1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

differenze tra cavi HDMI e component

Discussion in 'Xbox360 Hardware' started by Keiichi, Apr 28, 2008.

1. Keiichi

Keiichi Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    ciao!!avete provato le due diverse interfacce??che differenze trovate??sostanzialmente che differenza hanno le due diverse tipologie di cavi??è conveniente il passaggio??
    grazie..
  2. GARABONG

GARABONG Tribe Member

Trophy Points:
    36
    mi sembra hdmi digitale
    mentre component analogico
    è meglio l' hdmi
  3. Keiichi

Keiichi Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    si si lo so..volevo sapere qualche esperienza vostra personale, riguardo la grafica visualizzata con i diversi cavi...
  4. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

Trophy Points:
    412
    con l'hdmi su un lcd 32 samsung hdready, rispetto al component ho trovato:

che la profondità dell'immagine sia più definita

i colori + intensi

e credo anche che il tempo di risposta possa migliorare;)

xò devi guardarci con la lente d'ingrandimento!!!!! ad occhio nudo noti veramente poco...
  5. magia_82

magia_82 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    hdmi a occhi chiusi ;)
  6. Keiichi

Keiichi Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    ok per l'hdmi, ma nino che significa che devi guardarci con la lente di ingrandimento??cioè che tra component e hdmi le differenze ci sono ma non si notano??
  7. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

Trophy Points:
    412
    sinceramente la noti ma nn è questa gran differenza, x capirci, non è paragonabile al salto di qualità tra un rgb ed un component, cambia sì, ma nn stravolge la situazione;)
  8. magia_82

magia_82 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    io su un 32 hd ready tra componet e hdmi la differenza la vedo eccome.
    hdmi nettamente piu definita colori piu profondi e pieni ma leggermente meno brillanti

questo è quello che ho notato io
  9. NinoTheDon

NinoTheDon DNF

Trophy Points:
    412
    capisco, ma nn è paragonabile al salto tra rgb e component... ovvio che hdmi è meglio del component...
  10. magia_82

magia_82 Tribe Member

Trophy Points:
    16

chiaro..... ma lui ha chiesto tra component e hdmi ;) .
    io il salto l'ho visto nettamente :) :biggrin:
  11. rain70

rain70 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Per me è meglio hdmi: più dettagliata e più fluida.
    Se non ricordo male esistono TV full HD che non accettano segnali 1080p tramite component.
  12. imported_davethefunker

imported_davethefunker Tribe Member

Trophy Points:
    16
    per l'ennesima volta..il component non supporta il 1080p perchè ha i connettori rca.
    Con il cambio dei connettori salvo tv permettendo potrebbe supportarlo ma costano un occhio della testa e non esistono cavi component in commercio già "moddati".

Quindi hdmi tutta la vita.. :dance2:
  13. JakeLaMotta82

JakeLaMotta82 Tribe Member

Trophy Points:
    74
    Il component supporta perfettamente i 1080p.
    Ci sono dei tv lcd full hd che accettano il segnale soltanto via hdmi, ma ripeto, il component veicola segnale a 1080 progressivo:per scelta della Microsoft però tale risoluzione si puo raggiungere col cavo originale soltanto nei giochi, mentre per i dvd aggancia al max 1080i, ma è una scelta legale e non tecnica.
    Quindi non spariamo sentenze senza sapere i fatti.
    Che poi uno preferisca l hdmi (al momento uso vga) per la maggior definizione e minor forza dei colori è un altro discorso
  14. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    differenze sostanziali a livello cromatico...in HDMI sicuramente hai colori più profondi (il che è determinato dalla mancata fase di conversione analogico/digitale che avviene in component).Tra i 2 direi HDMI,se non per il fatto che con quest'ultimo puoi mappare 1:1,evitando che intervenga lo scaler del TV (un pò quello che avviene in VGA)...Sicuramente,se la tua console non è dotata di uscite digitali,un passaggio alla versione con HDMI non è conveniente...a quel punto conviene il VGA(che io continuo cmq a reputare la migliore connessione)

ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 11 Secondi più tardi...

Quante stronzate su internet :asd: :asd: :asd: mi posti gentilmente questa fantomatica notizia?
  15. imported_davethefunker

imported_davethefunker Tribe Member

Trophy Points:
    16

Originally Posted by maicaw
    Your common old everyday RG6 will carry 2-3 GHZ - 10-20x that .1845 GHz
    possibly?? needed for the Green component Video connection - no exotic cable needed - besides - the Blue and Red only need half that maximum bandwidth -about what a Green cable requires for 1080i presently and within the tolerances that any well designed cable - would already possess just to be on the safe side(100% overspec)
    I love it when those math challenged writers [HDTV Supply] use 4 decimal precision for halfbaked ballpark numbers - 184.5 MHz
    the actual highest video frequency for the 1080p intensity signal (green plug) is (1920)/2 x 1080 x 60 or about 60Mhz - since it only takes 1 analog cycle (up and down) to produce 2 pixels - one dark and one light pixel next to each other - the highest possible required frequency -the color signals are combined on the other (red&blue) component video cables at half or less the required intensity bandwidth

Where do you get the 1920/2?? I believe you are getting 1080i mixed up with 1080p. In 1080i you get 1920x540 for the first set of lines then another 1920x540 for the second set of lines. Those two fields are drawn on the screen in alternating fashion to make one frame. 1080i is 30fps video. 1080p is 60fps. 1080p requires double the bandwidth of 1080i. Remember, the cable is not the limiting factor, the RCA connector is.

Refer to the calculations below:

SD - 640x525x30 = 10.1MHz (only 480 are viewable)
    ED - 640x480x60 = 18.4Mhz
    HD 720p - 1280x720x60 = 55.3MHz
    HD 1080i - 1920x1080x30 = 62.2MHz
    HD 1080p - 1920x1080x60 = 124.4Mhz

Simple calculations.

Originally Posted by EddieDZ
    "SD - 640x525x30 = 10.1MHz (only 480 are viewable)
    ED - 640x480x60 = 18.4Mhz
    HD 720p - 1280x720x60 = 55.3MHz
    HD 1080i - 1920x1080x30 = 62.2MHz
    HD 1080p - 1920x1080x60 = 124.4Mhz"

very usefull..thanks, i never knew any of that stuff.. so in other words component cables can indeed carry 1080p, but its the connectors themself that cannot transfer the 1080p from the cable to the TV??? am i getting this correct????... so are there any known component cables that are fully capable of not only carrying 1080p but transfering it to the TV???.. it still makes me think how the hell does sony expect their "basic PS3 model"(20GB, no HDMI) to output 1080p, they are swearing their life on it.

Exactly, RCA connectors suck. They have bad frequency roll off up past 100MHz. RG6 is good to about 3GHz.

A ME..e dico a ME..non sembrano cose campate in aria..al contrario di qualcuno che mi accusa di non essermi informato io direi invece di averci guardato un po' meno superficialmente di tanti che han sentito dire che il component può questo e quello..

Poi vedete voi..se volete rimanere superficiali..fate pure..io preferisco nutrire la mia curiosità e non fidarmi del primo che dice una cosa tanto per..

altro link a favore della mia "stramba" teoria..e cmq provate a mettere su google component 1080p e poi ditemi..

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=675595
  16. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Peccato che a me,anzi a noi,di quello che viene detto su un forum straniero,di cui si ignora completamente il significato,e su avsforum poco ci interessa...con gli aggiornamenti avvenuti tra il 31 ottobre e il 30 novembre 2006,xbox 360 è in grado di gestire risoluzioni fino a 1080p sia da cavo component che da cavo VGA.Il limite a 1080i fissato su tutti i cavi analogici,è semplicemente legato a una mera questione commerciale,riguardante solo ed esclusivamente i FILM,cosa che forse non hai ancora compreso,visto ke non è la prima volta che leggo tuoi simili assurdi post.Il consorzio che detiene i diritti dell'alta definizione ha infatti sancito anni fa,che la massima risoluzione possibile (1080p) sui film (vedi BD e HDDVD) debba essere veicolata tassativamente solo tramite cavo HDMI.Ma questo non vuol dire nel modo più assoluto che cavi diversi da quest'ultimo non siano in grado di gestire risoluzioni simili(vedi il VGA,applicato ancor oggi sui pc e arrivato a risoluzioni di 2048x1536).Per rinfrescati la memoria ti consiglierei di andarti a leggere questo specifico articoletto http://www.gamesblog.it/post/2008/ancora-sullxbox-360-a-1080p o di leggere la storia della console su wikipedia,o magari e di sbirciare un pochino su questo forum leggendo le tante impressioni di persone che visualizzano tranquillamente 1080p da component.E poi sarei io il superficiale che si fida del primo commento letto.
  17. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    io ho un amico che ha giocato per un po' di tempo con component a 1080p su un fullhd...come la mettiamo?
  18. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    infatti...e poi dico...parlare senza sapere è davvero assurdo...

ErChicco ha aggiunto 4 Minuti e 14 Secondi più tardi...

Non dipende da MS,ma solo dall'AACS,e cmq i DVD in component viaggiano a 480p.
  19. JakeLaMotta82

JakeLaMotta82 Tribe Member

Trophy Points:
    74
    Volevo dire film in hd; il sunto del discorso comqunque è che abbiamo ragione noi, il 1080 p su component lo vedi.
    Punto.
  20. Keiichi

Keiichi Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    perdonate la mia ignoranza, ma COMPONENT, VGA e HDMI mi dareste delle definizioni??mi spieghereste come lavorano e le loro differenze??component e vga percio non sono la stessa cosa vero??