1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenza fra ingresso hdmi1 e hdmi2

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da imported_Calavera, 25 Settembre 2009.

1. imported_Calavera

imported_Calavera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Ciao a tutti,

scrivo perchè oggi ho notato una cosa strana, non mi risulta di aver trovato qualcosa di analogo, se così fosse scusate...

Possiedo la TV SAMSUNG HDREADY 26" MODELLO LE26A336. Fino ad oggi ho usato la 360 con cavo HDMI 1.3 placcato oro nell'ingresso HDMI2, settandolo con RISOLUZIONE NATIVA. Con questa impostazione mi appariva la dicitura 1360 x 768, i colori chiari e nitidi. Oggi ho spostato il cavo da HDMI2 A HDMI1 perchè ho collegato il pc (la 360 ha un cavo hdmi angolare quindi va spostata in basso su hdmi1). RISULTATO: colori molto + caldi (sembra component) e settando RISOLUZIONE OTTIMALE si setta a dicitura 720P. E' normale secondo voi? Se la setto manualmente a 1080i (che se non erro è uguale a 1360x768) c'è comunque più "aliasing" e colori molto più caldi.

Possibile che cambiando attacco la situazione muti così tanto? Nel manuale non c'è scritto niente se non l'avviso IN CASO DI SINGOLO CAVO HDMI COLLEGARLO SU HDMI2.
    Ultima modifica: 25 Settembre 2009
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Mi pare strano che in hdmi tu riesca ad avere il segnale interlacciato, solitamente in hdmi fa scegliere 720p o 1080p
  3. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    succede la stessa cosa anche a me sulla mia tv samsung LE37S8
  4. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Vi garantisco che la situazione è quella sopra descritta...
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Nel primo ingresso hdmi che risoluzione ti fa scegliere?
  6. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    ti credo , lo fa anche a me :)
    quando sto sul hdmi2 in piu' ho altre regolazioni della tv disponibili,le stesse che con l'HDM1 non mi fa cambiare.boh
  7. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Se metto cavo HDMI:
    RISOLUZIONE OTTIMALE
    720P
    1080I
    1080P (lo so che non funge questa ma a video ce l'ho lo stesso)

La situazione della scelta è uguale sia in hdmi1 che in hdmi2 solo che nel 2 mi setta come risoluzione ottimale 1360x768 mentre in hdmi1 720P con una differenza di base di colori assurda

imported_Calavera ha aggiunto 0 Minuti e 47 Secondi più tardi...

Bravo, uguale anche per me... BOOOO... Ma poi dovresti vedere quanta differenza di colore c'è fra HDMI1 e 2 è assurdo!
  8. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Dovrei provare sul mio televisore, ma al momento la morosa usa sky hd e se stacco l'hdmi mi fulmina, stasera magari ti faccio sapere
  9. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Ora sto provando Bioshock prima in un ingresso poi nell'altro: su HDMI2 (1360x768) sembra con cavo VGA, colore nitido e chiaro e spigoli molto definiti, pochissimo aliasing. Se lo metto in HDMI1 ha un leggerissimissimo aliasing in più (vabbè è 720P) ma i colori sono caldissimi e più accesi tanto che nell'arma vedo meglio i dettagli, cioè vedo meglio le imperfezioni volute dai programmatori (per intenderci la ruggine che c'è sull'arma e le piccole crepe sul metallo).

E' troppo difficile da spiegare mi sa che se ce la faccio posto una foto perchè la differenza è enorme... Eppure sono 2 prese HDMI, il cavo sempre lo stesso quindi... Non riesco a capire, giuro

imported_Calavera ha aggiunto 0 Minuti e 48 Secondi più tardi...

Saresti gentilissimo, cmq fra poco vado a lavoro ma resto sintonizzato qui così leggo le altre eventuali risposte ;)

P.S. grazie dell'interessamento cmq!
  10. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    ho notato altre 2 "anamalie" nel mio televisore,se selezionodal menu' impostazione la voce " pc home teather " si vede molto meglio
    invece se setto la modalita' "game" si vede una mezza schifezza tutto chiaro e con colori smorti
  11. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Ecco allora, io la modalità game non ce l'ho però così come l'hai descritta sembra la differenza fra i due ingressi:
    HDMI1: COLORI SMORTI E CHIARI MA DEFINIZIONE MAGGIORE
    HDMI2: COLORI CALDI E ACCESI MA UN PICCOLISSIMO ALIASING IN + QUASI IMPERCETTIBILE
  12. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    la modalita' PC home teather ce l'hai? si si la provi a selezionare e mi dici cosa succede? grazie
  13. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    No io tutte queste modalità non le ho proprio, c'è "BILANCIAMENTO NERO HDMI" ma non posso spostarlo, è in grigietto e non si può modificare...
  14. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    allora la differenza è questa: l'hdmi2 è un hdmi-dvi, e quindi attraverso quell'ingresso riesci ad agganciare la risoluzione nativa del monitor.

Il consiglio è: tieni la console sull'hdmi2 e collega il pc sull'hdmi1 o in vga.

Ah i 1080i non sono assolutamente uguali a 1366x768.
  15. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Chissà perchè me lo immaginavo, però questo giustifica questa differenza profonda di colore? Consiglio: secondo te per i giochi non è meglio avere un 720P con colori più accesi e caldi? E quindi lasciare precisione e colori smorti al pc? Giusto un punto di vista perchè credimi la differenza è abissale... Oltretutto in HDMI1 mentre gioco se entro in posti bui (sempre all'interno del gioco si intende) mi riproduce il buio proprio scuro scuro e non approssimativo come in HDMI2... Questo giusto per farti capire QUANTA differenza c'è... Giuro che se ce la faccio posto una foto perchè sembrano due televisori completamente diversi dalla differenza...
  16. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Bè tecnicamente non c'è paragone, il mapping 1:1 è la soluzione migliore, poi come dico sempre sta agli occhi di ciascuno di noi giudicare, quindi se trovi migliore la connessione con l'hdmi1 lascia quella.

Io collego in VGA, con colori decisamente meno brillanti, che però mi danno una sensazione più naturale. E' questione di gusti.

I tuoi occhi sono il parametro migliore di giudizio...;)

Ma in hdmi1 non hai aliasing?
  17. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Si ma è leggerissimo... la differenza sull'aliasing è quasi inesistente... Ma i colori così accesi mi piacciono troppo! :)
  18. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855