1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Digitale Terrestre

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da kinn, 26 Maggio 2009.

1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Salve a tutti,
    tra un po sarà obbligatorio possedere un decoder digitale terrestre per vedere la tv e io ne approfitterò per cambiare una delle tv con una col decoder integrato.

Per le altre tv che ho dovrò comprare un decoder ognuna? non esiste qualche aggeggio per permettermi di non comprare un decoder per ogni tv?
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    quando toglieranno di mezzo l'analogico servirà per forza un decoder digitale...poi che abbia per esempio l'ingresso smart card o no, non importa.
  3. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Che gran furbata...
  4. cloud

cloud Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    185
    si esistono,sono solo ripetitori però.ciò che vedrai in una tv vedrai anche nelle altre...capito?
  5. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Tipo come funziona con sky
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma infatti per me è la gestione alla base che è errata...

All'improvviso annunciano di botto questa cosa (nonostante si sapesse che prima o poi sarebbe accaduta)...quantomeno lo stato dovrebbe inviare almeno un decoder ad ognuno che paga il canone rai (che è una tassa..e manco adatta a ciò che la tv offre, ma vabbè)...

Sai quante polemiche che succederanno?
    Basta pensare che un sacco di persone hanno TV a tubo catodico o LCD senza il decoder...

E per come stanno messe le famiglie o comunque l'italiano medio da un punto di vista economico, non credo che si possano comprare 2-3 decoder o peggio 2-3 tv nuove a famiglia...
  7. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    ;);)

Apparte questo io so che per comprare il decoder devi portare il "certificato" del canone rai.
    Su sky certe volte non posso vedere le partite o progammi trasmessi sulla rai sapete il perchè ? :lalala:
  8. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A dire il vero lo Stato aveva dato parecchi incentivi all'acquisto del decoder, naturalmente a quelli che pagano il canone RAI... lo so, non é come riceverne uno gratis, ma è sempre qualcosa.
    Poi a mio parere non é vero che hanno annunciato questa cosa all'improvviso.. é già da anni che sono in commercio i decoder.
    Infine, il "canone rai" é una tassa sul possesso di un mezzo in grado di ricevere trasmissioni radiotelevisive:
    (da wiki): detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo.
    Quindi in teoria non centra niente con la qualità/quantità di quello che vedi in tv.

(che nervi che mi da questa "tassa di possesso" :tthrow:)
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma infatti il concetto tassa di possesso è una grande cazzata...un tempo era il canone che si pagava per vedere la RAI quando non c'erano le pubblicità (e quindi era una giustificazione dei costi, mentre network come mediaset usavano le pubblicità). Una volta che hanno messo le pubblicità pure in RAI, hanno deciso di inventarsi la storia della tassa di possesso...
  10. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    ok quindi mi serve un decoder per tv...

un ultima domanda.. con il decoder satellitare posso vedere lo stesso la tv nazionale?
  11. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Guarda, io ho un tubo catodico samsung (e si vede pure bene), e 2 anni fa con 29 euro ho preso il decoder in offerta, bastava portare la "ricevuta di pagamento" dell' ultimo canone rai
  12. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    io ho preso su internet a suo tempo un sigmatek con uscita hdmi in caso ci siano trasmissioni in futuro ad alta definizione.costo proibitivo,25€ :asd:.e se ho visto qoob 2 volte,è già tanto,vista la scarsa ricezione in zona ed il tempo che dedico io alla tv.
  13. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    L'incentivodi 150€ c'è stato, ma gli onestoni delle catene di distribuzione vendevano i decoder a 300€ quando all'estero, dove il digitale terrestre impera da anni, costavano molto meno. Solo che essendo gli standard diversi, si dovevano comprare gli apparecchi per forza qui.

Inoltre i decoder di molte case hanno dimostrato di avere problemi, per firmware nuovi, per difetti di gioventù (la Nokia per esempio ha fatto dei decoder, che poi ha smesso di commercializzare perché avevano più problemi che altro).

Il mio problema, a parte dover cambiare 4 televisori (quello mio in camera per fortuna è recentissimo) è quello di capire come sostituire i miei videoregistratori, dato che non voglio fare il trenino dell'amore con decoder che entra in videoregistratore che entra in TV, con il problema di dover settare i registratore su AV ogni volta che devo fare qualcosa. ;(
  14. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    scusa,ma gli standard diversi non lo sono solo per i programmi a pagamento?.
    io ho preso un decoder free proprio perchè non mi interessava premium e robe strane.
  15. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Intendo che se prendi un decoder inglese, che è tarato per il sistema di trasmissione digitale terrestre inglese, probabilmente non ti riesce a decodificare i canali anche in chiaro.
    Poi non ho mai approfondito, ma ai tempi avevo letto una cavolata simile.
    comunque ci sono dei siti apposta dove spiegano tutte ste facezie: ti consiglio di leggerteli così dopo spieghi tutto anche a me :asd:
  16. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    OT: tipo?mi passi un due link che approfondisco un pò la cosa?
  17. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
  18. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ho dato un'occhiata al link che mi hai dato,e wikipedia.
    in Europa,lo standard è il DVB-T,quindi come invio-ricezione del segnale,la cosa è semplice.
    il discorso si complica per i servizi interattivi che variano.ad esempio il MHP,stando alle fonti appena lette,in Europa lo sfrutta praticamente solo l'Italia.(anche se,secondo wikipedia,lo standard DVB-J facente parte dello standard MHP,abbia una rapida diffusione.io non sono aggiornato,ma mi informerò)
  19. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ragazzi la mia famiglia abita in una villa bifamigliare con mia zia (non sono comunicanti dall'interno ma sono attaccate) e abbiamo l'antenna in comune, ho sentito dire che esiste un apparecchio da collegare all'antenna per far si che tutti i dispositivi che ricevono segnale da quell'anetenna ricevano il segnale digitale terrestre...

e vera questa cosa? perchè ci converebbe
  20. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Il mio è un Sagem, e funziona bene