1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Dead Space Remake

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 6 Febbraio 2023.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Dead Space Remake
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.509
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Anche qui, se l'originale è ancora attuale (e lo è; inoltre penso si possa dire che a partire proprio da PS360 sia difficile trovare titoli realmente invecchiati a livello di meccaniche), perché qualcuno dovrebbe acquistare remake come questo? Sugli store sta a prezzi da tre palline di gelato e anche graficamente tiene moto bene, questo è molto più dettagliato ma a me dà la sensazione di un di più non richiesto, o meglio non necessario.
    E prendimi per matto ma il doppiaggio di Dario Argento lo avrei lasciato, era comunque un operazione citazionistica simpatica, a suo modo un segno distintivo.
    A The_WLF piace questo elemento.
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Che non ami i remake penso sia palese, ma se il lavoro fatto è questo ci possono stare, il problema (come ho detto) è nel prezzo assurdo.
    Il lavoro c'è comunque, e il boost è davvero molto marcato, quindi penso possa starci. Poi che sia un remake fatto da EA per vedere se la saga tira ancora e magari rimasterizzare tutto per poi lanciare un nuovo capitolo, penso sia altrettanto evidente.
  4. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.509
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Faranno remastered del due e del tre a 120 FPS, poi quarto capitolo nuovo fiammante a 30 zoppicanti :asd:.
    Vabè dai, una curiosità però c'è l'ho:
    hai parlato di lore approfondita, per caso ci sono riferimenti più accurati riguardo gli eventi narrati nei tre fumettini che all'epoca vennero pubblicati su master console prima del lancio del titolo (marketing geniale e piacevole, oltretutto), come prequel degli eventi? È l'unica cosa che per me stonava nell'originale, c'erano dei personaggi coi quali mi ero intrippato nel fumetto ma nel gioco nisba.
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Non ho letto i fumetti a suo tempo. Diciamo che le missioni secondarie che ho fatto (non tutte) hanno approfondito un pizzico gli eventi dell'Ishimura.
    Niente di epocale, sia chiaro, ma aumentano anche la longevità ed il backtracking, per chi lo apprezza ovviamente.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Certo che i Remaster che devono scendere a 900p per - provare a - reggere i 60fps sono mezzi...

    Se si pensa ai peli contati da DF nella gen scorsa, in molti casi pesati tra 900p e 1080p, il loro abbozzare allegro in casi come questo diventa rivelatore.
    Ma già s'era capito l'andazzo con APT Requiem, o 30fps o poca res, quando c'è da giustifiacere non si fanno complimenti.

    L'articolo che hanno dedicato a questo Remake è ridicolo. L'arte dell'abbozzo!
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  7. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.509
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Come darti torto, ultimamente sto rivedendo alcuni confronti che facevano, hanno alimentato disagio e astio su differenze che alla luce dei fatti non sono così marcate come sbandieravano. Va detto che la console war tira ancora molto più della figa, figurarsi se il ferro non lo battono.
    A fos piace questo elemento.
  8. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Per me hanno iniziato quasi per caso, poi una volta che sono diventati famosetti, sono entrati gli interessi.
    Non che col legame con EG si poteva partire scevri da tendenze, eh, forse col tempo s'è visto meglio l'intento iniziale.
    Quello che dà fastidio è la mancanza di coerenza, io ero d'accordo che da 900p a 1080p la differenza si vedesse.

    Quando devono restare nel sufficiente su console, abbozzano sempre in qualche modo.
    Guarda i titoli che fanno ogni volta che su PC c'è qualche problema, lì si cercano solo i peli che mancano.
    Ci vuole un attimo per mettere la parola disastro, rotto, guasto, inaccettabile ecc...
    Mostrano pure una certa ignoranza, sempre a seconda di quando e come conviene a loro.
    Daltronde non sono tecnici veri e propri, sono giornalisti, e dà lì segue il tipico che li distingue.

    Con Dead Space, su PC s'è dovuto cercare il bug per introdurre la compilazione on the fly degli shader.
    Hanno cancellato la cache degli shader stoccata dalla GPU (driver), poi hanno pure aggiornato i driver, così il gioco "ha creduto" che la cache fosse già stata compilata, saltando la compilazione preventiva che evita lo stutter del compilare mentre si gioca. Titolo, un bel Remaster rovinato dallo stutter.

    Lo stuttering da compilazione è diventato il nuovo demone, ne basta poco e il gioco non merita manco di essere avviato. Non è un caso, quello stuttering su console non ci può essere, per via del fatto che essendo una config fissa gli shader vengono compilati prima buoni per tutti, mentre su PC non si può fare, perché con una GPU e/o driver diversi si deve ricompilare.

    L'avversione implicita nei confronti del PC (le eccezioni confermano la regola) dimostra la loro vera indole, altro che appassionati di tecnologia a prescindere. Battaglia ci recita pure la parte da PCista convinto, buona per fare quello che si lamenta perché vuole la perfezione. Poi, però, quando scende su (giù) console diventa di bocca buona.

    Daltronde si poteva vedere dai tempi di 360/ps3: PC ridotti a 720p per i paragoni, 20fps che erano niente male, 60fps + su PC che non erano niente di ché, e rocciosi, se no erano cazzi...
    Probabilmente, quì ci sarà un mio commento in cui prevedevo (sono diventato indovino) l'andazzo che si sarebbe creato con l'arrivo degli SSD e i 60fps più comuni su console.

    Hai mai visto prima il cronometro sui decimi, quando su PC ci voleva un minuto in meno? Non era degno di nota...
    I 60fps sono forse diventati meno inutili? Hai voglia, finché c'è l'opzione. Con le nuove console si sono evoluti d'un tratto i sensi percettivi...
    Titolo d'effetto quando in ACV la PS5 si avvicinava alla 2080 Super? Come evitarlo, anche se nei dettagli si vedeva che era forzato.
    Purtroppo non no mai potuto vedere gli esempi dove questa va meno di una 2060 liscia, sarà un caso...

    Il target sono le console, da PS4 in poi direi che la tendenza s'è spostata verso SONY. Altri esempi:
    Returnal era next-gen fino al midollo, anche se girava a 1080p, non reggeva i 60fps, e stutterava volentieri (tipico dell'UE-4).
    Stray su PC gira in DX-11, così non può stutterare più di tanto, eppure si vedeva una sequela di pezzi riattaccati cercando gli scatti.
    Che erano quelli da streaming degli asset, che stavano pure su PS4 e PS5. Morale: la versione PC non è consigliabile.
    Approfittano dell'ignoranza diffusa, non di rado sparando pure cazzate vere proprie.

    Lo so che il PC c'entra poco con le console, ma se sono falsi quello che dicono conta sempre poco.
    Ultima modifica: 15 Marzo 2023