1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ARTICOLO Diario di un videogiocatore deluso

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stefano.pet, 19 Dicembre 2020.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Diario di un videogiocatore deluso
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2020
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.678
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Stefano questo momento storico è duro per tutti, ma durissimo per alcuni, tante persone si sono trovate a ripensare la loro vita e ad abbandonare tante cose, io sono anni che gioco a poco niente, soprattutto perché ho dei gusti videoludici molto diversi dalla direzione che ha preso l'industria negli ultimi anni (non gioco assolutamente in multi, non mi piacciono gli sparatutto, ecc.), io sono un giocatore oldschool che gioca per svagarsi, invece di guardare un film mi piace entrare direttamente nell'azione, ma vedendo il mio alter ego digitale compiere le azioni, dopotutto il gioco che mi ha fatto appassionare al media è Monkey Island che rimane tuttora la mia trilogia preferita (non esistono più di 3 MI e non mi farete cambiare idea :asd:). Questa mia "limitazione" mi fa comprare pochi, pochissimi, giochi e da qualche anno a questa parte mi sono imposto un secondo limite: non spendere più di 40€ per un gioco, questo mi porta ad aspettare mesi per comprare i (pochi) titoli che mi interessano ed è un vantaggio enorme perché mi evito DLC ed espansioni che tante volte vengono inclusi e soprattutto è stato fixato tutto e sono stati introdotti migliorie grafiche e framerate più stabili.
    Sul fattore tempo ti capisco al 100%: fino a gennaio scorso facevo un lavoro che mi teneva fuori di casa 13 ore, a volte 13 e mezza, al giorno, con due giorni di riposo che diventavano 99 su 100 uno solo e in quel giorno dovevo fare tutto quello che durante il resto della settimana non potevo e tempo per giocare non ne avevo molto, ma neanche cercavo di trovarlo. Qui torniamo al tuo discorso: i giochi non valgono più la pena! Prima di vendere la PS4 stavo giocando a RDR2, l'ho preso a 20€ su Amazon dopo 1 anno e mezzo dal lancio, ho giocato poco perché è una delusione: una noia mortale dopo le prime 5 o 6 missioni, la storia sarebbe anche bella, ma per farla progredire bisogna fare continuamente le stesse cose. E il sunto di questa cosa qual è? Non siamo noi a non avere più voglia, sono i giochi a non farcela venire o addirittura a farcela passare, con alcune eccezioni (come hai detto tu le esclusive Sony) e per questo sono fiducioso che con PS5 troverò ancora titoli che mi terrannl attaccato alla console, devo ancora recuperare TLOU2, Spiderman e Ghost of Tsushima e ho deciso di farlo sulla nuova (quando riuscirò a comprarla), ma allo stesso tempo sono sicuro che altre chicche per noi vecchietti non mancheranno, saranno sempre meno, sempre più lontane nel tempo, ma ci saranno e nel frattempo lasciamo Fortnite e compagnia cantante ai ragazzini.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  3. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Il consiglio che potrei darti è di avvicinarti di più all'approccio che ho (ad esempio) io, anche se so che per qualcuno abituato diversamente può non essere facile.
    Evitare, a meno di eccezioni più o meno "sicure", i giochi al D1, e aspettare come dice anche DJ che si trovino a cifre più interessanti ed eventualmente patchati a dovere.
    In questo modo tendenzialmente si risparmia e non si corre dietro a vendite con squinternati su subito.it, e inoltre si possono acquistare giochi con la consapevolezza degli eventuali problemi: so che quel titolo, ad esempio, soffre di problemi che non sono ancora stati patchati? Non lo prendo e non lo scopro sulla mia pelle.
    So che potrebbe sembrare semplicistico, ma sarebbe già un passo avanti secondo me.

    P. S.
    Fai conto che in questo periodo sto giocando ad Anthem, preso qualche mese fa a meno di 5 euro su Amazon. Sinceramente mi sta divertendo e sorprendendo: non è un gioco perfetto, ma nemmeno da buttare, neanche in solitaria. Sicuramente vale più di quei pochi spiccioli.
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2020
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io non gioco quasi più.
    Quest'anno ho giocato Skyrim (si, nel 2020) e the Witcher 3. Entrambi con la morosa.

    Poi ho comprato dirt rally 2 e God of war. Neanche iniziati.
    Ok, le mie passioni sono anche cambiate e non ho più molto tempo.

    Ma i giochi attuali non rispecchiano più il modo di giocare, va da sé che il tempo maggiore l ho speso sul super nintendo mini.
  5. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Lasciando perdere gente che ormai ha un piede nella fossa, tipo Kass ...........:asd: (scherzo eh XD)

    Il discorso è estremamente interessante. 30 anni, convivente da 4 anni, figlio di un imprenditore con una ditta da 15 dipendenti che tra qualche tempo sarà mia. Zero figli.
    Il problema tempo si fa e si farà ancora di più sentire andando avanti, ma per quanto riguarda la voglia, trovo continuamente stimoli nel giocare, almeno per ora. Ci sono state pause di qualche settimana, in cui le priorità assolute erano altre. E queste pause servono davvero molto per quanto riguarda la voglia. Come tutte le cose, se fai una cosa troppo spesso, per quanto possa piacere stanca. Nel mio caso per portare avanti la mia passione ho cercanto di fare una cosa: alternare. Generi, livelli di sfida.... già. Il livello di fida in Vg è fondamentale per me. Fa la differenza. perchè senza stimoli il gioco per me perde di significato. Io nemmeno mi diverto. Obiettivi, ricompense, questo è il mio vg ideale. Ecco perchè, ad esempio rdr2 per me è un gioco mediocre. Ma non divaghiamo
    Io, per ora riesco a svegliarmi alle 6 della mattina pur di giocare prima di andare al lavoro. Io faccio l'opposto di molti. Vado quasi sempre e solo di D1. Vado sicuro, secco, sui giochi che mi interessano molto. come regola di base è fare un 1 gioco singleplayer e alternarlo con un multyplayer con i miei amici. Giocare online con gli altri aumenta il tasso di sfida. Giocare in sinlgeplayer ti permettere di vivere la tua avventura. Addirittura anche alternare piattaforma mi aiuta. Ps5, pc, switch.
    Ad esempio ora sto facendo Cyberpunk su pc e Cod su ps5. Cod, il pomeriggio tardi, dalle 18 alle 19:30. CP la mattina presto e qualche volta la sera o la domenica. Ho la fortuna di avere una ragazza infognata a bestia con The Sims e Nintendara convinta. Quindi anche lei gioca ogni tanto.
    Quando sarò titolare? quando avrò dei figli? Dio vede e Dio provvede :cool:
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Anthem è semplicemente il gioco peggiore di sempre e la più grande presa in giro della storia umana :asd:
  7. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Magari lo è stato, non so in che stato fosse... ora è perfettamente giocabile e anche divertente.
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Beh, ma la trama orrida è sempre quella. Tecnicamente è sempre quello. La ripetitività è sempre quella. .... avranno aggiunto qualche pezzo e qualche missione. Che potenziale sprecato mamma mia.
  9. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Scusate per l'OT

    Beh ma va preso per quel che è, praticamente identico a Destiny come tipologia... Avrei preferito un gioco con un gameplay del genere e con una bella trama, questo è un "ammazza 7 e storpia 14", con difetti evidenti, però vale più dei 4,98 euro che ho speso :asd:
    Mi aspettavo di molto peggio

    Fine OT
  10. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Cyberpunk mi pare sia stato ritirato per bug seri. Ma era solo per informazione, nulla che mi riguarda.
    Io gioco per dimenticare le cose brutte, anche se ultimamente gioco poco. L'ultimo gioco che ho finito è stato Zelda per Switch e sono stati mesi bellissimi, che difficilmente dimenticherò.
    Io, se posso cosigliarti, ti direi di giocare, perchè così dimentichi tutte le cose brutte e negative. Ovviamente più il gioco ti acchiappa, più mentalmente stai bene.
    I Bug? hai ragione, sono orribili, specialmente quando impediscono il divertimento, ma meno male che le patch risolvono.
    Per quanto riguarda i fifa beh non commento.
  11. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Inizio dicendo che i bug non sono mai stati un problema per me perché non sono mai stato un giocatore da D1, ma è chiaro che, con i cicli di sviluppo attuale, la situazione è peggiorata col tempo e la frustrazione che causa nei giocatori è evidente.
    Come tanti altri nel thread però mi sono trovato anche io ad affrontare questo dilemma e mi sono chiesto spesso che cosa causi questo problema nel mio caso: se l'effetto nostalgia sia impossibile da recuperare o se la mancanza di tempo sia sufficiente per farmi passare la voglia di apprezzare i titoli più recenti o magari sto solo passando il testimone alla futura generazione ma dall'altra parte mi sono reso conto che anche il mercato è cambiato e con esso il tipo di giochi che escono tanto che ormai le esperienze con cui sono cresciuto (fatta eccezione per un numero limitato di casi) sono proprio differenti da quelle attuali e faccio sempre più fatica ad identificarmi e apprezzare i trend ludici degli ultimi anni tanto che se si tratta di un titolo con il multi dominante, un survival di qualunque tipo o qualcosa con la creazione procedurale (tranne i rari casi dove il procedurale è fatto veramente bene) praticamente so già che lo posso saltare senza problemi.
    La mia soluzione? Qualche titolo ben selezionato durante l'anno senza correre troppo e senza cercare di completare tutto a tutti i costi, dev'essere un piacere non un dovere.

    P.S. visto che la discussione poteva essere interessante anche dal punto di vista redazionale il thread è stato spostato e trasformato in un articolo, il primo post è stato modificato di conseguenza
    A stefano.pet, Kassandro e Prinzilabelva piace questo elemento.
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Esatto, la mia "tecnica" Pochi titoli, che a me sicuramente piacciono. Scelti accuratamente informandomi prima
    A quetzalcoatl piace questo elemento.
  13. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Uomo saggio
  14. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Ragazzi, siete ancora giovanissimi. Non vi fate infinocchiare dal tempo o dalle fh che non sanno ottimizzare. Il tempo passa per tutti, giochi compresi. Una volta era più semplice questo mondo videoludico ma purtroppo è andato in evoluzione e se lo vogliamo seguire dobbiamo evolverci anche noi. Magari con qualche accortezza come dice Sunny, tipo non acquistare mai al deiuanne un kaiser. Anche io sono padre e anche io ho convissuto con diverse donne ma la passione videoludica non è mai morta anche se ci stanno provando ad annientarla. Ho la fortuna di fare un lavoro che mi permette di elaborare i miei tempi e le mie manie e spero duri fino alla mia fine terrestre. Detto questo adesso vado a completare la mia nuova sala cinema:asd:
    A The_WLF e stefano.pet piace questo messaggio.
  15. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    L'età avanza,è normale giocare meno.
    Io esempio da quando mi sono separato,gioco molto molto meno...saranno i pensieri,boh!
    C'è da dire che la passione è rimasta invariata.
    Oh....siamo anche piu propensi ad acquistare una vagonata di giochi nell'arco di 1 anno....negli anni 80 ne compravi 1 o massimo 2.
    Poi ci si lamenta spesso e volentieri di tutto,specialmente su l'hardware e su che macchina giochi.
    I forum,qualsiasi discussione non si parla del gioco ma di tutt'altro.....
    Ho ancora a cuore le discussioni qui suk tribe sezione GOW3.riesumate il topic....e guardate un po di cosa si parlava....
    A Kassandro e The_WLF piace questo messaggio.
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    A parte il tempo che può essere di più o di meno, io attualmente preferisco dedicarlo ad altre passioni (moto, serie TV..)
    Non torno più a casa con quella voglia di accendere la console e giocare.. l'ultima volta mi è capitato con Horizon.

    Poi boh.. nonostante diversi titoli che mi interessavano, neanche li ho presi.
    Da quando convivo poi, ho giocato Giusto un paio di titoli con la morosa, perché è giocatrice anche lei.. ma solo di GDR che io non amo esattamente :asd:

    Mi ritrovo spesso a cercare i vecchi giochi che mi hanno lasciato qualcosa.. epoca 8 16 e 32 bit
  17. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Per quanto mi riguarda la voglia c'è sempre, e pure tanta, nonostante lavoro e famiglia. L'unica cosa che ho notato é che di giochi in grado di rapirmi davvero ce ne sono sempre meno, ma quando mi capitano tra le mani ho voglia di stare attaccato al pad come quando ero giovincello.
  18. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Mi credi se ti dico che il gioco che sto aspettando veramente è resident evil the village? Altro che Cyberpunk
  19. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Visto il bellissimo 7 quello l'aspetto pure io...:D
    A KojimaSan piace questo elemento.
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Io amo alla follia il 7, soprattutto in vr, ma il trailer dell'8 mi ha profondamente deluso.
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2020