1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

De rerum xbox360

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Nandino, 23 Febbraio 2010.

1. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Buongiorno a tutti.
    Come avrete modo di notare sono nuovo del forum, o meglio sono tornato a rifrequentare questo forum dopo anni di distacco obbligato.
    Ovviamente da poco possessore di una Xbox360.
    In primis quindi ci tengo a dirvi che ho sentito parlare molto bene di questa community e pertanto sono ben felice di essere rientrato a farne parte.
    In secundis, premesso che ho letto diversi topic sugli argomenti che andrò a trattare, devo chiedere di avere pazienza con questo povero noob.
    Come accennavo ad inizio thread, sono divenuto da poco possessore di una Xbox360. Con mio grande rammarico ho potuto notare che la stessa non sia corredata di un manuale di istruzioni esplicativo, per cui nutro diversi dubbi che avrei piacere di sciogliere.
    Ve li elenco di seguito ed in maniera lapidaria, non perchè non abbia voglia di scrivere bensì perchè sono impegnato in una riunione di lavoro :asd:[/FONT]

1 - Il primo riguarda il confronto PS3-XBOX; ho commesso l'errore di non documentarmi prima dell'acquisto e stimolato dalla pressioen del mio tecnico informatico aziendale ho acquistato la consolle microsoft.
    Poi ho letto però che la XBOX si spinge al massimo a 720 dpi mentre la PS3 arriva a 1080 dpi; considerato che il Live è a pagamento a dispetto di quello di Sony e considerato che la PS£ è anche lettore Bluray ed ha il WiFi ...
    VI PREGO CONSOLATEMI E SPIEGATEMI PERCHE' HO FATTO UN BUON ACQUISTO :cry:

2 - Ho notato che nel profilo ho la possibilità di giocare una demo di alcuni giochi coem sensible soccer o pacman; la versione completa va acquistata? Posso eliminarli senza conseguenze?

3 - Ho PES 2010; nel momento in cui i salvo dei dati (mettiamo il caso 4 tattiche/formazioni che vanno ad occupare quiandi 4 "slot") e ne voglio cancellare alcuni (ad esempio lo slot 1 e 3) come devo fare?

Ho ancora tante domande, ma per il momento preferisco non tediarvi.
    Aspetto impaziente vostre nuove ...
    A presto :cry:
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    PUNTO 1
    Io avevo PS3 da due anni, poi ho preso a Natale la 360: perché?

Sono due ottime console, ma l'online della 360 (il Live) è di un altro livello qualitativo. Si paga, ok, ma 30€ all'anno è un discorso che si può anche fare.
    Inoltre nel PSN, il live della PS3, ora vogliono introdurre dei servizi che nel Live ci sono da anni, ma per avere queste nuove features sarà richiesto il pagamento di un premio. Quindi, pagare per pagare, meglio una cosa che so che va bene, piuttosto che sperare nell'evoluzione qualitativa di un'altra , PSN, che non si sa se raggiugnerà il Live in qualità.

A livello di console in se, i Pad della 360 sono per certi versi più comodi (ottimi i grilletti), ma i tasti sono scomodi, sono fragili costruttivamente, e la storia delle pile da cambiare è una rottura.

La dashboard della 360 mi swembra più incasinata di quella di PS3, ma ci si abitua. Rompe il fatto che per farsi un backup dei propri savegame and so, serva l'aquisto di mille ammenicoli di supporto, spesso costosi (memory card, cavi vari).

Entrambe non si modificano, quindi 1:1 palla al centro su questo aspetto.

Per il discorso mercato dei giochi, la Sony sta boicottando il mercato della seconda mano e dell'import, che permette di far risparmiare bei soldi.
    La Microsoft in quest'ottica è più permissivista e si trovano bei giochi in italiano dall'estero, spendendo meno della metà che in Italia.

Per il parco titoli, il 70% dei giochi li trovi per entrambe, in certi casi i multi sono leggermente migliori per 360, in rari casi per PS3 (dato che in genere sviluppano per 360 e adeguano alla PS3), il più delle volte sono ottimi per entrambe.

Le esclusive sono eccellenti sia per 360 e PS3, devi vedere il genere di giochi che preferisci. Ma titoli come Gears of War, Mass Effect, Fable, Halo, mi hanno spinto a integrare il mio parco console con la 360.

Dato che prediligo l'online, attualmente per prestazioni il Live è 3 passi avanti, vedremo se il PSN lo raggiugnerà, ma sicuramente si pagherà per questo.

E' inquietante il fatto che la 360 righi i dischi originali, cosa che succede se durante la rotazione del DVD tu muovi la console. Per fortuna non è una console portatile, non vivo in zone sismiche.
    Inoltre puoi installare il gioco su HD, limitando l'accesso al disco alla fase di controllo se hai l'originale. I tempi di caricamento sonos ensibilmente accorciati e i rischi di rigaggio quasi annullati :asd:

Queste sono mie idee sparse.

PUNTO 2
    Per la storia della risoluzione: chi ti ha detto la cazzata dei 720p? La 360 che io sappia supporta anche il 1080. Prova Forza MotorSport 3.
    O anche Gears of War 2, che seppure non ha la risuluzione Full HD, ti assicuro che è uno spettacolo per gli occhi!

PUNTO 3
    Non saprei, sorry.
  3. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie per la risposta.
    Aspetto di accumularne altre e poi rispondo a livello "generale" in modo da toccare tutti i punti
  4. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Io ti direi di prendere alcuni capolavori e giocarteli, sia off che online.

La risposta del perchè scegliere questa console te la darai da solo.

Se poi dovesse capitare che non sei soddisfatto puoi sempre venderla e prendere una ps3...
  5. Devil's kiss

Devil's kiss Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Non per criticare il modo in cui usi i tuoi soldi, ma io prima di spendere quei 200 euro un po' mi informo. Farsi le seghe mentali dopo l'acquisto che ti serve?
    Cmq anch'io sono possessore soddisfatto di xbox (anzi ero perchè la maledetta mi ha recentemente lasciato... ;(). Ora che potrei scegliere se ricomprarla o passare a PS3 non ho dubbi: la ricompro.
  6. se83

se83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per il Punto 3 cmq dovresti andare su impostazioni di sistema nella dashboard e poi su memoria e vedere da lì di rimuovere quello che vuoi.. nn so però se i singoli slot sono riconoscibili stai attento!!!
  7. sale91

sale91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Vorrei dissentire su alcuni punti, i pad sono perfetti, credo che tutti abbiano provato i pad della play1 o 2 è con la 3 non cambiano di molto, la comodità della 360 non è da paragonare, bhe si a prima vista sembra una cosa impossibile ma in 2 ore di gioco ti accorgi della differenza.

La 360 non per fare pubblicità alla pirateria ma è modificabile.

I dischi li riga è logico che se scuoti la console il disco perde stabilità e ballonzola da tutte le parti con il rischio che si righi XD. Il fatto di poter installare i giochi è una bellissima cosa e poi mettendolo a confronto con la play i blueray sono difficili da leggere quindi i tempi di caricamento sono + lunghi.

nient'altro per ora XD
  8. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Capisco e probabilemnte condivido il tuo discorso sul Live. L'esperienza di gioco in multiplayer è sempre edificante soprattutto nel momento in cui essa sia pienamente soddisfacente e curata, oltre che efficente.
    Ritengo però che anche l' "alone gaming", proprio perchè il live è così avanzato, dovrebbe eccellere.

Quanto alla modchip, premesso il fatto che non intendo usufruirne, a scopo informativo posso dirti che è effettuabile su Xbox360 al 100% mentre sembra che uno spiraglio si sia aperto per la PS3.

Il fatto che sia poco agevole la trasmissione dei dati ed il backup degli stessi è ancora un'altra pecca di cui non ero a conoscenza; idem se non peggio per l'usura del disco. A ciò in che posizione è preferibile orientare la consolle?

Per quanto riguarda la risoluzione dei giochi, ho letto qualcosa in internet e mi è stato poi confermato (ovviamente la cosa è opinabile) da un mio caro amico possessore di PS3, portandomi l'esempio dell'ultimo Dante's Inferno.

Effettivamente, girovagando per Mediaworld ho sempre l'impressione che le immagini che offre PS3 siano più "brillanti" sempre e comunque.

Già provato ma non ho cavato un ragno dal buco, comincio a pensare che si cancellino nel momento in cui il gioco viene disinstallato!?!
  9. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Il live ha eccelso su consolle per almeno 5 anni. Se adesso non lo "è", il motivo deve essere ricercato nella gente che lo popola e nelle tecnologie di fruzione italiane.
  10. Spartano84

Spartano84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    La risoluzione di quasi tutti i giochi sia per xbox 360 che per ps3 è di 720 p che viene poi upscalata a 1080p(sia su xbox 360 che su ps3).
    Giochi nativi a 1080p si contano sulle dita di una mano.Sui colori più brillanti semmai è il contrario a favore di xbox.Spesso sono un pò più vivi cosa che comunque su ps3 puoi risolvere regolando meglio il tv.
    Riferendoti al live 30 euro per 13 mesi sono giusti.Essendo il psn imho una generazione indietro fino a quando non ci saranno party e cross chat.
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2010
  11. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Giochi nativi a 1080p si contano sulle dita di una mano, probabilmente è vero. In principio anche i NextG si contavano sulle dita di una mano amico mio :)
    Domani che ne sarà però? Domani Xbox in tal senso terrà il confronto di Sony?
    Non discuto il live a pagamento comunque. Tra l'altro nella mia Elite sembra ci sia un mese di live gold gratuito, ovviamente non ho idea di come attivarlo :p
  12. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    L'ultimo Dante's Inferno è uno dei pochi giochi che sulle due console gira praticamente uguale, quindi di al tuo amico di informarsi un pelino meglio.

Poi ti prego, ti scongiuro non fare mai affidamento a quello che vedi nei grandi store, il 90% delle volte ti fanno vedere ciò che vogliono loro. ;)
  13. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Voglio dissentire su alcuni punti, me too: non ho detto che i pad sono scomodi, sono perfetti. Solo che dopo 20 giorni di uso averne uno che ha la manetta destra che tira a destra e uno che ha problemi di batteria. E anche nello staff, dove notoriamente hanno quasi tutti la 360, mi hanno confermato che la qualità costruttiva dei pad negli ultimi anni è peggiorata.

E non dirmi di chiamare l'assistenza che me ne mandano uno nuovo, che non è vero, vogliono quello vecchio e mi tengono via il tutto per 15 giorni.

E per la storia dei dischi rigati, ho provato a scuotere la PS3 e non succede nulla. Nemmeno col Pc si rigano. Quindi...

@Nandino: la console tienila come preferisci, è uguale, basta che quando gira il disco non la fai ballare :asd:

Per i grandi store: il più delle volte la PS3 la vedi collegata con l'HDMI mentre la 360 con il cavo analogico. Attaccala 360 con l'HDMI e ti assicuro che la resa è perfetta uguale.
  14. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok mi avete consolato a sufficienza per cui credo si possa passare alla NextG di domande.

1 - Non capisco come sia strutturata la procedura di immagazzinamento dati, come ho spiegato prima parlando di PES 2010. I vari savegame, in questo caso le tattiche, possono essere cancellati singolarmente?

2 - Riuppo anche questa domanda ... Ho notato che nel profilo ho la possibilità di giocare una demo di alcuni giochi coem sensible soccer o pacman; la versione completa va acquistata? Posso eliminarli senza conseguenze?

3 - L'aggiornamento della Dahboard o del Firmware (non credo siano la stessa cosa) li fa in automatico nel momento in cui collego la 360 al mio router, anche senza un abonamento live gold?
  15. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    2: la versione completa la paghi, però puoi cancellarli semza conseguenze

3: gli aggiornamenti te li fa anche se non hai il gold, da quello che ne so la NXE potevi anche scaricartela su chiavetta (ma non vorrei dire 'na s....)
  16. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non sò nemmeno cosa sia :cry:
  17. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    La New Xbox Experience, ovvero quando hannno cambiato la dashboard inserendoci gli avatar.
  18. Nandino

Nandino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ah gli Avatar ci sono già nelal mia :-o
  19. Ragnarok86

Ragnarok86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Lyce da quando sony boicotta anche l'import? sul mercato dell'usato ho letto le news ma sull'import non sapevo nulla
  20. lycenhol

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Da quando, con inFamous,Uncharted 2,R&C, ha fatto in modo che i suoi titoli nella versione UK non avessero più l'italiano.
    E questo non perché non ci fosse spazio su supporto, ma perché i distributori europei si lamentavano che tutti compravano dall'Inghilterra per risparmiare, boicottando i mercati locali