1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dave Perry: i costi e le perdite di Sony con la PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da enry100, 19 Agosto 2008.

  1. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dave Perry, presidente degli Shiny Studios e grande veterano della game industry, si è espresso oggi alla GDC di Lipsia facendo il punto della situazione dell'industria videoludica. Mentre parlava delle console nextgen ha esternato alcuni interessanti dati tratti da una ricerca della DFC Intelligence. Secondo Perry, Sony ha perso più denaro producendo e vendendo Playstation 3 rispetto ai guadagni fatti registrare durante i primi 5 anni di vendita di Playstation 2. In pratica tutto il denaro accumulato durante la vendita della scorsa generazione di console è stato impiegato per vendere la PS3 in perdita finora. Alcune stime parlano addirittura di 3 miliardi di dollari.

    Certamente le grandi case videoludiche che vendono la loro console in perdita possono recuperare solo tramite il software, a eccezione di Nintendo che con la sua Wii guadagna 40 $ a console. Ma la PS2, la console più venduta di tutti i tempi, continua a fare un buon profitto per ogni unità venduta, come pochi anni fa. Apparentemente tutti questi fondi sono stati impiegati da Sony per la PS3 , e che per il prossimo futuro continuerà ad essere venduta in perdita (escludendo i costi di assemblaggio, che sono comunque scesi nell'ultimo anno).

    Perry e i suoi dati indicano per il futuro Wii come console vincitrice di questa generazione e PS3 come prima piattaforma per vendite globali di software. Ma a causa della vendita in perdita della console, Sony sarà costretta a prolungare il ciclo di vita di PS3 ben oltre quello di PS2, come annunciato in recenti dichiarazioni in cui si narrava di un ciclo di vita di 10 anni per il monolite di casa Sony.

    Per quanto riguarda Xbox 360 invece, si pensa che sia costata a Microsoft più o meno quanto la PS3, a causa di una perdita da 1 miliardo di dollari per quanto riguarda i problemi hardware della console, e di 4 miliardi di dollari di arretrati provocati dalla "vecchia" Xbox. Ma Microsoft, entrata da poco nel mondo videoludico, ha voluto affrontare un investimento multi-milionario mentre Sony solo recentemente ha iniziato a spendere per cercare di mantenere il suo status di leader del mondo dei videogiochi.

    In conclusione, bisognerà aspettare molti anni per verificare se l'investimento di Sony sarà stato fruttuoso oppure si sarà rivelato un fallimento.
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2008
  2. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    adesso ho capito perchè il prezzo di vendita non cala
  3. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    questo non è vero visto che nell'ultimo bilancio la voce ps3 era tra i ricavi.
  4. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Ci sei arrivato :D è stato detto molte volte che vendeva in perdita ^^
  5. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    che questa news venga letta da tutti quelli che vogliono la ps3 a un prezzo minore.
  6. Niko Bellic

    Niko Bellic Tribe Member

    Registrato:
    11 Maggio 2008
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non si capisce una mazza...l'unica cosa certa è che Sony dice tutto e il contrario di tutto..... verrà ricordata per questo!!!
  7. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia
    ...io la mia lo pagato 460€ (nuova insieme a 2 giochi)a marzo 2008 e ho visto che fino ad oggi non è calata di un solo centesimo.
  8. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    io l' ho presa a novembre a 500 euro, è una 60 gb.
  9. FanboyKiller

    FanboyKiller Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Agosto 2008
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    continueranno ad abbssare il prezzo, anche i costi di produzione scenderanno, ma sarà cmq sempre venduta in perdita (o almeno per molto tempo) per il motivo detto prima, usano ps2 per recuperare le perdite di ps2 al momento.
  10. REY VOLPACCIUS

    REY VOLPACCIUS Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2008
    Messaggi:
    680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mah sara,ma se hanno detto ke nel 2011 esce la ps4 come fanno a farla durare 10 anni??? boh ki vivra vedra ce una confusione globale
  11. Jappi

    Jappi Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mai lette così tante fesserie in un articolo solo....voi continuate pure a credere a queste cretinate...
  12. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    è un pezzo che lo dico, la ps3 è pensata più per il domani che per oggi, ce ne vorrà di tempo per la ps4
  13. KreisTheBest

    KreisTheBest Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    645
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Che te ne fotte a te?
    non l'hanno detto loro...
    leggi meglio:)
  14. REY VOLPACCIUS

    REY VOLPACCIUS Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2008
    Messaggi:
    680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si lo so era x smentire l ha detto uno ke non sapeva ke dire e ha sparato sta baggianata mondiale:cool:
  15. area-94

    area-94 Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    flash0 (PSP fat)
    la causa è sicuramente perchè non c'è la modifica
  16. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    La modifica uscirà quando a Sony farà più comodo.
  17. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Sinceramente i discorsi del genere per me lasciano il tempo che trovano. Però capisco che oltre ai giochi spesso dobbiamo tenere in consideazione cose ben meno divertenti
  18. se invece del lettore bluray, avessero messo un semplicissimo lettore dvd, avrebbero venduto il triplo, ad un prezzo nettamente inferiore.

    sono comunque del parere che nessuna azienda è tanto buona da vendere un prodotto senza un cospicuo ricavato. e non posso nemmeno credere che la sony abbia toppato così alla grande in questo giro, non tanto perchè è "la sony", ma perchè è un colosso multinazionale e, in quanto tale, dovrebbe avere dei consuleti capaci delle più efficaci strategie di mercato.

    bah... tra grafica anni 90, consolle usa-e-getta e continue versioni hardware, sono ben contento di avere una psp: economica, portatile, personalizzabile. a quel paese la grafica, i servizi online, i bd, gli hdd e i rilevatori di movimento!
    io voglio solo rilassarmi con un videogame.
  19. Dreamworx

    Dreamworx Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.495
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Località:
    Venezia

    ..come non quotarti ..anke io la penso cosi :asd:
  20. jonny84

    jonny84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Agosto 2006
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    16
    Località:
    VT
    E avrebbe venduto in perdita anche questa.

    Microsoft e Nintendo guadagnano certo,basta vedere le componenti per rendersene conto,primo fra tutti il BD.