1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dati di vendita americani NPD per il mese di agosto 2009

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 11 Settembre 2009.

  1. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    sei sicuro?
    che senso ha allora per nintendo e company commentare pubblicamente dati che conoscono già?
    e soprattutto basterebbe chiedere a loro per avere i dati esatti ad inizio mese.
  2. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    PS3, anche con "l'effetto slim" probabilmente non riuscira' a stare davanti a Xbox360 per una serie di "coincidenze", la prima e' che la slim (com'e' stato gia' detto) e' uscita alla fine del mese di agosto, e quindi le vendite si sono parzializzate in questo mese ("nascoste" fra quelle 210mila unita'), il resto delle console che e' finito del mese di settembre si scontrera' con "l'effetto halo" a fine mese; la situazione quindi presumibilmente ricalchera' questi dati di agosto. A ottobre si ritornera' progressivamente alla normalita', e' facile pensare che PS3 riuscira' a stare molto piu' vicina alla 360 di quanto non abbia fatto fino ad ora. A Natale poi se la giocheranno tutta.. ma qui le previsioni le lascio a Patcher. :asd:
  3. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non travisiamo le cose.
    Ho commentato a proposito di chi dice che questi dati sono "ufficiali" e quelli di VG "stime", quindi non attendibili.
    E ho detto che anche quelli di NPD sono stime, non per nulla è un'azienda di ricerche di mercato...(fanno stime per lavoro).
    Tutto qui.
    E ho aggiunto che nel mio primo post non ho fatto alcun riferimento a dati presi da VG, ma a quelli postati sul tribe in sezione news, sui quali non ho dato alcun giudizio.
    I dati "parziali" vengono postati in sezione news ogni settimana!!! ("dati settimanali" per il mercato USA, Giappone, UK, Italia...mai lette??).
    Solo settimana scorsa è stata postata una news in proposito deve c'era PS3 a 75k e X360 a 74k...Non erano parziali quelli??

    ON1TZUKA ha aggiunto 1 Minuti e 42 Secondi più tardi...

    Ma quando mai.....

    E se anche fose allora sarebbe innutile parlarne, visto che il distribuito è un dato innutile (se tutto quel distribuito rimane nei magazzini che dato è??)!!!!!
  4. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Si, perche' NPD elabora i dati per il "governo" (a fini economici), non lo fa per pubblicare la news sui magazine di videogames.
    Nintendo cosi' come tutti gli altri commentano cio' che viene "scritto" (fa parte del loro mestiere) e soprattutto rispondono alle domande... non perche' non conoscano la situazione (probabilmente internamente la conoscono molto meglio di tutti gli altri).
  5. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Esatto!
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non è vero, per il mercato usa no, controlla.
    la news a cui ti riferisci è un caso particolare, erano stime sulla prima settimana della slim in usa, ed erano dati vgchartz.
  7. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Guarda che anche l'ISTAT elabora dati per il governo, ma questo non significa che abbiano dati non statistici (stime).
    Solo il fatto che tu utilizzi l'espressione "elabora i dati" dovrebbe farti intuire qualcosa...
  8. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Quanto distribuito hai visto tu "sedere" in magazzino per un lungo tempo e soprattutto in che percentuale? E' vero che i magazzini si riforniscono, ma lo fanno sempre in previsione di vendita, non e' che comprano 5000 console per poi smaltirle in un anno, ne comprano per quante (presumibilmente) ne venderanno... e comunque quel dato va a diluirsi nel tempo, perche' se gia' ne hai "a terra" dovrai comunque venderle prima di ordinarne altre, quindi il dato "slitta" (es: al mese successivo) ma non e' mai "fasullo".
  9. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ok, hai ragione, ma non cambia il fatto che ho commentato riferendomi a news del tribe!
  10. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    nel caso specifico si, però ricorda che anche la x elite ha subito un price cut, quindi flessione e boost successivo.
  11. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Chi ha detto che non facciano stime? Io ho detto che i dati NPD sono elaborati (elaborare significa calcolare e mettere insieme i dati, non "prevedere") su base reale e non su stime.. per fare un paragone, vgchartz e' come l'exit poll; npd invece e' lo scrutinio delle "schede" vere.
  12. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    madden è il nostro fifa, quindi niente di anormale, vediamo l'effetto slim il prossimo mese :)
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non lo so, io ricordo un'aspra polemica tra sony e npd in merito ai dati di natale 07 se non ricordo male.
  14. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Le stime non sono necessariamente previsioni!
    Le stime si basano sempre su dati reali, i dati campione.
    Se NPD desse i dati sul distribuito, non avrebbe bisogno di elaborare nulla, basterebbe chiedere il dato, fatto e finito, al distributore!
    GLi exit poll non sono previsioni del futuro...
    Sono stime dei voti fatti in quel momento ricavate da interviste "campionarie"!
    L'esempio comunque non calza, perchè il voto è il dato finale (quindi lo scrutinio), ma NPD non conosce il dato finale (le vendite), ma un dato intermedio, grezzo, la distribuzione.
  15. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    eh per confermare dovremmo lavorare li :)

    cmq i dati sembra siano questi nella settimana del 25 agosto sono state vendute 75k ps3
  16. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    :asd: Nel senso che avevo il dubbio che fossero stati copiati male..
    Non essendoci link alla fonte, chiedevo solo conferma di questo! :p
    (sono come San Tommaso)
  17. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    vabbè ma bisogna anche vedere se npd agisce su un campione o sull'intera popolazione dei distributori....se è campionaria sappiamo tutti che sono cmq stime
  18. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Forse non tutti-tutti..:lalala:
  19. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    se parli dei dati usa hai ragione ma worldwide la situazione sarà molto diversa con final fantasy 13 e gt5, tra gli altri.

    a sony in usa serve cercare il pari non la vittoria, che è un po difficile data l'uscita di halo odst

    K_for_Vendetta ha aggiunto 0 Minuti e 32 Secondi più tardi...

    :)
  20. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Quelle che ti chiami stime vengono definite "proiezioni", e sono appunto la previsione del dato reale in base ad un dato fittizzio (l'intervista appunto), previsione nel senso di dato "previsto" in base ad un calcolo teorico.
    I dati NPD, di nuovo, non sono "previsioni", non si basano su un adamento, ne' tantomeno su una proiezione, ma sono puri e semplici dati "raw" ...e reali.
    E' questo che li rende ufficiali e sono riconosciuti, ed e' per questo che esconno TOT giorni dopo la conclusione del periodo in esame, proprio perche' i dati acquisiti vengono immagazzinati e "mostrati" (l'elaborazione si rende necessaria per renderli leggibili, altrimenti avremmo una mole di dati dalla difficile interpretazione).
    Ritornando alla distribuzione/vendita ...appunto, NPD conosce un dato certo (la distribuzione), vgchartz non conosce nemmeno quello, fa previsioni in base a dei calcoli teorici (analizza ad esempio l'uscita di un gioco particolare, l'introduzione di un nuovo hardware, e compagnia bella), mentre (ancora) NPD si basa su dati reali, non tenendo conto di fattori che avrebbero potuto influenzare le vendite, poiche' non ne ha bisogno.. facendolo a posteriori.

    npole ha aggiunto 3 Minuti e 49 Secondi più tardi...

    Ovviamente mi riferivo al mercato USA (commentando questa notizia), in Europa a Settembre PS3 riuscira' a stare davanti a 360.. e mi pare pure ovvio, la grande differenza e' determinata molto dagli UK.. e anche li la PS3 e' riuscita a stare davanti. Per GT5 inoltre... e' fuori dall'equazione per ora, visto che mi riferivo a settembre.. per Natale (e mesi attorno) non saprei.. si dovra' attenuare l'effetto slim per capire se il nuovo prezzo avra' un reale impatto sulle vendite a lungo periodo.