1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze dump nand ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da NDT, 22 Maggio 2008.

1. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, non si tratta di novità sulle iso ;)

Ci tengo a condividere un'informazione importante della quale mi sono accertato stasera:
    I dump effettuati con infectus mentre la console è accesa (che chiamo a caldo) sono differenti da quelli letti a console spenta (io li chiamo a freddo).

Lo sospettavo da parecchio in quanto è diverso tempo che cerco di riparare la console di un amico che l'ha briccata nel tentativo di tornare ad un suo vecchio dump, non riuscendoci (ed essendo quasi certo che i dump sono buoni perchè li avevamo comparati con altri letti) ho sospettato che la console accendendosi si aspetti che le NAND siano scritte in modo differente da come lo sono a console accesa.

Detto questo consiglio CALDAMENTE a tutti coloro che hanno messo infectus su PS3 di aggiungere i 4 fili per effettuare la lettura e la scrittura delle flash a console spenta in quanto protrebbe tornare davvero utile in futuro, in caso di problemi durante il restore a caldo ad esempio, e salvarci da eventuali brick.

Ringrazio il mio amico genesis66 per la disponibilità nel prestarsi ai test con la sua seconda console ;)

Per alimentare esternamente le NAND io utilizzo il seguente alimentatore:

Questo è il set-up a freddo:

NOTA:
    Tempo fa scrissi che servivano 6v, ebbene no, usavamo un alimentatore che probabilmente era mezzo andato, con questo vanno benissimo 3V. State attenti a utlizzare esclusivamente 3 Volts!
  2. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Ehm...funziona così anche sulla xbox360:lalala:
  3. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah si? Non lo sapevo, non mi sono mai cimentato con la 360 ed infectus.

Quindi se si bricca una 360 e si alimenta la nand esternamente non è possibile mettere i dump fatti a caldo?

La chiave del mio discorso è proprio questa, la ps3 da spenta non è flashabile con i dump a caldo, non si riaccende.

Se mi dici che è lo stesso anche per la 360 e che era risaputo allora cancella pure il thread ;)
  4. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Guarda se è risaputo sinceramente non lo sò ma io avevo fatto le prove ecco perchè ne sono a conoscenza. Magari cambiamo il titolo e lasciamo il thread che potrebbe essere d'aiuto a qualcuno.
  5. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi confermi quindi che anche con la 360 se flashi la nand a console spenta con dei dump fatti a caldo questa non si riaccende?
  6. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questa discussione è interessantissima, ottimo lavoro NDT ;)
  7. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Il backup della nand devi farlo a console spenta. Il flash a console accesa.
  8. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hmmm, non mi hai risposto :) Il "devi" è una necessità pratica (non puoi fare altrimenti perchè prorio non parte la lettura/scrittura?) oppure è una necessità funzionale? (Se fai diversamente non funziona la console?)
  9. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Allora parliamo di lettura: se fai il backup a console accesa viene fatto ma ha dimensioni diverse e sinceramente non ho provato ad inserirlo, sono sicuro però che non funzionerebbe...
    Ecco perchè devi farlo a console spenta.
  10. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah! Se avessi avuto infectus sulla 360 probabilmente avrei capito tutto subito.

Su PS3 i dumps sono sempre della stessa dimensione.

Grazie della risposta :cool:
  11. neoxxx

neoxxx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ottimo...avevo corretto come discutemmo per la lettura in passato....e infatti all'ora mi sembro strano 6V.

Bhe...che dire NDT....OTTIMO COME SEMPRE !!!:cool:

Cmq la notizia in ambito PS3 e Infectun non era per nulla risaputa, infatti nemmeno sul sito di infectus se ne parla...diciamo che ha fatto molto più NDT per il lato software che quelli di infectus.biz che si grattano e fanno finta di non aver ascoltato le campane...!:cool:
  12. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Sinceramente ho la tentazione di fare prove sulla ps3 solo che al momento non mi conviene. Sulla 360 ho fatto il downgrade per linux, sulla ps3 al momento non ne vedo l'utilità per quello che ne farei io. Magari se si sviluppa la cosa sarebbe bello...
  13. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sto preparando tutto per fare il downgrade questo weekend e provare a flashare il PUP Debug 2.20, per questo motivo voglio che sia tutto pronto :)
  14. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Poi facci sapere come va che in caso monto al volo l'infectus anche sulla mia:asd:
    Comunque sulla 360 le nand sono diverse dalla versione debug
  15. rain3

rain3 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    86
    Ndt ti confermo grosso modo quello che ti ha scritto mark, io cmq ci andrei cautp con l'infectus sul lato nand noto spesso degli errori nei dump, se hai la possibilita' di utilizzare una nand vuota o di qualche altra console rotta etc etc smonta la tua monta quella e fai tutte le prove del caso, in ogni modo in bocca a lupo e facci sapere i risvolti delle tue prove, se sara' il caso tengo gia pronti i ferri per la mia ps3 jap verginella :D
  16. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie Rain, vi farò sapere qualcosa questo week end :)
  17. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok, sto facendo diverse prove, questi sono i risultati:

Flashando a caldo (a console accesa) la PS3 utilizzando un dump a caldo fatto tempo addietro la console mi si è briccata, quindi per questa tecnica ci sono 2 possibilità:
    - Non ha mai funzionato e Infectus ci ha sempre preso per il naso.
    - Funzionava con i firmware vecchi ed ora Sony in qualche modo ha patchato. C'è da dire che ho un amico che ha provato a ripristinare un suo vecchio dump 1.02 (ha la jap) ora che ha la 2.30 e non funziona nemmeno quel downgrade!

Flashando la console a freddo (a console spenda, usando il set-up mostrato sopra) utilizzando dei dump a freddo questa è resuscitata, confermando quelle che erano le mie idee.

Dopo ho fatto ulteriori prove che non sto nemmeno ad elencarvi, nessuna ha funzionato.
    Con questo, consiglio caldamente a tutti quelli che hanno infectus di non provare a ripristinare dei dump fatti a caldo o si ritroveranno con un bel mattone nero...
  18. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ottime notizia, breve e conciso
  19. NDT

NDT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dunque, dopo le ultime prove effettuate ci tengo a correggere la mia precedente affermazione riguardante i dump a caldo.
    Ho fatto ulteriori tentativi (prima di oggi ho sempre cercato di fare il restore di dump a caldo più vecchi dell'ultima versione di fw installata) ed ho provato a ripristinare un dump a caldo 2.35 sulla mia console: Funziona! Quindi entrambi i dump a freddo ed a caldo funzionano, la cosa importante è che siano dell'ultima versione, in quanto la console in qualche modo si salva (fuori dalle nand) la versione alla quale è arrivata.
  20. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    quindi non è possibile fare il downgrade?