1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dati di vendita in Giappone: fase di stanca del mercato

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 20 Gennaio 2007.

1. Mohr

Mohr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Aggiungiamo qualche numero alla discussione relativa alle vendite delle tre console di ultima generazione. Come atteso, il dopo-vacanze invernale segna una calo nelle vendite dei prodotti hi-tech, dal momento che gran parte degli utenti ha effettuato gli acquisti nel mese di dicembre. Un dato abbastanza interessante è il crollo rispetto alla prima settimana di gennaio: da 283.510 Ps3, Xbox360 e Wii piazzate si è passati a 128.274 della settimana iniziata con il 14 dello stesso mese. Separando i dati di vendita si ottengono i seguenti risultati:

Wii - 93.708
    Ps3 - 25.531
    Xbox360 - 9.035

All'inizio di dicembre le vendite di Xbox360 avevano registrato un picco quale conseguenza al lancio di Blue Dragon, titolo che strizza l'occhio agli utenti nipponici; è probabile che in concomitanza del lancio di nuovi titoli a forte impronta orientale si potrà osservare un nuovo incremento. Ps3 continua a non colpire nel segno: nonostante le spedizioni assicurate da Sony ammontino a 1 milione, le vendite non rispettano questi numeri. Per ciò che concerne Wii, pare senza soluzione di continuità il successo casalingo della console, che, dal momento in cui è stata presentata ai consumatori, non ha mai cessato di guidare il drappello delle next-gen.
  2. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Nulla da eccepire su quanto hai scritto, a parte il fatto che Blu Dragon non è stato annunciato ai primi di Dicembre, è proprio uscito, quindi non ci saranno altri picchi nelle vendite del "360", se non quando arriverà qualche altro titolo gradito ai jappo, come ad esempio un nuovo Dead Or Alive, oppure Lost Odissey.
  3. Mohr

Mohr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    :p ... edito, pardon :)
  4. lordsnk

lordsnk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per piacere no diciamo fesserie.
    Wii non è una next-gen al contrario di X360 e PS3.
    Questa affermazione è stata più volte affermata pure dalla nintendo. ;)
  5. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Veramente io non ho mai letto dichiarazioni in cui Nintendo si vanta di aver creato una console di vecchia generazione anzi, sostengono che la loro sia la vera nuova generazione, perchè hanno introdotto un rivoluzionario sistema di controllo. Domanda, ma siamo sicuri che sia poi così rivoluzionario e indispensabile? Io il Wii ce l' ho, mi ci diverto anche, ma alla fine la maggior parte del tempo la passo ancora sul fido "360"....
  6. xMr Bondx

xMr Bondx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Per Nintendo parlerei più di una "Parallel-Gen"
  7. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Next GEn non vuol dire solo e per forza grafica tiratissima, può voler dire anche un modo di gioco innovativo.
  8. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Concordo pienamente, il problema del Wii però, è che è divertente, ma in parecchie cose andrebbe rivisto, partendo proprio dal controller, che sarà pure innovativo, ma ha pochissimi tasti di cui la maggior parte anche scomodi da raggiungere. Inoltre, possono dire quello che vogliono alla Nintendo, ma non è che il loro controller si adatti proprio benone a tutte le tipologie di gioco esistenti.
    In definitiva, non è che il Wii sia male anzi, però alla fine resto dell' idea che una console vecchio stile come il "360" le sia comunque superiore.
  9. stetho83

stetho83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  10. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Che Sony stia andando male in Giappone è più che evidente.

Detto ciò, l'argomento.."non vende, eppure lì costa poco", è usato in modo improprio e a soli fini anti-sony. Di fatto,tutti o quasi i prodotti hi-tech nella terra del Sol Levante costano (al cambio) molto meno che in Europa.

Le console non fanno eccezione..per intenderci:

il wii qui costa 250,00 € circa, in Giappone 25,000 yen

così come

PS3 qui costerà 600,00 € circa, in Giappone 60,000 yen.

Lo stesso identico discorso vale per xbox 360 (che non è di certo una console nipponica). Anzi, la Microsoft in Giappone, nel tentativo di guadagnare terreno e abbattere lo sciovinismo in tema vg dei giapponesi, ha lanciato offerte assai notevoli.

Mi auguro sia chiaro, una volta per tutte, come il tutto sia in proporzione. una proporzione, aggiungo io, che ci svantaggia senza dubbio, ma che non è idea esclusiva di una casa piuttosto che di un'altra.

Le grandi case, per l'attuale generazione di console, tendono a seguire il principio 1euro=1dollaro=100yen.

Ultima nota prima di chiudere.

Al cambio, un euro oggi vale circa il 30% più del dollaro. Seguendo fedelmente
    il listino (non parlo di offerte di singoli negozianti, per capirci) XBOX360 pro negli states costa 399$, qui 399€ eppure non mi pare di aver mai letto lamentele in tal senso.

I casi della vita...
  11. stetho83

stetho83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

soul io non ho mai detto che è la sony l'unica che tiene i prezzi alti in europa e bassi in jappone o USA,anzi lo so benissimo che noi siamo sempre svantaggiati a prescindere dalla casa...tutte le console costano il doppio.dico semplicemente che nonostante costi la metà che da noi quindi un prezzo secondo me competitivo per quello che offre non riesce a sfondare nel suo mercato principale.come vedi non ho scritto sony in jappone la vende a metà prezzo rispetto a noi, che stronzi che sono!
    si sa che la MS non riesce a sfondare in quel mercato però recupera molto in USA e europa.

ma guarda ti ripeto che io non mi lamento del fatto che sony o ms fanno pagare il doppio le console da noi(se mi dovessi lamentare mi lamenterei in generale ma purtroppo è sempre stato così e sarà sempre così quindi ne prendo atto e mi fa girare aver speso 400 euro il 360 al posto che 400$).è però una constatazione che pur costando tutte meno in proporzione la ps3 è quella che vende di meno.vuol dire che non ha lo stesso un prezzo concorrenziale rispetto al mercato di appartenenza.