1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Da NAT MODERATO a NAT APERTO --> ce l'ho fatta!

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da alexgius1969, 15 Febbraio 2007.

  1. alexgius1969

    alexgius1969 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Finalmente ce l’ho fatta, non servirà a nulla perché MS sostiene che non sia indispensabile al funzionamento del LIVE, ma sono riuscito a risolvere il problema del NAT stretto o moderato (nel mio caso con LIBERO ADSL e Modem/Router ADSL)

    Forse è già stato detto e discusso più volte e chiedo scusa se eventualmente sto ripetendo le stesse cose ma le indicazioni che avevo trovato sul forum non erano complete (almeno per risolvere il mio problema)

    Vediamo in sintesi come fare :

    Bisogna riconfigurare alcuni parametri del modem/router.

    NAT
    Nella sezione NAT è necessario aprire le porte 3074 UPD/TCP e la porta 88 UDP sull’IP dell’XBOX360


    FIREWALL
    Molti router/modem adsl implementano funzioni di firewall
    Su questi modem di default il traffico WAN to WAN e WAN to LAN è bloccato
    È necessario quindi creare una o più regole che permettano al servizio LIVE di contattare l’XBOX360 sulle porte 3074 e 88
    E’ quindi sufficiente creare una regola WAN to LAN con forward dei pacchetti da qualsiasi IP all’IP della XBOX360 (attenzione : aprire il traffico SOLO verso l’IP dell’XBOX360 e non verso tutta la LAN)


    Dopo queste modifiche il mio NAT sull’XBOX360 è passato da MODERATO a APERTO.
    Benefici?
    Ancora presto per dirlo.
    Facciamo alcune valutazioni oggettive.

    Ho analizzato i log del firewall.
    Quando dalla DASHBOARD si esegue il test di connettività XBOX LIVE, arrivati alla sezione NAT la console riceve pacchetti sulla porta 3074 UPD da parte di un unico server.
    Se la porta 3074 è nascosta / chiusa il risultato è un NAT STRETTO o MODERATO.

    In fase di accesso a XBOX LIVE da un qualsiasi gioco la console riceve una serie innumerevole di pacchetti, sempre sulla porta 3074 UDP, da parte di alcuni indirizzi IP (server o IP dei giocatori?)
    Se la porta 3074 è nascosta o chiusa non ce ne rendiamo conto in quanto il gioco funziona lo stesso.

    Dopo 6 ore di sessioni di gioco LIVE e relativa analisi dei log del firewall (che palle!) posso fare alcune valutazioni soggettive.
    L’accesso alle sessioni di COD3 è molto più rapido.
    Mentre in precedenza,con NAT MODERATO,quando tentavo di entrare in una sessione di gioco 2 volte su 3 mi dava l’errore “Impossibile connettersi su qualsiasi giocatore”, questa volta,con NAT APERTO su circa 10 sessioni di gioco quasi piene (20 su 24 come minimo) mi è capitato 1 sola volta quell’errore.

    Nei prossimi giorni farò altre prove.
    Spero di essere stato utile.
  2. ros@rio

    ros@rio Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    ciao io posseggo un router e non ho fatto alcun passaggio da te descritto per collegare la mia X360 ad internet
  3. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    I miglioramenti ci sono eccome.
  4. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    E' gia' tutto scritto circa un migliaio di volte su questo forum...
    Molti routers vanno bene anche senza nattare nulla.
  5. ros@rio

    ros@rio Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    ma io sono nuovo di questo forum e quindi non sapevo che era tutto stato scritto un migliaio di volte
  6. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Hai fatto bene a contribuire, Lorenz voleva solo dire che potevi risparmiarti la fatica ma è comunque apprezzabile da parte tua, ora è scritto 1001 volte :D
  7. alexgius1969

    alexgius1969 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    O forse Lorenz si riferiva al mio intervento che in un modo o in un altro è già stato scritto parecchie volte.
    Io ho cercato di documentare una situazione particolare e soprattutto di dettagliare quanto possibile gli effetti oggettivi (log del firewall) e soggettivi (velocità di connessione alle sessioni di gioco) prodotti dalle mie modifiche.

    CIAO

    PS
    recentemente ti ho messo in lista amici
    sono HAL7007
    ci si vede online se vuoi