far girare un volume d'aria maggiore. Purtroppo non è possibile inserire ventole 12x12 che sicuramente fornirebbero un'ottimo rapporto prestazioni/rumorosità ma bisogna accontentarsi ^_^ !

Ora queste sono delle cose che mi sono venute in mente che normalemente faccio su pc ^_^'' ! Se le sapevate gia chiedo scusa :( altrimenti spero di esservi stato d'aiuto/informazione.
  6. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    secondo me tra poco alcuni produttori di dissipatori (tipo zalman tanto per dirne uno dei migliori) rilasceranno dissipatori compatibili per Xbox360...
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Sarebbe intollerabile dover comprare un dissipatore nuovo per un problema dovuto alla fabbricazione.
    Non e' proprio la stessa cosa del mondo PC: se con un PC non sostituisci il dissipatore originale non succede assolutamente nulla di male.
  8. crislink

crislink Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    lol facciamo un raduno e un barbecue con la tua xbox :D
  9. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    lo so lorenz..ma sinceramente piuttosto di dover ricorrere all'assistenza preferisco cambiarmi da solo il dissipatore.
  10. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    si', ma in teoria non sei autorizzato da MS, quindi non credo progetteranno dissipatori cambia-da-te ...
  11. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    nessuno può vietare ad un produttore di mettere in commercio un dissipatore compatibile con gli agganci della 360..
    Logico, ti scade la garanzia.
  12. --kaya--IT

--kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    l'importante è che si mantengano su prezzi ragionevoli :p
  13. Amenic

Amenic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    348
    Io no.

Se ho pagato, deve (dovrebbe) funzionare, se crolla perchè scalda come un motore di un tir, son cazzi loro, progettata male stata è, augh.

La mando indietro in assistenza me la rimandano.......

Attendo pertanto nuove revisioni della 360 per fulminarla e farmela cambiare...
  14. --kaya--IT

--kaya--IT <B><font color=#003A5E>Escamotage Master</font col

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    cmq se la vuoi fulminare è semplice, basta accenderla in un cassetto :)
  15. Diesel_Beta

Diesel_Beta Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    l'unica cosa possibile attualmente è applicare una ventola 40x40 dalla parte liberadel dissipatore della cpu. il problema è che non saprei dove collegare l'alimentazione. La collegherei insieme alle due ventole posteriori,ma non so' se poi arriva a creare un problema con l'assorbimento di corrente.

Per quanto riguarda la GPU, non si puo' fare propio nulla. Già di per sè il dissi è basso. Si potrebbe solo mettere una ventola che butti aria sotto il lettore.

Le farei anche queste modifiche, visto che tengo già delle ventole 40x40 , ma non so' dove cavolo saldare i fili per alimentarle !!!
  16. minuted

minuted Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    perchè non adattare un dissipatore a liquido come per pc ?

si possono inoltre ottenere ottimi effetti visivi tipo.....centrale nucleare

anche su ebay ci sono prodotti interessanti tipo :

17. Diesel_Beta

Diesel_Beta Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si non sarebbe male. Ovvimanete la modifica, richiederebbe anche un'interessante aspetto da modding.

le foto che hai postato sono di un kit completo ?

EDIT

http://www.koolance.com/shop/produc...d=327&osCsid=e90a49b44e9547125674961630481a41

pare che ci sia solo il kit coi dissipatori raccordi e tubi. Da quello che vedo pare che bisogna fare due fori sullo chassis per i due tubi cosa che invaliderebbe la garanzia anche con l'adesivo salvo.

18. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    bisogna aspettare che la consolle sia stabile secondo me...io lo venduta..e la ricompro quando l'anno migliorata.:eek:
  19. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Ma non bastava fartela sostituire in caso di rottura? E' una vendita preventiva (quando tanto te la sostituirebbero in garanzia in caso di rottura)?
    E se la versione stabile arrivasse tra 1 anno? Ti perdi tutto il divertimento intanto?
    Mah... sinceramente non capisco queste cose
  20. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    principalmente lo venduta per dei miei problemi gravi...poi vedendo che la console ha continuamente dei casini...mi sono detto ho fatto bene!mah se hai un game cube, poi ti prestano xbox 1 direi che posso tirare avanti un anno! o no??