1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Da MKV a MP4 senza ricodifica (per tutti gli OS)

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da imported_kintaro, 27 Marzo 2008.

1. imported_kintaro

imported_kintaro Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    La guida è valida per tutti i sistemi operativi più diffusi quindi per OSX (per Macintosh), Linux e se proprio volete farvi del male per Windows. Per chi usa linux può leggere tutto QUI.

Servono:

1) Programma per estrarre le tracce dall'MKV (ad esempio MkvExtract per OSX e Yamb per Windows)
    2) Editor esadecimale qualsiasi (lo trovate con Google)
    3) Programma per convertire l'audio (per OSX ad esempio MPEG StreamClip, per Windows non saprei... VirtualDub?)
    4) MP4Box (MP4Box per OSX, MP4Box.exe o Yamb per Windows)

Come fare:

Estraete le tracce dall'MKV
    Ora vi ritrovate con una traccia video (di solito .h264), 1 o più tracce audio (dipende dalle lingue incluse nell'MKV), stesso discorso per i sottotitoli.

VIDEO:
    Aprite la traccia video con l'editor esadecimale.
    Nella prima riga troverete ad un certo punto 67 64 00 33.
    Al posto del 33 dovete mettere 29. (questo modificherà il profilo da 5.1 a 4.1)
    Salvate il file video e la parte video ora è pronta.

AUDIO:
    L'audio per gli MP4 da dare in pasto alla X360 è da convertire in AAC 2.0 (Stereo).
    Una volta convertito dovreste ritrovarvi un file m4a, ed anche l'audio è a posto.

CREARE L'MP4:
    Per OSX, scaricatevi MP4Box e fate via terminale:

MP4Box -add video.h264 -add audio.m4a -fps nuovofile.mp4

Per Windows potete usare Yamb che è una GUI per MP4Box, scaricatela e scegliete di unire audio e video in un file MP4.

Il mux ci mette poco... praticamente il tempo per copiare i dati delle tracce nel nuovo file, ovviamente non avviene nessuna perdita di qualità.

Caricate il video sulla X360 (in teoria dovrebbe funzionare anche per PS3) nel modo che preferite e gustatevi lo spettacolo.

PROBLEMA PER OSX: l'MP4Box per OSX è bacato e non si muxano file superiori ai 2GB... il mux se lo lanciate manco parte, provate pure e se trovate una soluzione ditemelo. ;)

Le istruzioni le ho trovate in giro per la rete in vari forum in inglese e riportate qui, non so se erano già state postate... se non lo erano e volete ringraziarmi :D non fatelo!!! L'unica cosa che mi interessa è che quando qualcuno verrà a dirvi "oggi pomeriggio/stasera non ci sono perchè ho allenamento di tennistavolo" voi non gli riderete in faccia solo perchè non avete idea di quanto è tecnico e difficile il TT giocato come deve essere giocato. Bye bye ;)
  2. supermonza

supermonza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    con linux si fanno bene le conversioni???
    è facile il procedimento e soprattutto una volta fartto si deve rifare ogni qualvolta andiamo a convertire un filmato oppure un volta per sempre???
  3. imported_davethefunker

imported_davethefunker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Dannatamente lungo e trafficoso..basta usare mediaencoder..favoloso..fa tutto in uno e alla grande.. :pazzia: :pazzia: :pazzia:
  4. Verycool80

Verycool80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come faccio a ricodificare l'audio in aac 2.0?
  5. amitv

amitv Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Una domanda ma xbox 360 ha un limite di grandezza su file mp4????????????
  6. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma viva tmpeg che fa tutto da solo,senza sbattimenti,ricerche ed estrazioni varie...mantendendo,cosa fondamentale,l'audio multicanale...
  7. cap800

cap800 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma volevo chiedere la xbox 360 legge i file mp4 fino a che grandzza? legerebbe un file da 4gb?
  8. amitv

amitv Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    vedo che non sono l'unico ad avere questo problema:biggrin:

amitv ha aggiunto 173 Minuti e 29 Secondi più tardi...

Tutti che vedono film in mp4 in hd, ma nessuno che avuto questi problemi:mmm: