1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenza grafica tra PS3 e Xbox360...è vero?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da siulong84, 25 Novembre 2010.

1. siulong84

siulong84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve a tutti

vorrei comprare una ps3, ma per scrupolo mi sto leggendo vari forum sul web che parlano di differenze con la xbox360 (lo scrupolo mi è venuto vista la differenza di prezzo!)

e ho letto molte volte che la xbox360 ha una grafica migliore dei giochi, più nitida, più pulita etc etc

ma siccome sono quasi tutti topic vecchi di un paio d'anno, volevo sapere da voi se questa cosa è attualmente vera....e se è vera si parla di una differenza percepibile o è solo roba per intenditori ed esperti (e qualche fanatico)?

ad esempio io ho un nuovo tv lcd 32pollici FULL HD 1080p, e ci attaccherei la console col cavo HDMI....noterei questa eventuale differenza o per un amatoriale come me non ci si fa caso? (sempre se esiste eh?)

grazie mille

MM
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    le differenze ci sono nei giochi multi che vengono sviluppati per xbox e poi portati su ps3, la via di sviluppo in genere più facile e comune. siccome a fare un porting molto accurato si spendono più tempo e soldi, alla fine gli sviluppatori non si sbattono più di tanto e facendo un confronto spesse volte la versione originale per xbox risulta migliore. quando invece il gioco viene fatto per ps3 e poi convertito per xbox in linea di massima le differenze sono molto meno nette se non invisibili. salvo casi limite (bayonetta, black ops) si tratta comunque di differenze che noti solo se ti metti a guardare i video di comparazione (posto che ci sia sempre da fidarsi..) o mettendo i giochi schermo contro schermo
  3. siulong84

siulong84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah, mi ero dimenticato:

è vero che i giochi della ps3 non vanno in 1080p? (sempre cose lette su topic piuttosto vecchi)...e quando compro un gioco, lo devo chiedere in blu ray o la cosa è automatica?

scusate l'ignoranza ma sono nuovo del campo e ho bisogno di voi per iniziarmi....

siulong84 ha aggiunto 3 Minuti e 6 Secondi più tardi...

@Bahamut Zero

grazie per la risposta molto chiara....scusa la domanda, ma che s'intende per "giochi multi" come hai detto tu?
  4. PluriOwner

PluriOwner Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si',e'vero...
    La cosa paradossale e' che ci sono molti piu' giochi nativi 1080p per 360 che per Ps3,quando in sede di lancio della console Sony,la pubblicita' diceva che i giochi sarebbe stati tutti Full HD....:cry:

PluriOwner ha aggiunto 4 Minuti e 17 Secondi più tardi...

Per titoli multipiatta si intendono i titoli sviluppati per entrambe le console,che risultano quasi sempre migliori su 360.
    Viceversa la Ps3 ha delle belle esclusive,cioe' giochi sviluppati esclusivamente per lei...Purtroppo pero' sono poche...
  5. siulong84

siulong84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma per esempio i giochi diciamo più famosi, tipo "call of duty" o "assasinscreed" o "heavy rain" o "pes2011" o altri che ora non mi vengono sono in full hd?
  6. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    i giochi di questa generazione che nascono in full hd sono veramente veramente pochi... e nessuno probabilmente rappresenta giochi classici irrinunciabili come quelli da te citati.

La stragrande maggioranza sono a 720p (alcuni neanche ci arrivano)... per il resto.. credo che tutti possano essere upscalati a 1080p tramite opportuna connessione (hdmi per esempio), ma si tratta di un full hd "finto"

p.s: anche se non ho la ps3 mi sembra che non esistano giochi non in bluray... tranne quelli del psn ovvio. Ergo esiste una sola versione: in bluray
  7. scappo1983

scappo1983 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    sei hai una tv full hd vedrai meglio i giochi xbox se hai un hd ready li vedi pressochè identici
    provato sulla mia pelle pes 2011 prima su 360 poi su ps3

quando su un full hd li vedi a 720 p si vedono peggio e la ps3 non fa come la 360 che te li porta a 1080i ma li lascia come sono nativi...
  8. siulong84

siulong84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    @scappo1983

"si vedono peggio"....quello che vorrei capire è se questa è una cosa che noto solo se faccio la comparazione, cioè gioco prima a una e poi a un'altra (oppure schermo contro schermo in contemporanea).... oppure se io mi compro la ps3 e ci gioco sul mio tv fullhd non sarò soddisfatto della grafica, la vedo difettata?
  9. Mat1ne

Mat1ne Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    se non sbaglio agarest senki era su DVD
  10. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    mai sentito in tutta sincerità :asd:
  11. Mat1ne

Mat1ne Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    0
    be, è rimasto confinato al giappone:D
  12. Potresti trovare il titolo ps3, che a differenza di quello 360 ha texture di basso livello, più aliasing, tearing, problemi di frame rate, potresti trovarli tutti oppure solo alcuni; diciamo però che al giorno d'oggi un grande dislivello fra le due versioni non esiste più - tranne casi rari e non frequenti come ad inizio gen - poi c'è anche il caso di multi creati avendo ps3 come piattaforma di riferimento, i quali sono anche migliori ( vanquish, castlevania; ultimi esempi ). Certo, rimane, comunque, presente un vantaggio da parte di 360.
    Caso completamente opposto per le esclusive, dove l'architettatura ps3 viene ben spremuta e i risultati sono evidenti.

Per i 1080p, come ti hanno già detto nella maggior parte dei giochi, la risoluzione non è nativa a 1080p, ma a 720p ( alcuni sono proprio sub-hd e quindi subiscono due upscale ) ; quindi il gioco viene upscalato o dalla console o dalla tv. La differenza fra le due console è : 360 upscala sempre tramite console, senza che l'utente debba intervenire; ps3 invece dipende dagli sviluppatori, se è impostato l'up tramite console, la cosa avviene in automatico, altrimenti deve essere forzato : cioè si devono spuntare dalla dashbord ( nell'apposita gestione video ) tutte le risoluzioni tranne i 1080p e, in questo caso sarà la tv a upscalare il gioco, opzione consigliabile se la tv è decente =) - n.b. questo non sempre è attuabile, ci sono alcuni giochi dove la forzatura è impraticabile e la tv reindirizza la ris. a 576p -
  13. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    é vero che i giochi multipiattaforma vengono meglio su X-BOX 360 in quanto più facile da programmare....
    è vero anche che i giochi PS3 sono molto buoni..se parliamo di esclusive..

Nessuna console gira realmente ai 1080p....anche se lo scrivono...o comunque usano un 1080p molto ridotto per altri fattori...

Avendo una TV Full HD, io ti consiglio la PS3 in quanto ha il lettore bluray...ma se scrivo troppo dopo mi accusano di essere un fanboy...quindi lascio parlare chi ha entrambe le console...:asd:
  14. Toffa

Toffa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ti consiglio la ps3 se non stai a guardare ogni singolo pixel della tv e in più hai anche il blu-ray ci puoi mettere su film in lata definizione,se invece ti piace avere dei giochi con una risoluzione superiore comprati una 360 e per i film in blu-ray prenditi un lettore,se invece non ti interessano i film io ti consiglio la 360 ma più o meno i giochi sono tutti uguali guarda le esclusive per scegliere.
  15. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Nei giochi multipiattaforma le differenze ci sono, e in alcuni casi sono abbastanza percipibili (se confronti le due versioni).

Giochi a 1080p nativi ce ne sono si e no 3o 4: l'unica differenza è il tipo di upscale.

-la xbox360 effettua l'upscale di tutti i giochi a 1080p tramite xenos (il suo processore "grafico")
    -la ps3 effettua l'upscale via software (tramite cell) solo di alcuni giochi. Nel resto dei casi l'upscale a 1080p viene effettuato dallo scaler della tv.

Differenza? Nessuna.

Scegli in base alle esclusive che piu ti garbano
    -gear of war, alan wake, halo, forza motorsport, fable per la xbox360
    -uncharted, god of war, heavy rain, killzone, resistance, infamous, gran turismo per ps3

se ti piacciono i film, e la multimedialità prendi la ps3: offre tantissime oppurtunita
    -vidzone per vedere gratis tantissimi video musicali
    -mubi per vedere i film
    -lettore br per i film in alta definizione
    -sezione audio di alto livello (se hai un impianto home cinema)

se ti piace giocare on line prendi la xbox360
  16. siulong84

siulong84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie ragazzi, mi state proprio aiutando tanto....penso che punto alla ps3 perché sono un appassionato di cinema e ho un nuovo tv fullhd 32'' e un piccolo hometheathre 5.1 (niente di che ma per la camera da letto va bene)....tanto non sono uno di quelli che si mette a "guardare pixel per pixel", anche perché non sono espertissimo....quel che conta è che, come dite voi, se mi faccio la ps3 sarò comunque contento e non succede che la grafica non mi sembra buona, giusto? (considerato poi che non ho mai visto una xbox)

quindi se invece mi compro una ps3 80gb le noto queste differenze?
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Si, esatto.

No, non esistono differenze sostanziali :D
  18. Fire ITz Kr0n0S

Fire ITz Kr0n0S Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Punteggio:
    363
    ti quoto ogni singola parola,non c'è stato parere più obiettivo del tuo :asd:
    alla fine è vero,scegli la console in base alle esclusive
  19. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    è uscito anche da noi ed è su BD pure lui
  20. parlavo delle grandi differenze fra i multi che si potevano riscontrare ad inizio generazione, le quali oggi non sono così evidenti ( proprio minime ), tranne, clamorosi, casi rari :D

fomento ha aggiunto 0 Minuti e 41 Secondi più tardi...

anche perchè non ha senso che escano giochi su dvd