1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Disponibile sul Marketplace la demo di Forza Motorsport 2

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da JINENJI, 10 Maggio 2007.

  1. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    Io invece non capisco perchè al supermercato abbiano tutta quella roba, che tanto a me ne piace solo una piccola parte. Dovrebbero mettere solo quella che piace a me.


    Ma che discorsi sono?! Da che mondo e mondo nei giochi di macchine ci sono tutte le visuali. Poi c'è a chi piace simulare al massimo e si prende quella da dentro (che tra l'altro è la piu' semplice da usare, di solito) e ch invece ama vedere la macchina che sta guidando (molti miei amici, che svernicio regolarmente :D) e il comportamento della stessa.

    Chi usa quella da fuori non puo' dire che sta simulando al massimo. Tutto qui.
  2. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Scoperta! Hai capito pienamente il senso del mio post.
  3. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    ...e se io volessi giocare con la macchina esterna?
    Che mi fai?
    No, perchè sennò si fissa, vengo li e se ne parla faccia a faccia.
    Cmq visuale interna = sfigati.
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Io l'ho sempre detto, a differenza del volo simulato (che conosco molto bene) le cosiddette simulazioni di auto sono pressoche' ridicole. Al di la' del presupposto che secondo me chi parametrizza non ha mai visto le auto dal vivo (ho sempre notato lo stereotipo americano delle Ferrari che hanno i freni a tamburo delle vecchie 500, le Porsche che corrono sulla rotaia, le auto giapponesi da 4000 cavalli che stranamente nel mondo automobilistico sportivo europeo sono totalmente sconosciute, le auto da pista che sgommano in sesta), le sensazioni tipiche della realta' vengono affrontate in maniera del tutto superficiale. Sempre riferendomi alle simulazioni di volo, al pilota vengono trasmesse le sensazioni (chiaramente solo visive) dei g positivi o negativi e al velivolo le sollecitazioni meccaniche che, in gravi casi, conducono insesorabilmente al gameover. Da quel che leggo, nel mondo automobilistico ci si accontenta di una visuale dallo spoiler anteriore o dall'alto, di un paraurti leggermente piegato dopo un urto a 200 Km/h con l'auto ancora in condizioni perfette dal punto di vista meccanico o dei freni che diventano rossi quando si frena (non sapevo che le auto elaborate montassero i dischi in carbonio, vabe'). Non voglio denigrare il gioco, non l'ho provato ma sara' bellissimo come lo e' stato il predecessore, ma secondo me e' altrettanto inutile denigrare giochi considerati arcade come GTHD, visto che da qui a chiamare FM simulazione secondo me ce ne passa...
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Mi fa solo sorridere come alcuni facciano i perfezionisti parlando di simulazione, qualità di guida, angolo di sterzo, velocità, ammaccature, fisica e poi giocano dall'esterno quindi il mio intervento era rivolto a questi perfezionisti della simulazione che poi non valutano la cosa basilare ovvero la visuale. Io personalmente me ne frego, basta che mi diverta, è chiaro ora?

    EDIT: Ecco Lorenz ha capito cosa intendevo...
  6. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    Ok Oogabada, ho come l'impressione che la pensiamo allo stesso modo :D

    Inoltre direi che tutte le contese le possiamo risolvere al primo contest su Forza :D
  7. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Se non ruota il volante di 720° nella visuale interna, scusate ma questo gioco diventa una farsa.

    @Lorenz, il volo che conosci te è un pò diverso dalla realtà, assumere sostanze "illegali" e poi mettersi sul divano a urlare bruuuuuuum brummmmm pam pam pam, aiuto goose!!!! Non so quanto possa essere attendibile pertanto il tuo commento..
  8. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Quindi non erano i g negativi! :D:D:D
  9. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    stasera smonto quel cavolo di volante della microsoft e gli consento una rotazione di 720 gradi, almeno a quello :D
  10. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    molto bello, peccato la grafica un pò pacchiana....
  11. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ho voluto provarlo un po' prima di dare un giudizio, ma devo dire che sono rimasto parecchio deluso. Ok, la grafica non è tutto, ma non possono andare avanti per secoli a dirci "arriva, sarà eccezionale in tutto e per tutto" e poi se ne escono con un gioco così, che nel complesso mi ricorda più il vecchio Sega GT per Xbox che non il primo FM. Alla Poliphony si staranno piegando in due dalle risate, perchè GT HD questo FM2 se lo mangia.
    Per il resto, grosso modo, il gioco è sempre quello e non è certo una simulazione, come del resto non lo è mai stato nemmeno GT, però mi ha lasciato così deluso, mi sembra anche facilino, che lo comprerò soltanto perchè in giro non c' è altro, visto che sia PGR3 che TDU li ho finiti da una vita. Mah.....
  12. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Al momento nn mi sento in grado di commentare..............................
    ... e non lo dico in senso positivo...
  13. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Allora.. non faccio commenti sulla simulazione perchè c'è tanto da provare ancora... Chissà cosa ci regalerà il gioco completo.:confused: .. Però una cosa è necessariamente da dire.. che piagliata per il culo!!! Tra screenshot video e quant'altro....io dalla next-gen esigo il top!!! Non esiste accontentarsi o scendere a un compromesso!! Voglio anche una grafica pazzesca!!! Sai com'è 69.90€ me li risparmio e continuo a giocare col primo FM.. Mi spiace ma il top si raggiungerebbe con la fisica di FM2 e la grafica di GTHD.. "Caro sviluppatore, produci prima un capolavoro a 30 fps e poi PROVA a spingere a 60.. ma se noti che la grafica (cosa in assoluto più importante, altrimenti mi tenevo il supernintendo) crolla, lascia il tutto a 30 come hanno fatto in moltissimi prima di te...punto e basta".... l'ho sempre saputo che il top arriverà con PGR4!! Fantastici anche gli effetti climatici... scusate lo sfogo.. ma visto che già e gold per me può rimanere sullo scaffale dato che non cambierà nulla dalla demo...
  14. Viper07

    Viper07 Tribe Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    avete provato a guardare la telemetria???? ci vuole un laureato in meccanica per capire.... o_O
  15. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Io l'ho provato, ma non me la sento di dare giudizi spinti con una demo.
    Leggo sempre posts di difesa sfegatata nei confronti della console e di MS anche nei casi piu' disperati, talvolta sembra di assistere ai comizi di Scientology da tanto prosciutto copre gli occhi di chi parla.
    Quando invece arrivano i giochi, si trovano sempre difetti, o perche' ci si aspettava chissacosa, o perche' non si capisce quali risorse debbano sussistere per far girare i giochi alle risoluzioni a cui ormai siamo quasi tutti abituati.
    La grafica a me piace (se poi GTHD, che non ho visto, è meglio, buon per Sony, significa che si tratta davvero di un ottimo prodotto); secondo me non e' per nulla male pensare che sia anche un forza motorsport 1 portato a 720p e migliorato in alcuni dettagli, tra cui anche la fluidità; mi vien da ridere leggendo alcuni commenti sul paesaggio quando in realta' nella demo si corre in mezzo al nulla; la dinamica e' molto fluida, i difetti tecnici che ho notato sono:

    1. le carrozzerie sono smerigliate a specchio, io non ho mai visto le nuvole riflesse sulla carrozzeria della mia auto
    2. aliasing a manetta sulle autovetture
    3. troppa pubblicità pensando che oltre 1 anno e mezzo fa usci' PGR3 che anche oggi non e' da meno

    I piu' gravi comunque sono i difetti circa l'aspetto della simulazione, visto che quanto pare si spinga su questo piu' che sulla tecnica, ovvero:

    1. le visuali sono completamente ridicole e manca la piu' improtante, ovvero quella interna (che simulazione e'?)
    2. e' totalmente assente l'effetto velocita' nelle curve strette, per non parlare delle partenze che sembra di pilotare delle bighe
    3. i danni sono solo visivi e non influenzano per nulla la meccanica: potevano riservare piu' risorse al resto, a me sinceramente di vedere la carrozzeria piegata (che comunque riflette le nuvole) non interessa minimamente
    4. come al solito è possibile frenare al 100% in mezzo ad una curva che non succede nulla di grave
    5. si puo' sterzare al massimo in mezzo ad una curva che l'auto al massimo va in sottosterzo, sia essa a trazione posteriore sia anteriore
    6. come al solito si sgomma in sesta

    Vabe' non importa, io d'altronde ho sempre ritenuto che le cosiddette simulazioni di guida, per quanto belle e benfatte possano essere, altro non sono che semplici videogiochi.
  16. evox84

    evox84 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    napoli
    mmm a me è piaciuto tantissimo...secondo me se dovessere fare una simulazione vera al 100% la comprerebbero in pochi...rimasto un pò deluso soltanto dalla grafica non tanto dalla quantità dei poligoni ma dalla qualità delle texture...per il resto tutto bello :)
  17. albertoita

    albertoita Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2007
    Messaggi:
    179
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma scusate ma può essere che dopo 3 anni quasi ancora escono giochi come forza motosport2 con quella grafica? ma i creatori di gow cosa sono dei mostri sacri allora!?
  18. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Beh gow era giusto giusto un pelettino piu' lento.

    Sono d'accordo nel dire che una vera simulazione non sarebbe per tutto, ma allora evitiamo di chiamare certi prodotti "vere simulazioni".
  19. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    2. aliasing a manetta sulle autovetture[/quote]

    Confermo, e questo mi ha lasciato disorientato, non dal punto di vista di apprezzamento grafico, quanto anche in fatto di giocabilita': giocare con la bonnet cam significa vedere le nuvole sul cofano che disorientano il giocatore... non si capisce nemmeno quando si sta andando dritti o quado ci si sta intraversando... con quelle nuvole che "camminano" ovunque. Penso comunque che questo sia dovuto a una scelta precisa: "stupire" il giocatore meno attento alla realta'... con specchietti (nel vero senso della parola) e antialiasing.

    Vabbe', questo e' normale.. Forza Motorsport (il nome) e' un titolone... e' naturale che si sfrutti il brand a manetta.

    Concordo, ma questo si sapeva fin dall'inizio. Loro hanno forse reputato l'assenza di questa fondamentale visuale "supurflua" considerando il target (solitamente "arcade") dei giocatori su console. Hanno quindi pensato: per fare gli interni, minimo ci serve un altro anno di sviluppo, solo il 10% li apprezzera'... e allora, non li mettiamo proprio!

    Qui non sono d'accordo... a me sembra tutto apposto in tal senso.

    Solo nella demo e la modalita' arcade, i danni (nella versione retail) influenzeranno la meccanica della vettura.. non saranno quindi solo visivi.

    Be' parti per la tangente.. come in una vera auto, se allegerisci il posteriore, l'auto si intraversa.. anche in questo caso e' "verosimile", non simulativo al 100% ma tutto sommato buono. I freni hanno un altro grave problema, a qualunque velocita', se si spinge il freno in fondo, questo blocca le ruote. E' una cosa fisicamente IMPOSSIBILE, qualsiasi vettura (senza ABS) prima di arrivare al bloccaggio deve decelerare arrivando a una velocita' limita entro la quale le ruote riescono a bloccarsi (dipende dalla sua massa/peso in rapporto con la potenza frenante). Nemmeno un'auto da F1 riesce a bloccare le ruote ad una velocita' "significativa", se spingi il pedale del freno a fondo, questa prima decelera e poi i freni riusciranno ad arrestare il disco (e quindi la ruota).

    Non mi pare... dal mio punto di vista l'auto si comporta in modo verosimile.

    Forza2 e' a meta' strada tra un arcade e un simulatore... ma io me lo aspettavo, siamo su una console. Giochi come GTR, GTR2, GTLegends (per PC) sono simulatori... rappresentano dei compromessi rispetto alla realta', ma restano dei buoni simulatori (e non "giochetti").
  20. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Saranno stati gli aiuti attivi, non lo so, ma se io freno al massimo a meta' curva ( purtroppo il mio cervello impartisce all'indice o 0 o 1) termino tranquillamente la curva senza uscire di strada semplicemente rallentando; auto provata: porsche turbo.
    Per il senso della velocità, a 200 e passa Km/h la strada diventa sempre piu' stretta (lo sa bene chi va in moto :D), qui se non guardo il tachimetro non ho minimamente idea della velocità che sto facendo, sicuramente i riflessi non devono essere piu' rapidi di quando sto andando a 50 Km/h, almeno cosi' mi e' sembrato di notare in 20 minuti di gioco.
    Vabe', per me non fa nulla, sono felice per la storia dei danni ;)