1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

decoder satellitari info

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Omegaperseo, 18 Febbraio 2006.

1. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    vorrei prenderne uno, ma prima di comperarlo preferirei essere ben consapevole di quello che ci vuole.
    ho ricercato in rete, ma ho trovato solo listini di cam card e eeprom, senza una descrizione comprensibile per chi non ne sa nulla in questo campo come me.
    mi sapreste dire cosa sono le cam e a cosa servono?
    ho letto anche di sblocco del seriale del decoder, è necesario? e obbligatorio per l'uso di una cam?
    in fine se avete un modello e una marca affidabile e di facile gestione da consigliarvi ve ne sarei gratio
    ....per poco mi dimenticavo, nel tetto ho la parabloa di sky ed è quella che ho intenzione di usare, crea qualche limitazione, del tipo non ricezione di alcune frequenze?
    ciao
  2. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    Allora....procediamo con ordine:
    Le CAM (ovvero acronimo di Conditional Access Module o Modulo ad Accesso Condizionato) non sono altro che delle sorta di Traduttori di segnale di criptatura...anche se non tutte sono catalogabili sotto questa definizione.
    Le CAM generalmente permettono di leggere Schede di segnali diversi rispetto a quello che possiede originariamente il decoder, in quanto in commercio non esistono Decoder UNIVERSALI.
    I canali satellitari a pagamento sono come si sa Criptati attraverso alcuni differenti standard a pagamento (per i canali...non per noi) tra i quali ricordiamo gli storici SECA e IRDETO, poi NAGRAVISION, BLISS e, come SKY Italia, NDS (di proprietà del cangurone).
    Come dicevo nessun Decoder è universale, cioè in grado di leggere ogni sistema di codifica...quindi entrano in gioco le nostre CAM che in primo luogo hanno il compito di rendere compatibile schede di codifica diversa rispetto a quella del decoder originale.

Per farti un esempio, SKY Italia lo si può vedere solo sullo SKYBox (che fa cagare visto che chi ha un impianto motorizzato non riesce a sfruttarlo...oltre a tutti gli altri limiti che possiede che non sto ad elencare); ecco che, anche se non in maniera "UFFICIALE" e "LEGALE" esistono CAM in grado di far leggere sui Decoder provvisti di ingresso condizionato le schede, naturalmente originali che un abbonato possiede, direttamente sul Decoder che si vuole limitandosi solo a riportare il seriale dello SkyBox posseduto all'interno del SO della CAM stessa.
    Le CAM attualmente opportunamente modificate permettono inoltre di "aprire" codifiche conosciute in modo da visualizzare canali criptati in maniera del tutto illegale...cosa che di certo non voglio approfondire.

Lo sblocco della seriale (non del seriale) su molti decoder serve solamente per Flashare con firmware modificati la eeprom di sistema del decoder stesso..questo per costumizzare il sistema operativo e per aggiungere funzionalità non previste nel modulo originale.

La Parabola che installano con SKY mi pare sia una semplice parabola da 80cm di diametro, puntata su HotBird a 13° est...quindi ti preclude la possibilità di beccare canali stranieri situati su altri satelliti...molti dei quali visibili mettendo parabole da 100/120 logicamente motorizzate con l'illuminatore potenziato (come TurkySat che trasmette in chiaro, molte volte, le partite della nostra serie A per esempio).

Devi informarti bene sopratutto capendo prima cosa vuoi da un impianto satellitare: se ti interessa SKY allora stai bene come sei...se vuoi girare il mondo e vederti sempre SKY assicurati almeno di prendere un ricevitore dotato di Accesso Condizionato in modo da poter vedere sempre SKY (attenzione che la scheda si aggiorna solo dentro lo SkyBox) e poterti anche munire di un impianto motorizzato serio.
  3. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    grazie mille.
    era un po' che non venivo nel forum, ma noto con piacere che siete sempre i migliori.
    ciao
  4. super_billoz

super_billoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    biby c'è quakosa che non sai?? :D
  5. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    ciao ho trovato decoder humax 5400 a prezzo variabile tra i 160/210 euro.
    cosa ne pensate?
    mi è stato detto che supporta il formato 16:9(letterbox).
    cosa significa quel letterbox tra parentesi? io ho un televisore 16:9 e vorrei poterlo sfruttare, con questo formato lo supporterei?
    ciao grazie.
  6. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    il 5400 è uno dei più grandi ricevitori mai esistiti....io ce l'ho da + di 10 anni.
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Gli mancano la tabellina del 2 e la coniugazione dell'infinito del verbo essere.
  8. imported_klamath

imported_klamath Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sky si pu' vedere anche con altri decoder decoder ovviamente con un regolare abbonamento.

E il decoder UNIVERSALE ce eccome se cè

Si chiama DreamBox della Dream Multimedia, e presto uscira il nuovo 8000 con il nuovo chipset video della ATI che permettera di vedere i canali trasmessi in alta definizione HDTV

Per quanto riguarda la parabola se abiti al nord una 60cm monofeed o una 80cm dualfeed puo' andar bene, se invece stai nel centro-sud ti vuole minimo una 80-100cm.

Se sei interessato al motorizzato ti consiglio una parabola da 100-120cm con un motore e un decoder compatibile Diseqc 1.2 e ancora meglio USALS.
  9. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    sono contento è una buona notizia, ma riguardo al prezzo e al discorso 16:9?
    sopratutto riguardo al prezzo, in quanto non essendo più in produzione non so quanto costava da nuovo e quindi non so se 170 euro sono tanti o sono giusti per uno usato.
  10. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    Una serie di imprecisioni: Sky si vede SOLO con lo SkyBox. Questo non si discute.
    L'NDS di SKY non è concesso in esclusiva ad alcun altro decoder e persino le cam destinate a decryptarlo legalmente (vedi Dragon e simili) hanno il CAID abilitabile solamente dietro una previa manomissione al software originale stesso (ovvero caricandoci i vari Predator 3.XX che di sicuro legali non sono dato che aprono canali a pagamento come TPS etc etc).

Seconda cosa: il dreambox altro non è che un bel pc con linux embedd avente un discreto (e nulla di +) tuner per la ricezione satellitare. Pure questo per aprire SKY necessita del solito file immagine che si trova si nei vari forum e siti dedicati al sat, ma che legale non è (Il cangurone per renderlo legale dovrebbe prendere delle royalties sulla vendita e distribuzione di questo materiale...cosa che invece non accade assolutamente dato che il tutto lo si ottiene gratis).

La TV satellitare ad alta definizione lasciamola li dov'è...hanno appena implementato il dolby sorround su SKY figuriamoci se dobbiamo metterci a pensare all'HD...

Il prezzo dello Humax ora non lo so ma comunque se ti piace smanettare il dreambox è un osso duro..ma poi ti da tantissime soddisfazioni.
    Il 16:9 letterbox è una modalità di 16:9 widescreen...va benone tranquillo; calcola comunque che se lo prendi hai comunque in mano un decoder di 10 e passa anni...tenuto in piedi ed in vita solo da programmatori indipendenti della community.
  11. imported_klamath

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sky si vede anche con altri decoder non solo col il cessbox, e non parlo di pirateria x vedere Sky bisogna abbonarsi ma non è necessario avere il decoder in comodato d'uso.

Il dreambox è un decoder e non un PC, forse un decoder next-gen ma pur sempre un decoder! (Come se io dicessi che l'xbox360 non è una console ma un pc con una dash x fare girare giochi) usa un firmware linux e ha un processore PowerPC, x cui tutti i firmware non ufficiali in questo caso sono legalissimi xche la Dream Multimedia ha reso i suorce del firmware del drambox scaricabili in modo che chiunque possa contribuire allo sviluppo di esso, migliorandolo e aggiungendoci feature.
    Il piu x vedere SKY non serve neanche un firmware "Alternativo" ma basterebbe anche quello originale DreamMultimedia con un Emu che permetta la lettura e la decriptazione della Sk NDS.

Poi lasciamo perdere la legalita in quanto SKY è il primo a fare cose ILLEGALI, vedi legge sul decoder unico...
    (è piu illegale avere e usare rom (mame genesis e compagnia bella) di cui non si possiede la regolare licenza invece che potersi vedere SKY sul proprio decoder)

Come sai in italia arriviamo sempre ultimi ma molti canali stranieri (FTA e Crypt) da anni trasmettono in AC3 e da un po' anche in HDTV

Qui concordo con te...

Cmq per maggiori info vi posso consigliare questo forum http://sat-industry.net/ che voglio far presente non tratta materiale ILLEGALE.

ciao
  12. Omegaperseo

Omegaperseo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    sono ancora io.
    ho capito molte cose della tv satellitare.
    ora non posso fare una parabola motorizzata, pertanto probabilmente andrò per un dual feed.
    l'unica cosa (non di poca importanza) che mi manca è la scelta del decoder
    ho capito che ci sono più tipologie di chiave di criptazione
    irdeto
    seca
    seca 2
    nds
    NAGRAVISION
    dato che la stragrande maggioranza dei decoder oggi possiede l'entrata del modulo cam, mi viene da domandarmi se tutte le entrate sono uguali o se alcune hanno dei blocchi?
    come dice Biby non esiste il decoder universale, ma cosa devo guardare al momento della compera del decoder per chè possa essere ben sfruttato?;)
    (oltre all'uscita del'Ac3)
  13. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    Che abbia l'accesso condizionato in modo da poterci mettere la CAM che desideri e vedere quindi tutte le codifiche che vuoi.
  14. imported_klamath

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

x la scelta del decoder ti consiglio un decoder che abbia slot pcmcia x le cam, in caso contrario sarai sempre limitato ai canali FTA (Free To Air) comunemente detti "in chiaro", poi che il decoder sia aggiornabile, in genere lo sono tutti ma ultimamente i produttori bloccano la porta rs232 (seriale) x evitare i firmware non ufficiali e in questo caso l'aggiornamento avviene solo tramite satellite col rischio che se qualcosa va storto (es va via la luce) ti trovi il decoder inutilizabile e l'unica via di salvezza e mandarlo in assistenza, con la seriale aperta hai qualche possibilita in piu altro consiglio è cercare un decoder di marca conosciuta e lasciare perdere a priori marche strane o prodotti rimarchiati da altri.

Se cerchi un prodotto affidabile e collaudato puoi cercare i prodotti humax/id digital, digiquest,Topfield o Kaon

Se sei uno smanettone e ti piace imparare cose nuove il dreambox è la giusta scelta.

ciao